Autore Topic: Per me si va ne la città dolente...  (Letto 11410 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #15 il: 2008-10-27 09:19:11 »
Non so a voi, ma a me quella lettera pare persino un fake.
NESSUNO, e credo NESSUNO può travisare tanto D&D, neppure mischiando assieme tutta una serie di giochi a cui ha visto giocare senza capirne la differenza. Neppure Chick c'è riuscito  :lol:

Una volta conoscevo un tipo che faceva la stessa cosa: scriveva a riviste cattoliche fondamentaliste, psicologi della domenica et similia lettere di questo tipo, firmandosi "madre disperata" o simile, per poi bearsi delle risposte e sputtanarle in seguito.

Questa uscita è talmente assurda che mi sembra uno di questi casi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #16 il: 2008-10-27 09:25:56 »
Citazione
visto giocare


Questo e' l'errore di fondo. Tutto il filone di "dnd e' satanico" si basava non sul travisare cio' che si era visto, ma sul bersi le baggianate estremiste dei propri pastori. Che a loro volta si erano bevuti le baggianate estremiste dei loro anziani, e cosi' via.

Il primo della catena forse aveva travisato cio' che aveva sentito dire da un amico di un amico che non aveva ben capito.

Fatti, bah... chi ha bisogno dei fatti?  "Con i fatti puoi provare qualunque cosa" come direbbe Homer Simpson.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #17 il: 2008-10-27 11:32:13 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
La pagina c'è ancora (o, meglio, c'è una pagina per quei messaggi, non so se sia la stessa): http://www.lumpley.com/games/hatemail.php.


E' quella, è quella! L'ha copiata nel nuovo sito!  :D

Riguardo a "è impossibile che qualcuno possa travisare così il senso del gioco"... qualcuno di voi si è mai letto l'albo di Dylan Dog intitolato (se ricordo bene) "Il labirinto di Banghor"?

L'autore (Chiaverotti) voleva fare un "omaggio" a D&D, e non si è preoccupato manco di documentarsi su cos'era. Non ha letto un manuale, non ha chiesto a nessuno (e questo per una sceneggiatura di dylan dog, pagata quindi cifre considerevoli e con tirature di centinaia di migliaia di copie). E ha fatto una descrizione di D&D assolutamente ridicola che non aveva nulla a che vedere con il gioco (sostenendo fra l'altro che il gioco avrebbe provocato nmerosi casi di suicidio...)

Quindi, dire cose assolutamente fuori dal mondo e da ogni logica sui gdr è perfettamente possibile. Basta essere così tanto sicuri di sapere tutto (per fede o altri motivi) da non ritenere necessario informarsi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #18 il: 2008-10-27 11:37:25 »
Citazione
Quindi, dire cose assolutamente fuori dal mondo e da ogni logica sui gdr è perfettamente possibile. Basta essere così tanto sicuri di sapere tutto (per fede o altri motivi) da non ritenere necessario informarsi.


...cioe' basta essere un giornalista? :-P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #19 il: 2008-10-27 11:57:36 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Citazione
Quindi, dire cose assolutamente fuori dal mondo e da ogni logica sui gdr è perfettamente possibile. Basta essere così tanto sicuri di sapere tutto (per fede o altri motivi) da non ritenere necessario informarsi.


...cioe' basta essere un giornalista? :-P


Precisamente. E'quasi una definizione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #20 il: 2008-10-27 12:05:04 »
http://www.miodiosalvami.net/tm/giochi_ruolo.html; al momento ne ho letto solo una minima parte, ma sembra sullo stile :?
Una indicazione sul fatto che non solo non hanno capito nulla, ma nemmeno si sono sforzati di informarsi, "Set di base, cioè libri molto colorati o scatole che contengono libri molto colorati che spiegano il relativo gioco di ruolo, in genere vi sono scritti sopra termini in italiano come: Manuale del giocatore [...] Oppure in inglese: Manual of the player". Non so voi, ma casa mia è piena di Manual of the Player :lol:
Notare anche che i d6 non sono segnati tra questi strumenti di perdizione; per non parlare del fatto che "Carte di Magic, le carte sono l’ultima innovazione in questo campo, estremamente veloci per giocarci, sono avidamente collezionate ed estremamente pericolose perché costituiscono di fatto un corso ultrarapido d’iniziazione alla magia e all’esoterismo": sono stato nel mondo di Magic per anni, e, oltre a non aver capito che è un gioco di ruolo, non so lanciare nemmeno un incantesimo piccolo piccolo? Ho sprecato la mia vita :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #21 il: 2008-10-27 12:27:18 »
Aloa!
Sarei curioso di sapere a quando risale la lettera, visto che cose del genere girano da un po'.
Secondo me ci piace anche un po' vedere il nemico in chi "non capisce" o in chi "non si informa", ci piace perché ci fa sentire presenti e percepiti.
Temo che il gioco di ruolo da tavolo, attualmente, sia acqua santa in confronto a terribili altre minacce per la fede come: Giacobbo, qualsiasi pirla che scriva un romanzo sulla sindone; qualsiasi pirla che scriva un romanzo su Leonardo, qualsiasi pirla che unisca le due tematiche precendenti, Harry Potter e i gay.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #22 il: 2008-10-27 15:41:31 »
Citazione
[cite] fenna:[/cite]
Secondo me ci piace anche un po' vedere il nemico in chi "non capisce" o in chi "non si informa", ci piace perché ci fa sentire presenti e percepiti.


Bella analisi. ^_^

Citazione
qualsiasi pirla che scriva un romanzo sulla sindone; qualsiasi pirla che scriva un romanzo su Leonardo, qualsiasi pirla che unisca le due tematiche precendenti


Ah, momento.
Harry Potter è una minaccia finta quanto quella del GdR.
Il Codice Da Vinci, invece, era un attacco deliberato a scopo biecamente pubblicitario... Stavolta s'è trovata la Chiesa di Roma a dover rispondere ad un cumulo di corbellerie (il contrappasso?).
Per citare da The Editing Room: "Letting this movie make you lose faith is like letting National Treasure make you a communist."
Più o meno: "perdere la fede per questo film è un po'come diventare comunisti (antiamericani) per aver visto Il Mistero Dei Templari!" :lol:

Molto meglio la parodia ferrarese "Il Codice Gratta E Vinci": chi l'ha visto, quel film? ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #23 il: 2008-10-27 16:02:12 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo a "è impossibile che qualcuno possa travisare così il senso del gioco"... qualcuno di voi si è mai letto l'albo di Dylan Dog intitolato (se ricordo bene) "Il labirinto di Banghor"?
L'autore (Chiaverotti) voleva fare un "omaggio" a D&D, e non si è preoccupato manco di documentarsi su cos'era. Non ha letto un manuale, non ha chiesto a nessuno (e questo per una sceneggiatura di dylan dog, pagata quindi cifre considerevoli e con tirature di centinaia di migliaia di copie). E ha fatto una descrizione di D&D assolutamente ridicola che non aveva nulla a che vedere con il gioco (sostenendo fra l'altro che il gioco avrebbe provocato nmerosi casi di suicidio...)


Si, ricordi bene. Dylan Dog numero 188 "Il Labirinto di Bangor".
E purtroppo me lo ricordo anch'io :?
Non solo D&D era presentato in maniera totalmente irriconoscibile per chiunque lo conoscesse davvero...Ma quel numero è davvero brutto.
Per quanto mi riguarda uno dei peggiori Dylan Dog mai pubblicati.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #24 il: 2008-10-29 20:33:20 »
Il ranger che era morto alla seconda sessione, quindi era stato escluso dal gruppo.

Ricordo anch'io "Il labirinto"...


Intendevo comunque dire che la signora dice di aver "visto giocare", probabilmente da un'altra stanza, mentre aveva la tivvì accesa sulla predicazione di un prete folle  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #25 il: 2008-11-03 17:18:25 »
Incredibile!
Io conoscevo il volantino "Dark Dungeon", ma la pubblicazione sembrava fosse roba americana anni '70 e ci poteva stare, in fondo anche vedendo le prime lampadine ci sarà stato qualche bigotto che gridava alla stregoneria , ma ai giorni nostri questo è inaccettabile.
Ancora più incredibile è che tale Matteo Cosenza abbia dato spazio all'invettiva allucinante della signora, coincidenza si firma con le iniziali M.C. le stesse dell'autore. :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #26 il: 2008-11-03 20:14:51 »
Citazione
[cite] Franco:[/cite]Incredibile!
Io conoscevo il volantino "Dark Dungeon", ma la pubblicazione sembrava fosse roba americana anni '70 e ci poteva stare,:


Stiamo parlando di questo pazzoide qui?
http://www.chick.com/catalog/tractlist.asp

NOTA PER GLI ADMIN: qui non si parla di religione, lo so... Ma questo è proprio suonato da manicomio, non rappresenta nè una Chiesa nè un'ideologia riconoscibile.

Io ho trovato particolarmente esilarante quella sui dinosauri. ^_^


Dark Dungeon sta qui:
http://www.chick.com/reading/tracts/0046/0046_01.asp

(Commento tecnico: notare come sia la DM a decidere le azioni dei PG e siano i G a definire la risoluzione... ^.^;  )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #27 il: 2008-11-03 20:43:00 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]http://www.miodiosalvami.net/tm/giochi_ruolo.html; al momento ne ho letto solo una minima parte, ma sembra sullo stile :?


Cavolo....citi il leggendario Tarcisio Mezzetti !!!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #28 il: 2008-11-04 10:28:24 »
leggete e "tremate" o ridete ;)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/02_Febbraio/18/maligno.shtml


Io e mia moglie lavoriamo per case editrici religiose, mia moglie è catechista, e spesso ci chiedono pareri su questi argomenti.

il nostro editore milanese ha ricevuto pressioni sul mio conto quando il mio nome è stato associato a Vampiri (ero il suo impaginatore!)

Insomma vi assicuro che molti e in alto loco la pensano veramente così.

Ovvio che questo è frutto di ignoranza, ma anche di una avversione la fantastico che spaventa certe gerarchie ecclesiastiche.

I riferimenti al sovrannaturale e la satanico, se ci sono, non sono viste in chiave psicologica ma in chiave materiale.

Ovvero se parli del diavolo adori il diavolo o comunque ti abitui alla sua compagnia.

L'ho sentito dire da sacerdoti, anche bravi, ed educatori cristiani, la "paura" del maligno è forte in certi ambienti e va di pari passo con una ottusità disarmante.

Pensate che in parrocchia non possiamo giocare ai GDr il parroco "preferisce" di no mentre molti ragazzi figli di amici di parrocchia si vedono tutti i sabati a giocare.

I soliti controsensi!!!

Comunque appena si sentono parole come demone o incantesimo alcuni genitori miei amici storgono comunque il naso e mi chiedono delucidazioni.

Insomma è un terrore atavico e istinitivo del cattolico cristiano praticante che un pò emerge.

Ci vuole molta pazienza  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #29 il: 2008-11-04 11:25:17 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]
Ci vuole molta pazienza  :wink:


...o del buon ateismo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Tags: