Chiacchieriamo > Generale
Proposta: "Welcome on GcG".
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Una cosa che so dare fastidio ad almeno[del]un'altra persona[/del]altre[del]due[/del]tre persone oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, epoichiude,de factoarrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.[/p]
--- Termina citazione ---
Premetto che non è esattamente quello di cui parlavo (in quanto la discussione è aperta), ma ne è concettualmente parente.
Per fare un esempio (lo porto solo perché è l'ultimo successo, non come critica): http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=72490. In pratica: "Io la penso così, ma voi non rispondete" (so che c'è almeno un altro utente che, leggendolo, ha avuto questo stesso pensiero).
È un atteggiamento che mi lascia un po' perplesso, perché significa prima dire la propria, e poi pretendere ("pretendere" nel senso che lo si dice da moderatore) che gli altri stiano zitti. Personalmente, credo che come intervento di moderazione sarebbe stato meglio il semplice "Non proseguiamo".
Mattia Bulgarelli:
Sapevo che era meglio se me ne stavo zitto... E invece noooo... dovevo fare il mio inutile intervento... [sbatte la testa sul muro]
A mia discolpa posso dire che il senso del post era, per esteso:
"sì, capisco la tua preoccupazione, ma questi discorsi sono una flamebait terrificante, perciò è meglio non parlare di politicherie varie e tornare IT, visto che comunque mi pare che tutti abbiano già detto la loro"
Cioè, non è una censura di opinioni, né volevo far "passare" la mia idea (che non c'era, punto: non ho aggiunto NULLA al discorso) per ultima, ma un richiamo al regolamento che chiede di lasciare da parte i discorsi "a rischio flame".
Insomma, eccesso di zelo.
E, cmq, ho detto che "è meglio se", non ho bacchettato nessuno perché ho visto la buona fede e i modi civili di TUTTI (bravi!), non ho neanche PENSATO ad azioni di moderazione.
Perché qui su GcG i Mod ci parlano, con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su. ^_-
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Perché qui su GcG i Mod[span style=text-decoration: underline;]ci parlano[/span], con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su
--- Termina citazione ---
Certo: come ho detto, non era una critica, solo un esempio; lo riportavo perché credo sia innegabile che un intervento di moderazione che dice "e meglio se non si continua" tendenzialmente porta a non continuare, quindi personalmente credo che in simili casi la cosa migliore sia limitarsi al semplice "meglio se non si prosegue", senza scrivere commenti che potrebbero essere in sé lo spunto per proseguire.
Non volevo implicare che volessi far passare la tua idea per ultima, ripeto che non era una critica, ho solo colto l'occasione per portare un esempio pratico, in modo da non lasciare la cosa sospesa in astratto.
Aggiunta: Non è un caso che nel messaggio riportato ho parlato di fastidio, in quello con l'esempio di perplessità, proprio perché le due cose, per quanto parenti, sono diverse.
Alessio Latini:
Per rispondere a Meme, senza quotarlo anche perchè non ho capito ancora come si fa. :P
Innanzi tutto grazie per le buone parole su di me, mi fa piacere aver fatto una buona impressione, era proprio la mia intenzione. Anche io ricambio e ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.
Tuttavia io credo che il punto stia nel gioco. Voi... noi, siamo Gente Che Gioca e quando ci sediamo ad un tavolo e lo facciamo qualsiasi tipo di barriera crolla e le incomprensioni finiscono perchè ci si riconosce. E' un po' come gli animali che si rriconoscono istintivamente dall'odore.
Questo è la vera e unica soluzione alla questione che leggo sul forum in questo momento. L'unica risposta possibile per fare sentire tutti una stessa cosa è fare quello che siamo tutti: giocatori che giocano!
Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"
Ragzzi, su questo la mia firma è perentoria e Moreno, mio gradito compagno di stanza, mi ha ringhiato non poco quando l'ho manifestata. :P
io mi sono sentito tra la mia stessa gente, indipendentemente da quello che penso o a cosa gioco. Mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di gente nuova... che dovevo pretendere di più da un Convention? :)
Ecco perchè odio i forum e in generale sono scettico sulla comunicazione umana via internet. Perchè manca la base della relazione umana autentica. Io e Meme siamo immagino persone molto diverse, con vite diverse e con idee sui gdr altrettanto diverse... forse, o forse no. Però di fronte al fatto compiuto di qualcosa fatto insieme, di un incontro faccia a faccia tutto ciò non viene esaltato ma semmai valorizzato.
E' faticoso abbattere questi limiti intrenseci al modo di comunicare ma si deve cercare di farlo. Ne vale la pena prima di tutto per noi, per la nostra persona e per l'arricchimento che può generare. Niente altro vale di più.
Alla INC non con tutti i giochi mi sono divertito al massimo ma quello che ricorderò con piacere è il contatto umano con le persone, perchè questo è un valore che ti arricchisce sempre e comunque. Altre prese di posizioni su qualcosa che non sono valori con la V maiuscola ma passatempi anche se appassionati non portano allo stesso arricchimento dell'animo.
Forse sono andato OT ma sarebbe tutto così facile se l'unico interesse ultimo da avere fosse l'entrare in relazione con gli altri.
Sarò idealista e poco concreto ma è questo che mi aspetto da persone mature.
Io dico moderiamoci e lasciamoci moderare, sia in senso forummesco che in generale. La moderazione porta altra moderazione, l'estremismo alla creazione dell'estremismo opposto.
E' così, è umano... non è un fatto di maturità o meno. :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
Il qui presente ninja, prima di recare doni, ha fatto anche due parole di discorso su questo... Qualcuno le ha riprese, per caso?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa