Autore Topic: [CnV] Gli Intoccabili  (Letto 2119 volte)

[CnV] Gli Intoccabili
« il: 2008-08-17 14:05:23 »
Mi potete dare qualche dritta su come giocare Cani nei ruggenti anni venti con protagonisti stile "Gli Intoccabili"? Qui da me l'ambientazione western non funziona ma l'idea di pg "mastini della legge" ha suscitato invece grande interesse.
In particolare: chi mi sa proporre una "scala del peccato" tarata su misura?

Volendo essere pignoli, però, in un'ambientazione completamente realistica una cosa tipo Influenza Demoniaca non avrebbe senso di esistere, quindi? Cosa faccio o come la devo intendere?

Infine: la scaletta per la generazione delle città potrebbe funzionare lo stesso?
Il problema però è anche di ambientazione: la missione dei Cani è di girare di città in città scovando il marcio e sputando sentenze, mentre nel mio caso questa scelta non funzionerebbe di certo.

Consigli?

Grazie anticipatamente a tutti!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Renato Ramonda

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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #1 il: 2008-08-17 14:15:17 »
Beh, il riferimento alla squadra di Elliot Ness puo' funzionare: erano (e si consideravano) praticamente al di sopra della legge stessa.

Quello che ti serve e' definire due o tre parallelismi:

Il Cappotto diventa il Distintivo
("You're just badge and talk, badge and talk!!")

L'influenza demoniaca diventa "la diffusione del crimine": piu' i gangster sono potenti, piu' difficile e' il lavoro della squadra.

Ovviamente il supernatural dial e' a zero.

La successione dei peccati va pensata bene... direi che dovrebbero esserci "poco rispetto per la legge" come piu' basso, "consumo di alcolici" uno o due passi sopra (se vuoi fare proprio la squadra del Proibizionismo), fino a "associazione a delinquere" (l'equivalente di un culto), violenza ed omicidio.

Insomma, puo' funzionare.
Sicuro che su the forge non l'abbia gia' fatto qualcuno?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #2 il: 2008-08-17 14:29:48 »
Probabilmente, la scelta più "indolore" starebbe nel modificare solo il "colore" e non toccare nella sostanza il setting e la situazione.

Cioè: corrotte città dell'Est in mano a gangsters e politici corrotti, i fedeli vanno ad ovest, e fondano comunità. Ma negli anni 20.

Ci sono un po' di anacronismi, e bisogna trovare qualcuno da sostituire agli indiani, e bisogna giustificare l'assenza del governo federale e della polizia (o anche no, se sono tutti d'accordo nell'ignorare implicitamente queste cose), ma in questa maniera il gioco si potrebbe portare praticamente intatto.

Altrimenti, per un ambientazione negli anni 20 a Chicago, con i PC al posto degli Intoccabili, c'è una differenza che salta subito all'occhio: non dei la Voce di Dio.  Hai il guinzaglio largo e per un po' lasciano correre, ma hai la legge e la stampa a limitarti. Non puoi prendere Al Capone e sparargli non hai l'arbitrio moale, e rischi che i tuoi giocatori, se non hanno mai giocato il gioco base e non capiscono quindi come funziona, ti chiedano ogni volta "per queste violazioni del codice, cosa prescrive la legge?" o addirittura dicano "non ci riguarda il giudicarli, noi li prendiamo e basta e li consegnamo al giudice"

Forse funzionerebbe meglio a rovescio. I PG sono gli Enforcer del Boss. E come tali possono far secco chiunque, a loro parere, "sgarri".  Ma anche qui rischi qualcosa: che facciano capolino i soliti picoli torquemada nelle vesti dei piccoli killer...

In generale: la repulsone al Western che vedo a volte e' tanto immotivata (o motivata puramente da motivi di immagine, perchè il western è roba da vecchi...) che potrebbe funzionare semplicemente una cura placebo "siete nel pianeta XXII di Alfa Centuari, fra 10,000 anni, quando il crollo della civiltà dell'impero galattico costringe la popolazione, isolata dopo la perdita delle ultime navi spaziali, a muoversi a cavallo e a tornare all'agricoltura e alle armi da fuoco.  La capitale del territorio dei fedeli è Bridal Falls, dov'era il vecchio spazioporto....". "ma è un western?" "ma no, per chi mi avete preso? Non vedete che è fantascienza?"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #3 il: 2008-08-17 20:03:56 »
Anche se l'idea di Moreno è affascinante (PG tipo scagnozzi no limits) penso che non funzionerebbe per i miei.
E se invece il dilemma centrale fosse proprio il NON POTER UCCIDERE ARBITRARIAMENTE? Cioè: hai ampi poteri, puoi scavalcare buricrazia ecc, ottenere mandati lampo o presentarti direttamente dove cacchio vuoi con il tuo distintivo speciale ma NON uccidere deliberatamente.
Un pò l'opposto di Cani, dove i dilemmi soggettivi e le scelte morali sono all'ordine del giorno.
In questo caso i dadi relazione potrebbero essere anche associati al grado di corruzione dell'animo di un PG cotretto ad uccidere o che uccide arbitrariamente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Antonio Caciolli

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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #4 il: 2008-08-18 12:19:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Probabilmente, la scelta più "indolore" starebbe nel modificare solo il "colore" e non toccare nella sostanza il setting e la situazione.


In generale: la repulsone al Western che vedo a volte e' tanto immotivata (o motivata puramente da motivi di immagine, perchè il western è roba da vecchi...)


i gusti son gusti disse quello che si mangiava le scarpe :D

cmq a me hanno tutti storto il naso per via dei mormoni più che il western

giocare gente credente è pacco aprioristicamente per molti


era molto meglio trinità
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #5 il: 2008-08-18 15:09:00 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
cmq a me hanno tutti storto il naso per via dei mormoni più che il western

giocare gente credente è pacco aprioristicamente per molti


Magari se era il Dio Lathander che gli dava i curaferita non facevano una piega...   :x
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Antonio Caciolli

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[CnV] Gli Intoccabili
« Risposta #6 il: 2008-08-18 15:42:05 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
cmq a me hanno tutti storto il naso per via dei mormoni più che il western

giocare gente credente è pacco aprioristicamente per molti


Magari se era il Dio Lathander che gli dava i curaferita non facevano una piega...   :x


un po' debole.....il fascino di D&d è basato su tutta l'ambientazione e non sul fatto degli dei...anzi puoi fare tranquillamente senza
la prima sessione a dogs è stata una fatica in ogni rilancio in cui volevo dare un impronta religiosa al pg

so che non è il solo modo di fare a dogs, ma spero che ammetterai che nelle prime partite sia normale che i giocatori indugino sull'aspetto della fede e questo aspetto


poi magari un dogs starwars non cambierebbe quasi nulla ma io lo troverei più accattivante. son gusti................" ti piace u' presepe....no nun me piace"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

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