Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSdS] - prima giocata: dubbi, pareri, emozioni

<< < (6/6)

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Hanno semplicemente interpretato il carattere dei loro PG, che erano naturalmente portati a cozzare. Solo che aggiungendo potere dichiarativo a questa sfida a chi ce l'ha più lungo, è venuto fuori il dubbio che ho cercato di risolvere col topic.
--- Termina citazione ---


"Ci stava da Personaggio?"(cit.) XD

Edison Carter:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Ritengo sia stato tutto un certo equivoco. Tieni presente che era la prima volta che i giocatori avevano potere dichiarativo (primo non-tradizionale che giochiamo) ed io è la prima volta che gestisco una cosa così.
--- Termina citazione ---


Innanzitutto, Superyeah, sia come prima volta che in assoluto. Nulla da dire. Siete già assuefatti ai punti fato.
Magari però è meglio stare in guardia per il futuro.
L'interpretazione dei personaggi è ottima cosa, ma vale MENO delle regole. Brutta cosa da dirsi (fa molto Indie) ma è così. Ed è meglio così. Si può interpretare lo stesso come si vuole, quanto si vuole, ma non vince più chi interpreta meglio o di più, o chi meglio si confà ai gusti del Master.

Riguardo al tono farsesco, è meglio tenerlo presente nelle prossime partite, perché potrebbe starci benissimo nel tuo gruppo.
-Se è piaciuto a tutti, nessun problema.
-Se non è piaciuto a qualcuno, magari si possono creare ALCUNE scene dove ci sta bene; poi però non ci si lamenti tipo:" Hey, ma il mio PG fa sempre l'intermezzo comico!". Nei vecchi film di Hong Kong c'era sempre il personaggio comico, quello forte, quello misterioso, ecc.
-Se non è piaciuto a nessuno, basta dire:"Okkei raga. Ci siam persi un attimo. Riprendiamo." Ho scoperto che uscire dal gioco è spessissimo un buon modo di risolveere i problemi in-game.

Invece mi è venuto in mente qualcosa sull'argomento delle Fasi di Creazione.
Ho avuto lo stesso problema anch'io. Ho fatto fare solo una fase di interazione tra PG (4 in totale) ed il gruppo si è spezzato in due subito: Buoni Vs Cattivi. Quindi ammetto che E' un problema, se il gruppo non è coeso grazie a queste fasi. Ma nulla vieta di cementare il gruppo giusto grazie agli aspetti. Bisogna DIRE ai giocatori di intrecciare legami multipli, con più di un compagno.
Non so se conosci altri giochi FATE. In STARBLAZER ADVENTURES è possibile creare i personaggi in tre, quattro o cinque fasi. Rappresenta un modo per creare personaggi meno epici.

Fabio Airoldi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]  "Ci stava da Personaggio?"(cit.) XD
--- Termina citazione ---


Sorry what? Non colgo la citazione...




--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][Innanzitutto, Superyeah, sia come prima volta che in assoluto. Nulla da dire. Siete già assuefatti ai punti fato.
Magari però è meglio stare in guardia per il futuro.
L'interpretazione dei personaggi è ottima cosa, ma vale MENO delle regole. Brutta cosa da dirsi (fa molto Indie) ma è così. Ed è meglio così. Si può interpretare lo stesso come si vuole, quanto si vuole, ma non vince più chi interpreta meglio o di più, o chi meglio si confà ai gusti del Master.[/p][p]Riguardo al tono farsesco, è meglio tenerlo presente nelle prossime partite, perché potrebbe starci benissimo nel tuo gruppo.
-Se è piaciuto a tutti, nessun problema.
-Se non è piaciuto a qualcuno, magari si possono creare ALCUNE scene dove ci sta bene; poi però non ci si lamenti tipo:" Hey, ma il mio PG fa sempre l'intermezzo comico!". Nei vecchi film di Hong Kong c'era sempre il personaggio comico, quello forte, quello misterioso, ecc.
-Se non è piaciuto a nessuno, basta dire:"Okkei raga. Ci siam persi un attimo. Riprendiamo." Ho scoperto che uscire dal gioco è spessissimo un buon modo di risolveere i problemi in-game.[/p][p]Invece mi è venuto in mente qualcosa sull'argomento delle Fasi di Creazione.
Ho avuto lo stesso problema anch'io. Ho fatto fare solo una fase di interazione tra PG (4 in totale) ed il gruppo si è spezzato in due subito: Buoni Vs Cattivi. Quindi ammetto che E' un problema, se il gruppo non è coeso grazie a queste fasi. Ma nulla vieta di cementare il gruppo giusto grazie agli aspetti. Bisogna DIRE ai giocatori di intrecciare legami multipli, con più di un compagno.
Non so se conosci altri giochi FATE. In STARBLAZER ADVENTURES è possibile creare i personaggi in tre, quattro o cinque fasi. Rappresenta un modo per creare personaggi meno epici.
--- Termina citazione ---



Ok, devi spiegare decisamente di più. ;-)

Considerando che le regole sono qui per capirle, quindi non posso certo citarle con autorevolezza, e che il mio gruppo è abituato ad interpretare pesantemente, mi dici come posso spiegargli questo concetto senza farlo sembrare una cosa terribile, sufficiente a far abbandonare loro il gioco per sempre? Che diavolo vuol dire "vincere"? Interpretano perchè è l'unico modo con cui han sempre giocato...

***

Ok per la parte riguardante il tono farsesco è vero, probabilmente dovremmo decidere il tono a priori e comportarci di conseguenza. Se il tono va alla deriva, forse è perchè il tono scelto non è quello che davvero vogliamo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Sorry what? Non colgo la citazione...
--- Termina citazione ---

"Ci sta da personaggio" è una frase che scatena l'ilarità dei presenti perché l'uso a cui si fa riferimento è quello di "faccio caz...volate, rovino il gioco usando il mio PG per rompere le balle, ma tanto poi mi giustifico che è il mio PG ad essere caotico malvagio, io sono innocente, sto solo seguendo il PG".

Da non confondere con l'uso "positivo/propositivo" del carattere del personaggio per arricchire il gioco e con il concetto di Character Advocacy.

I concetti qui sopra sono validi in ogni GdR di ogni tipo o sottotipo, IMO.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Una cosa che però non mi è chiara a questo punto è come gestire una dichiarazione fallita. Dati i paramentri considerati come hai fatto tu, è probabile che ce ne saranno diverse: come dovrei comportarmi? Se ne dichiara la direzione, il gruppo parte all'inseguimento nella direzione sbagliata?
--- Termina citazione ---

Come da manuale, un tiro fallito di Accademia dà al GM due opzioni: dire "non lo sai" o rifilargli una risposta sbagliata.

Non ricordo se e quando le difficoltà dei tiri sono palesi o nascoste, però ricorda che:
1) i PG possono prendersi maggiori probabilità di successo anche "prendendosi tempo": il mago potrà fare le carte più volte e compiere riti propiziatori per avere dei bonus al suo tiro.
2) i giocatori devono sapere cosa rende una Dichiarazione più facile o più difficile (le linee-guida di cui sopra).

Poi, se i PG si fidano o no del mago che ha tirato sulla sua abilità Eccellente (+5), e sanno già che i dettagli banali possono arrivare a difficoltà Fantastica (+6)... Beh, sono affari LORO, i dadi li vedono, no?

Partendo da Eccellente (+5), basta tirare un totale di +1 o meglio (oppure -1 o meglio più un Punto Fato) per avere la CERTEZZA di avere una Dichiarazione giusta, anche se fallisce tutte e tre le domande di cui sopra per tenere la difficoltà bassa.
E se proprio ci tengono, anche un tiro sfigato può essere ritirato per un P.F.

Chiaro? ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa