Autore Topic: [LSDS] Consigli, dubbi e come metterla giù al gruppo...  (Letto 9072 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LSDS] Consigli, dubbi e come metterla giù al gruppo...
« Risposta #15 il: 2010-05-06 18:25:56 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Usate gli Aspetti, i Punti fato, le Dichiarazioni e le Abilita'. Man mano che prendete la mano andate nel dettaglio.

Megaultraquote.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]L'ho gia' detto diverse volte ma mi pare che il messaggio non sia passato ancora: Fate non si rompe cosi' facilmente, andate e procedete pure a cazzotti!

IMHO non si rompe facilmente ma per farlo partire e farlo girare ci va impegno, e a volte fatica.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #16 il: 2010-05-06 18:26:39 »
Yup, notato appunto... ma quelle regole opzionali parlano comunque di un avanzamento possibile, volendo.
Solo che... essendo io CRETINO... non sono riuscito a capire dove ci sta scritto a che punto si dovrebbe/potrebbe fare :D

Bon, e allora salto le Applicazioni e via, che poi mi riproponevo appunto di fare. :)
« Ultima modifica: 2010-05-06 18:30:10 da Blerpa »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-05-06 18:32:50 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ps. Mattia, il piacere di creare ambientazioni non penso lo perderò mai, in generale.
Questo non vuol dire che debba inficiare necessariamente la mia futura esperienza con i giochi nuovi.

Ah, no, certo. Non intendevo "gufare". ^__^

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ah, dimenticavo... circa la questione dei giochini gay... han subdorato. Specie il giocatore Omega.
Più che altro... gli Aspetti saranno un culture shock, la modalità dei conflitti astratta pure... e il non esserci un avanzamento nel senso tradizionale del termine... bè, quello sarà la mazzata finale.

Immagino.

Tu mettigliela giù il più "morbida" possibile, se poi loro ci prendono gusto ad usare gli Aspetti, bene. Sennò usali come Tentazione.
I conflitti... Perché sono astratti? ?__? Voglio dire, per uno abituato ai Punti Ferita (che sono l'astrazione MASSIMA per "capacità di combattere ancora") dovrebbe essere chiaro. La Stress Track (com'è in italiano?) ci assomiglia abbastanza.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #18 il: 2010-05-06 18:37:41 »
No, nel senso che pure i conflitti sociali sono regolati uguali... non c'è il classico rassicurante "capitolo del combattimento" con le sue subregole che esulano da quelle standard del sistema come in tantissimi gdr trad.

Per  invogliarli dicevo con il buon Emanuele via MSN che magari lascio che scelgano degli attori/attrici famose come "interpreti" del loro PG.
Così sono presi dal Colore e magari, più ben disposti e gasati, tollerano meglio i punti più ostici da assimilare.
E in ogni caso darebbe un'immediata immagine visiva dei PG a tutti i giocatori :)

EDIT: Mò vado sul mio forum e creo un topic con l'apertura del Century Club di Siracusa!!! xD
« Ultima modifica: 2010-05-10 20:44:57 da Blerpa »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-05-06 18:46:21 »
Sì, in generale qualunque cosa che stimoli/gaggi/faccia figo è cosa buona e giusta, visti i problemi del gruppo, il primo obiettivo è farli partecipare attivamente, AD OGNI COSTO!(non sembra un buon aspetto, eh? XD)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-05-06 18:57:26 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]No, nel senso che pure i conflitti sociali sono regolati uguali... non c'è il classico rassicurante "capitolo del combattimento" con le sue subregole che esulano da quelle standard del sistema come in tantissimi gdr trad.

...e tu digli che c'è il capitolo "sul combattimento" ma in più c'è anche il "combattimento sociale" e quello "mentale". Non è neanche del tutto falso. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #21 il: 2010-05-06 19:28:15 »
Ti hanno già ampiamente risposto direi.

Aggiungo che si, fargli scegliere 2 pacchetti di stunt fra quelli del manuale, tieni il manuale a portata di mano ma vai a vedere le "regolette" solo se proprio bisogna usarle, ma ignorale altrimenti, e usa magari all'inizio 6 aspetti lasciandogli la possibilità di prenderne 4 strada facendo.

Dovrebbe reggere bene ugualmente.

Altrimenti mi accodo a chi propone il Solar System, magari ambientandolo nella tua ambientazione Route 666. Credo sia perfetto. Ma il wiki non era finito? Mi pareva di si...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

« Risposta #22 il: 2010-05-06 20:16:33 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Yup, notato appunto... ma quelle regole opzionali parlano comunque di un avanzamento possibile, volendo.
Solo che... essendo io CRETINO... non sono riuscito a capire dove ci sta scritto a che punto si dovrebbe/potrebbe fare :D[/p][p]Bon, e allora salto le Applicazioni e via, che poi mi riproponevo appunto di fare. :)[/p]

Come detto le applicazioni sono ignorabili in linea di massima (sono utilizzi circostanziali spesso), e cercare di usarle tutte è suicidio...

Però, consiglio di non ignorare le dichiarazioni! Sono praticamente delle super-manovre e danno una mano santa ad invogliare la partecipazione nella storia per i pg (anche perché danno vantaggi tangibili e sono facili da superare, se interessanti)... Quindi meglio invogliare ad usare le abilità che possono essere usate per dichiarazioni!

Per gli stunt puoi usare i pacchetti o cominciare senza stunt ed aggiungerli man mano tra una sessione e l'altra, tra le altre cose il manuale lo prevede per la creazione veloce, mi pare...

« Risposta #23 il: 2010-05-06 21:50:43 »
Ostia!
Sarà che si è smosso qualcosa ma, in uno scambio di messaggi privati su Facebook fra me, Alfa, Gamma e Omega circa quando giocare... Omega si dev'essere impeperonato tutto e di slancio (totally unrequired) ha scritto

"ok fervore creativo mode on:
Sledge Brannigan detective privato o della polizia locale
che la notte va in giro a fare il giustiziere mascherato e si fa chiamare "The Hammer"
okok evitate di farmi notare da quanti milioni di film o telefilm mi sono messo a copiare ma oramai l'originalità è morta"

E a parte sapere che il gioco è pulp... non sa altro perchè ancora non gliel'ho illustrato per bene nel tema.
Ma LOL

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-05-06 22:20:18 »
Sledge Hammer? WIN

Mi aspetto che abbia come MINIMO l'aspetto "Fidati di me, so quello che faccio!"

Al di la' dell'aspetto comico di Hammer (il telefilm) e' perfetto: i telefilm anni 80 sono quasi tutti materiale da LSDS allo stato puro... solo con vestiti, tecnologia... e pettinature diverse ^__^

Mmmmh devo lanciare il thread :-D

« Risposta #25 il: 2010-05-06 22:21:56 »
Haha lo corromperò per fargli avere quell'Aspetto. So già che ci andrà a nozze!!! xD

Effettivamente se ci pensate un attimo... l'A-Team è LSDS!
Magnum PI e Higgins pure!
E così via... :D

EDIT: Un "Usalo Per..." e un "Tentalo Per..." su quell'Aspetto?
Per ora ho ancora difficoltà a farmi venire in mente facilmente gli esempi per gli Aspetti.
« Ultima modifica: 2010-05-06 22:24:07 da Blerpa »

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-05-06 22:40:51 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Effettivamente se ci pensate un attimo... l'A-Team è LSDS!
Magnum PI e Higgins pure!
E così via... :D

Eeeesatto! :)

Dunque fammi pensare...

"Fidati di me, so quello che faccio!"

Invocalo per: agire baldanzosamente, convincere della tua competenza, farti seguire in situazioni pericolose.
Tentalo per: buttarti in situazioni pericolose, anche quando non ti converrebbe. Non saper ammettere di non avere idea di dove andare a parare. Farti avanti quando sarebbe meglio tenere il basso profilo.

Probabilmente e' un Aspetto che verra' piu' spesso invocato piuttosto che tentato, ma non si sa mai... sta anche al gm prepararsi qualche idea di situazione messa apposta per creare l'occasione di una Tentazione ^__^

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-05-08 19:59:42 »
Certo che, Blerpa, avevi preso proprio male il manuale. Meno male che ti stai ricredendo.
Avete scritto un botto, e non posso rispondere puntualmente, così approfitto del fatto che non potete interrompermi per dare il mio piccolo contributo.
Per quanto riguarda le regolette, il mio consiglio è di ignorarle e seguire le regole base. Nel momento in cui non sai come gestire la situazione, vai a vedere come si fa.
Sono semplicemente applicazioni pratiche messe lì per non perdere tempo.
Gli aspetti invece, possono sicuramente essere meno di 10. Sei mi sembrano pochi, però. Se alcuni aspetti non vengono usati, cambiateli. Nella situazione ideale, ogni aspetto può diventare memorabile. Non è questione di memoria o età :-P      è questione di Pulp!
Infine, se hai tempo, prova a leggere altri giochi successivi, come Diaspora. Schiariscono le idee meglio del Braulio dopo il pranzo di Natale. FATE è bello perché ha un fondamento fortissimo e lineare, sul quale è possibile costruire di tutto. Infatti leggendo il tuo primo post mi è spiaciuto notare sembravi aver mancato questo concetto, perdendoti nella rete di chiacchiere e scambiandole per un corposo regolamento fatto di eccezioni. Spirit of the Century è ormai un po' datato, ma resta un favoloso Manuale di Gioco Moderno. La parte chiacchierata va letta una o due volte, e poi ripassata ogni tanto, ma NON è lì che si impara LSDS. Lì si impara a fare il master senza cadere negli errori dei nostri padri.

Tags: