Autore Topic: [CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP  (Letto 3667 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #15 il: 2010-04-27 00:49:37 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Comunque a parte questo, grazie della demo e per la presenza; spero che ti sia divertito anche tu a giocare :)

Beh, sì, certo! ^__^

CnV è un gioco che per gustarlo al 100% richiede un po' di tempo.
Me ne sto accorgendo ancora di più ora che sto giocando col PG e non da GM.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #16 il: 2010-04-29 00:57:11 »
Sinceramente riguardando la città c'è un piccolo punto che mi lascia perplesso.

Perchè un mio personaggio potrebbe provare pena per Ezekiel?

Cioè alla fin fine è solo un ubriacone che ammazza per procurarsi l'alcool.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #17 il: 2010-04-29 02:02:46 »
Non c'è scritto da nessuna parte nel sistema di creazione delle città che devi fare personaggi "cattivi" che ti facciano pena.  E' Cani nella Vigna, mica Barbapapà!  :-)

Credo che ci siano in giro un sacco di opnioni strampalate su "come si gioca a cani", spesso basate solo sul sentito dire, che poi si riflettono anche su chi il manuale se l'è letto ma ne è rimasto influenzato...

Limitatevi a seguire le regole e le procedure scritte nel manuale, please...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #18 il: 2010-04-29 02:08:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non c'è scritto da nessuna parte nel sistema di creazione delle città che devi fare personaggi "cattivi" che ti facciano pena.  E' Cani nella Vigna, mica Barbapapà!  :-)[/p][p]Credo che ci siano in giro un sacco di opnioni strampalate su "come si gioca a cani", spesso basate solo sul sentito dire, che poi si riflettono anche su chi il manuale se l'è letto ma ne è rimasto influenzato...[/p][p]Limitatevi a seguire le regole e le procedure scritte nel manuale, please...[/p]


Il fatto è che, magari se è il caso apriamo un nuovo topic, avevo interpretato Cani nella Vigna come un gioco in cui si esplorano i conflitti morali all'interno dei protagonisti. Tant'è che il manuale dice espressamente al GM di mettere i giocatori dinanzi a scelte sempre più stringenti e forzarli a rivederle o riconfermarle sempre...

Oppure sbaglio qualcosa?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #19 il: 2010-04-29 02:14:56 »
Intanto in una città da demo è ovvio che si mettano più cose da "Bianco o Nero". È una scelta per velocizzare, e poi dipende da carattere a carattere, le moralità e la loro concezione può essere enormemente diversa.

Per esempio io avrei tranquillamente potuto provare pena per un ubriacone che uccide per procurarsi l'alcool, ma io sono un caso particolare, tendo a pensare alle persone più a come vittime che non colpevoli.
Per esempio a me gli Stregoni fino a ora mi hanno sempre fatto pena, perchè riesco sempre a vederli come vittime delle circostanze che precipitano sempre più in un vortice di disperazione che porta all'odio, e non stanno certamente bene nè sono persone felici. Insomma, fino a ora pochissime volte in Cani sono riuscito a giudicare le altre persone, per quanto fittizie, senza pensare a "Sto facendo il male minore", oppure credendo che fosse giusto. Mi rimane sempre la pulce nell'orecchio, ma sono considerazioni personali.

Per il più spietato degli assassini riuscirai a trovare la persona abbastanza empatica da mettersi nei suoi panni e provare pena per lui, come per il più innocente dei peccatori, troverai quello che se la prende a malissimo poichè sono cose vissute sulla propria pelle, e a volte capita che sia soggettivo anche nel caso in cui ci sia la stessa dinamica due volte.

È Cani, è bello per quello ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #20 il: 2010-04-29 02:25:39 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Intanto in una città da demo è ovvio che si mettano più cose da "Bianco o Nero". È una scelta per velocizzare, e poi dipende da carattere a carattere, le moralità e la loro concezione può essere enormemente diversa.[/p]


Beh allora sono io che invece preferirei buttare tutto sul grigio per dare subito l'idea di pensieri contrastanti....

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #21 il: 2010-04-29 02:31:33 »
Zì, sei tu :P

A me personalmente capita di volta in volta a caso, anche in base ai Cani che dovranno poi partecipare. Non è una regola che tutti i PNG siano combattuti e abbiano lato buono e lato cattivo. Anzi, per me anche solo una definizione come Bene/Male è dannosa per Cani. Io semplicemente ripercorro gli eventi, quello che vogliono trarne i Cani poi è affar loro. ^^

P.S.: i pensieri contrastanti li avrai comunque, basta infilare qualche parentela e qualche minima motivazione per l'operato dei PNG e subito fioccano i pareri. Meglio ancora se inserisci qualche tipo di ragionamento che conosci essere molto controverso, ma non significa fare un PNG cattivissimo alla gargamella o un PNG buono come il pane che è costretto dalle forze malvagie a agire così lol
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #22 il: 2010-04-29 02:57:49 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Il fatto è che, magari se è il caso apriamo un nuovo topic, avevo interpretato Cani nella Vigna come un gioco in cui si esplorano i conflitti morali all'interno dei protagonisti


Vero. Ma non nel senso che gli si dà normalmente quando se ne parla in rete.

Quando leggo in giro che Cani è un gioco dove il GM ti mette davanti un alternativa fra dare ragione a Tizio o a Caio, mi viene voglia di fare una strage con il randello... per questo non mi iscrivo a molti forum...

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Tant'è che il manuale dice espressamente al GM di mettere i giocatori dinanzi a scelte sempre più stringenti e forzarli a rivederle o riconfermarle sempre...


Sì. Ma quando lo dice? Quando viene compiuta questa fase che descrivi?

Fra una città e l'altra.

Cani non è un gioco da one-shot.

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Oppure sbaglio qualcosa?


Sì.

Non credi (magari inconsciamente) che un sistema di gioco possa funzionare.

E' normalissimo. La stragrande maggioranza dei giocatori di gdr sa, anche se non lo ammette, che i sistemi di gioco che usano non funzionano. Non fanno nulla. Quindi, se in un gioco vuoi scelte morali, come si fa? Ovvio. Le mette il GM.  E tutti insieme, GM e giocatori, si mettono a giocare pensando "alla storia". Visto che il gioco non fa nulla per far sì che il risultato del gioco sia una storia e non una sequenza di avvenimenti a caso, ci pensano i giocatori (e il GM) ad "autocontrollarsi", mettendo solo le cose e facendo solo le cose adeguate all'idea di storia che vogliono fare.

E' in pratica come andare al ristorante portandosi il panino da casa, e poi alzarsi dicendo "come si mangia bene qui"...

Ma vediamola da un altro punto di vista, uno più logico e meno delirante. Se un gioco è fatto per portare i personaggi a vivere dilemmi morali...

...perchè mai tu i dilemmi morali te li dovresti portare da casa?

In un automobile ci metti la benzina o una cartina stradale perchè hai paura che senza la macchina non trovi la strada? O, più propriamente, ci metti la benzina e guidi, o te la carichi a spalla e ti porti l'automobile, di peso,con le tue forze, a destinazione, perchè altrimenti non ti fidi che ci arrivi?

Quante volte hai giocato a Cani finora?

Io ci metto magari un cattivo cattivissimo, assassino stupratore psicopatico criminale affamatore ed evasore fiscale. Fregandomene della "storia" (giocare "per la storia" fa fallire TUTTI i giochi narrativisti. E' una maniera di giocare intrinsecamente simulazonista. Per il narrativismo è peggio che non il giocare solo per vincere usando i PG come pedine). Penso solo a giocare il cattivo in maniera bastarda.  E quindi faccio il rilancio "sparo alla piccola Luise per distrarti e la uccido".

Quanto ci tieni a catturare il cattivissimo?

Sarebbe stata una scelta simile, se tutto sommato il cattivissimo non è poi così cattivo e se lo lasci andare non farà più male a nessuno?

------------------------------------------
Pensa a far funzionare il gioco facendo quello che cìè scritto. Pensa a giocare ed interpretare i personaggi.  Il gioco funziona, non ti portare i panini da casa. Sennò mangerai sempre lo stesso salame.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #23 il: 2010-04-29 04:03:13 »
Io credo che Steppenwolf stesse parlando del fatto che le regole vadano riempite con qualcosa di altrettanto motivante.
Come in questo caso:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Penso solo a giocare il cattivo in maniera bastarda.  E quindi faccio il rilancio "sparo alla piccola Luise per distrarti e la uccido".

Questo contenuto non è una derivazione delle regole, è la tua creatività che te lo fa dire.
Poi, fortunatamente, c'è un sistema che riesce a gestirlo (a meno che il GM non abbia tirato una collezione di 10 da far invidia alla secchiona delle medie :D e in questo caso non c'è nessuna possibilità concreta, a meno di rinunciare alla posta [ * ]).

Oltretutto, la posizione "sei solo un ubriacone che ammazza per procurarsi l'alcool" è anche corretta dal punto di vista della Fiction. Il suo cane avrebbe potuto dirla in gioco e comportarsi di conseguenza.
Non credo che l'esperienza di utilizzo di un sistema possa cambiare questa posizione.

[ * ] Il concetto di rinuncia della posta è la parte più "difficile", perché in taluni casi può risultare contrastante con la naturale advocacy che un giocatore ci mette in campo. Secondo me, è un concetto molto difficile da comprendere e ancor più difficile da mettere in gioco.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fregandomene della "storia" (giocare "per la storia" fa fallire TUTTI i giochi narrativisti. E' una maniera di giocare intrinsecamente simulazonista.

Cosa intendi qui per "giocare per la storia"? Se è quel "purist for the situation" che era già uscito sono d'accordo, altrimenti non ho capito.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #24 il: 2010-04-29 04:53:09 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Cosa intendi qui per "giocare per la storia"?


Intendo il giocare (di solito specificatamente tramite il comportamento del personaggio, ma non solo) per far "avvenire cose che si adeguano ad un idea pre-esistente di bella storia mettendo in un piano totalmente subalterno qualunque altra considerazione (come per esempio la volontà del personaggio)

Bisogna sempre fare esempi pratici. Eccone alcuni:
1) Il GM che gioca i "mostri" in un dungeon come emeriti deficienti per far passare da "eroi" i PG (che in realtà hanno fatto tutti gli errori tattici possibili)
2) Il giocatore che fa fallire apposta il suo personaggio "perchè così viene una bella scena divertente"
3) Il giocatore che vuole giocare il tipo un po' folle e pericoloso, alla Wolverine, però non fa mai nulla che possa rovinare l'integrità del gruppo (una variante è il paladino che va sempre a badare ai cavalli mentre gli altri torturano i prigionieri "di nascosto")

Non sono maniere di giocare sbagliate a priori, ma non sono narrativismo. Non potranno mai esserlo. Perchè la storia non viene creta in gioco (se ce l'hai in mente, anche solo a livello di abbozzo, come fai a dire che la stai creando mentre giochi? Ti stai facendo auto-railroading). Stai "simulando un tipo di storia" (e prima di provare di persona i giochi narrativisti pensavo fosse il massimo a cui il gdr potesse aspirare come "creazione di una storia")

Nell'esempio del conflitto che ho fatto nel post precedente, non ho fatto altro che fare quello che avrebbe fatto il "cattivo". Il mettere il giocatore di fronte a scelte difficili viene _automaticamente_ nel momento in cui fai un gioco in cui (il tuo avversario può dire cosa accade e se non hai i dadi non puoi fermarlo... (2) a meno di non mollare la posta. E' il meccanismo di gioco che mettere sempre in contrapposizione rilancio, fallout e posta, costringendoti a scegliere  (e hai ragione quando dici che imparare a mollare le poste all'inizio è difficile, ma è anche la strada per imparare a giocare bene a Cani...)

Il resto lo fa il "saper giocare bene" che impari semplicemente seguendo le indicazioni del manuale: poste piccole, escalare sempre, non lasciare che i conflitti si trascinino, etc.

E' vero che comunque, nel gioco qualcosa ce lo devi mettere (la "benzina" di cui parlavo.  C'è un bel post di Edwards che purtroppo non ho pensato al momento di mettere fra i preferiti in cui si scaglia contro questa idea che saltava fuori ogni tanto dei giochi narrativisti come giochi che "premi un pulsante e viene fuori una storia".  Ci devi mettere tu per primo creatività, impegno, e nel caso di DiTV, la tua moralità.  Ma lo devi fare nei termini indicati dal gioco. Nel caso di DitV, quando crei la città ti dice DOVE devi applicare la moralità (nella scelta, per esempio, di definire qualcosa "ingiustizia").

Dire "no, per mettere i cani di fronttw ad una scelta morale, non devo seguire quella procedura, devo crearla io (o seguire la procedura per ottenere il risultato che voglio io) non è altro che bypassare completamente la procedura. Con risultati, di solito, pessimi (almeno alle prime armi: probabilmente dopo un po' che giochi puoi saltare tutta la scaletta perchè sai fare al volo una situazione usabile, ma io per esempio non ci sono ancora assolutamente arrivato)

Tra l'altro questo equivoco insegue anche Baker: ultimamente nel forum non fa che dire di mettere Stregoni cattivi, senza alcuna qualità, etc: perchè il bypassamento delle regole su story-games è in continuo aumento (recentemente è tornato un vanto...), ma CnV giocato così (sempre con avversari nè buoni nè cattivi) alla fine stufa, hai distrutto la varietà di gioco: che senso ha dire al giocatore "giudica tu chi ha ragione o torto, ma tanto sai già che puoi dare da subito la colpa al 50% fra le parti, le città le faccio tutte uguali così..."
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #25 il: 2010-04-29 12:02:30 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Perchè un mio personaggio potrebbe provare pena per Ezekiel?[/p][p]Cioè alla fin fine è solo un ubriacone che ammazza per procurarsi l'alcool.[/p]

Non c'è nulla di male se, giocando, il tuo PG Cane non prova pietà.

Ma per me che ho scritto la Città, Ezekiel è un poveraccio che è stato raggirato: nella sua ignoranza, all'inizio non pensava che fosse alcool né che gli facesse male.
Non mi dire che uno che inizia a fumare o drogarsi non lo fa ANCHE per ignoranza di quanto gli può far male (o, almeno, è un fattore importante nella diffusione di un vizio). :(
Poi, una volta che il vizio si è radicato ed è diventato socialmente accettabile (per colpa dei demoni), chi glielo fa fare di smettere?

Inoltre, questa è intesa come "prima Città" per i Cani: semplice da capire, diretta al punto. Se i Cani arrivano e stabiliscono un princìpio (es.: "uccidere per procurarsi piaceri materiali è sbagliato"), BENISSIMO!!! Così per la seconda Città riparti da lì! ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La Città che porto in demo ad Este [Edit] + commenti AP
« Risposta #26 il: 2010-04-29 12:07:29 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Tant'è che il manuale dice espressamente al GM di mettere i giocatori dinanzi a scelte sempre più stringenti e forzarli a rivederle o riconfermarle sempre...

Non sbagli.
Ma questo è un processo che avviene tra una Città e l'altra.
Solo raramente i Cani avviene DURANTE una Città, però può accadere: i Cani partono in quarta a dire "questo lo condanniamo a morte" e solo dopo sentono le ragioni dell'altra parte in causa e ci ripensano. ^__^

Infine: che ne dite di proseguire in altro thread? Grazie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: