Autore Topic: [Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema  (Letto 28601 volte)

Emanuele Borio

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Sì, io mi chiamo Meme, e sì, ho giocato per anni a Parpuzio.

La mia carriera è cominciata alla tenera età di 10 anni e mezzo(che puccioso che ero), con D&D3.5, appena uscito. La cosa mi intrigava, mi sembrava una magia, che si potesse fare come in un videogioco ma senza trama prefissata e senza sapere come andrà a finire. Comprai i manuali, me li lessi per bene, e imbastii un gruppo di gioco.
Le cose andavano bene, tutti si divertivano, e le partite erano gestite come un Boardgame, senza mai uscire dal dungeon, con tutti quanti che contribuivano a Railroadare il gruppo, sì, ci mettevamo d'accordo sul perchè e sul come i PG fossero nel Dungeon.
Le cose andavano bene, se non fosse che le medie finirono, le persone cambiarono, e io abbandonai(per ultimo) il GdR, che ai tempi, per me era D&D.

Alle superiori avevo altri interessi, anche se nel cuore rimaneva accesa la passione per il GdR.
Un giorno venni a conoscenza di un luogo, un negozio, dove c'era gente che giocava.
Lì trovai quelle che furono le persone più importanti(nel bene e nel male) della mia vita.
Con queste persone abbiamo giocato per tanto tempo a D&D, e già notavo differenze, nel modo di giocare a cui erano abituati(Ognuno veniva da diversi gruppi precedentemente esplosi), e sui diversi obiettivi e range di divertimento.
Crescendo, la voglia di spappolare mostri nei Dungeon si affievoliva, e arrivava la voglia di fare belle storie con personaggi più profondi, con più spessore.
Quante campagne cominciate... Quante campagne mai finite(A oggi, non abbiamo ancora finito nessuna campagna nella nostra vita, e 3 settimane fa, quando io e Mara e altri due abbiamo giocato a Montsegur, Mara mi ha detto "Toh, la prima partita che finiamo in tutta la nostra vita").

Passarono gli anni, e io conobbi un altro gruppo di gioco, composto da Andrea aka Beppe, Lantheros, e Shadownet.
Avevano uno stile di gioco talmente diverso che fui subito etichettato come eretico e Power Player, infido e demoniaco. Tentai in ogni modo di conformarmi alle loro esigenze, ma fallii sempre e comunque, non potevo cambiare quello che ero.

Un giorno, due membri del gruppo proposero MdT(quello nuovo), in particolare Vampiri, cui stavano già giocando.
Fu bellissimo. Lo scoprire che si poteva giocare di ruolo creando storie horror, gotiche, senza i combattimenti fantasy come unico obiettivo e risultato.
Tuttavia le giocate erano decisamente frustranti. A oggi capisco che le nostre CA erano diversissime, poichè io da Narratore volevo il supremo illusionismo e da giocatore la totale libertà(Sì, io sono sempre stato e sempre sarò innamorato della mia possibilità di dare apporto alla storia).

Nel mentre tuttavia, nell'altro gruppo di gioco(Io, Mara, il mio ex migliore amico, e l' ex mio "amore della mia vita") le cose andavano diversamente, e tanto. Ci si divertiva, e un casino. A me piaceva creare le mie storie, a Mara il fare i personaggi fighi, al mio ex migliore amico l'essere guidato nelle mie storie, all'ex "Amore della mia vita" confrontarsi con gli altri PG.
Le cose andavano benone, finchè io mi resi conto di fare le storie da solo, e quindi le varie Cronache, che partivano bene, ma mai finite, mi annoiavano quando cominciavo a inventare da solo, ovvero dopo le prime sessioni, dove i BG si esaurivano, le cose cominciavano a andare dove volevo, e si doveva arrivare al dunque.
La mia frustrazione nel non trovare appagamento e la frustrazione dei miei giocatori al non poter mai finire una cronaca, cominciandone sempre di nuove, con i loro PG di cui si innamoravano che venivano dimenticati per sempre, ci portò a smettere di giocare.

Scoprii infine Exalted. Una rivelazione. Aveva tutto. Ogni cosa che poteva piacere a tutti. Le migliori giocate le ho avute con Exalted, ma anche lì, nessuna cronaca mai finita. Dopo 6 mesi che giocavo però, mi sono reso conto che le cose andavano ESATTAMENTE COME CON MDT, ovvero che io guidavo la storia, io la creavo, mi annoiavo, e i combattimenti erano per me peggio del dentista.

Cominciò il mio periodo Freeform. Combattimenti assenti. Decisioni prese tutti insieme, narrazione a gogo.
Nonostante le cose andassero bene, conobbi CnV. All'inizio pensai che fosse uno scherzo, poi lessi il manuale, e ne fui affascinato. Lo provai con entusiasmo.
Fu UNA MERDA. Lo giocavo come MdT. Cacca totale.
Nell'altro gruppo, invece, cominciava a andare bene. Si giocava come da manuale, giocando bene.(Mi sono iscritto qui in quel periodo).

Tuttavia, per il mio ex migliore amico fu troppo. Odiava questi giochi. Lui adorava godersi le mie storie, non crearle. Un giorno mi disse "Sai, questo tuo rifiuto di giocare ai bei vecchi giochi credo che finirà per farci smettere di giocare di ruolo".

Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".

Questa è la mia storia, e qual'è la vostra? Se ve la sentite di condividere, di aprire il vostro cuore, di ammettere di aver avuto un problema, di raccogliere testimonianze, forse riusciremo a capire anche le storie altrui, arrivando a conoscerci tutti meglio, e apprendere delle vicende altrui, che per quanto simili, non possono essere uguali.
« Ultima modifica: 2010-05-03 03:10:51 da Meme ò_ò »
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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #1 il: 2010-05-03 02:20:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".

Lo sai, vero, che qui si potrebbe aprire un intero forum per sviscerare questo punto e rifletterlo sul tuo pensiero attuale riguardo ai tradizionali? :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #2 il: 2010-05-03 02:31:10 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Tempo due mesi, e lui era scomparso con il mio ex "Amore della mia vita".[/p]
[p]Lo sai, vero, che qui si potrebbe aprire un intero forum per sviscerare questo punto e rifletterlo sul tuo pensiero attuale riguardo ai tradizionali? :P[/p]


Non credo, il fatto che il mio migliore amico, la persona che sapeva di me più di quanto sapessi io stesso, si è rivelato un figlio di buona donna degno della morte più atroce e dell'ultimo girone degli inferi credo che sia staccato dal tradizionale, anche perchè l'ho scoperto 3 mesi fa, quando avevamo smesso di giocare a Parpuzio già da mesi.
E il fatto che la ragazza con cui sono stato per 5 fottuti anni mi abbia mollato senza dirmi una sega andandosene con il mio migliore amico, a parte essere una di quelle cose che ti rivoltano come un guanto è difficilmente imputabile a un tradizionale :P
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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #3 il: 2010-05-03 02:44:56 »
^^ era per sdrammatizzare :P
Comunque, Fan Mail per la doppia iniziativa.
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Emanuele Borio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #4 il: 2010-05-03 02:51:50 »
Ah grazie, beh, era giunto il tempo, ma ovviamente...

"Tutto ciò accadeva molto tempo fa, e oramai rimangono in pochi che lo ricordano"
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Niccolò

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #5 il: 2010-05-03 02:55:39 »
anche perchè, sinceramente, se ti sei innamorato, qualunque male ne venga, te lo meriti. o perlomeno, hai accettato all'inizio di subirlo.

[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #6 il: 2010-05-03 03:00:38 »
Uhhhmmmm ... mi sa che non hai semplicemente avuto un BUON MASTER!!!!!!!!! ;-PPPP
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #7 il: 2010-05-03 03:01:12 »
Sìsì... Ma è OT, come i commenti che ho cercato di sedare con la frase di chiusura rituale.

Sei Marchiato

EDIT: Lord Zero, il mio commento era rivolto a Domon, ma ora, potresti divenire anche tu Marchiato, se vuoi scongiurare l'infausto evento, su, condividi con noi anche tu! :PPPPPPPPP

P.S.: aggiornamento sui Marchi.
Colui che viene da me Marchiato per la prima volta in un Topic, non riceverà più risposta a qualunque OT. Se desiderate una risposta, aprite un altro Topic, o whisperatemi.
Colui che viene da me Marchiato per la seconda volta in un Topic, non riceverà più risposta, anche se il post fosse IT.
Colui che viene da me Marchiato per la terza volta in un Topic, non riceverà più alcuna risposta da me, se non flame, trolling o altro, per la durata di un mese lunare.

Utente avvisato, mezzo salvato. Se volete interloquire con me, non fatevi Marchiare.
In mancanza di sanzioni ufficiali, mi arrangio come posso :P
« Ultima modifica: 2010-05-03 03:09:43 da Meme ò_ò »
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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #8 il: 2010-05-03 03:34:12 »
Nooo, il marchio no! Spero almeno non sia a fuoco sul di dietro ;-)

Comunque non era proprio OT, il mio intervento era ironicamente IT ;-)

Però, visto che ci sono di dirò: la tua esperienza è simile (se non identica) alla mia ed a quella di TUTTI quelli che conosco. L'unica differenza è che io ho iniziato un pelino prima di te (nel 1986). Per il resto, compreso l'arrivo al freeform oppure ai gdr fai da te (più o meno da zero), siamo li. E compreso persino il difficile e brusco impatto con gdr non tradizionali (io ho iniziato con the pool ed è stato un disastro).

Ma probabilmente il 99% delle persone troverà tratti in comuni nelle cose che hai esposto come tua esperienza:
- quando va bene si inizia giocando a "boardgame" evoluti con pg e dungeon ... tanto entusiasmo iniziale e tantissime aspettative, poi deluse
- poi si inizia a voler approfondire storia e personaggi e boooom .. scoppia tutto: le campagne infinite e noiose e MAI finite, 10 anni di gioco per ottenere la stessa intensità di 10 minuti di AiPS, il wishfulfillment e l'avatarismo che cozzano con la tridimensionalità dei protagonisti, il gioco disfunzionale, le pressioni sociali, .. insomma alla fine le esperienze di tutti sono simili.

Se ci pensi bene, di fatto, abbiamo TUTTI giocato SEMPRE allo stesso gioco: il system 0, indipendentemente dalla copertina del manuale che c'era sui nostri tavoli.

Nel mio caso, l'unica cosa che potrei aggiungere è che stavo per mollare davvero.. andando così ad infoltire quella numerosa schiera di ex appassionati di gdr.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #9 il: 2010-05-03 03:41:19 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Nooo, il marchio no! Spero almeno non sia a fuoco sul di dietro ;-)

Per stavolta l'hai scampata. Non sarà a fuoco sul didietro, ma è, attenzione, non adatto ai deboli di cuore, in GRASSETTO ROSSO SOTTOLINEATO, capisci quanto sia GRAVE? XDDDDDDDDDDDDDDDDD
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]L'unica differenza è che io ho iniziato un pelino prima di te (nel 1986)

Orca zozza manco ero nato :O
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]poi si inizia a voler approfondire storia e personaggi e boooom .. scoppia tutto: le campagne infinite e noiose e MAI finite, 10 anni di gioco per ottenere la stessa intensità di 10 minuti di AiPS, il wishfulfillment e l'avatarismo che cozzano con la tridimensionalità dei protagonisti, il gioco disfunzionale, le pressioni sociali, .. insomma alla fine le esperienze di tutti sono simili.

Quanto è vero!

Grazie fratello! Ti sono vicino! ^^

Ringraziamo Lord Zero per la condivisione, "Grazie, Lord Zero..." :P

Qualcun altro che vuole condividere? XD
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Mr. Mario

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #10 il: 2010-05-03 04:37:29 »
Io ho cominciato a giocare di ruolo nel 1991. D&D scatola rossa allora mi sembrava una naturale evoluzione di heroquest e dei librigame che spopolavano ai tempi.
Il mio primo impatto con la regola zero, se vogliamo, fu proprio con il mio primo personaggio, un mago, a cui venne tagliato un braccio. Durante la notte, un dio delle macchine gli apparve in sogno e gli disse che gli avrebbe dato un nuovo braccio, se lui lo avesse venerato come dio abbandonando il suo patrono, il dio preservatore della vita. Considerato che senza un braccio non poteva lanciare incantesimi, il mio pg fu costretto a malincuore ad accettare questo patto scellerato. :)
In seguito provai molti altri giochi, e mi unii ad un gruppo di amici che partecipava ai tornei RPGA. O meglio, avrei voluto unirmi, ma ero la 'riserva', ovvero venivo tenuto buono e giocavo solo quando mancava uno dei titolari. Quell'ambiente, che in Emilia aveva molto successo, infatti faceva macroregione da sola, aveva grandi potenzialità, che secondo me però andarono per lo più sprecate. Per vincere un torneo, un gruppo di giocatori doveva tenere una alta qualità di gioco (ovvero indovinare come i master volevano che tu usassi la scheda) e un'alta interpretazione (ovvero indovinare come i master volevano che tu interpretassi il tuo personaggio, o stupirli facendolo meglio di quanto loro stessi avevano pensato). E qui, per i tempi, non c'era nulla di male. Ma più che servire a creare una rete di amici e a far diffondere l'hobby (come fanno le nostre con grandi e piccole) servì a creare abissi di rivalità che bruciano tuttora, anche se le persone coinvolte non partecipano più.
Fu anche l'inizio di una parabola discendente, almeno per come la vissi io. In qualche anno passai dall'essere promotore di un gruppo di interesse sui giochi di ruolo alle assemblee del mio istituto, un liceo classico, con buon successo direi, una ventina di persone (c'erano pochi maschi nella mia scuola, e questo secondo me influiva), a mesi in cui non si trovava un master neanche a pagarlo.
La voglia di giocare, almeno la mia, era tantissima. Ho pagine piene di pg che avrei voluto giocare, in diversi giochi, e che non ho mai potuto vedere in azione perché le campagne non partivano, o si fermavano dopo pochissime sedute. Il mio gruppo di D&D reggeva, ma principalmente perché era un gruppo di amici, a cui piaceva stare insieme e fare battute sul cattivo di turno.
Quando ebbi stabilmente internet, una dozzina di anni fa, cercai di giocare online. Dovrebbe richiedere meno tempo, pensavo, il ritmo è più lento, non sarà un problema trovare qualcuno con cui giocare. Inoltre, un po' di inglese lo so, il mio bacino di possibili amici si amplierà sicuramente. Ingenuo. Di tutti i pbem o pbf che ho mai iniziato, forse una cinquantina, ne sono arrivati a conclusione appena due. Certo, uno è stato una bellissima campagna di M&M durata 5 anni, che mi ha permesso di farmi degli amici meravigliosi in America, e che sono rimasti tali dopo la fine del gioco, ma degli altri 48 personaggi che mi bruciavano dentro? E quando tentavo goffamente io di masterizzare, perché perdevo anch'io la voglia?
Ero arrivato alla routine di procurarmi i giochi nuovi che uscivano, sperando che potesse essere la volta buona, e di sognare quanto sarebbe stato bello giocarli. Ho amato alla follia il forum di Exalted Italia, perché era pieno di persone che condividevano i miei sogni, ma sarò riuscito a giocare a Exalted forse un paio di volte. Rapporto ore passate a leggere e a sognare sui giochi/ore passate a giocarli = 200/1. Non scherzo.

E poi?
Poi, bé, su Exalted Italia avevo conosciuto Domon. Un giorno mi ricordo che ho aperto una chat tutto esaltato per dirgli quanto era figo il nuovo Changeling, e lui mi disse che ormai si interessava ad un altro tipo di giochi. Certo, sì, parla pure di una nuova droga ad un drogato.
Con questa pulce nell'orecchio, ad un fiera andai a provare AIPS e Cani. Cani non mi piacque tantissimo, ma AIPS sì. Era quello che avevo cercato con il freeform senza trovarlo. Poi fu il turno di Polaris. Dell'amore tra me e Polaris su questo forum ci sono testimoni, quindi non credo di doverne parlare. Questi giochi mi portarono qui (a dire il vero sul narraforum, che poi è diventato questo posto). L'essere qui mi ha fatto andare alla INC e alla gnoccocon e conoscere i reggiani e il mio gruppo di Parma (che poi di Parma c'è solo Hendrake, ma ci troviamo lì). E giocare una dozzina di giochi diversi in un anno.

Io non ho strorie dell'orrore sul tradizionale. Mi sono sempre divertito, finché durava, ma durava così poco. Adesso che gioco, ho molta poca nostalgia di quando sognavo di giocare e basta. Per me, che un gioco ti faccia davvero venire voglia di giocarlo, fa tutta la differenza del mondo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #11 il: 2010-05-03 07:12:51 »
come si arriva a 3 Marchi in fretta?
« Ultima modifica: 2010-05-03 07:16:41 da Domon »

[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #12 il: 2010-05-03 09:09:12 »
Questo thread è già diventato una miniera di testimonianze per la mia tesi di laurea. O_O
Scrivete in italiano correggiuto così devo editare poco. :-P
Anche io ho un blog

Gabriele

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #13 il: 2010-05-03 09:26:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Le cose andavano bene, tutti si divertivano, e le partite erano gestite come un Boardgame, senza mai uscire dal dungeon, con tutti quanti che contribuivano a Railroadare il gruppo, sì, ci mettevamo d'accordo sul perchè e sul come i PG fossero nel Dungeon.


Ciao,

posso chiederti perchè questo lo consideri railroading?
Mettersi d'accordo sul perchè e sul come i PG fossero nel Dungeon è un qualcosa decisa almeno da due persone, giocatore e master, se non dal gruppo, non credo sia railroading.

Mauro

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[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema
« Risposta #14 il: 2010-05-03 10:27:15 »
Io ho iniziato nel 1995 da giocatore, con La Storia Ancestrale; fin da subito la cosa è caduta nel railroad più sfacciato e fin da subito la cosa non è piaciuta. Poi siamo entrati in contatto con un'associazione locale, iniziando a giocare diversi giochi (e a non finire praticamente mai una campagna). Di quel periodo non è che ci sia nulla di particolare da dire: non giravo per con, giocavo solo in zona, di mille campagne ne è finita solo una, e con solo due dei giocatori iniziali.
Già prima di arrivare a Cani e simili mi stavo disamorando del gioco di ruolo, e spesso al tavolo ero più che altro passivo; ero più attivo solo in una campagna di Vampiri: il Requiem (giocato con sistema Vampiri: Willy), ma più per il personaggio che per il gioco in sé (un'altra che mi interessava, sempre più per il personaggio, era a D&D 3.5 in ambientazione greca, ma è morta dopo poche sessioni).
Sono approdato a giochi nuovi a Lucca - mi pare - '07 grazie a Lapo (che ci era approdato grazie a Domon; in questo senso, sono un Domon di terza generazione), che aveva preso Cani sulla base della descrizione "Un gioco in cui il master non ha praticamente potere e i giocatori possono fare quello che vogliono, se sono disposti a pagarne il prezzo"; descrizione che mi ha subito incuriosito, portandomi a comprare il manuale nella stessa Lucca. L'ho letto tornando a casa, ma si deve aspettare Maggio perché ci giochi (come master); riesco a fare solo un paio di città, ma sicuramente il gioco ha potenziale. Da lì, una serie ad AiPS come Produttore, più partite varie ed eventuali a diversi giochi; purtroppo la cosa non decolla mai molto, e gioco principalmente in giro (INC, ecc.).
Ora ho un incontro più o meno settimanale, attualmente stiamo giocando a Hot War; vedremo cosa ne verrà.

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