Autore Topic: La terza età del GdR? ... by Nadir  (Letto 5493 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« il: 2010-05-06 10:47:52 »
Apro il topik semplicemente per discutere e commentare l'articolo postato da Nadir su Gioconomicon.
Che ne pensate? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #1 il: 2010-05-06 10:51:56 »
Articolo interessante e "ragionato", ma non ho dati per confermare o confutare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #2 il: 2010-05-06 11:01:01 »
In teoria mi è stato detto che Nadir si basa su dati raccolti da molteplici fonti.
In altra sede sarebbe magari interessante chiedergliene conto, per approfondire il discorso :)

Nel mentre, si potrebbe ragionare sui concetti di massima.
A parte la già citata INC... che tipo di presenze si riscontrano nelle altre millemila CON fatte dall'anno scorso a oggi?
Sempre la stessa gente?

E nei singoli gruppi sparsi per l'italia: siete sempre i soliti giocatori, magari riciclati dopo l'abbandono del tradizionale, oppure c'è anche gente nova che prima non giocava di ruolo? (e quanta gente? e del gruppo, in finale, chi compra i manuali e chi pur partecipando non ci pensa nemmeno lontanamente?)

E poi... è davvero valido l'assunto "più vecchi = meno giocatori"?
O siamo di fronte solo ad un cambio di fascia d'età rispetto ai 15-25 considerati come base normale?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #3 il: 2010-05-06 11:22:06 »
per me è colpa di gentaglia come Moreno, che con la sua età sballa completamente questi valori.

Se oltre a 9 giocatori di 20 anni ci metti un Moreno di 76 anni ecco che la media si sposta a 25,6 anni. Basta eliminare i Moreno e il gioco di ruolo tornerà fresco come una rosa.
Hanno ragione i parpuzi che si offendono! A morte Moreno! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #4 il: 2010-05-06 11:27:53 »
Se guardo me e quelli che conosco io (dai ragazzini ai grandi) la situazione descritta da Nadir è molto veritiera. Nel suo aritcolo trovo molte cose che penso anche io da un bel po'. Per quanto riguarda le vendite e le statistiche non saprei cosa dire. Per il resto la vedo come lui.
Diego Barretta

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #5 il: 2010-05-06 11:34:37 »
Che l'età media dei giocatori si stesse alzando è un'impressione che avevo avuto anch'io, senza alcun dato.
C'è da dire che i forum che frequento non si concentrano molto su D&D, gioco che potrebbe raccogliere le preferenze dei più giovani.
Anche i dati di Nadir potrebbero essere in parte falsati, perché GDR italia non è un forum di riferimento per D&D e a quanto ho capito gran parte dei suoi dati sono l'età degli iscritti a quel forum (anche se comunque si è rivolto a diverse fonti).

Seconda cosa, un innalzamento dell'età media per i gdr è inevitabile, essendo giochi nati negli anni 70/80. Forse è anche un segno positivo, vuol dire che gli appassionati non smettono di giocare e in questo i nuovi giochi potrebbero avere un merito (nel mio caso lo hanno di sicuro, senza i nw non sarei tornato a giocare).

Suna

  • Visitatore
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #6 il: 2010-05-06 11:40:48 »
Non si può, -Spiegel-! Moreno è patrimonio dell'UNESCO. Senza cariatidi il Partenone non è più il Partenone )))

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #7 il: 2010-05-06 11:48:17 »
Tenendo conto che l'età media della popolazione si sta alzando e che la popolazione della terza età sta aumentando, forse il gdr andrà meglio come hobby per anziani :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #8 il: 2010-05-06 11:54:43 »
Carlo - d&d per i giovani non lo vedo. Se vuoi ammazzare mostri e svuotare dungeon (e le regole coprono poco altro) d&d è una patetica imitazione di WoW. Se continuiamo a mettere i giochi di ruolo in contrapposizione ai videogiochi il confronto non c'è.

AiPS, NCaS o qualsiasi altro gioco coerente non può essere replicato da un videogioco per una questione di intento creativo. Per questo il tradizionale andrà a morire secondo me.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #9 il: 2010-05-06 12:05:33 »
Condivido le tue osservazioni -Spiegel-, gran parte di quello che mi dava D&D da bambino me lo possono dare oggi i videogame.
D'altra parte non vedo tra i giochi nuovi un prodotto che avrebbe potuto destare la mia attenzione come i librogame e la scatola rossa fecero ai tempi. Non so se sarei diventato un giocatore se sugli scaffali ci fosse stato AiPS e CnV al posto di D&D.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #10 il: 2010-05-06 12:08:52 »
si, immagino che il formato non sia accattivante per un bimbetto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #11 il: 2010-05-06 13:14:17 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]D'altra parte non vedo tra i giochi nuovi un prodotto che avrebbe potuto destare la mia attenzione come i librogame e la scatola rossa fecero ai tempi

Giochi come il Solar System e Anima Prime?

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #12 il: 2010-05-06 13:34:21 »
Io confermo l'impressione dell'innalzamento dell'età media, proprio impressione "a vista" data da chi si siede a fare demo nelle Con.
Non so stabilire le cause, probabilmente non essendoci un vero e proprio riciclo, i giocatori invecchiano ma sono sempre gli stessi.

Posso pensare di dare una mia personale visione e dire che giochi storici come D&D non attirano i giovani perché quella parte del divertimento (il gamismo da dungeon crawling) è coperto dalle console o dai mmorpg, come avete già detto tutti e, oggettivamente parlando, un server di WoW gestisce un incontro meglio di qualsiasi Master di D&D4ed... è proprio una questione di potenza di calcolo e di velocità di "visualizzazione".

I giochi moderni invece, che comunque io non darei mai in mano a giocatori minori di 16 anni per svariati motivi che ho già specificato in altri thread, non hanno abbastanza visibilità per poter catturare l'attenzione di qualcuno che non sia già giocatore di ruolo.
Teniamo comunque sempre presente che i GdR rimarrano nella categoria del "divertimento alternativo", come lo sono stati anche negli anni del "boom".
Ora... c'è da capire che seguito e che portata avranno fenomeni come Heavy Rain che rischiano di andare a sovrapporsi (sì, lo so, non è propriamente vero...) anche a richieste di divertimento più narrative.
Il problema del 21° secolo è la individualizzazione della società e la crescente proposta di divertimenti personali che, anche se prevedono più persone coinvolte, non ti obbligano a veri e propri contatti sociali (i mmorpg, ad esempio); il GdR è un'attività interamente sociale e di gruppo e questo va contro la forma che si è deciso di dare alla società occidentale moderna.

[ ironico ] probabilmente in Afghanistan ci sarebbe più possibilità di divulgare i GdR [ /ironico ]
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #13 il: 2010-05-06 13:59:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Giochi come ilSolar SystemeAnima Prime?


E' difficile rispondere, perché mi devo ricalare nel bambino che ero, posso solo fare delle ipotesi.

Il solar lo escluderei perché ha una presentazione nulla, e come sistema non mi sembra molto facile per i principianti.

Anima prime forse, con una veste grafica più accattivante e con una spiegazione più dilungata per i principianti. Una licenza legata a un anime famoso potrebbe aiutare (il gdr di naruto?)

Tra i pochi che conosco, Mouseguard è quello che avrei potuto comprare di impulso, se fossi stato un lettore del fumetto. Leggendolo ora mi sembra molto chiaro, ma non so quello che avrei potuto tirarci fuori all'epoca.

La terza età del GdR? ... by Nadir
« Risposta #14 il: 2010-05-06 14:08:33 »
Beh quello si, ma dipende, credo che nel futuro il commercio di manuali cartacei andrà a morire e quindi l'effetto scatola sbrilluccicosa non si porrà, visto che si preferirà il pdf, in questo senso gli indie dovrebbero recuperare un po' di terreno (non tutto ovviamente, per una semplice questione di chi ha più soldi, sempre che l'editoria di gdr tradizionale rimanga viva fino ad allora, ovvio).

Prodotti legati ad un marchio aiutano molto, si... soprattutto poi quando sono accompagnati anche da un ottimo sistema come Mouse Guard :D

Tags: