Chiacchieriamo > Generale

Per me si va ne la città dolente...

<< < (8/10) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]a proposito di superstizioni, io resto ancora stupito quando dalle mie parti (il famoso "ricco Nordest") ancora c'è gente che non vuole "croci" a tavola (es.: non servire  le persone in ordine circolare, "incrociando" il servizio) o quando ci si dà la mano. O.o
Tutti retaggi pseudoreligiosi o parareligiosi, duri a morire perchè "male non fanno"
--- Termina citazione ---

Su questo c'è anche l'aspetto di tradizione, ossia chi preferisce non farlo piú per tradizione che per superstizione (e poi male non fa :lol: ). Quella delle croci a tavola mi sfugge (se servo in circolare non incrocio il servizio).
Però almeno chi segue quelle tradizioni/superstizioni non danno dei satanasti a chi non le segue (almeno, quelli che conosco), né giudicano fenomeni ampi senza nemmeno conoscerli...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Quella delle croci a tavola mi sfugge (se servo in circolare non incrocio il servizio).

Ho corretto il post.
NON si "deve" incrociare il servizio, quindi si serve in ordine circolare.

--- Citazione ---
Però almeno chi segue quelle tradizioni/superstizioni non danno dei satanasti a chi non le segue (almeno, quelli che conosco), né giudicano fenomeni ampi senza nemmeno conoscerli...

Diciamo che comunque la razionalità non sta molto di casa, lì, per abitudine.
Fa parte di quel bagaglio di cose che "una brava persona" non dovrebbe fare, e chi non le fa non è che è un satanista... Però è uno "fuori", "straniero" da subito e per istinto.

Magari ad uno che vive in città 'ste cose fan sorridere.
A me, no. Mi stressa assai l'avere a che fare con gente che non ragiona se non per sentito dire. ;_;

Eishiro:
la tradizione è una cosa dura a morire, ma siamo proprio sicuri che l'ateismo o qualsiasi altra parareligione sia la soluzione del tutto?

mattia somenzi:
come l'ateismo potrebbe causare problemi allo stesso modo della cultura religiosa?

Moreno Roncucci:
L'ateismo è una para-religione tanto quanto l'acqua fresca dà para-dipendenza.

Se il non credere è uguale algebricamente al credere all'assenza (scambiando la filosofia per l'algebra), allora picchiare la moglie è pari al decidere di non picchiarla (sono entrambe scelte che fai sulla violenza da esercitare su di lei)

La vita reale e questi calcoli algebrici tendono, per fortuna, a non somigliarsi per nulla.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa