Autore Topic: Dagli all'Airone - il mio punto di vista  (Letto 12518 volte)

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« il: 2010-04-30 17:40:04 »
Apro questo topic per evitare l'OT che si sta creando su quest'altro.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2393&page=1

Le origini della discussione possono essere trovate a partire dal post #16.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Parto da un concetto di contrapposizione perchè i due stili di gioco hanno evidentemente scopi diversi. Vederlo come evoluzione sarebbe come dire "la pallamano è un'evoluzione del calcio perchè posso usare le mani! Continui a giocare coi piedi? Sei antico!".[/p]
[p]http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1935&page=1#Comment_52196[/p][p]Mi fa assolutamente imbestialire il fatto che non si riesca a parlare del gioco che si è fatto fino agli anni '90 dicendo che è superato e che aveva problemi senza sentirsi dare dei crociati.[/p]


Non capisco il link con cui apri il post. Detto link rimanda ad un rant che dà contro a coloro che rifiutano a priori il GdR indie/NW. Categoria in cui certo non rientro.

Inoltre non ho mai dato del crociato a te personalmente. Ho detto che questo forum si è soliti fare crociate, ed è innegabile. Ci sono interi topic con titoli "storie dell'orrore da giochi tradizionali" etc. che non assolvono nessuno scopo se non quello di ribadire le vostre idee e la vostra identità di forum votato ai GdR NW. Peggio, di forum votato contro i il GdR tradizionale.

(identità peraltro che uno deve indovinare o quantomeno andare a cercare. Non c'è un header o una didscalia che dice esplicitamente l'argomento verso cui è indirizzato questo forum).
Citazione

[p]Airone, tu dici che[/p]
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Tuttavia resto fermamente convinto che, come TUTTI i NW/indie richiedano giocatori spigliati e fantasiosi: avendo così tanta libertà e possibilità di improvvisare, un giocatore timido o non particolarmente brillante fa fatica ad esprimersi.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]La mia impressione è che per intervenire usando un PG che agisce sulla pseudo-fisica del mondo di gioco è più immediato che agire sulla storia con dichiarazioni o narrazione di conflitti.[/p]
[p]Bene.
Sono due impressioni sbagliate, dovute probabilmente al fatto che non hai esperienza di conflict resolution o di "gioco attivo" (dio quanto odio questo termine. È un controsenso. Il gioco passivo non può esistere per definizione) e il fatto che si possa giocare standosene in un angolo è un'illusione tipica di un certo modo di vedere il gdr.
Il giocatore "timido" va coinvolto con un gioco che gli piace, di cui può essere parte attiva e interessata senza che il suo impulso creativo venga soffocato. In pratica: facendolo giocare.
Prima non giocava, ma credeva di si. Con LSDS se non gioca... si vede. Wow. Radicale.
Se continua a non voler giocare... vuol dire che del gioco non glie ne frega abbastanza. Magari è davvero spaventato dal gruppo e dai giocatori. In questo caso non c'è gioco o tecnica di gioco che possa aiutarvi, dovete parlarne al di fuori, come circolo di amici.[/p][p]Non mi sembra OT, dato che sono commenti al post di apertura o quasi.
Darmi del crociato per aver commentato un paio di impressioni errate mi fa davvero, davvero innervosire. Per questo, passo e chiudo. Ciao.[/p]


Tutto questo sarebbe corretto se io partissi dal tuo punto di vista.

Provo a spiegarti il mio, con un paragone.

GdR---> narrativa
giochi tradizionali---> leggere/giocare un librogame
giochi NW----> scrivere un'opera

La maggior parte della gente gode della buona narrativa che legge. Talvolta però desidera essere più di un semplice spettatore, desidera partecipare in qualche modo.

Il GdR tradizionale ti permette di farlo come lo faresti giocando un librogame. Hai un impatto modesto sulla storia, che ha dei binari piuttosto predefiniti e uno dei 3/4 finali prestabiliti dal master si avvererà di sicuro. Però è più coinvolgente della letteratura fine sè stessa, in quanto a vivere la storia è un personaggio che crei tu e non l'autore della storia, e perchè questo personaggio può fare delle scelte che modificano dettagli minori della storia.
ES: il master ha problabilmente deciso che i personaggi superino l'orco: hai scelta se aggirarlo o sconfiggerlo in combattimento. Il risultato è grossomodo lo stesso, ma la storia è stata colorata dalla scelta del tuo personaggio.

Quindi questo è lo scopo: vivere un'avventura già esistente, influendo su piccoli dettagli.

Viceversa, il GdR NW (NOTA BENE la mia esperienza a riguardo è la seguente: 3 ore di gioco a LSdS; una demo a Lucca di NCAS; un pbf presto abortito sempre di NCAS; lettura dei manuali e lurking di qualche pbf e qualche AP di AIPS e Polaris; ho anche letto una manciata di articoli di The Forge, che condivodo a tratti) va verso la creazione di una storia: quasi nulla è deciso a priori dal master. Il giocatore prende parte alla creazione della storia che può andare in qualsiasi direzione, ed accetta di NON essere colui che decide la gran parte degli eventi (come un master tradizionale); tant'è vero che le avventure già confezionate per il GdR NW si contano sulle dita di una mano.

Lo scopo è: partecipare alla creazione della storia.

* * *

ora, il mio punto è: non tutti hanno voglia, o hanno nelle corde, di mettersi a creare la storia. A molti avidi lettori neanche passa per la testa di mettersi a scrivere per conto proprio. Son contenti di ricevere la storia da terzi. Il gdr tradizionale permette loro di sentirsi protagonisti quel tanto che basta.

Sono due attività diverse che richiedono forma mentis e attitudine diverse. Con ogni probabilità su questo forum si sono radunatep ersone con forma mentis più adatta al gioco NW.
Altresì, tutti i racconti/storie dell'orrore/gruppi disfunzionali che tanto amate raccogliere in certi topic sono dovuti a gente che non è stata abbastanza matura da capire qual è la sua attitudine: c'è gente che si rompe le scatole a giocare a libri-game, c'è gente che se cerca di buttar giù unai storia va insieme e si blocca dopo due righe.

Perchè il gico NW non presenta gruppi disfunzionali: perchè è poco conosciuto, è solo chi ne sente il bisogno lo va a cercare e provare, ed un percorso del genere la rende matura abbastanza da sapere cosa cerca. Al GdR tradizionale, data la diffusione, potresti essere introdotto per caso, perchè cerchi di farti una delle giocatrici, perchè tutti i tuoi amici ci giocano, etc...

Saluti.
« Ultima modifica: 2010-05-02 02:57:28 da Moreno Roncucci »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #1 il: 2010-04-30 18:00:18 »
Fabio, mi spiace.
Hai aperto un thread per discutere con me, ma non colgo.
Ad ora non ne vedo lo scopo. Il fatto che "da qui partano crociate" è soltanto falso (e contrario allo spirito della community). Quel link te l'ho postato per farti vedere come anch'io, alla fine, non riesco a parlare di evoluzione.
La mia idea è che l'ipersensibilità comune al nostro universo hobbistico faccia vedere come "crociata" una qualunque critica, ma... vabbé.

Per il resto non mi interessa convincerti, darti contro, usare ancora il termine (errato) New Wave e quant'altro. Lo dico senza offesa e SO di risultare spocchioso, ma... non hai abbastanza esperienza. Stai cercando di paragonare quello che conosci bene ad un mondo che a quanto dici hai appena sfiorato. Dici cose per me senza senso, come che "ricevere la storia" sia giocare di ruolo (non aveva senso neanche quando giocavo 3 volte la settimana a giochi White Wolf, in questo non è cambiato nulla) e a cui non posso ribattere se non con un "prova e vedi" (e, no... quella poca esperienza che hai fatto per quanto apprezzabile non è abbastanza).

Non ho, semplicemente, interesse ad entrare in questo ennesimo ring. Non voglio dare addosso a nessuno e, da tempo, ho smesso di provare a "convertire" gente. L'esperienza mi insegna che se sono persone con cui vale la pena dal mio punto di vista giocare verranno loro da me.

Non è una questione personale, ci tengo che tu lo capisca. Se vieni a INC ti offro da bere e se volessi giocare con me (ma non per dimostrare un punto... è una cosa che non sopporti) non direi di no.
Solo non vedo il senso di continuare questo discorso finché non avrai davvero ottenuto una solida esperienza di prima mano su quello di cui stiamo parlando.

Ciao.
« Ultima modifica: 2010-04-30 18:18:11 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #2 il: 2010-04-30 18:06:36 »
Vediamo quanto tempo ci vuole per far degenerare la discussione.
Ovvero: no, non fatelo.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Ho detto che questo forum si è soliti fare crociate, ed è innegabile.

Definisci "crociate".

Se per "crociate" intendi "prese di posizione a priori", no, mi spiace, non è così (alla faccia dell'innegabile): ognuno di noi ha provato il gioco tradizionale E ANCHE quello nuovo.

Nota: il titolo del topic... dai per scontato di venire qui a prenderti insulti? Non è un atteggiamento molto ottimista, da parte tua. O_o;
Oltretutto, potrebbe essere scambiato per una flame bait. Se non è una flame bait, rischi fraintendimenti ed ostilità immeritate. Se lo è... No, non contemplo neanche l'opzione (sennò fai prima a chiedere "mi bannate?" e facciamo prima).

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Ci sono interi topic con titoli "storie dell'orrore da giochi tradizionali" etc. che non assolvono nessuno scopo se non quello di ribadire le vostre idee e la vostra identità di forum votato ai GdR NW. Peggio, di forum votatocontroi il GdR tradizionale.


No, Airone, no.

Non si parla di "noi" e "voi" su questo forum (cfr. regolamento), e non c'è nulla di "contro" a priori.

È verissimo ed innegabile che questo forum raduna molti utenti che del "tradizionale" (leggi: GM onnipotente) ne hanno piene le scatole perché ne hanno passate tante di brutte, e tra questi alcuni di quelli che postano di più: me, Moreno, Ezio, Domon, ecc. ecc.

Il topic "storie dell'orrore", a cui ho contribuito con abbondanza di spunti, serve a raccogliere pareri, testimonianze, opinioni che le disfunzioni che in certi forum, certi utenti (che sappiamo bene tutti quali sono senza nominarli - e non ce l'ho con te) hanno più volte pubblicamente negato come "inesistenti".
Carta (elettronica) canta: c'erano dei problemi, e le levate di scudi di costoro si sciolgono come neve al sole con le prove.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Viceversa, il GdR NW (NOTA BENE la mia esperienza a riguardo è la seguente: 3 ore di gioco a LSdS; una demo a Lucca di NCAS; un pbf presto abortito sempre di NCAS; lettura dei manuali e lurking di qualche pbf e qualche AP di AIPS e Polaris; ho anche letto una manciata di articoli di The Forge, che condivodo a tratti) va verso la creazione di una storia:


E no anche qui.
Ci sono alcuni giochi che lo fanno, ma occhio, perché 1001 Notte non ha certo regole che incoraggiano il portare a termine una storia.
Tu hai provato giochi che lo fanno, ma l'etichetta "NW" (nel senso di "senza Regola Zero") copre un mondo molto più vasto del "creare storie".


Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Altresì, tutti i racconti/storie dell'orrore/gruppi disfunzionali che tanto amate raccogliere in certi topic sono dovuti a gente che non è stata abbastanza matura da capire qual è la sua attitudine: c'è gente che si rompe le scatole a giocare a libri-game, c'è gente che se cerca di buttar giù unai storia va insieme e si blocca dopo due righe.[/p]


E allora smettono di giocare, E MI STA BENE.
Però no, invece si creano gruppi disfunzionali che durano anni e c'è la mentalità diffusa che "il GM ha sempre ragione" sia "l'unico vero GdR" e che questi problemi siano "insormontabili".
Sono QUESTI i VERI problemi del Sistema-Zero, al punto che molti con cui ho parlato dicono di giocare col S-Zero, poi scopri che in realtà non lo applicano sennò avrebbero già avuto guai con gli amici.

Citazione
[p]Perchè il gico NW non presenta gruppi disfunzionali: perchè è poco conosciuto, è solo chi ne sente il bisogno lo va a cercare e provare, ed un percorso del genere la rende matura abbastanza da sapere cosa cerca. Al GdR tradizionale, data la diffusione, potresti essere introdotto per caso, perchè cerchi di farti una delle giocatrici, perchè tutti i tuoi amici ci giocano, etc...[/p]


Il tempo darà ragione a chi ce l'ha, ma intanto, se devo introdurre un novellino al GdR, tra Vampiri con Sistema-Zero e AiPS, so già quale dei due mi darà più possibilità che ne esca divertito e con la sensazione di aver GIOCATO anziché GUARDATO.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lavinia

  • Visitatore
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #3 il: 2010-04-30 18:41:53 »
Mi inserisco giusto per dire che su questo forum ci sono anche diversi utenti che, come la sottoscritta, giocano in maniera soddisfacenti ai "giochi nuovi" quanto ai tradizionali, lo dicono apertamente e non per questo vengono crocifissi in sala mensa ^^ quindi aspetterei a dire che si fanno crociate, che c'è chiusura e che si va contro ai gdr tradizionali... Non mi sono MAI sentita stigmatizzata per continuare a giocare anche a gdr tradizionali (robaccia whitewolf della paggiore!) divertendomi nel farlo, nè la gente si rifiuta di giocare con me perchè lo faccio.

Vorrei quindi invitarti a valutare come su questo forum ci sia una tolleranza ampissima per le opinioni altrui, al contrario di tanti altri forum di gdr italiani. Non ci sono crociati, al massimo ci sono persone he in passato sono state scottate più di altre da pessime esperienze col gdr di tipo tradizionale, e che quindi, comprensibilmente, non vogliono averci più nulla a che fare.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #4 il: 2010-04-30 18:50:45 »
Io faccio notare anche che per mesi su gcg si è fatto un play by forum di d&d4 con tanto di railroad. C'era anche un periodo in cui si parlava di d&d4 più su gcg che sul sito ufficiale.

Le crociate non si fanno contro chi gioca tradizionale, ma contro chi sostiene che sia l'unico vero modo di giocare, o chi sostiene che "tutto quello che fate voi lo puoi fare con un bravo master".

Non mi sembra sia questo il caso, evidentemente, per cui non c'è pericolo. Puoi scendere dal rogo. Dai in fretta che ci serve per Montsegur!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #5 il: 2010-04-30 18:50:54 »
@Aetius: punto di vista condivisibile, accetto che la mia esperienza a riguardo sia troppo limitata per interessarti. Se cambierò idea continuando a giocare NW (sarà improprio ma finchè qualcuno non se ne esce con termine proprio...) la birra te la offrirò io. Altrimenti, ci saranno altre occasioni di discutere.


Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Vediamo quanto tempo ci vuole per far degenerare la discussione.
Ovvero: no, non fatelo.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Ho detto che questo forum si è soliti fare crociate, ed è innegabile.[/p]
[p]Definisci "crociate".[/p][p]Se per "crociate" intendi "prese di posizione a priori", no, mi spiace, non è così (alla faccia dell'innegabile): ognuno di noi ha provato il gioco tradizionale E ANCHE quello nuovo.[/p][p]Nota: il titolo del topic... dai per scontato di venire qui a prenderti insulti? Non è un atteggiamento molto ottimista, da parte tua. O_o;
Oltretutto, potrebbe essere scambiato per una flame bait. Se non è una flame bait, rischi fraintendimenti ed ostilità immeritate. Se lo è... No, non contemplo neanche l'opzione (sennò fai prima a chiedere "mi bannate?" e facciamo prima).[/p]


Il titolo è provocatorio, forse stupidamente ma non a sproposito. Lurko qui dentro da mesi e l'unica reazione che mi appare possibile a un topic che difende, anche senza levate di scudi, il gioco tradizionale, è quella di "ADDOSSO!!!".

In modo civile, ovviamente. ;-) spero ardentemente che il topic non degeneri.


Citazione
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Ci sono interi topic con titoli "storie dell'orrore da giochi tradizionali" etc. che non assolvono nessuno scopo se non quello di ribadire le vostre idee e la vostra identità di forum votato ai GdR NW. Peggio, di forum votatocontroi il GdR tradizionale.[/p]
[p]No, Airone, no.[/p][p]Non si parla di "noi" e "voi" su questo forum (cfr. regolamento), e non c'è nulla di "contro" a priori.[/p][p]È verissimo ed innegabile che questo forum raduna molti utenti che del "tradizionale" (leggi: GM onnipotente) ne hanno piene le scatole perché ne hanno passate tante di brutte, e tra questi alcuni di quelli che postano di più: me, Moreno, Ezio, Domon, ecc. ecc.[/p][p]Il topic "storie dell'orrore", a cui ho contribuito con abbondanza di spunti, serve a raccogliere pareri, testimonianze, opinioni che le disfunzioni che in certi forum, certi utenti (che sappiamo bene tutti quali sono senza nominarli - e non ce l'ho con te) hanno più volte pubblicamente negato come "inesistenti".
Carta (elettronica) canta: c'erano dei problemi, e le levate di scudi di costoro si sciolgono come neve al sole con le prove.[/p]


Sono a conoscenza del fatto che nella stragrande maggioranza dei forum vi siete trovati di fronte a muri di gomma, ma in realtà avete più successo di quel che credete. Chi è interessato ai giochi che proponete segue i link, vi viene a cercare a Lucca e compra LSdS, NCAS e AIPS (sì, sto parlando di me). Chi vi insulta/ignora, non è abbastanza interessato.

Per questo forse faccio fatica a vedere i topic citati come poco più che sfoghi acidi (crociate è inteso in questo senso: topic senza altro scopo che ribadire "quello fa schifo, eccone la prova!"). Siete tutti d'accordo, avete provato sulla vostra pelle che avete ragione. E allora perchè questi topic? Ti prego di applicare il caritable reading quando dico "ve la cantate e ve la suonate da soli".
Inaciditi dal pessimo trattamento ricevuto altrove, aprite questi topic che vorreste sbattere in faccia a chi non è abbastanza maturo da ascoltarvi nelle vostre proposte. E questo non fa altro che allontanare altri possibli interessati, che vedono l'aria che tira ("quel forum è un covo di spocchiosi elitari, lasciamo perdere").

Sbaglio nella mia analisi?

Citazione
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Viceversa, il GdR NW (NOTA BENE la mia esperienza a riguardo è la seguente: 3 ore di gioco a LSdS; una demo a Lucca di NCAS; un pbf presto abortito sempre di NCAS; lettura dei manuali e lurking di qualche pbf e qualche AP di AIPS e Polaris; ho anche letto una manciata di articoli di The Forge, che condivodo a tratti) va verso la creazione di una storia:[/p]
[p]E no anche qui.
Ci sono alcuni giochi che lo fanno, ma occhio, perché 1001 Notte non ha certo regole che incoraggiano il portare a termine una storia.
Tu hai provato giochi che lo fanno, ma l'etichetta "NW" (nel senso di "senza Regola Zero") copre un mondo molto più vasto del "creare storie".[/p]
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Altresì, tutti i racconti/storie dell'orrore/gruppi disfunzionali che tanto amate raccogliere in certi topic sono dovuti a gente che non è stata abbastanza matura da capire qual è la sua attitudine: c'è gente che si rompe le scatole a giocare a libri-game, c'è gente che se cerca di buttar giù unai storia va insieme e si blocca dopo due righe.[/p]
[p]E allora smettono di giocare, E MI STA BENE.
Però no, invece si creano gruppi disfunzionali che durano anni e c'è la mentalità diffusa che "il GM ha sempre ragione" sia "l'unico vero GdR" e che questi problemi siano "insormontabili".
Sono QUESTI i VERI problemi del Sistema-Zero, al punto che molti con cui ho parlato dicono di giocare col S-Zero, poi scopri che in realtà non lo applicano sennò avrebbero già avuto guai con gli amici.[/p]
Citazione
[p]Perchè il gico NW non presenta gruppi disfunzionali: perchè è poco conosciuto, è solo chi ne sente il bisogno lo va a cercare e provare, ed un percorso del genere la rende matura abbastanza da sapere cosa cerca. Al GdR tradizionale, data la diffusione, potresti essere introdotto per caso, perchè cerchi di farti una delle giocatrici, perchè tutti i tuoi amici ci giocano, etc...[/p]
[p]Il tempo darà ragione a chi ce l'ha, ma intanto, se devo introdurre un novellino al GdR, tra Vampiri con Sistema-Zero e AiPS, so già quale dei due mi darà più possibilità che ne esca divertito e con la sensazione di aver GIOCATO anziché GUARDATO. [/p]


Sono d'accordo al 100% con te. I problemi da te descritti sono esistenti.

La cosa che mi sfugge è come possiate ignorare che c'è invece una controparte che si diverte.

Una considerazione ricorrente sugli AP di questo forum è: gli AP andati bene non li caga nessuno, sono quelli andati male che attraggono attenzione.
è vero per tutto. Si fa molta poca fatica a trovare storie di gruppi disfunzionali, ma di gruppi funzionali ce ne sono eccome.

Io ho giocato poco al GdR tradizionale., per mancanza di tempo e gruppo. Da un anno circa sono entrato in gruppo stabile, in cui sono giocatore in una campagna e master (pseudo-onnipotente) in un'altra.
Ho notato, facendo il giocatore, che non mi divertivo molto. Ero, per l'appunto, spettatore. Un po' seccato da ciò, ho seguito link, cercato giochi e ho scoperto il mondo NW, che mi si confa di più. Ora sto introducendo il gioc NW in quel gruppo, vedremo come va.

Il punto è, io sono un ca**one estroverso ed egocentrico che non sta zitto un secondo, e spesso mi metto a scrivere storie per conto mio.
Altri giocatori del mio gruppo, no.
E giocando al tradizionale con loro, pur non divertendomi IO, vedevo chiaramente che LORO si stavano divertendo. Evidentemente, avevamo esigenze diverse. Io sono stato dirottato verso i giochi che proponete voi, loro no.

***
aneddoto significativo a proposito della parte sottolineata: Io ed un mio compagno abbiamo introdotto al gdr 3 ragazze della nostra classe. Lui ha propsoto D&D ed io ho detto ok, non volevo iniziare una discussione.
Beh, alla fine della sessione loro 3 si erano divertite un mondo e ci han chiesto di rigiocare al più presto, il master (onnipotente) era contento, io mi ero rotto alla stragrande.
***

Quindi non mi devi convincere dei problemi del gioco tradizionale. Sono qui per un motivo. Ma ho davanti agli occhi la prova che divertirsi col gioco tradizionale è possibile e succede. Pertanto non vedo perchè non rispettarlo.

Spero di esser stato più chiaro.


* * * EDIT * * *

letti i post di Lavinia e triex.

Ok, d'accordo. Allora mettiamola su un discorso di proporzioni.
Qualcuno mi sa indicare un punto in cui ho sostenuto che il tradizionale sia l'unico modo? Eppure mi è stata rinfacciata comunque la disfunzionalità del gioco tradizionale.

Su questo forum, come su altri, ci sono diversi utenti con diversi gradi di chiusura, nè più nè meno che altrove.
« Ultima modifica: 2010-04-30 18:59:57 da Airone »

Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #6 il: 2010-04-30 19:31:34 »
A titolo di cronaca, vorrei segnalare che ci sono, sì, persone come me e Domon (e basta, credo) che si divertono a trollare allegramente su altri forum; ma si tratta di iniziative personali (in calo nel periodo recente), non di congiure.
Aò, ognuno ha i suoi vizi! U_U
Anche io ho un blog

Lavinia

  • Visitatore
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #7 il: 2010-04-30 19:35:12 »
Citazione
Il titolo è provocatorio, forse stupidamente ma non a sproposito. Lurko qui dentro da mesi e l'unica reazione che mi appare possibile a un topic che difende, anche senza levate di scudi, il gioco tradizionale, è quella di "ADDOSSO!!!".

Uhmmm, a me è sempre parso che queste reazioni ci siano non nel caso in cui si sostenga la legittimità del gdr tradizionale ad essere giocato se è quallo che realmente il gruppo vuole e con cui si diverte, ma quando si negano i problemi che esso può dare o si sostengano tesi oramai superate come "con un sistema puoi fare tutto fatto bene!" (è solo il primo esempio che mi è venuto in mente, non voglio far partire una discussione). Inoltre non c'è la volontà di dare addosso, ma il semplice fatto di sostenere una tesi che, mettiamo, dieci persone ritengono profondamente errata farà sì che dieci persone, ognuna indipendentemente, dicano la loro. Capisco come ciò possa essere frainteso anche coi più pacati dei toni.

Citazione
Per questo forse faccio fatica a vedere i topic citati come poco più che sfoghi acidi (crociate è inteso in questo senso: topic senza altro scopo che ribadire "quello fa schifo, eccone la prova!"). Siete tutti d'accordo, avete provato sulla vostra pelle che avete ragione. E allora perchè questi topic? Ti prego di applicare il caritable reading quando dico "ve la cantate e ve la suonate da soli".
Inaciditi dal pessimo trattamento ricevuto altrove, aprite questi topic che vorreste sbattere in faccia a chi non è abbastanza maturo da ascoltarvi nelle vostre proposte. E questo non fa altro che allontanare altri possibli interessati, che vedono l'aria che tira ("quel forum è un covo di spocchiosi elitari, lasciamo perdere").


Per come la vedo io, certi topic nascono un po' per "consolazione" (Ehi, ma allora non siamo pazzi noi a dire che ci sono certi comportamenti in diversi gruppi! Non siamo solo noi che non abbiamo avuto "bravi master" o "il gruppo giusto"!) e un po' per prendere in giro chi, appunto, si ostina a negare cose evidenti se si ha la volontà di cercarle.
Non li si vuole sbattere in faccia a nessuno, altrimenti a questo punto i forum di gdr italiani e stranieri sarebbero pieni di link a quelle discussioni! :-)
Ci inciampa qualcun altro e non riesce a capire, messo davanti a decine di link, che un problema reale c'è, esiste e non è limitato a pochi "sfortunati che non hanno avuto il master giusto"? Allora personalmente ritengo di poter fare anche a meno di lui.
Capisce che c'è un problema ed è disposto a dialogare? Buon per lui, qualcuno disposto e interessato lo troverà.

EDIT: Ok, ho finito di leggere il topic d'origine...

Citazione
Qualcuno mi sa indicare un punto in cui ho sostenuto che il tradizionale sia l'unico modo? Eppure mi è stata rinfacciata comunque la disfunzionalità del gioco tradizionale.

e infatti l'oggetto del contendere è il gioco passivo, non il gdr tradizionale in sè ^^ così come non si è messa in discussione la legittimità del tradizionale, quanto del gioco passivo.
« Ultima modifica: 2010-04-30 19:49:59 da Lavinia »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #8 il: 2010-04-30 19:52:47 »
Ti rispondo in maniera sintetica NON per scortesia o fastidio, ma:
1) sono di fretta
2) vorrei limitare un attimo il discorso a pochi argomenti. Se tralascio qualcosa che ti fa piacere discutere, fammi sapere in questo o in altro topic.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Lurko qui dentro da mesi e l'unica reazione che mi appare possibile a un topic che difende, anche senza levate di scudi, il gioco tradizionale, è quella di "ADDOSSO!!!".

Vuoi la controprova?
Da uno ^_- che del Tradizionale ne ha pieni i capasisi ora come al momento in cui scriveva il post che ti linko?
Ecco:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1074

Senza contare che, ripeto, questo "attacco al Tradizionale" è in realtà "attacco al Sistema Zero", che ben pochi dicono di volere davvero usare. Tu stesso parli di GM "pseudo-onnipotente", quindi forse non giocate con un Sistema Zero fatto e finito.

Però chi non distingue tra "GM che deve fare un sacco di cose" e "GM che decide come gli pare (= Sistema Zero)" vede SUBITO il "tradimento" nei confronti "della causa": chi dice che i giochi di una volta erano scritti coi piedi, non playtestati e fatti non per funzionare ma per vendere manuali illustrati (come se gli illustratori fossero pagati bene -_- ) diventa il "traditore", perché no, bisogna mostrarsi belli e scrivere che il GdR fa bene alle masse (e ne ho lette, di tesi "agiografiche" sull'Opera Pia di S. Gygax profeta e martire, che metà bastano :P ).

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Qualcuno mi sa indicare un punto in cui ho sostenuto che il tradizionale sia l'unico modo? Eppure mi è stata rinfacciata comunque la disfunzionalità del gioco tradizionale.[/p][p][/p]

Di sicuro c'è un equivoco. Capita.
Il regolamento del forum favorisce il parlarsi chiaro e tentare di risolvere, una specie di "conciliazione" sottintesa, e invita a non essere "chiusi".
Se hai un caso specifico (Actual Forum ^_- ) che non riesci a conciliare con un utente, i Mod ci sono (ci siamo), a distanza di un whisper, ma l'ideale è che ogni utente sappia di poter contare su risposte ragionate degli altri, qui su GcG.

Se c'è da passare per elitari perché si sbatte fuori dalla porta il troll che viene sono a sragionare, io ci sto.
Che poi su GcG non è mai stato bannato nessuno se non uno che l'ha CHIESTO, più volte. O_o;
Il bello del Charitable Reading è che il troll capisce subito che aria tira e se ne sta a casa sua, perché non c'è pezza che tenga, non può venire qui a fare i suoi giochini (il)logici.

Sugli AP andati bene o male... Se una cosa già va bene, c'è poco da commentare, ok, bello, bravi, fine.
Se una cosa va male, è lì che si DEVONO trovare cause prima e rimedi poi, e le discussioni si allungano... Magari perché l'AP non è chiaro o completo, magari per incomprensioni (io e Moreno abbiamo un paio di occasioni in cui dopo 30 post sono riuscito a spiegargli che dicevo la stessa cosa che diceva lui o robe simili... :P ) o magari perché il problema è effettivamente complesso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #9 il: 2010-04-30 20:08:52 »
Citazione
Quindi non mi devi convincere dei problemi del gioco tradizionale. Sono qui per un motivo. Ma ho davanti agli occhi la prova che divertirsi col gioco tradizionale è possibile e succede.


Divertirsi col gioco tradizionale è possibile e succede. Continuamente. Poco spesso, mi sento di dire, il merito è del gioco tradizionale in sé, quanto di un buon clima tra le persone al tavolo e di un buon affiatamento di gruppo. Di conseguenza, secondo me, non è che il tradizionale sia automaticamente migliore se c'è un diverso livello di disinvoltura diversa al tavolo tra i giocatori. E'... comodo, spesso, se i giocatori sono amici, e non gli dispiace divertirsi un po' "a turno" se vuoi. Come quando la compagnia va ogni tanto in un locale che non piace a tutti, tanto per stare insieme si fa lo stesso, il piacere di stare in compagnia compensa molte cose.

Tra i vari giochi, il livello di contributo creativo richiesto ad ogni giocatore è parecchio diverso, e, nella mia esperienza, provare tante cose mi ha fatto scoprire che certe cose in cui pensavo di essere spigliato mi possono invece mettere un po' in crisi, e altre in cui non pensavo di essere bravo mi hanno dato molta soddisfazione. Influisce molto anche un atteggiamento diverso da sera a sera.

Con un gruppo di buoni amici, il tradizionale è come un vecchio divano sfondato. Se sai come sederti e schivare le molle può essere molto comodo. E ti risparmia la fatica di portarlo fuori, e il costo di comprarne uno nuovo. Se ci inviti qualcuno che non conosci, e non ci pensi, è facile che stia molto scomodo. Mi sono fatto però talmente tanti amici da quando ho cambiato divano, che ho poca nostalgia di quello vecchio. Se ti piace come immagine, allora puoi prendere come slogan di questo forum "Cambiate i vostri divani e fate girare l'economia!" :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #10 il: 2010-04-30 20:24:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Mi sono fatto però talmente tanti amici da quando ho cambiato divano, che ho poca nostalgia di quello vecchio. Se ti piace come immagine, allora puoi prendere come slogan di questo forum "Cambiate i vostri divani e fate girare l'economia!" :)

A questa testimonianza, quando giocavo tradizionale lurkavo, si era tutti belli chiusi, si giocava nelle casette di ognuno, gruppi chiusi, tribali, manco si riusciva a scambiare un giocatore. Da agosto gioco con altri giochi, e ho partecipato a due fiere, una convention e ne ho organizzata una da me O_o
Qualcosa vorrà dire ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #11 il: 2010-04-30 20:57:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Da agosto gioco con altri giochi, e ho partecipato a due fiere, una convention e ne ho organizzata una da me O_o
Qualcosa vorrà dire ò_ò

Si.......che mi devi vendere un pò del tuo tempo libero cribbio :P

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #12 il: 2010-04-30 21:02:16 »
Eheh... Te lo vendo volentieri... Tu pagami :P

Poi è questione di priorità, ora come ora amo il GdR, che è evidentemente più una passione per me che non un Hobby, perciò ci dedico un bel pò del mio tempo, precisamente tipo TUTTO il tempo libero, a parte una serata al sabato sera che ancora dedico a cazzeggio giovanile/coma etilico.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #13 il: 2010-04-30 21:09:42 »
Comunque come dice anche Mario certo che è possibile divertirsi col tradizionale, io stesso continuo a giocare il venerdì sera a D&D 3.5, però appunto gioco con amici di lungo corso ed ogni tanto comunque si sentono gli scricchiolii.....se una sera ti capita che la storia proprio non ti piace...beh c'è poco che tu possa fare per cambiarla...recentemente (ri)capitato purtroppo




Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Eheh... Te lo vendo volentieri... Tu pagami :P

2 Casette del Monopoli
« Ultima modifica: 2010-04-30 21:12:04 da Talos 2.0 »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
« Risposta #14 il: 2010-04-30 21:16:04 »
Offrimi da bere a INC XDDDDD

Mamma mia a forza di fare con sta cosa, arrivo a INC in coma etilico prima di cominciare O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: