Autore Topic: [AiPS] Actual Pitch - Gate Zero  (Letto 4288 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« il: 2007-10-14 21:20:44 »
Ed anch'io ho voluto provare a fare finalmente il Produttore in AiPS, e allo scopo, ho riesumato il mio vecchio gruppo di gioco, gente dura e rozza, avvezza a giocare a cose che richiedono stomaco, come DnD... :)

fatto sta che erano mesi che non si giocava insieme, che sono tutti appassionati di telefilm e anime, e che sembrano ben avviati.

Gate Zero è uan serie di fantascienza ad alto budget, di chiaro stampo anime e votata all'azione e all'esplorazione dei personaggi.

è ambientata in un futuro remoto , 50 anni dopo che un disastro galattico, che chiameremo il Gate Bang, ha distrutto il 90% della tecnologia avanzata del sistema solare e isolato i suoi vari pianeti per decenni.

i protagonisti sono un gruppo di cacciatori di taglie che per qualche motivo ha accesso a una delle pochissime navi spaziali rimaste, una nave chiamata "Zero"

ispirazioni:

Cowboy Bebop, Trigun, A-Team, Firefly

Personaggi:

Jean Reno interpreta Jack Black, il misterioso capitano di nave che ha radunato la squadra di cacciatori di taglie. Jack non parla molto del suo passato, ma non è visto di buon occhio dalle forze militari terrestri. e un personaggio pieno di segreti, che verranno sviscerati nel corso della serie.

Problema: Fuga dal passato
Nemesi: Ben Kisley in Capitano Ruterford, pezzo grosso dell'esercito terrestre e nemico giurato di Jack.
Vantaggio: Braccio Biomeccanico, tecnologià avanzata risalente a prima del Gate Bang e ancora funzionante.
Legame: Jack contatti, favori e conoscenze tra le forze dell'ordine di tutti i pianeti della galassia
Legame: Uma Thurman interpreta NOA, il Navigatore Olografico Ausiliario della nave, che Jack tiene nascosto al resto dell'equipaggio, con sommo scorno di NOA che vorrebbe far conoscenza e che si annoia.
Set Personale: le chiaccherate di Jack con NOA.

Ewan McGregor interpreta Ethan Smith, ex killer condizionato della malavita. Ethan era considerato una vera e propria arma non convenzionale, un omicida perfetto che quando veniva attivato con droghe e suggetioni ipnotiche risultava privo di esitazioni ed errori umani.
poi c'è stato un incidente in cui ha ucciso il suo migliore amico e la sua ragazza, e da allora ha fatto perdere le sue tracce e il clan l'ha dato per morto.

Problema: Lutto, per la sua ragazza e il suo migliore amico. vorrebbe cercare la morte, ma la presenza di Anna - e la sua stessa invincibilità- non gli permettono di ottenerla
Vantaggio: Maestro del Loto della Pistola. avete presente il kata della pistola di equilibrium? ecco, quelli erano le cinture bianche del loto della pistola. lui è il maestro.
Vantaggio: costituzione incrollabile: non importa quanto mangia, sta sveglio, si droga, beve o fa attività fisica, Ethan è sempre in perfetta forma, o lo sarà dopo un pisolino.
Legame: Adair Tishler interpreta Anna la figlia del migliore amico di Ethan. E' una ragazzina silenziosa e introversa, molto triste ma per nulla dipendente: in effetti ci si può chiedere se sia Ethan a prendersi cura di lei oppure il contrario.
Il set personale di Ethan sono i suoi esercizi nel Loto della Pistola, che cerca di usare inutilmente per distrarsi dai suoi ricordi.

Rupert Everett interpreta padre Nicholas, sacerdote e cacciatore di streghe della Vera Chiesa di Dio. i cacciatori di streghe non sono semplici inquisitori, esorcisti o preti, ma veri e propri commandos che viaggiano dando la caccia ai nemici della chiesa e si mantengono dando la caccia ai criminali comuni e vendendone la taglia.

Problema: Espiazione. Nicholas sta cercando di pagare per qualcosa di orribile che ha commesso in passato.
Vantaggio: Cacciatore di streghe. questo vantaggio comprende tutto quello che dovrebbe sapere Nicholas grazie al suo addestramento, dall'uso di armi pesanti ed esplosivi, a quello di veleni, a saper recitare a memoria le sacre scritture, al rispetto o timore reverenziale che il suo ruolo incute nella gente.
Vantaggio: Mille Colpi al Secondo. l'enorme croce che nicholas porta sulle spalle è in realtà una sofisticata e potente arma d'assalto, unica al mondo, in grado di sparare letteralmente un migliaio di colpi al secondo. Nihcolas non sembra mai finire i colpi, per quanto improbabile possa essere.
Legame: Nicholas è cupo e non lega bene con i fedeli, ma ha anche un perfetta conoscenza di tutte le religioni legate alla sua e dei emccanismi della chiesa. grazie a questo, conosce o può ottenere il rispetto con facilità di qualsiasi membro della Vera Chiesa di Dio e delle chiese ad essa collegate.
set personale: citazioni bibliche

Dominic Monaghan interpreta Franz Mardùk, uno dei rari ragazzi nati su marte con il Dono, chiamati anche Ricombinanti. il Dono significa che charlie ha una forte empatia tecnologica ed è anche teoricamente in grado, con il giusto materiale e tempo, di rimettere in piedi le tecnologie pre-Gate Bang, fintanto che le usa lui. il fenomeno non è studiato, ma sembra che sia causato da una radiazione emessa dal suo corpo.
marte è un pianeta a bassa popolazione controllato da un partito che ricorda vagamente la germania orientale degli anni 60.
rapito da piccolo dalle braccia della sorella, viene messo in una struttura statale chiamata Poltec, dove i Ricombinanti vengono drogati e fatti impazzire per stimolare il loro dono, e si distingue subito come il più geniale di tutti. tanto geniale che pochi anni dopo riesce a fuggire, mezzo impazzito, e a vivere tra i reietti del pianeta marte. trovati indizi sul fatto che sua sorella dopo essersi unita alla resistenza avesse abbandonato il pianeta anni prima, e recuperata una parvenza di instabile sanità mentale, decide di ritrovarla.

Problema: pazzia, mancanza di fiducia negli altri e ricerca ossessiva della sorella.
Nemesi: Angelina Jolie interpreta Eva Skorzeni, agente della Neo Stasi sulle tracce di Franz da quando ha abbandonato marte. è la migliroe in quello che fa, e quello che fa è molto spiacevole.
Vantaggio: Ricombinatore Tecnologico: immaginate un misto di McGyver, Murdok dell'A-team, Nikola Tesla e Pitagora, e comincerete ad andarci vicini
Vantaggio: "topo dei tetti", ovvero si è guadagnato da vivere per anni rubando e arrampicandosi per i palazzi di Marte.
Legame: ex-membro del Poltec


in realtà prima di cominciare a giocare dedicheremo la prossima sessione a sistemare i personaggi e le schede. se avete consigli, domande, o velete suggerire incipit e bang, siete i benvenuti.

NB: molte relazioni tra i personaggi non sono esplicite, ma sono stata implicate durante il pitch. alcuni esempi usciti dai giocatori potrebbero essere che Eva Skorzeni è in realta la sorella di Franz, o anche un personaggio legato a Nicholas. ma abbiamo scelto di deciderlo nel corso della stagione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #1 il: 2007-10-14 21:57:03 »
Bello^^
Davvero ben ispirato.
Voi avete più partecipanti e questo te lo invidio.
Quanto ne avete discusso? e come siete arrivati a questa ambientazione? Chi ha dato l'incipit per partorirla? Mi interessa molto l'evoluzione del pitch.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #2 il: 2007-10-15 10:00:27 »
3 ore. io sono stato molto aperto agli input dei giocatori, cercando di correggerli quando vedevo che si limitavano troppo o che formavano personaggi TROPPO chiusi (ad esempio, l'idea di Anna è stata mia).

ma in partenza erano tutti molto d'accordo, senza essersi messi d'accordo, a ispirarsi a cowboy bebop... e io nemmeno l'ho visto.

il pitch si è evoluto poco a poco, ma principalmente attraverso al creazione dei personaggi e successiva revisione...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #3 il: 2007-10-15 10:32:25 »
Caspita! 3 ore? è tantissimo O_o
noi siamo abituati ad andare molto spediti. Ma avete definito parecchi dettagli del mondo? I personaggi sono molto ben delineati, non c'è che dire. Nello stile del mio gruppo invece preferiamo lasciare "buchi" o cose non definite perché ci piace definirle poco a poco e così si crea la suspence dello spettatore che vuole sapere di più sul personaggio e sulla sua storia.
Domon cowboy bebop è un capolavoro! Io l'ho tutto in cofanetto e di solito non li compro in cofanetto...
Un trama molto bella, personaggi e mondo suggestivi. Tecnicamente poi è notevole.
Secondo me se ti piace lo sci-fi un po' noir un po' scanzonato, devi vederlo.
Somiglia in effetti alla Serie che avete concepito.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #4 il: 2007-10-15 13:14:52 »
Citazione
[cite] darcadia:[/cite]Caspita! 3 ore? è tantissimo O_o


claudia sa che amo cazzeggiare... cmq è stata uan cosa molto diesl, perchè non capivano quanto oltre potevano e dovevano spingersi...

Citazione
Ma avete definito parecchi dettagli del mondo?


pochissimi: in compenso abbiamo scartato un sacco di idee.

Citazione
Nello stile del mio gruppo invece preferiamo lasciare "buchi" o cose non definite perché ci piace definirle poco a poco e così si crea la suspence dello spettatore che vuole sapere di più sul personaggio e sulla sua storia.


alla faccia! ^_^ ti sembra che non abbiano buchi? :D

Citazione
Domon cowboy bebop è un capolavoro!


lo so, ma non c'è mai stata l'occasione...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #5 il: 2007-10-15 20:59:16 »
ottimo lavoro nick!

(scommetto che l'ultimo personaggio è di Yupa, che il prete è Expo e il gun fighter è Diego)

adesso devo passarti i "DVD LEGALI" di cowboy bebop,
e farti anche un paio di cd per la colonna sonora!


dimmi una cosa:

le tante STRUTTURE di questo mondo
(la fede, i ricombinanti, i cacciatori di taglie, l'esercito)
come sono saltate fuori?

ognuno ha pensato per sè, prendendo il proprio personaggio da un ambiente isolato dagli altri e sbattendolo nello spazio comune, o ogni giocatore ha visto le contaminazioni altrui?

e quali sono gli scopi comuni?
tra gli obiettivi leggo introspezione e analisi dei protagonisti:
pensi che adotterai uno stile tipo scrubs per farlo?
(cioè il caso clinico-paziente // taglia-ricercato ha qualche carattere in comune coi protagonisti che lo usano come spunto per confrontarsi con la loro filosofia o per affrontare scelte importanti)

in più:
cosa tiene unito il gruppo?
cosa fa da colla?
i personaggi mi sembrano così maledettamente cool!!
ma quale è il filo rosso che li unisce?
non rischiano di fare troppe scene "divisi" perchè ognuno ha i cacchi suoi / i suoi ambiti di ricerca e interazione ?


grazie per le risposte :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #6 il: 2007-10-15 21:33:28 »
Citazione
(scommetto che l'ultimo personaggio è di Yupa, che il prete è Expo e il gun fighter è Diego)


yupa è Jack Black, luca è Padre Nicholas, il gunslinger è diego.

expo da quando convive deve andare a letto alle 11 (!!!) quindi non è più papabile... :(

Citazione
le tante STRUTTURE di questo mondo
(la fede, i ricombinanti, i cacciatori di taglie, l'esercito)
come sono saltate fuori?


dai personaggi, no? ^_^

Citazione
ognuno ha pensato per sè, prendendo il proprio personaggio da un ambiente isolato dagli altri e sbattendolo nello spazio comune, o ogni giocatore ha visto le contaminazioni altrui?


poche contaminazioni, ma (mi hanno sorpreso) si propongono di crearne in gioco...

Citazione
e quali sono gli scopi comuni?


cacciare taglie :)

Citazione
tra gli obiettivi leggo introspezione e analisi dei protagonisti:
pensi che adotterai uno stile tipo scrubs per farlo?
(cioè il caso clinico-paziente // taglia-ricercato ha qualche carattere in comune coi protagonisti che lo usano come spunto per confrontarsi con la loro filosofia o per affrontare scelte importanti)


non posso mica saperlo prima, no?

Citazione
cosa tiene unito il gruppo?


jack black e la sua nave

Citazione
non rischiano di fare troppe scene "divisi" perchè ognuno ha i cacchi suoi / i suoi ambiti di ricerca e interazione ?


perchè "rischio"?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #7 il: 2007-10-15 22:19:26 »
ottimo!
allora aspettiamo i prossimi resoconti per le future contaminazioni e colpi di scena.

perchè dici che non puoi sapere prima quali modi di introspezione utilizzerete? solo perchè non ci hai ancora pensato o perchè non vuoi programmare niente in questo senso?
 insomma siete cacciatori di taglie.. su una nave di cacciatori di taglie tenuti insieme da quello :P
mi sembrava semplicemente una conseguenza quella di analizzare i protagonisti attraverso i cattivoni da acchiappare!

riguardo alle scene divise:
a mio avviso è un rischio perchè scene assolutamente indipendenti portano a una serie fatta di mini serie indipendenti.

e non come heroes: in quella i protagonisti sono tutti collegati e viaggiano a coppie/gruppi di 3...

ok, non è come stalin: non è il male assoluto..
dico solo che toglie un po' di gusto alla serie..

perchè a te non sembra così?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #8 il: 2007-10-16 00:56:19 »
se tiogliesse gusto alla serie, credi che saremmo così masochisti da farlo? ce ne si accorge subito, non credi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #9 il: 2007-10-20 12:46:50 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]Ed anch'io ho voluto provare a fare finalmente il Produttore in AiPS, e allo scopo, ho riesumato il mio vecchio gruppo di gioco, gente dura e rozza, avvezza a giocare a cose che richiedono stomaco, come DnD... :)


E bravo Domon che si butta nella mischia!
Comunque i tuoi amici saranno pure duri e rozzi ma, a leggere il vostro Pitch, direi che hanno un ottimo gusto in fatto di serie :)

Iniziando a leggere il tuo post, stavo già pensando "io non ci caverei le scarpe" poi ho letto questa parte:

Citazione
[cite] Domon:[/cite]
in realtà prima di cominciare a giocare dedicheremo la prossima sessione a sistemare i personaggi e le schede. se avete consigli, domande, o velete suggerire incipit e bang, siete i benvenuti.

NB: molte relazioni tra i personaggi non sono esplicite, ma sono stata implicate durante il pitch. alcuni esempi usciti dai giocatori potrebbero essere che Eva Skorzeni è in realta la sorella di Franz, o anche un personaggio legato a Nicholas. ma abbiamo scelto di deciderlo nel corso della stagione.


Dico che a un primo impatto la tua serie mi ha fatto l'effetto di cui sopra,  perchè quando Produco amo molto intrecciare le storie dei Protagonisti e fare interagire i giocatori fra loro piuttosto che sempre con me.
Per questo, in genere, niente che il franchise lo permetta, cerco sempre di istigare i giocatori a creare Protagonisti con buone potenzialità di interazione, sia direttamente che attraverso i loro Legami (tipo il fratello di uno è il rivale di un altro, ecc).

I tuoi Protagonisti sembravano tanti Protagonisti Strafichi (Darkschneiderianamente parlando) ma li avrei visti meglio come ognuno star della sua serie che membri di un cast corale. Ma se riuscite a creare delle interazioni interessanti è tutta un'altra faccenda.

In ogni caso mi permetto di ricordare che c'è sempre un'ampia scelta tra amicizie, rivalità professionali, rancori di vecchia data e quell'evergreen che è sempre inesauribile fonte di spasso come l'amore non ricambiato.
E, infine, se vuoi veramente mettere un po' di tensione nella serie, non c'è niente come i legami di sangue :)

Tienici aggiornati sui prossimi episodi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« Risposta #10 il: 2007-11-20 16:18:56 »
prima sessione -FINALMENTE- passata.

il riassunto lo scriveremo insieme a breve, nel frattmpo posso dire che la sessione è servita principalmente a far digerire il metodo di gioco ai "ragazzi", ma che mi è parso un buon pilota, e soprattutto ha evidenziato ottime doti "registiche" da parte di tutti, perchè tutti avevano idee interessanti e anche progetti per come affronatre trame future... e tutto questo prima che svelassi loro come si decidono le scene :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: