Archivio > General
[Solar System] Bilanciamento del crunch
Ezio:
Continua da qui
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Uno sbilanciamento tra i Segreti mi pare controproducente, perchè secondo me tutti i segreti dovrebbero essere ugualmente "Forti"(inteso come capacità di vincere Conflitti e quant'altro), così che la scelta degli stessi ricada sugli interessi personali e sul proprio PG, o sulla Fiction, senza per questo penalizzare il giocatore nel raggiungimento dei suoi scopi tramite le meccaniche.
--- Termina citazione ---
"The purpose of SOLAR SYSTEM crunch is usually not to be 'balanced' in the sense of providing all player with different characters a fair shot ad overcoming each other or some immaginary opposition in a wreastling match. [...] The only balance here concerns upholding meaningful gameplay while focusing attention and inspiring outcomes. [...] A themeful story is created when we, as audience, make judgements not only of who was stronger, but also who was more in the right and who would have deserved to win"
The World of Near; Eero Touvienen, pag 19
A leggere Eero penso che giocando il SS non sia importante che tutti i segreti siano meccanicamente bilanciati o diano i medesimi vantaggi. Un "Segreto della Dinivinità" che toglie lo spending cap a tutti i pool è valido tanto quanto il "Segreto del Letterato" che ti consente di leggere e scrivere, se è appropriato al setting.
Il fatto che sia meccanicamente più potente non significa che sia migliore, perché quello che conta davvero è, alla fine, cosa lo si usa a fare.
A pg 60 del Solar System si trovano le linee guida per i segreti, ma è chiaro che sono soltanto linee guida e di massima.
Il Segreto della Divinità le viola, ma darlo a un PNG (o anche a un PG, per quel che conta) potrebbe creare una storia estremamente significativa su dei comuni nessuno che, nonostante la loro obiettiva inferiorità affrontano l'ingiustizia e il Male, per esempio.
EDIT: Guarda un po', in questi giorni spulcio sulla forgia per il Solar System e ho appena trovato un thread che verte proprio su questo stesso argomento: New Secrets Question, pure abbastanza recente.
In particolare nella prima risposta di Eero:
My suggestion, as you correctly surmise from the Solar System text, is that you shouldn't justify the power of an individual Secret by its exclusiveness. There are several reasons for this, but the most central one in my thinking is that Solar System is largely unconcerned with exact game balance in any simplified manner - it's not a big deal in this game if some character development choice is better than some other. Ideally the character development choices you give are gauged in terms of character identity instead of character effectiveness: my character gets Secret X because Secret X means that he's a vampire, and I want my character to be a vampire.
Emanuele Borio:
Sono d'accordo con quello che dice Eero, ma quello che intendo non è fare il PG più forte, ma fare in modo che i Giocatori siano ugualmente forti allo stesso modo ^^
In pratica, mi sta bene se i PG sono deboli o forti in base agli interessi del gruppo, ci mancherebbe. Però sul frangente meccaniche deve essere data la possibilità di garantire per i propri interessi(e quelli del PG di conseguenza) in modo equo e bilanciato.
Se prendere dei segreti mi svantaggia come Giocatore, rendendomi più difficile vincere conflitti, più complicato l'avanzamento verso quello che voglio, e una difficoltà maggiore di vittoria rispetto a quello che avrei avuto prendendone altri, è pressochè inutile, IMHO.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]In pratica, mi sta bene se i PG sono deboli o forti in base agli interessi del gruppo, ci mancherebbe. Però sul frangente meccaniche deve essere data la possibilità di garantire per i propri interessi(e quelli del PG di conseguenza) in modo equo e bilanciato.
Leggi il thread che ho linkato, per favore. L'ho trovato adesso per caso, ma sembra fatto apposta.
if you want to play a vampire, pick and choose vampire crunch - the game design won't ensure you the right to both have a mechanically superior character and play the character concept you want; one character build will be the most powerfullest one of them all in any given system implementation, and that's just something you have to live with.
In pratica... vincere o meno non conta. Conta COME vinci (o perdi).
I Segreti (e il resto del crucnh) non sono lì per farti diventare forte, ma per affermare l'identità del personaggio, nient'altro.
EDIT: Modificato il titolo del thread.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Leggi il thread che ho linkato, per favore. L'ho trovato adesso per caso, ma sembra fatto apposta.
Non ne ho voglia! TU non mi comandi! TI picchio! (viene portato via dalla pattuglia ospedaliera) :PPPPPPPP
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]In pratica... vincere o meno non conta. Conta COME vinci (o perdi).
I Segreti (e il resto del crucnh) non sono lì per farti diventare forte, ma per affermare l'identità del personaggio, nient'altro.
Yeah! Non mi importa se il mio PG appaia forte, cazzuto e vinci mondo o vinca tutti i conflitti, mi importa che se compro un secret spendendo avanzamenti non mi svantaggi nell'ottenere ciò che voglio per il mio PG! Ma ne riparleremo dopo la pubblicità, una bella dormita, un pacchetto di cicche e aver letto quel noioso Thread(solo perchè ho voglia di farlo) :PPPPPP
Francesco Berni:
esempio di actual creazione del personaggio:
2 settimane fa ormai TwoN in Ammeni sono uno stregone UZ con l'uptembo.
2 avanzamenti in cosa sono stati usati? indovina? in sillabe zu, che hanno lo stesso effetto meccanico di non prenderle, ma cambiano tutto nella fiction.
questo è il bello del solar e si capisce molto in ammeni con lo zu proprio. I segreti ti danno possibilità ed hai l'istinto a fare il lamer e ci riesci e anche bene se vuoi.
Ma se fai un deleritto, con il segreto del deleritto, giocherai un poveraccio che 3 a 1 perde un terzo dei conflitti, perchè il crunch del deleritto è scarso, ma scarso sul serio(esempi casuali), eppure il personaggio evolverà lo stesso e potrà crescere perchè aveva anche la chiave del deleritto che gli da 5px quando viene trattato come una merda e succhia banane giganti a mazzi da 6, e quando si rivolterà contro il suo stato, farà buyoff, e prenderà il segreto del ti faccio un culo a schacchi e quello del ti faccio esplodere la testa e la chiave della vendetta e poi si ribaltà la situazione.
Questo è il solar system.
prevedo crosspost
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa