Autore Topic: La terza età del GdR? ... by Nadir  (Letto 5446 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #15 il: 2010-05-06 14:11:58 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Giochi come ilSolar SystemeAnima Prime?[/p]
[p]E' difficile rispondere, perché mi devo ricalare nel bambino che ero, posso solo fare delle ipotesi.[/p][p]Il solar lo escluderei perché ha una presentazione nulla, e come sistema non mi sembra molto facile per i principianti.[/p][p]Anima prime forse, con una veste grafica più accattivante e con una spiegazione più dilungata per i principianti. Una licenza legata a un anime famoso potrebbe aiutare (il gdr di naruto?)[/p][p]Tra i pochi che conosco, Mouseguard è quello che avrei potuto comprare di impulso, se fossi stato un lettore del fumetto. Leggendolo ora mi sembra molto chiaro, ma non so quello che avrei potuto tirarci fuori all'epoca.[/p]

Forse risentirti "il bambino che eri" non aiuterebbe troppo, ma solo in parte. Credo che per i ragazzini di oggi (maschi), con la giusta vestre grafica di impatto, il gdr indie ideale sarebbe "Hell for Leather" :)
Sia per la tematica "sfonnamo tutto" che per la parte "action" nel lanciare i dadi nel centro del foglio col rischio della "frana di dadi" :)
« Ultima modifica: 2010-05-06 14:12:52 da Diegus »
Diego Barretta

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #16 il: 2010-05-06 21:05:57 »
Un Anima Prime confezionato bene e puntando a uno stile mangoso probabilmente avrebbe un certo appeal...
Piuttosto mi viene in mente una riflessione che forse è peregrina, ma voglio condividere comunque: sono un lettore di manga da tanto tempo, e ricordo quando si dava per scontato che in Italia i fumetti giapponesi fossero un mercato limitato agli adolescenti maschi. Nonostante appartenessi a una generazione cresciuta anche a suon di Candy Candy, Georgie, Lady Oscar e Cara dolce Kioko, l'idea di pubblicare shojo era vista come una follia. Su alcune testate si facevano sondaggi e si raccoglievano cartoline di gente che prometteva solennemente di acquistare shojo, se fossero stati pubblicati, nel tentativo di raggiungere una quota minima di sopravvivenza.
Poi si è cominciato... e oggi, quando entro in fumetteria, la sezione manga è letteralmente invasa da shojo, e anche diversi degli shonen rivolti al pubblico più giovane hanno uno stile grafico che li richiama. Se la mia esperienza locale è minimamente significativa, il pubblico femminile adolescente costituisce ormai una fascia importante (se non maggioritaria) degli acquirenti di manga.
So che i fenomeni non sono esattamente paragonabili, soprattutto a causa dell'effetto traino dei cartoni trasmessi in tv, ma perché il futuro del gdr non potrebbero essere le ragazze tra i 15 e i 25 anni? Il mondo dell'hobby è per la stragrande maggioranza maschile, ma sappiamo che tendenzialmente le ragazze leggono più dei ragazzi, sono più interessate alla creazione della storia, ai sentimenti dei personaggi... sono le fruitrici perfette dei giochi NAR. Porterebbero una bella ventata di aria fresca nell'ambiente e di sicuro trascinerebbero con sé anche giocatori maschi (per ragioni diverse dal gioco, probabilmente, ma tra questi ci sarà chi si appassiona al gioco!).
Immagino che cose tipo Cat o Shooting the Moon, ma anche AiPS o Annalise, o persino giochi scritti appositamente (non so se ne esistano), confezionati nel modo giusto, comparendo in una fumetteria potrebbero fare breccia in un territorio praticamente vergine.
Ok, my two cents, aspetto la lapidazione XD
Terrone che Gioca

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #17 il: 2010-05-06 22:19:17 »
Ma quale lapidazione? Stai proponendo "più ragazze" a dei nerd.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #18 il: 2010-05-06 23:09:59 »
Il problema "ggggiovani e GdR" secondo me risiede nella differenza sostanziale fra le generazioni attuali e quelle passate. Con l'evoluzione sociale abbiamo fatto dei passi in avanti allucinanti nel giro di poco tempo, e oggi i vari mezzi di cui disponiamo sono in grado di fornire delle grandi stimolazioni ai ragazzi, stimolazioni che i GdR, per come sono stati fino a questo momento strutturati, non sono stati in grado di riproporre. E' per questo, secondo me, che il campo degli utenti di GdR si sta spostando verso persone più attempate: queste persone hanno imparato a gestire gli stimoli offerti da cose come i GdR (e i libri, per fare un esempio di un altro mezzo "lento") per trarne profitto personale molto più che un attuale dodicenne, il cui cervello è più improntato alla ricezione di stimoli audiovisivi "pesanti" come quelli forniti dai videogiochi.
WoW, per esempio, anche se non è un gioco di ruolo, è un gioco che può essere preso secondo me come ottimo esempio di questo trend: hai un personaggio visibile, che puoi personalizzare; non c'è una storia, quello che conta è potersi muovere all'interno di un mondo di gioco che sembra coerente e vivo anche solo perché lo puoi vedere e perché si muove con te; c'è interazione fra i giocatori sotto varie forme; il personaggio può cambiare con il tempo, divenendo più forte e potente e consentendo al suo giocatore di soddisfare "richieste" maggiori (finire quest più complesse, abbattere mostri più potenti e così via). In un GdR hai tutto questo più una storia che può essere parto della tua mente, ma la stimolazione non è la stessa per tutti, ed è un mezzo che, essendo "narrativo," di dialogo e di immaginazione, è meno immediato e quindi viene percepito come noioso.
Contro corazzate come il videoludo non c'è veramente speranza, ma se proprio si vuole sfondare fra i ragazzi secondo me si deve puntare molto su props, grafica e regolamenti snelli: i primi tengono le mani occupate e consentono una migliore visualizzazione del flusso narrativo, la grafica appaga l'occhio e in certi casi aiuta, fornisce basi su cui costruire idee, e i regolamenti snelli accelerano il percorso creativo.
Oh, magari ho detto una marea di cazzate: correggetemi se sbaglio!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #19 il: 2010-05-07 02:44:14 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Ok, my two cents, aspetto la lapidazione XD


credo che una cosa del genere non possa essere fatta da nerdacchioni come noi. è necessario che le ragazze stesse tirino dentro le loro amiche.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #20 il: 2010-05-07 10:15:03 »
Il problema secondo me è avere un gioco che abbia un certo appeal su queste amiche. Nelle mie fumose idee mattutine, qualcosa di davvero facile da imparare e giocare, e che spinga a creare storie in stile Clamp, Kaori Yuki o (rabbrividisco) Stephanie Meyer. Con cui potresti fare Nana o Vampire Knight. E con una bella illustrazione di Victoria Frances in copertina...
Mi sa che devo dormire di più...
Terrone che Gioca

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #21 il: 2010-05-07 10:29:16 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Nelle mie fumose idee mattutine, qualcosa di davvero facile da imparare e giocare, e che spinga a creare storie in stile Clamp, Kaori Yuki o (rabbrividisco) Stephanie Meyer.


Davvero facile da imparare? Sono minorate che non possono imparare un gioco normale?
Piuttosto le ragazze di 15 anni non guardano i ragazzi di 15 anni che devono ripiegare sui gdr, mentre loro ripiegano sui ragazzi più grandi :P
D'altronte il fidanzato ideale è il giocatore di calcio e il lavoro dei sogni la velina, tv e media spingono verso questo con una ca molto molto focalizzata.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #22 il: 2010-05-07 10:44:34 »
Citazione
[cite]Autore: zio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Nelle mie fumose idee mattutine, qualcosa di davvero facile da imparare e giocare, e che spinga a creare storie in stile Clamp, Kaori Yuki o (rabbrividisco) Stephanie Meyer.[/p]
[p]Davvero facile da imparare? Sono minorate che non possono imparare un gioco normale?
Piuttosto le ragazze di 15 anni non guardano i ragazzi di 15 anni che devono ripiegare sui gdr, mentre loro ripiegano sui ragazzi più grandi :P
D'altronte il fidanzato ideale è il giocatore di calcio e il lavoro dei sogni la velina, tv e media spingono verso questo con una ca molto molto focalizzata.[/p]


Più semplice e immediato un gioco, più facile iniziare a giocarlo, e giocarlo bene, senza dover passare attraverso le iniziazioni tribali del mondo del gdr per cui si deve imparare a giocare da chi già lo sa fare. Questo, se si vogliono attirare nuovi giocatori, penso valga per ogni sesso, età, classe sociale e pianeta di provenienza.
Il punto sarebbe invertire il processo di cui parli: non ragazze che vengono introdotte al gdr da ragazzi, ragazze che iniziano a giocare spontaneamente, coinvolgendo amiche e amici. Ovviamente parliamo sempre di un settore preciso di pubblico, del resto non mi sembra che il gdr per ragazzi abbia mai attirato molti aspiranti partecipanti al Grande Fratello...
Terrone che Gioca

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #23 il: 2010-05-07 14:54:45 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Il punto sarebbe invertire il processo di cui parli: non ragazze che vengono introdotte al gdr da ragazzi, ragazze che iniziano a giocare spontaneamente, coinvolgendo amiche e amici

Se ne era già parlato qui
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=671
Il thread è molto interessante.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #24 il: 2010-05-07 15:36:51 »
Grazie della segnalazione Davide. In effetti qui avevi già espresso quello che volevo dire nel mio intervento. A questo proposito, che fine ha poi fatto il progetto di gdr a cui accennavi in quel commento?
Terrone che Gioca

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #25 il: 2010-05-07 16:11:52 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]A questo proposito, che fine ha poi fatto il progetto di gdr a cui accennavi in quel commento?

Ha un nome: So Fuckin' 80s ed è nella "lista priorità" per le prossime "istanze" di Fragma.
Il gioco tocca problemi sociali giovanili degli anni 80, quindi Sesso, Droga e Rock'n'Roll.
La doppia istanza Essenza/Perdizione sarà incentrata su questi elementi e l'idea è di giocare personaggi che alternano la loro esistenza tra "Bravi Ragazzi" e "Pervertiti", cercando di rimanere a galla il più possibile in mezzo al vortice di eroina, violenze, fughe da casa e concerti dei Guns'n'Roses.
^^
"Welcome to the jungle, we got funs and games..." ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #26 il: 2010-05-08 10:17:18 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Il problema secondo me è avere un gioco che abbia un certo appeal su queste amiche. Nelle mie fumose idee mattutine, qualcosa di davvero facile da imparare e giocare, e che spinga a creare storie in stile Clamp, Kaori Yuki o (rabbrividisco) Stephanie Meyer. Con cui potresti fare Nana o Vampire Knight. E con una bella illustrazione di Victoria Frances in copertina...
Mi sa che devo dormire di più...[/p]


prima di tutto, non sei tu a doverlo presentare, ma una loro amica. secondo, tra ncas, annalise, le mille e una notte, i giochi della care-boss, aips, best friends e chissà quanti altri, un gioco per le tue amiche lo si può trovare facilmente...

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #27 il: 2010-05-08 10:56:31 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Carlo - d&d per i giovani non lo vedo. Se vuoi ammazzare mostri e svuotare dungeon (e le regole coprono poco altro) d&d è una patetica imitazione di WoW. Se continuiamo a mettere i giochi di ruolo in contrapposizione ai videogiochi il confronto non c'è.[/p][p]AiPS, NCaS o qualsiasi altro gioco coerente non può essere replicato da un videogioco per una questione di intento creativo. Per questo il tradizionale andrà a morire secondo me.[/p]


Non sono d'accordo con questo commento e altri su questa falsariga. Io ho iniziato a giocare a D&D nel 2000, non nell'ottocento come qualche veterano di queste parti, e i vg c'erano già.. pure i mmorpg (mitica ultima online .. e in seconda battuta diablo2). Secondo me tra giocare hack'n slash in un videogioco e con carta e penna c'è ancora un abisso, non credo sia questo che rubi giocatori.
Giocare dal vivo ti permette sì un sacco di cose che un gioco non ti permette... io e il mio gruppo abbiamo sempre giocato EUMATE, ma cmq l'eumate "in real" è qualcosa che ti prende infinitamente di più di un gioco attraverso lo schermo... l'immersione  secondo me è *molto* maggiore, la possibilità del DM di "cedere" verso i pg e portare la storia dove vogliono loro, l'iterazione con i png, tutto questo è assente in un videogioco per ovvie ragioni.
Per non parlare poi di tutto quello che non è strettametne legato ai gdr, ma al fare un attività insieme ai tuoi amici tutti insieme una volta alla settimana,scherzando, bevendo birra e mangiando schifezze, che è sicuramente più piacevole di stare davanti ad uno schermo :p

Quindi, tirando le somme... se si è perso qualche "adepto", si è perso solo qualcuno che avrebbe giocato solo per *assenza di qualcosa di meglio* cioè qualcuno probabilmente annoiato e infastidito.. secondo me non ci è andata così male ;)
Federico Bonadè

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #28 il: 2010-05-08 11:47:19 »
il problema non sono quelli che sono stati persi nel tempo, ma quelli che non sono mai stati conquistati.

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #29 il: 2010-05-28 16:24:03 »
La mia opinione è che la percezione di come sta andando il settore e l'hobby del gdr a volte può essere falsata da situazioni contingenti.
Mi scuso anticipatamente per la dietrologia ma mi sembra di scorgere un nesso con il tono dell'articolo e l'andamento del forum per eccellenza sui gdr che da anni è gdritalia. Questa è una sensazione e quindi va presa con le pinze. Tuttavia questo suonare le campane a morto per il gdr mi sembra vada un po' di pari passo con l'abbassamento dei post giornalieri del forum e questo è un andamento che ho notato da diversi mesi. Ma visto che ho letto di nuove iniziative su gdritalia, spero che queste portino ad un rilancio dell'immagine del sito e ad un rinnovato interesse degli utenti. Per riassumere il mio intervento, credo che l'articolo sia un po' influenzato da una situazione interna, pur rimanendo tuttavia interessante e portatore di riflessioni.

Tags: