Autore Topic: [Solar System] Bilanciamento del crunch  (Letto 3529 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #15 il: 2010-04-21 22:03:46 »
It's a different game. Trust us.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #16 il: 2010-04-21 22:05:26 »
Solo perchè sei tu. Ma ti obbligo a farmi giocare finchè non mi avrai convinto.

E ora prendo a testate il muro finchè non mi viene sonno.
Buenas noches a todos! ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #17 il: 2010-04-21 22:06:38 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho usato CnV per fare un esempio di come si possa essere avvantaggiati o svantaggiati da una meccanica nella Fiction, tuttavia tenendo invariata la parte meccanica ò_ò

Questo accade anche nel Solar System, con le chiavi. Semplicemete, è una meccanica differente.
Se metti la "Chiave dello sfigato: 1px quando una ragazza ride di te, 2px quando una ragazza ti molla, 5px quando un ragazzo ti umilia davanti ad una ragazza" ti puoi mettere tutto il crunch che vuoi proprio per perdere i conflitti e farti umiliare dai ragazzi - fai la parte dello sfigato e guadagni esperienza.

Del resto, se vinci un conflitto, anche in Cani nella Vigna alla fine hai l'ultima parola, quindi non fai, all'atto pratico, la parte dello sfigato.
Ho l'impressione che una giocata come quella sopra sia più un tirare ad esaurire i dadi dell'avversario, che un giocare effettivamente a Cani, ma ovviamente decontestualizzata non ho modo di giudicare per bene.

Peraltro - l'ho in mente già da un po' ma non l'ho mai tirato fuori - sono sempre più convinto che il vero motore del Solar System non siano affatto le abilità e/o i segreti, ma proprio le chiavi.
La abilità ed i segreti sono solo un modo per valorizzare i punti-esperienza ottenuti dalle chiavi, non sono le chiavi ad essere un modo per aumentare il valore di abilità e segreti.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #18 il: 2010-04-21 22:09:57 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Peraltro - l'ho in mente già da un po' ma non l'ho mai tirato fuori - sono sempre più convinto che il vero motore del Solar System non siano affatto le abilità e/o i segreti, ma proprio le chiavi.
La abilità ed i segreti sono solo un modo per valorizzare i punti-esperienza ottenuti dalle chiavi, non sono le chiavi ad essere un modo per aumentare il valore di abilità e segreti.
ti dirò una cosa è esattamente così.(ringrazia che non mi va di essere cattivo e non ho messo un capitan ovvio XD)
Nearby Gamersfan mail 34

[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #19 il: 2010-04-21 22:16:59 »
Allelujah, fratello.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #20 il: 2010-04-21 22:18:15 »
cool story bro
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Bilanciamento del crunch
« Risposta #21 il: 2010-04-21 22:36:13 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Peraltro - l'ho in mente già da un po' ma non l'ho mai tirato fuori - sono sempre più convinto che il vero motore del Solar System non siano affatto le abilità e/o i segreti, ma proprio le chiavi.


Assolutamente, radicalmente, completamente anch'io! Segreti e abilità servono giusto a far girare pool, e a chiamare scene di refreshment, che portano a situazioni instabili, che portano ad una situazione creativa ottimale e così via...

A parte quello che avete detto voi su "è un gioco diverso", con scopi e meccaniche diverse, mi sento di aggiungere una cosa.

La dicotomia tra crunch caratterizzante/crunch figo non esiste. È altrettanto caratterizzato un personaggio divino con Segreto della Divinità che un personaggio mendicante con Segreto del Tirare a Campà (puoi trovare sempre quanto ti serve per sopravvivere a malapena. Non sarà pulito, non avrà un buon sapore, ma ci sarà). Semplicemente bilanciare meccanicamente un Segreto (o altro crunch) per dare un'equa possibilità di vittoria a tutti i personaggi non serve, non è lo scopo del gioco e non deve neanche importare. Il crunch viene creato per caratterizzare un personaggio e per far si che ci siano punti di contatto tra questa caratterizzazione e le meccaniche del gioco (spendere pool, abbassare la guardia nei refresh, affrontare nuove sfide. Se vuoi capire cosa si intende davvero per punti di contatto c'è questa serie di articoli, ma in questo caso non serve approfondire). Se per il gruppo "ha senso" che il personaggio di un Dio possegga un Segreto che gli toglie tutti gli spending cap lo si crea e basta, senza stare a pensare se è bilanciato o meno, l'importante è che serva allo scopo ultimo di sposare le meccaniche al concetto del personaggio.

Provate a pensarla in questi termini: se il crunch è creato con questo in mente alla fine avrai esattamente il crunch giusto per caratterizzare il personaggio, indipendentemente dalle sue possibilità di vittoria in uno scontro con gli altri personaggi o dei PNG. Se nell'ambientazione ha senso che un Dio sia superiore al Mendicante, perché il Mendicante dovrebbe volere Segreti bilanciati contro quelli del Dio? Perché il gruppo (compreso il giocatore del Mendicante) dovrebbe volere che il Dio avesse pari possibilità contro il Mendicante? Andrebbe contro la caratterizzazione di entrambi i personaggi e, in definitiva, contro lo scopo del gioco.
I conflitti del Mendicante saranno comunque di una magnitudine diversa. Finché rimarrà coi suoi compagni Mendicanti il suo crunch sarà bilanciatissimo e vincerà un sacco di Conflitti, ed è giusto, ha senso così, per il gioco. Quando ho creato il Mendicante ho coscientemente cercato questo genere di sbilanciamento, una differenza di potenziale che crea una grande energia narrativa.
Se vorrà battere il Dio dovrà trovare strade che gli impediscano di usare il suo vantaggio, e QUESTO, signori, è materiale per storie! (Frodo VS Sauron, anyone?)

L'esempio che fa meme di Cani è inoltre piuttosto farlocco. :-/
È del tutto avulso dalla fiction, non si sa quali siano gli scopi del conflitto, la situazione... non è davvero applicabile a nulla, purtroppo. Un rilancio del genere potrebbe essere accettabile con come posta "La tua vita", ma non "La tua dignità" :-(
E, fidatevi, cambia proprio tutto, anche nello specifico contesto di questo thread.
« Ultima modifica: 2010-04-21 23:14:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: