vediamo...
a me non serve tanto considerare tanti dettagli "tutti uguali" che come somma diano un +16 ... ho fatto un cattivo esempio :\\
piuttosto mi servono dettagli tipo:
Ares Predator IV (pistola pesante)
Danno 5P (causa di base 5 danni fisici)
Armor Piercing -1 (riduce l'armatura di 1)
Mode SA (è capace di fuoco Semi Automatico... il che comporta vari bonus, malus e un diverso consumo diproiettili)
Recoil 0 (è ben bilanciata e con causa malus da rinculo)
Ammo 15c (usa caricatori da 15 proiettili [ricaricare costa azioni])
Availabiliry 4R (difficoltà e legalità per acquistare questo oggetto)
Cost 350Y
Ora... un giocatore davanti ad una cosa simile ha la possibilità di valutare svariati fattori rilevanti...
usare un'arma più potente ma meno efficace contro le armature?
o meno potente ma che spara una pioggia di colpi in una volta sola, quindi usufruendo dei relativi bonus?
magari trova importante avere un ampio caricatore, in modo da dover ricaricare di rado?
o punta su qualcosa di performante anche a scapito del possente rinculo, perchè tanto il suo PG lo regge bene?
e tutto questo, considerando le disponibilità economiche contingenti

Proiettate tutto ciò su armi da mischia, armature, veicoli, computer, etc... si avrà un mare di opzioni e DETTAGLI tutti rilevanti in termini di regole, ed il giocatore potrà sbizzarrirsi a giocare con le opzioni fino a soddisfacimento.
I problemi sono che:
1) voglio un sistema generico-modulare-astratto che permetta ai giocatori di inventare al volo oggetti di questo genere SENZA ricorrere a liste pre-generate (usabili magari, in minima parte, come esempio per evocare un certo color/setting)
2) in che modo tutta sta paccottiglia di dettagli serve a qualcosa in un sistema dove i giocatori tirano i dadi per risolvere problemi e situazioni, e non per portare un singolo attacco fisico?
@ Khana
il problema è che i PNG, salvo pochisssssime eccezioni, non hanno ALCUNA statistica... niente numeri, niente tratti, niente di niente

il test del giocatore funge da unica meccanica... al massimo dei "nemici forti" possono imporre modifiche al test, ma questo è quanto, non esistono come individui nè come gruppo, esistono solo in quanto EVENTO che fa tirare i dadi al giocatore :\\