Allora, ho aggiunto indicazioni (in rosso) in diversi post perchè volevo mettere questo thread nello sticky, ma poi rischiavo che quelli che leggono solo il primo post di un thread credessero che si giocava come indicato da Meme... :-)
Dalla descrizione della partita (almeno quella descritta) l'hanno lasciato davvero vincere. Regalargli una gemma "per farlo smettere"? Che senso ha? Se non giocano con il limite delle 8 gemme, che ragione aveva di smettere? Quando hai qualcuno che sta accumulando gemme se gemme e gliele regali pure, perdi, è ovvio, e la fortuna a quel punto conta il giusto.
Vediamo di dare dei numeri. Il narratore della prima scena, se non ha che fare con dei polli, alla fine ha al massimo 10 gemme (3+8-1, e se non gli cavano l'ultima gemma davvero sono polli).
Se vuole tirare a vincere in 1 scena deve rischiare il tutto per tutto, tutto sulla libertà. Gli servono 7 successi. La probabilità che questo avvenga è calcolabile facilmente. 10 pari/dispari danno 1024 combinazioni diverse, e di queste solo 176 danno sette numeri pari (1 di avere tutti pari, 10 di avere un solo dispari, 45 di avere due dispari, 120 di averne tre). Cioè è una strategia che dà solo il 17% di percentuale di vittoria.
E' vero che ti rimangono lì i dadi per riprovarci il round dopo, ma come ha detto Ezio, chi punta all'ambizione tira prima, e se gli altri non sono davvero polli, di dadi nuovi se vedi ben pochi... e al terzo giro se non ci metti dadi sulla salvezza, hai perso.
Questo in una one-shot, figurati quando tutto quello che vinci con la libertà è il gusto di cambiare personaggio per la volta dopo...
[edit: cross-post con gli ultimi post con i calcoli statistici su 8 dadi]