Autore Topic: [Esperimento] L'esperimento Milgram  (Letto 3240 volte)

Michael Tangherlini

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« il: 2010-04-28 20:59:14 »
Gironzolando su internet mi sono imbattuto nell'esperimento Milgram, un esperimento di psicologia riguardante l'obbedienza agli ordini negli esseri umani.
Senza voler banalizzare l'esperimento di per sé, né i risultati che ne sono emersi, vorrei provare ad estrapolare da questo esperimento e da altri simili un toolbox per la creazione di istanze di gioco "shock" da condurre fra due/tre persone.
Secondo voi sarebbe fattibile?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #1 il: 2010-04-28 22:00:03 »
Fattibile e interessante.
Non sottovalutare anche lo Stanford prison Experiment che è citato nel testo e che ha prodotto il film the Experiment.

Ti interessa sviluppare un sistema che metta il personaggio in situazione di valutare gli effetti di ordini "immorali" ricevuti, oppure ti interessa sviluppare scenari per LARPs shock?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #2 il: 2010-04-28 22:10:46 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Fattibile e interessante.
Non sottovalutare anche lo Stanford prison Experiment che è citato nel testo e che ha prodotto il film the Experiment.

Sì, ci stavo anche pensando, ma così su due piedi mi rimane più facile limitarmi ad un fac-simile del Milgram. Ovvio che, se riesco a sviluppare qualcosa di più flessibile che possa includere situazioni simil-SPE, lo includerò sicuramente.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ti interessa sviluppare un sistema che metta il personaggio in situazione di valutare gli effetti di ordini "immorali" ricevuti, oppure ti interessa sviluppare scenari per LARPs shock?[/p][span class=CommentSignature][/span]

Io voglio un sistema che mi permetta di creare scenari da affrontare con un'altra persona ignara del tutto per dare sensazioni pesanti in situazioni dagli sviluppi inattesi. Il "GM" in questo caso è lo sperimentatore, che crea una situazione, mentre l'altro giocatore è il soggetto dell'esperimento. L'unica parte che entrambi i giocatori devono sapere è che tutto può accadere.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #3 il: 2010-04-28 23:07:37 »
Creare un sistema che convinca le persone a temere per la salute di un altro è un problema, nel senso che l'esperimento di Milgram si basa sul concetto che chi pigia il tasto della corrente crede veramente che dall'altra parte la persona prenda la scossa.

Sostanzialmente questo tipo di sistemi e di scenari devono basarsi sul concetto che chi gioca accetta e insiste sul lato unsafe.

Ad esempio, posso suggerirti uno scenario nel quale il protagonista (il soggetto) ha la facoltà di esaudire qualsiasi desiderio lui voglia, al prezzo della morte di una persona che odia.
A metà del gioco, oppure appena comincia ad avere dei dubbi morali, gli dai la possibilità di rinunciare al potere in cambio dell'annullamento di tutte le sue malefatte, ma il prezzo da pagare è che lo stesso potere venga dato a... qualcuno che lo odia.
Questo qualcuno che lo odia può essere parametrizzato in gioco, a seguito delle giocate fatte.
Metti altri obblighi impliciti, tipo che se non muore qualcuno per 2 scene consecutive, il potere passa ad un altro in ogni caso.

Comunque per esperienza personale, sono cose che vengono meglio in modalità LARP, perché altrimenti rischi che il giocatore preso da dubbi e da rimorsi cerchi conforto nelle regole e pretenda che siano le regole a risolvere i suoi dubbi, perché messi di fronte all'unsafe totale, molti si staccano e guardano la scheda in cerca di una giustificazione.
Che se vuoi è un'ulteriore conferma dell'esattezza dell'esperimento di Milgram ^^ cercare la giustificazione in un'autorità superiore.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #4 il: 2010-04-28 23:20:05 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Creare un sistema che convinca le persone a temere per la salute di un altro è un problema, nel senso che l'esperimento di Milgram si basa sul concetto che chi pigia il tasto della corrente crede veramente che dall'altra parte la persona prenda la scossa.
Questo è vero, in effetti, ma forse la cosa si può parzialmente aggirare costruendo una premessa attorno alla situazione; per esempio, se il tuo PG ha un affetto particolare, potrei dirti che è proprio questa persona a subire questi effetti, rivelandoti solo ad esperimento concluso che lei sapeva tutto e che la voce che sentivi era registrata...
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sostanzialmente questo tipo di sistemi e di scenari devono basarsi sul concetto che chi gioca accetta e insiste sul lato unsafe.
Esatto!
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ad esempio, posso suggerirti uno scenario nel quale il protagonista (il soggetto) ha la facoltà di esaudire qualsiasi desiderio lui voglia, al prezzo della morte di una persona che odia.
A metà del gioco, oppure appena comincia ad avere dei dubbi morali, gli dai la possibilità di rinunciare al potere in cambio dell'annullamento di tutte le sue malefatte, ma il prezzo da pagare è che lo stesso potere venga dato a... qualcuno che lo odia.
Questo qualcuno che lo odia può essere parametrizzato in gioco, a seguito delle giocate fatte.
Metti altri obblighi impliciti, tipo che se non muore qualcuno per 2 scene consecutive, il potere passa ad un altro in ogni caso.
Sì, è uno dei casi che si potrebbero ottenere. Il concetto è: tu ottieni qualcosa semplicemente "premendo un bottone" o tramite una qualsiasi altra azione semplice, ma qualcuno avrà delle conseguenze. Nel caso dell'esperimento Milgram, tu ottieni 4 dollari semplicemente facendo ricordare a una persona delle parole e premendo un bottone, ma questa persona in caso di errore si becca 450 volt...
Parametrizzando il caso per creare il sistema, potremmo avere 3 input: "Guadagno," "Azione," "Pegno."
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Comunque per esperienza personale, sono cose che vengono meglio in modalità LARP, perché altrimenti rischi che il giocatore preso da dubbi e da rimorsi cerchi conforto nelle regole e pretenda che siano le regole a risolvere i suoi dubbi, perché messi di fronte all'unsafe totale, molti si staccano e guardano la scheda in cerca di una giustificazione.
Che se vuoi è un'ulteriore conferma dell'esattezza dell'esperimento di Milgram ^^ cercare la giustificazione in un'autorità superiore.
Dimmi se non è una figata questa... So che mi prenderete per un pazzo totale, e forse avete anche ragione, ma vedere le persone vacillare di fronte ad una situazione è esattamente quello che voglio da questo sistema. Anche se mi fa sentire un po' come il medico pazzo di "The Human Centipede." :P

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #5 il: 2010-04-28 23:25:46 »
Mi fa ricordare un episodio di Ai Confini della Realtà (o simili): in pratica una persona riceveva una scatoletta con un pulsante e la promessa che, se lo avesse premuto, una persona che lui assolutamente non conosceva sarebbe morto, ma lui avrebbe ricevuto una somma alta (100 000 Dollari?); tentenna un po' poi lo preme, e gli si presenta alla porta uno che gli dà i soldi e ritira la scatoletta. Alla domanda di cosa verrà fatto della scatoletta stessa, gli viene risposto di non preoccuparsi, ché sarebbe stata data a una persona che lui assolutamente non conosce.

[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #6 il: 2010-04-28 23:33:06 »
Ti passo uno scenario.
Il sistema è "le scene durano 15 minuti di orologio" + "i giocatori non coinvolti nelle scene possono guardare e dopo sanno tutto quello che succede".

La Luna è incredibilmente grande stasera
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #7 il: 2010-04-28 23:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Mi fa ricordare un episodio diAi Confini della Realtà(o simili): in pratica una persona riceveva una scatoletta con un pulsante e la promessa che, se lo avesse premuto, una persona che lui assolutamente non conosceva sarebbe morto, ma lui avrebbe ricevuto una somma alta (100 000 Dollari?); tentenna un po' poi lo preme, e gli si presenta alla porta uno che gli dà i soldi e ritira la scatoletta. Alla domanda di cosa verrà fatto della scatoletta stessa, gli viene risposto di non preoccuparsi, ché sarebbe stata data a una persona che lui assolutamente non conosce.[/p]

Fan Mail a Mauro per aver colto la citazione nascosta della settimana
^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

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« Risposta #8 il: 2010-04-28 23:38:31 »
Grazie :D Per caso ti ricordi come si intitolasse l'episodio?

[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #9 il: 2010-04-28 23:42:44 »
Purtroppo no, perché è una delle prime cose che ho cercato quando hanno inventato Napster :P
Ma già 10 anni fa non mi ricordavo il titolo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabrizio

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« Risposta #10 il: 2010-04-29 00:01:25 »
Basta usare wikipedia :P
L'episodio si intitola Button, Button

Mauro

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #11 il: 2010-04-29 00:10:18 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Basta usare wikipedia

Grazie; tradotto in Italiano come La Pulsantiera.
Fan Mail per avermi evitato di cercare il titolo.

Michael Tangherlini

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #12 il: 2010-04-29 08:08:48 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ti passo uno scenario.
Il sistema è "le scene durano 15 minuti di orologio" + "i giocatori non coinvolti nelle scene possono guardare e dopo sanno tutto quello che succede".[/p][p]La Luna è incredibilmente grande stasera[/p][span class=CommentSignature][/span]

Scaricato, appena posso lo leggo. Grazie!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

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[Esperimento] L'esperimento Milgram
« Risposta #13 il: 2010-04-29 13:13:08 »
Posso chiedere più nello specifico che cosa hai in mente?
Nel senso che cose del genere sono tipi di sperimentazioni un po' particolari... Simulare realtà potenzialmente stressanti è un po' un casino, magari capendo di più dove ti puoi spingere posso provare a esserti di aiuto, avendo studiato molti esperimenti come quello di milgram
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