Autore Topic: 1001 notte: domande  (Letto 15824 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #45 il: 2010-04-21 18:15:40 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)[/p]
[p]A me dicevano che si poteva ò_ò[/p]


Uffah, mi tocca sempre quotare il manuale...

Pagina 31:
"Le invidie di un Cortigiano, portano a un’Ambizione, una cosa grande o piccola che egli desidera vedere realizzata:"

Invidiate il Sultano? E' uno dei PG?

Questo è indice, per me, di uno scarso risalto dato alla Corte: vi odiate tutti, non vi viene in mente proprio niente da farvi a vicenda?

Pagina 49:
"ambizioni a breve termine funzionano meglio in gioco di quelle a lungo termine."

Partendo da "schiavo" o "concubina", diventare Sultano è un ambizione a breve termine?

Sempre da pagina 49-50:
Le cose più semplici sono le Ambizioni migliori - rompere il naso a Tizio, essere serviti per primi a un banchetto, avere scarpe più belle di Caio. Se non siete sicuri, pensate alla prossima settimana o al prossimo mese
nella vita del Cortigiano e a ciò che vorranno ottenere in quel lasso di tempo.


Diventi Sultano in una settimana?

Ma proprio, in generale, la trovo un ambizione contraria allo spirito del gioco...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #46 il: 2010-04-21 18:25:25 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]O ero ubriaco o ti ricordi male. Probabilmente ti feci l'esempio del[span style=text-decoration: underline;]Consigliere[/span]che ho fatto sopra. Ma io ti ho fatto solo una demo ad una con... rileggiti sempre il manuale dopo una demo, non fidarti. Nel caos molte cose possono non passare o passare sbagliate. Di norma non ci si fida che tutto quanto si ha appreso alla con sia il gioco, ma si rilegge con attenzione il manuale in modo da correggere eventuali errori.
Già non sopporto di essere l'autorità unica sulle regole quando faccio il master, se iniziate a darmi questa responsabilità anche a 400 km di distanza per me è dura... XD

Mi ricordo bene, e sul manuale non lo trovo ò_ò
Non parlo del fatto che nella partita dopo TU avrai come PG il sultano, ma che cambi PG, e il sultano(inteso come entità di nessuno) sarà il tuo vecchio PG.
E questo me l'hai detto tu. Ma io il manuale l'ho riletto. 2 volte.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, Meme, leggiamo il tuo AP e conosciamo bene il gioco.
TUTTO quello che hai detto fin'ora porta asupporrequesto. Vedi, l'unico modo in cui si può avere l'impressione che 1001 Notte sia un gioco di fortuna è proprio spostando tutto l'impianto sul tirare il dado, e non sulla lotta tra i personaggi. Allo stesso modo i tuoi commenti sulla Libertà equivalente all'Ambizione portano a supporre la stessa cosa, unita ad un travisamento delle regole di creazione del personaggio.

Beh il fatto di SUPPORRE che l'unico modo per vederla come l'ho vista io è fare così, mi sembra... SUPPONENTE :/
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dato che l'esperienza diretta del gioco mia e di Moreno (e di tanti altri) ci porta a dire cose opposte a quanto dice la tua cerchiamo una possibile soluzione a questo apparente paradosso è quanto abbiamo detto.

Ma sono pareri e sensazioni. Io ho seguito le tecniche che hai detto. Abbiamo giocato moltissimo nel livello della Corte, tutta la situazione erra tesissima e aggressiva, tuttavia abbiamo perso, TUTTI, contro uno che manco sapeva giocare e puntava tutto sulla libertà, perchè su una 20ina di dadi tirati, 5 o 6 hanno fatto pari, ed è stato così per 5 partite di fila.
Se vai a leggere i miei post non è mai uscito che io avessi messo cose nella Libertà, ma sempre e solo nell'Ambizione, perchè mi soddisfaceva di più, ecc... Ma quel giocatore, benedeto dal culo più nero, metteva sulla Libertà e a fine giocata, quando puntualmente vinceva o noi morivamo di sfiga, lui era soddisfatto della cosa.

Perciò, non è bianco o nero, ma essendo sensazioni, supporre queste cose è difficile, tra l'altro senza che io dicessi niente.

È così impossibile pensare che, nonostante a parte quella regola abbiamo seguito il resto alla lettera, abbiamo avuto strani avvenimenti cosmici che ci hanno portato a pensare che stia un 70% della vittoria(non della buona riuscita, della soddisfazione, della continuità, solo della vittoria) sia basata sul tiro dei dadi?

Non mi pare.

Eppure si continuano a fare giudizi così, inequivocabili. Ti dirò, io(e mi pare di averlo già dimostrato) sono pronto a chinare il capo e dire che ho torto(anche perchè di questi giochi sono quello con meno esperienza), ma quando la cosa si basa su supposizioni, non supportate da ciò che ho fatto, la cosa mi dà fastidio.

È come se avessi detto "Sapete, ho avuto un incidente d'auto" e voi aveste risposto "Sei un alcolizzato!".
Ok, è ben possibile, e magari anche la maggior parte delle volte è così, che uno che fa un incidente è a causa del fatto che è ubriaco, ma se invece mi fosse caduto un meteorite sul cruscotto?

BOH :/

Io per amor del vero mi rileggo il manuale, ma so bene che solo rileggendolo non noto differenze.
Pazienza.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #47 il: 2010-04-21 18:49:46 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mi ricordo bene, e sul manuale non lo trovo ò_ò
Non parlo del fatto che nella partita dopo TU avrai come PG il sultano, ma che cambi PG, e il sultano(inteso come entità di nessuno) sarà il tuo vecchio PG.
E questo me l'hai detto tu. Ma io il manuale l'ho riletto. 2 volte.


Se hai ottenuto l'Ambizione non cambi personaggio. E il Sultano non è un Personaggio.
Con me ci hai parlato ad una CON, in mezzo ad altre 5 demo e con alle spalle i camion radiocomandati che scavavano una trincea. Sicuro che non ci possa essere stato un errore di comunicazione?

Meme, le tecniche e le regole su come far si che l'Ambizione sia conveniente, su come abbassare l'importanza della fortuna e, in generale, su come godersi 1001 Notte te le abbiamo date in due, ed abbiamo evidenziato diversi errori nel tuo approccio al gioco.
Vedi te se seguire o meno i nostri consigli, a questo punto è una scelta tua...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #48 il: 2010-04-21 19:06:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, le tecniche e le regole su come far si che l'Ambizione sia conveniente, su come abbassare l'importanza della fortuna e, in generale, su come godersi 1001 Notte te le abbiamo date in due, ed abbiamo evidenziato diversi errori nel tuo approccio al gioco.

Ho mai detto che non me lo sono goduto? O forse che la cosa della fortuna lo rovina, o ne abbassa la bellezza? L'unica cosa che dico e che continuo a dire, è che nonostante le tecniche che dite voi per abbassare l'importanza della fortuna, nelle nostre partite la fortuna ha fatto la differenza l'85% delle volte.

Ma come disse qualcuno, la fortuna fa parte delle proprie abilità.

:/
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #49 il: 2010-04-21 19:21:44 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho mai detto che non me lo sono goduto? O forse che la cosa della fortuna lo rovina, o ne abbassa la bellezza? L'unica cosa che dico e che continuo a dire, è che nonostante le tecniche che dite voi per abbassare l'importanza della fortuna, nelle nostre partite la fortuna ha fatto la differenza l'85% delle volte.


Perché state giocando in modo sbagliato. Se giocaste in modo giusto la fortuna avrebbe molto meno peso.
Vi divertite lo stesso? Buon per voi, sono contento.
Però questo significa che tutti i tuoi post in questo thread, che è un thread che chiede spiegazioni su alcuni aspetti del gioco, sono pura e semplice disinformazione. Commenti e dai giudizi su un gioco basandoti su un modo di giocare che è stato dimostrato essere sbagliato.

Mi spiace ma ti stai comportando come quelli che dicono che Cani nella Vigna è un gioco molto fragile, perché è facilissimo da rompere: basta perdere 6/7 Conflitti sociali di fila e col fallout ti sei preso tratti come "Sparo a Mitraglia 5d10" oppure "Io ho sempre ragione 4d10" che poi ti fanno vincere il gioco. :-/

Allo stesso modo 1001 Notte è per la maggior parte fortuna SE non imponi il limite di 8 dadi, SE le tue Ambizioni non sono corrette, SE per te Libertà e Ambizione sono uguali, SE regalate dadi al narratore quando questi vince.
Però questi sono tutti errori di procedura che state facendo, non è un effetto del gioco in sé. Chiaro quello che intendo?
Non mettere il limite di 8 dadi, per esempio, porta a finire, come hai detto, la partita in una storia (piuttosto che in 2/4), con quindi un minor numero di dadi tirati e una minore importanza per la Salvezza. Entrambe le cose portano ad un aumento della rilevanza del risultato del dado sul numero di dadi tirati, mentre il gioco è disegnato per provocare l'esatto contrario.

Aggiungo che probabilmente sei stato vittima della croce e delizia del gioco indie: ogni gioco fa caso a sé, e devi reimparare tecniche, atteggiamenti e stile da capo tutte le volte.
« Ultima modifica: 2010-04-21 19:27:20 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
1001 notte: domande
« Risposta #50 il: 2010-04-21 19:30:52 »
Visto che vi state rispondendo a caldo a botta e risposta, suggerisco di raffreddare un po' i bollenti spiriti e non proseguire la discussione fino a domani.
Questo topic è da considerare, fino a domani mattina, chiuso.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

1001 notte: domande
« Risposta #51 il: 2010-04-23 17:30:54 »
Meme guarda che mi ricordo che Ezio fece l'esempio con il consigliere, me lo ricordo perchè me lo ripetè dopo perchè diceva che il mio pg era il suo vecchio che aveva raggiunto l'ambizione.
Inoltre voglio ricordarti che l'ultima storia l'ho fatta io (quella della djinni danzatrice). E ho chiuso la narrazione perchè tu avevi troppe gemme.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #52 il: 2010-04-23 17:47:56 »
io direi che i dubbi di Meme sono stati risolti e nel caso di continuare su questo thread per postare nuove domande sul gioco

io oggi l'ho finito di leggere. per adesso mi piaciucchia, ma aspetto di provarlo prima di dare un giudizio

Tags: