Autore Topic: 1001 notte: domande  (Letto 15829 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #30 il: 2010-04-21 16:37:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]No, è questa qui sotto! :P
http://catlikecoding.com/anydice/?dice=8d2c%3E1
(numero di successi attesi tirando 8 dadi al 50% successo/fallimento)


Korin, conta solo pari e dispari, non il numero.

In pratica è la distribuzione statistica di una moneta.


Visto ora che è proprio quella che mi hai dato.

Conferma tutto quello che ho detto, no? Il gioco è strutturato per durare, statisticamente, 2/4 storie. Con 10 dadi in Libertà hai vinto solo in caso di anomalie statistiche che si appiattiscono sul lungo periodo, per esempio.
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:39:47 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #31 il: 2010-04-21 16:42:57 »
Allora, ho aggiunto indicazioni (in rosso) in diversi post perchè volevo mettere questo thread nello sticky, ma poi rischiavo che quelli che leggono solo il primo post di un thread credessero che si giocava come indicato da Meme...  :-)

Dalla descrizione della partita (almeno quella descritta) l'hanno lasciato davvero vincere. Regalargli una gemma "per farlo smettere"? Che senso ha? Se non giocano con il limite delle 8 gemme, che ragione aveva di smettere? Quando hai qualcuno che sta accumulando gemme se gemme e gliele regali pure, perdi, è ovvio, e la fortuna a quel punto conta il giusto.

Vediamo di dare dei numeri. Il narratore della prima scena, se non ha che fare con dei polli, alla fine ha al massimo 10 gemme (3+8-1, e se non gli cavano l'ultima gemma davvero sono polli).

Se vuole tirare a vincere in 1 scena deve rischiare il tutto per tutto, tutto sulla libertà. Gli servono 7 successi. La probabilità che questo avvenga è calcolabile facilmente. 10 pari/dispari danno 1024 combinazioni diverse, e di queste solo 176 danno sette numeri pari (1 di avere tutti pari, 10 di avere un solo dispari, 45 di avere due dispari, 120 di averne tre). Cioè è una strategia che dà solo il 17% di percentuale di vittoria.

E' vero che ti rimangono lì i dadi per riprovarci il round dopo, ma come ha detto Ezio, chi punta all'ambizione tira prima, e se gli altri non sono davvero polli, di dadi nuovi se vedi ben pochi... e al terzo giro se non ci metti dadi sulla salvezza, hai perso.

Questo in una one-shot, figurati quando tutto quello che vinci con la libertà è il gusto di cambiare personaggio per la volta dopo...

[edit: cross-post con gli ultimi post con i calcoli statistici su 8 dadi]
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:48:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #32 il: 2010-04-21 17:16:35 »
Allora siamo noi che abbiamo visto decisamente MOLTE anomalie statistiche XD

Una volta 11 successi con 16 dadi, e ok, era da regola sbagliata, una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione, una volta 0 su 6 di Salvezza, una volta 5 su 6.

Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #33 il: 2010-04-21 17:24:13 »
il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)

probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)
« Ultima modifica: 2010-04-21 17:25:10 da Antonio »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #34 il: 2010-04-21 17:27:48 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry

Sicuro di essere arrivato a sedici? Eri il narratore?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]32

42.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #35 il: 2010-04-21 17:28:02 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione


Io farei controllare quei dadi. Anche da un esorcista!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD


In una one-shot certo. Per quanto improbabile, potresti beccare quel 17% di proabilità e vincere di pura fortuna.

Però a quel punto entra in campo il discorso "cosa hai vinto"?

Come ha detto bene Ezio, dà MOLTA più soddisfazione riuscire nelle tue ambizioni (che, se se le hai fatte secondo le regole, nascono dalle tue invidie e quindi sono A DANNO DEGLI ALTRI). Batti la stecca al tavolo alla moglie del sultano che hai fatto ripudiare.  Vuoi mettere?

Il fatto che la libertà non può essere contrastata per me è una scorciatoia per "far uscire dal gioco il personaggio con onore", ma non è vincere. Se giocate più serate, tutto quello che hai "vinto" è ripartire da zero con un altro personaggio. (pensaci, è l'equivalente del morire in D&D...). Invece puoi "vincere" diverse ambizioni consecutive con lo stesso personaggio, prendendone una nuova ogni volta che realizzi quell vecchia. E sulle ambizioni non conta solo la fortuna: gli altri ti possono levare tutti i dadi, su cosa si applica la fortuna dunque?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #36 il: 2010-04-21 17:36:45 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD


Non giochi tanto a poker, eh? ;-)

In questo senso allora anche Cani è un gioco di fortuna. Un tiro sfortunato con le caratteristiche e ti ritrovi a prendere rischi (e quindi a cambiare in un modo diverso) che non avevi previsto di prendere inizialmente.
Chiedi a Mauro se il loro vecchio PbF non è andato a culo ;-)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)[/p][p]probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)[/p]


No, Antonio, prevale la tua abilità nel raccogliere più dadi possibile e impedire agli altri di fare altrettanto. E qui le tue armi sono le parole e le storie, e un uso appropriato degli Interessi è fondamentale. Si riesce tranquillamente ad avere più dadi del narratore, e una delle abilità è proprio quella di manipolare i tiri (e quindi la storia) in modo da arrivare ad una distribuzione statistica il più omogenea possibile.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #37 il: 2010-04-21 17:39:19 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)[/p][p]probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)[/p]

Exactly.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry[/p]
[p]Sicuro di essere arrivato a sedici? Eri il narratore?[/p]

Ja
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione[/p]
[p]Io farei controllare quei dadi. Anche da un esorcista!  :-)[/p]

Lasciamo perdere, che quel povero di Hendrake è andato avanti dall'inizio alla fine solo con le 3 gemme iniziali, poichè non ha MAI fatto un pari XDDD
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]In una one-shot certo. Per quanto improbabile, potresti beccare quel 17% di proabilità e vincere di pura fortuna.[/p][p]Però a quel punto entra in campo il discorso "cosa hai vinto"?[/p][p]Come ha detto bene Ezio, dà MOLTA più soddisfazione riuscire nelle tue ambizioni (che, se se le hai fatte secondo le regole, nascono dalle tue invidie e quindi sono A DANNO DEGLI ALTRI). Batti la stecca al tavolo alla moglie del sultano che hai fatto ripudiare.  Vuoi mettere?[/p][p]Il fatto che la libertà non può essere contrastata per me è una scorciatoia per "far uscire dal gioco il personaggio con onore", ma non è vincere. Se giocate più serate, tutto quello che hai "vinto" è ripartire da zero con un altro personaggio. (pensaci, è l'equivalente del morire in D&D...). Invece puoi "vincere" diverse ambizioni consecutive con lo stesso personaggio, prendendone una nuova ogni volta che realizzi quell vecchia. E sulle ambizioni non conta solo la fortuna: gli altri ti possono levare tutti i dadi, su cosa si applica la fortuna dunque?[/p]

Se è così tanto valeva non metterla, la Libertà. La Libertà ti fa godere perchè hai vinto, punto. In più, in molte Fiction la cosa più bella è ottenere la Libertà, perchè per quante Ambizioni tu possa ottenere, rimani sempre un lurido SCHIAVO XDDDD
Senza contare che per molte Ambizioni il personaggio lo perdi lo stesso.

P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #38 il: 2010-04-21 17:46:59 »
Meme, primi di scrivere altre cose come l'ultima parte dell'ultimo post... che ne dici di rileggerti il manuale?

Sul serio, ce n'è bisogno.

- Tutto il discorso sull'advocacy l'ho fatto per i polli? La Libertà è lì come ultima uscita, ma se hai giocato bene la Corte e stai facendo una corretta advocacy per il personaggio è l'Ambizione la tua migliore amica. La Libertà ti serve alla fine.

- Se hai fatto bene la scheda nulla della Libertà sarà succoso per il personaggio quanto l'Ambizione. L'Ambizione è una cosa che vuoi tantissimo. Più di essere libero, ovviamente. Se non è così hai fatto male il personaggio, rifallo.

- Schiavo un cavolo. Una volta, raggiungendo la mia Ambizione, sono diventato Consigliere del Sultano. Ero lì perché lo volevo.

e, infine

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U


Si, certo.
E ora narrate, come da regolamento, come queste 3 ambizioni sono state raggiunte contemporaneamente. Forse era il caso di parlarne in creazione, prevedendo quest'empasse?
E, soprattutto dato che ogni crocetta sulla scheda corrisponde ad un pezzo della fiction nella corte come cavolo avete fatto, per due scene, in tre ad essere il più probabile erede al trono del sultano?

A rileggere il manuale, due volte, e a capire bene come si gioca, invece di tirare dadi a caso e lamentarsi che è tutta una questione di fortuna. Di corsa! u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #39 il: 2010-04-21 17:48:11 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se è così tanto valeva non metterla, la Libertà.


Perché? Se non c'era l'unica maniera di cambiare personaggio era farlo morire. E poi DOPO aver fatto le scarpe a tutti gli altri personaggi ci può stare anche la libertà...  :-)

Inoltre, senza Libertà, come le giocavi le one-shot?

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La Libertà ti fa godere perchè hai vinto, punto.


Non è gamismo, questo.  Senza il gusto di gongolare e prendere per il culo gli altri giocatori...  :-(

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]in molte Fiction la cosa più bella è ottenere la Libertà, perchè per quante Ambizioni tu possa ottenere, rimani sempre un lurido SCHIAVO XDDDD


Ragioni da narrativista. Dovresti entrare di più nell'ottica "il mondo è una lotta per chi domina, mettiamolo nel xxxx agli altri! "  :-)

(solo nel gioco però, eh? Che fuori come mentalità è già fin troppo diffusa...)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Senza contare che per molte Ambizioni il personaggio lo perdi lo stesso.


Se vuoi. Non è necessario.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U


Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)

[edit: cross-post con Ezio. E ha ragione da vendere, Meme, da come descrivi e dagli esempi sembra che abbiate giocato solo a tirare dadi senza curarvi della Corte. A giocare a tirare dadi è ovvio che poi conta solo la fortuna...)
« Ultima modifica: 2010-04-21 17:51:52 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #40 il: 2010-04-21 17:53:22 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]una volta 5 su 5 di Ambizione
20 frustate perchè gli avete fatto tirare 5 dadi di ambizione
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #41 il: 2010-04-21 17:55:05 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché? Se non c'era l'unica maniera di cambiare personaggio era farlo morire.

Se con l'Ambizione diventi sultano il PG lo cambi U_U
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non è gamismo, questo.  Senza il gusto di gongolare e prendere per il culo gli altri giocatori...  :-(

Gongoli perchè hai vinto U_U
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)

A me dicevano che si poteva ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E, soprattutto[span style=text-decoration: underline;]dato che ogni crocetta sulla scheda corrisponde ad un pezzo della fiction nella corte[/span]come cavolo avete fatto, per due scene, in tre ad essere il più probabile erede al trono del sultano?

Facile, a gara costante. Il sultano è vecchio e stanco, e quindi ha deciso di scegliere il suo genero tra loro. A ogni istante della giocata, uno o l'altro sono in vantaggio, ma uno scoppio di una storia può portare tutti e tre a prendere il suo posto. Poi per noi è stato facile. Il sultano moriva, senza eredi, e i tre facevano una guerra tra di loro. Così tutti sono diventati sultani, di tre differenti regni. La partita dopo il sultano era uno dei personaggi che hanno vinto la volta prima.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A rileggere il manuale, due volte, e a capire bene come si gioca, invece di tirare dadi a caso e lamentarsi che è tutta una questione di fortuna. Di corsa! u.u

Mi pare supponente come frase ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][edit: cross-post con Ezio. E ha ragione da vendere, Meme, da come descrivi e dagli esempi sembra che abbiate giocato solo a tirare dadi senza curarvi della Corte. A giocare a tirare dadi è ovvio che poi conta solo la fortuna...)

Se possibile ancora più supponente Ò_Ò
« Ultima modifica: 2010-04-21 17:56:53 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #42 il: 2010-04-21 18:01:04 »
Meme, ti stai inventando le regole!!!!!!!

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se con l'Ambizione diventi sultano il PG lo cambi U_U


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Facile, a gara costante. Il sultano è vecchio e stanco, e quindi ha deciso di scegliere il suo genero tra loro. A ogni istante della giocata, uno o l'altro sono in vantaggio, ma uno scoppio di una storia può portare tutti e tre a prendere il suo posto. Poi per noi è stato facile. Il sultano moriva, senza eredi, e i tre facevano una guerra tra di loro. Così tutti sono diventati sultani, di tre differenti regni. La partita dopo il sultano era uno dei personaggi che hanno vinto la volta prima.


Non funziona così. Sono cose che ti stai inventando adesso.
Se hai raggiunto l'ambizione non cambi il personaggio, il Sultano non è un Personaggio, le Ambizioni devono essere la cosa che il personaggio vuole di più... cose così.

Basta.
La mia frase non è supponente, è obiettiva. Hai travisato molte cose, stai sbagliando a giocare. Valle a rileggere. Non ha senso continuare a parlare, altrimenti. Né io né Moreno siamo tipi da menare il can per l'aia: se sbagli chiaramente a giocare te lo diciamo in faccia e ti rimandiamo a rileggere il manuale, perché è così che bisogna fare.
Ricordi quando io a Modena mi sono accorto che mi era sempre sfuggito un piccolo dettaglio? Ho chiesto scusa e ho rimediato. Dovresti fare lo stesso.
« Ultima modifica: 2010-04-21 18:02:29 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #43 il: 2010-04-21 18:04:27 »
Ehm... Fosti tu a dirmi che si poteva avere come ambizione il diventare il sultano e che se la si raggiungeva la partita dopo si cambiava personaggio e il sultano di questa nuova partita era il vecchio tuo personaggio :/
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Basta.
La mia frase non è supponente, è obiettiva. Hai travisato molte cose, stai sbagliando a giocare. Valle a rileggere. Non ha senso continuare a parlare, altrimenti.
Ricordi quando io a Modena mi sono accorto che mi era sempre sfuggito un piccolo dettaglio? Ho chiesto scusa e ho rimediato. Dovresti fare lo stesso.

Ma continuate tutti a dire che non ho fatto Advocacy, che ho solo tirato dadi a caso, che non c'era livello di corte, ecc...
Ma io di tutto il resto che non fossero le botte di culo non ho parlato, perciò, o mi leggete nel pensiero, o è abbastanza supponente.

:/
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #44 il: 2010-04-21 18:13:13 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ehm... Fosti tu a dirmi che si poteva avere come ambizione il diventare il sultano e che se la si raggiungeva la partita dopo si cambiava personaggio e il sultano di questa nuova partita era il vecchio tuo personaggio :/


O ero ubriaco o ti ricordi male. Probabilmente ti feci l'esempio del Consigliere che ho fatto sopra. Ma io ti ho fatto solo una demo ad una con... rileggiti sempre il manuale dopo una demo, non fidarti. Nel caos molte cose possono non passare o passare sbagliate. Di norma non ci si fida che tutto quanto si ha appreso alla con sia il gioco, ma si rilegge con attenzione il manuale in modo da correggere eventuali errori.
Già non sopporto di essere l'autorità unica sulle regole quando faccio il master, se iniziate a darmi questa responsabilità anche a 400 km di distanza per me è dura... XD

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma continuate tutti a dire che non ho fatto Advocacy, che ho solo tirato dadi a caso, che non c'era livello di corte, ecc...
Ma io di tutto il resto che non fossero le botte di culo non ho parlato, perciò, o mi leggete nel pensiero, o è abbastanza supponente.


No, Meme, leggiamo il tuo AP e conosciamo bene il gioco.
TUTTO quello che hai detto fin'ora porta a supporre questo. Vedi, l'unico modo in cui si può avere l'impressione che 1001 Notte sia un gioco di fortuna è proprio spostando tutto l'impianto sul tirare il dado, e non sulla lotta tra i personaggi. Allo stesso modo i tuoi commenti sulla Libertà equivalente all'Ambizione portano a supporre la stessa cosa, unita ad un travisamento delle regole di creazione del personaggio.

Dato che l'esperienza diretta del gioco mia e di Moreno (e di tanti altri) ci porta a dire cose opposte a quanto dice la tua cerchiamo una possibile soluzione a questo apparente paradosso e quella che mi sembra migliore è una certa mancanza di advocacy e un fraintendimento di alcune regole.

Prova a giocarlo come ti abbiamo descritto, vedrai che l'abilità di accaparrarsi dadi (e quindi di manovrare la fiction) vale molto di più del "culo" (che non esiste).
« Ultima modifica: 2010-04-21 18:16:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: