Autore Topic: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare  (Letto 7612 volte)

[AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
« Risposta #15 il: 2010-05-13 01:36:15 »
Quel thread ha uno strano effetto su di me.
L'ho letto l'anno scorso e di nuovo poche settimane fa, ma continuo a dimenticare che cosa ci sia effettivamente scritto. Ricordo solamente un post di Ron sullo spingere sempre in favore del proprio personaggio nei conflitti (e magari dare poi fanmail all'avversario), e che l'esempio iniziale è di un fichissimo circo ambulante fantasy.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-05-13 01:36:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Personalmente ormai posso "convertirmi" tra i due modo in un attimo :-P

+1
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_73145 class=CommentBody][p]Ripeto: prima di continuare, leggete il thread.
Per favore, fate i compiti, così poi vi potete godere bene a modo la randellata che Nonno Moreno infligge a Zio E. :-P[/p][/div]

Fatto una volta, tanto tempo fa. Mi riaccingo a leggerlo ora.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-05-13 10:43:02 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Tirando un dado?
[peraltro, io ho posto il caso in cui perda, non in cui vinca]

Premesso che anch'io gioco preferendo la modalità 1, il senso della modalità 2 è che sì, giochi contro il Problema stesso.

Ma non è "solo" tirare un dado (o pescare una carta): ci sono di mezzo alcune cose molto importanti.
- Formulazione delle Poste
- quanto il Produttore vuole rendere difficile la cosa (nei limiti di budget)
- giro di Fanmail date, spese, ecc. (che sono una misura con effetti concreti al tavolo di quanto importa ai giocatori di cosa!)
- Narrazione (che, a seconda della Posta, può essere più, meno o parimenti importante rispetto alla Posta stessa!)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto? Che cosa impedisce al giocatore della figlia di imbastire immediatamente un altro conflitto con posta "Riesci a colpirla"?

Primo, non si fanno due Conflitti nella stessa scena!
Secondo, se "riesci a trattenerti", beh... Riesci a trattenerti! Se quella era la Posta, e le Poste si fanno su una cosa importante, hai vinto una cosa che in quel preciso momento era importante! O__O Se "riuscire a trattenersi" non era il punto nodale e importante, non doveva essere quella la Posta.

Ricordo che le Poste si concordano anche, IMHO, per dare ai giocatori un attimo per chiarire, se ce ne fosse bisogno, qual è la Cosa Importante In Quel Preciso Momento!

Altre domande?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-05-13 10:57:56 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Nel secondo mi sembra di perdere autorità sul mio personaggio; tiro un dado: da 1 a 4 la picchio, con 5 o 6 mi metto a piangere in un angolino. Non lo trovo stimolante

Credo sia molto situazionale; per esempio, qualche tempo fa ho fatto un personaggio per World of Near, uno di quei "lupi senzienti". Il fulcro (sbagliatissimo per il sistema) era che aveva assaggiato la carne umana e gli era piaciuta, ma voleva capire e (a memoria) integrarsi nella cultura umana. Quello che mi è mancato, da cui lo "sbagliatissimo", è proprio una componente sistemica che stabilisse di volta in volta se, per dire, nel trovarmi davanti un Umano lo avrei sbranato o sarei riuscito a trattenermi. Non c'era nulla, a livello di sistema, che mi aiutasse a esplorare quell'aspetto.
In AiPS, quella lotta sarebbe stata il Problema, e l'avrei esplorata col sistema.
In Hot War, il master aveva proposto un conflitto per vedere se l'altro PG riusciva a convincere il mio, conflitto che però non mi piaceva per nulla.

« Risposta #19 il: 2010-05-13 15:51:19 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Primo, non si fanno due Conflitti nella stessa scena!
Secondo, se "riesci a trattenerti", beh... Riesci a trattenerti! Se quella era la Posta, e le Poste si fanno su una cosa importante, hai vinto una cosa che in quel preciso momento era importante! O__O Se "riuscire a trattenersi" non era il punto nodale e importante, non doveva essere quella la Posta.

Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Credo sia molto situazionale; per esempio, qualche tempo fa ho fatto un personaggio perWorld of Near, uno di quei "lupi senzienti". Il fulcro (sbagliatissimo per il sistema) era che aveva assaggiato la carne umanae gli era piaciuta, ma voleva capire e (a memoria) integrarsi nella cultura umana. Quello che mi è mancato, da cui lo "sbagliatissimo", è proprio una componente sistemica che stabilisse di volta in volta se, per dire, nel trovarmi davanti un Umano lo avrei sbranato o sarei riuscito a trattenermi. Non c'era nulla, a livello di sistema, che mi aiutasse a esplorare quell'aspetto.

Cioè, in pratica un tiro-salvezza?
[sto chiedendo realmente per vedere se ho capito che cosa tu intenda, non è una provocazione]
Se ho ben capito: il Solar System ha le chiavi, per questo, e secondo me funzionano alla grande, per come sono strutturate; ma, appunto, non dipendono da un tiro di dado, bensì dalle scelte del giocatore.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-05-13 15:56:36 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Come si gioca ad AiPS?
Si fa la checklist.

Abbiamo appena avuto una scena:

Obiettivo: Introspezione
Argomento: Padre Eastwood si confronta con la figlia in partenza

Abbiamo giocato e qualcuno ha chiamato il Conflitto. Veniva naturale pensare che il Problema "Violento" di Don Eastwood fosse un ostacolo sufficiente.
Fallito, Angelica le ha prese. Scena chiusa.

Scena successiva, nuova checklist. È interessante vedere un nuovo confronto di questo tipo? Di solito no, quindi nessuno chiamerà una scena del genere. Si passerà a:

Obiettivo: Introspezione
Argomento: Angelica chiede aiuto a Tommy Nerd

Angelica, con un occhio nero, implora Tommy Nerd di aiutarla contro il padre.

Se a qualcuno interessa, invece, chiamerà:

Obiettivo: Avanzamento di Trama
Argomento: Angelica si ribella al padre

Non ti sto dicendo che è così che si gioca ad AiPS, ti sto dicendo che è così che lo gioco/giocavo, e so bene che questo metodo è disapprovato dai più.
« Ultima modifica: 2010-05-13 15:57:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2010-05-13 16:01:00 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!

Dipende dalla partita, e dipende dalla scena. Francamente in metà delle mie partite la perdita della Posta "Riesci a trattenerti?" farebbe risolvere quello che tu metti come un Conflitto della scena dopo semplicemente con la Narrazione della Risoluzione. Della serie, hai perso la posta? Narro io? Descrivo come non riesci a trattenerti e gli tiri un ceffone, con lei che ti guarda piangendo e fa per scappare. CUT.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-05-13 16:05:11 »
Ovviamente ho crosspostato -_-
Rispondo alla seconda parte.
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Cioè, in pratica un tiro-salvezza?
[sto chiedendo realmente per vedere se ho capito che cosa tu intenda, non è una provocazione]
Se ho ben capito: il Solar System ha le chiavi, per questo, e secondo me funzionano alla grande, per come sono strutturate; ma, appunto, non dipendono da un tiro di dado, bensì dalle scelte del giocatore.

Sono due giochi diversi. Nel SOlar System è centrale il cambiamento e la crescita del personaggio, per questo le scelte del gioctore. In AiPS è centrale l'affrontare i problemi del Personaggio, perciò se io avessi come Problema: "Soffro di manie ossessivo-Compulsive che non mi permettono di avere rapporti normali" se non avessi Conflitti su questo ma fossero solo scelte, e stessi facendo Advocacy, mi basterebbe fare sempre in modo di escludere il Problema. Invece, coinvolgerlo in un Conflitto, è la cosa migliore, poichè un Conflitto sul Problema spacca di brutto. Poi il metterlo in mano alle meccaniche mi spingerà a usare Fanmail, carte addizionali, Tratti, tutte cose che fanno capire quanto io tenga alla cosa. Quello sì che sarebbe un Conflitto! ^^

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-05-13 18:38:47 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Se è importante per chi chiama la scena E ANCHE per i giocatori coinvolti, sì.
Se no, si passa ad altro che interessa di più.

Se è interessante abbastanza da farci due conflitti, è interessante. Tautologico.

Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto. Magari il giocatore della ragazza avrà una Posta tipo "non vengo picchiata", per cui con 2 Poste ortogonali hai 4 esiti: resiste/non resiste incrociato con picchiata/non picchiata.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-05-13 19:04:31 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto.

This. Già detto prima.

Tags: