Autore Topic: [Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?  (Letto 3596 volte)

[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« il: 2010-01-25 18:54:32 »
Ho cercato un po' (un bel po', in effetti) su The Forge, qui ed anche su Play Sorcerer, ma ho trovato solo riferimenti sporadici e mirati a risolvere dubbi contestuali.
Qualcuno che la conosce, potrebbe farmi un breve (o anche lunghissimo e prolisso, se preferisce) resoconto della storia editoriale di Sorcerer? Qualcosa del tipo:
- nato su mailing list (1997)
- Apprentice (1999)
- supplementi ufficiali (2002)
- ultima edizione (2002)

mi andrebbe anche bene.
[le date non sono corrette, probabilmente]

In particolare, mi interesserebbe sapere che cosa Edwards pensi del gioco. E' ancora giocabile, secondo lui, o cambierebbe qualche cosa? Il fatto è che ho trovato su The Forge thread in cui sosteneva di voler mutare alcune meccaniche (mi sono venuti gli occhi rossi, ma adesso non ricordo quali fossero), però il topic era del 2002, quindi non so se le abbia modificate nell'edizione successiva (quella acquistabile dall'Unstore, immagino) o se siano invece rimasti dei consigli per i giocatori.
Mi sembra di aver capito che Edwards non voglia rimettere mano al gioco, ma questo non significa discontinuarlo, come invece ha fatto per la prima edizione di Trollbabe, giusto?

Grazie!
« Ultima modifica: 2010-01-25 19:09:57 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #1 il: 2010-01-25 21:18:18 »
Avevo appena scritto un elenco LUNGHISSIMO di link...  poi ho premuto il tasto sbagliato, ho cambiato pagina, e ovviamente quando ho premuto "back" non era rimasto nulla....  :-(
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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #2 il: 2010-01-25 21:55:39 »
MANNNNOOOOOOOOOOO! H!

Emanuele Borio

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #3 il: 2010-01-25 22:06:58 »
Citazione
LUNGHISSIMO


Oh... My... God ò_ò

Terremoto e Traggedia, anche a me interessava.
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Moreno Roncucci

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #4 il: 2010-01-26 00:04:26 »
Riproviamoci...  non sto a riscrivere tutto, faccio una versione sintetica.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Mi sembra di aver capito che Edwards non voglia rimettere mano al gioco, ma questo non significa discontinuarlo, come invece ha fatto per la prima edizione diTrollbabe, giusto?


No. A tutta la frase. Sorcerer non dovrebbe venire discontinuato (vende ancora egregiamente, dopo più di 8 anni senza nuove edizioni. Questo in un mercato dove è considerato normale vedere le vendite crollare dopo tre mesi se non risollevate da un supplemento...),  e la prima edizione di Trollbabe è ancora disponibile in pdf se la vuoi , e pare che lo resterà anche quando anche la seconda sarà in pdf (credo che a questa decisione annunciata non siano estranee discussioni recenti su casi di giochi "storici" tolti dalla circolazione dagli autori. E Trollbabe ha influenzato un po' tutti i giochi forgiti, per certi versi è il primo gdr che abbia mai regolamentato esplicitamente l'interazione fra i giocatori, il primo che avesse regole su chi faceva il framing delle scene e come)

Riguardo alla storia del gioco, scusate ma proprio non ho l'energia per riscrivere tutto il post perso. Era comunque in gran parte un riassunto in Italiano di quello che c'è nei link seguenti, quindi se sapete leggere in inglese non vi perdete niente.

Sulla storia di Edwards come giocatore e la genesi di Sorcerer, della sua mailing list e di the forge, consiglio di leggere la lunga intervista che gli ha fatto Matthijis Holter, l'autore di "Arcipelago":
Interview with the Sorcerer
L'intervista è datata 2006, ma da molti riferimenti per me è stata condotta nel 2004 (a parte il fatto che parla di "otto anni fa nel 1996", la descrizione che fa della situazione di the forge è quella del 2004, e non fa parola della Diaspora del 2005).

Il "wiki di Doyce Testerman" citato nell'intervista è Randomwiki

Una cronologia delle edizioni di Sorcerer (e altre informazioni sulla sua storia) si trova in questo thread su The Forge:
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25616

Da cui quoto:
Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards[/cite]No, the apprentice version is a little PDF that I wrote in 1999, whose rules are a limited strip-down of the pre-book PDF version of Sorcerer. It was a supplemental promotional device, not "the game."

To be clear, here are the iterations of Sorcerer throughout its history.

1996-1998: a text file available through an automatic mailing button, not quite a download. It was "sold" as shareware, i.e., if a person liked it, they could send me $5 through the post.

1998-2001: a PDF available for $10 using an on-line credit-card service. Sorcerer & Sword and The Sorcerer's Soul were also made available during this period in the same form. The Apprentice was written in 1999 as a promotional device; its content matches this version of Sorcerer but is considerably limited and organized as if for a convention game, with less choices.

2001: Sorcerer was upgraded and released as a book. The two supplements were also upgraded and published as books in the next year or two, and a third , Sex & Sorcery, was written and published in book form only in 2003.

For some reason, possibly the Wiki entry, the Apprentice has received a great deal of attention in the past couple of years. This is unfortunate because the rules are (a) obsolete, (b) a bit of a failed experiment relative to the overall game, and (c) limited in a way which does not match any version of the overall game. I think a number of people may believe they have or know Sorcerer based on reading it, despite my constant statements that it's an artifact.

Also, you mentioned the PDF supplements, which makes me a little nervous. Neither of them are current; major rules changes and conceptual content were incorporated for the book versions.


Altri thread utili:

Perchè i Capitoli di Sorcerer sono in quell'ordine:  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=605.0

In questo thread: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27893 Edwards parla della primissima versione di Sorcerer, attorno al 1990, e basata sul sistema Interlock:

Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards[/cite]Those rules in Cyberpunk (the original, not 2020) were actually the direct and literal inspiration for the Sorcerer mechanic. The first draft version of Sorcerer in 1990 or so used the old Interlock system, the R. Talsorian term for those rules.*

However, I did tweak them very hard in a specific way: unlike those rules and their essentially-identical replication in Vampire, specific values of Humanity above 0 do not dictate specific ranges or modes of behavior in Sorcerer. A character may have Humanity 1 or Humanity 10,** or anything in between, and at any value he or she is still capable of the full range of moral or immoral actions.

Best, Ron

* As a point of historical interest for those who don't know, this initial version (which never saw play nor developed very far as such) was pulp fantasy. A fair amount of its prose and concepts found their way into Sorcerer & Sword later.
** This value does not imply a maximum; I'm merely picking a very big number.


Un altro brano sulle motivazioni per scriverlo, da qui: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=211.msg1785#msg1785
Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards[/cite]Back in the dark ages, it seemed to me that there were only three ways to role-play: video-game style (kill until killed, then get resurrected and repeat), rehash style (imitate books and movies near-verbatim), and karaoke style (follow the published scenario scene for scene). My views on the range of role-playing are now wider and more tolerant, but back then, my frustration with those three modes led me to write Sorcerer - it was written to be unplayable unless the actual users were exercising personal creativity.


OK, adesso posto questo, sto diventando nervoso all'idea di perdere di nuovo tutto... il resto al prossimo post!
« Ultima modifica: 2010-01-26 00:05:03 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #5 il: 2010-01-26 00:42:10 »
Sulle ragioni per non farne un edizione riveduta e corretta,  il thread da leggere è Why no "revised" Sorcerer?  (leggete anche i tre thread citati nel primo post, che danno ulteriori informazioni anche sulla genesi del gioco e la cronologia dei vari supplementi, e spiegano perchè Sorcerer & Sword è il più chiaro di tutti...)

Gli altri link persi erano un elenco di supplementi ed informazioni su di essi, ma leggendo meglio i link precedenti, sarebbero informazioni ridondanti. Così dovrebbe bastare.
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Niccolò

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #6 il: 2010-01-26 01:12:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]OK, adesso posto questo, sto diventando nervoso all'idea di perdere di nuovo tutto... il resto al prossimo post!


fortuna che era il riassunto :)

[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #7 il: 2010-01-26 16:06:28 »
Grazie, Moreno.

Moreno Roncucci

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[Sorcerer] Una breve storia delle edizioni?
« Risposta #8 il: 2010-01-26 21:11:01 »
Già che ci sono, ho intenzione di usare questo thread per dare informazioni più generali su Sorcerer, e poi metterlo nella Raccolta Thread

Da cosa è composto Sorcerer:

- Sorcerer: An Intense Roleplaying Game, il manuale base, con le regole generali, cartonato con sovraccoperta, edizione del 2001
- Sorcerer & Sword, il supplemento per la Sword and Sorcery (non "il fantasy"), con ampia bibliografia commentata, nuove opzioni, e un ottima spiegazione dello stile di gioco detto "driving with bangs". Brossurato, edizione del 2001
- The Sorcerer' Soul, il supplemento sull'Umanità, brossurato, edizione del 2001
Il gioco era progettato per essere completo con questi 3 volumi, ma due anni dopo Edwards ha pubblicato un terzo supplemento su tematiche più "avanzate":
- Sex & Sorcery, sesso e ruolo dei sessi nel gioco, dal punto di vista dei giocatori. Brossurato del 2003.

Oltre a questi 4 volumi (che compongono il gioco vero e proprio), sono stati pubblicati una serie di "minisupplementi" in pdf dal costo molto contenuto (tipicamente sui 5 dollari) con varie ambientazioni e set-up per giocare a Sorcerer:
* Charnel Gods di Scott Knipe  http://web.archive.org/web/20070724044323/www.sorcerer-rpg.com/product.php/charnelgods.html
* Demon Cops di Ron Edwards  http://web.archive.org/web/20070724044514/www.sorcerer-rpg.com/product.php/demoncops.html
* Electric Ghosts di Raven Daegmorgan http://wildhunt.daegmorgan.net/products/electric-ghosts/
* Hellbound  http://web.archive.org/web/20070724044804/www.sorcerer-rpg.com/product.php/hellbound.html
* Schism di Jared Sorensen  http://web.archive.org/web/20070724044412/www.sorcerer-rpg.com/product.php/schism.html
* Urge di Clinton R. Nixon http://web.archive.org/web/20070724044542/www.sorcerer-rpg.com/product.php/urge.html

(i link sono quasi tutti alla wayback machine per adesso perchè il sito di Edwards ha grossi problemi in questo momento: per i dettagli, leggete il thread Mini-Supplements. Se trovate link più permanenti segnalatemeli)

Infine, è stato pubblicato una splendida ambientazione per Sorcerer & Sword, definita "un incrocio fra la Bibbia e John Carter di Marte", chiamata:
* Dictionary of Mu  http://www.indiepressrevolution.com/xcart/search.php?mode=search&page=1

Questo è quanto è in _vendita_ per Sorcerer, ma online si trovano un sacco di supplementi gratuiti: per esempio
[GDR gratuiti][Inglese] Traveller con le regole di Sorcerer  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=302
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Moreno Roncucci

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« Risposta #9 il: 2010-05-03 23:16:02 »
Il sito della Adept Press è rinato, anche se ancora incompleto. Alcuni dei supplementi elencati qui sopra possono essere ordinati da questa pagina: http://adept-press.com/role-playing-games/sorcerer/

Per adesso ci sono i link a Dictionary of Mu ed Electric Ghosts, e l'e-mail da contattare per avere Charnel Gods (che non ha più una pagina con il link diretto a Paypal, come spiegato qui).

Inoltre c'è il link ad un nuovo mini-supplemento:
The Later Blue Tome of Amaxathroth the Cursed, un catalogo di demoni sulla falsariga di "Dictionary of Mu" (e come in Dictionary of Mu, l'elenco di Demoni descrive un ambientazione). In un primo tempo è stato venduto sia come libro che come pdf ma attualmente è scaricabile liberamente con licenza Creative Commons (leggere questo thread per i dettagli)
« Ultima modifica: 2010-05-03 23:16:37 da Moreno Roncucci »
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