Autore Topic: 1001 notte: domande  (Letto 15809 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #15 il: 2010-04-21 13:11:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Cazzo, ma allora non è culo! È una questione di abilità nel gioco, e la vittoria è meritata![/p]

Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #16 il: 2010-04-21 13:12:12 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Stessi giocatori o stessi personaggi?[/p]

Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #17 il: 2010-04-21 15:20:51 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò


Bisogna essere bravi, a ricordare e risolvere 12 interessi.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.


Bene, e anche così si andava a cercare la Libertà, rinunciando al personaggio? Nella mia esperienza questo non dovrebbe accadere.

Vedi, ho alle spalle anche più partite di te, e la mia esperienza è molto diversa. Tu hai una distribuzione matematica delle vittorie, simile a quella che si otterrebbe giocando a testa o croce, io ho un carnet di vittorie decisamente ricco, che va a rompere questa distribuzione uniforme.
Tu lo paragoni a Risiko, principalmente fortuna, io al Poker, in cui la fortuna c'è, ma vince chi è abile nel crearsi le occasioni per sfruttare questa fortuna.

Queste due cose come si conciliano?

La mia ipotesi, leggendo anche il tuo AP, è che tu ti sia un po' perso in un gioco poco aggressivo. Giocando tanto spesso con le stesse persone vi siete (forse) adagiati in uno stile di gioco personale in cui appena uno si porta in vantaggio smettete di combattere, perché tanto "è una questione di culo". Questo fa si che l'alea pesi parecchio, dato che nessuno lavora per spostare le sorti. Allo stesso modo il rinunciare senza grossi problemi ad un personaggio di una campagna ignorando la Sicurezza e andando sulla Libertà mi sembra essere indice di una scarsa advocacy, di una scarsa aggressività anche al livello della Corte. Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie, portando ad una diversa tattica di distribuzione dei dadi perché quando i personaggi sono vivi è semplicemente più divertente trionfare sui propri nemici, piuttosto che abbandonare il campo. Almeno, io ho sempre visto questo: quando si sceglie di scendere davvero in campo, dicendo agli altri "Io trionferò"... è più bello per tutti.

 Allo stesso modo avere una Corte ricca in cui continuare ad esporre advocacy per il proprio personaggio porta a storie molto più divertenti... ma questo già lo sai.
« Ultima modifica: 2010-04-21 15:21:11 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #18 il: 2010-04-21 16:01:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie

Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #19 il: 2010-04-21 16:05:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.


Esattamente ;-)

Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.

Ricordate che il fatto che sia competitivo non vi esime dal giocare di ruolo e dal calarvi nel personaggio che giocate, contrattando per i suoi desideri e interpretando le sue pulsioni... ovvero fare advocacy per lui ;-)
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:06:20 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #20 il: 2010-04-21 16:07:47 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Terza partita. Prima storia. Narra quello che secondo noi è il meno bravo del gioco. Tutti i nostri interessi li risolveva, e tutti i dadi tirati sono andati a lui. Storia finita in 15 minuti con lui avente 11 gemme, e noi 3, 5 e 3. Restavano 6 interessi insoluti a fine storia. Lui poteva decidere di spendere una gemma e terminare la storia o risolverli tutti. Li ha risolti tutti.
Risultato finale:
-Lui: 16 gemme


Vi siete accorti che avete fatto una cazzata, in termini di regolamento?

In ginocchio sui ceci, a rileggere il manuale!

Lui non avrebbe mai potuto avere più di 11 gemme! Perché se ne è prese altre invece di rimetterle a centro tavola?

Certo che se fai avere al Narratore 50 gemme, ti credo che vince subito, ma non è "alea", è non seguire le regole del gioco!
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:08:17 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #21 il: 2010-04-21 16:12:50 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.


Certamente! Ma infatti i miei AP erano di un giocatore novizio, a cui importava praticamente solo di vincere, perciò la fortuna ha fatto da se.

Ovvio che tutto ciò che dici è vero, mai negato, e se togliamo a 1001 Notte l'advocacy, le scene della corte e l'interpretazione rimangono solo tiri di dado, e fa schifo.

Quello che voglio dire è che la fortuna fa un BEL PÒ sulla vittoria, ma non intacca il divertimento nel gioco, ci mancherebbe.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #22 il: 2010-04-21 16:13:29 »
Mi era sfuggito ^^

Ragazzi, giocate meno, ma con più attenzione e più "passione", su ^^

EDIT: Crosspost.
E io ti ripeto testardamente che la fortuna è meno di quello che pensi (pur senza negarla, ci mancherebbe!). Un giocatore bravo riesce tranquillamente a fregare il pollo, indipendentemente dalla fortuna, te lo assicuro per esperienza diretta ;-)
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:15:58 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #23 il: 2010-04-21 16:15:41 »
Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.

Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #24 il: 2010-04-21 16:18:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.[/p][p]Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.[/p]


No, a Modena non è mai successo niente del genere, te lo assicuro. A meno che non fossi voltato quando l'avete fatto...
O meglio.. potevi averne 15 se te ne eri conservate parecchio dal giro precedente (altro meccanismo utile a normalizzare la distribuzione statistica dei tiri).

Di nuovo: la distribuzione statistica dei risultati è quella. Sul lungo periodo si normalizza anche se sul breve ci possono essere anomalie statistiche. Più a lungo si gioca più e l'abilità a farla da padrone rispetto alla fortuna, come nel poker, identico.

Non lo ripeto più :-P
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:20:17 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #25 il: 2010-04-21 16:21:01 »
Ora non ricordo la regola, ma pone un limite alle gemme, o alle gemme ottenibili durante la narrazione? Nel secondo caso, è possibile arrivare a quindici: basta averne sette dalla storia prima.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #26 il: 2010-04-21 16:28:10 »
No ora mi ricordo quando successe.
Ezio era andato a prendere da magnare. Ultima storia.

Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry. E già godevamo quando io ne avevo piazzate 12 pulite pulite sull'ambizione, Mattia 6 su Ambizione e Mauro anche una cosa simile. Pensavamo di vincere tutti insieme contemporaneamente ma...
Proprio in quel momento, Hendrake va a morire per 4 dispari consecutivi su Salvezza. Quando si parlava di fortuna...

Sono sicuro al 90% che ne avevo accumulate 16 perchè ricordo i 5 interessi di Hendrake risolti a mio favore a fine storia Ò_Ò

Pover'uomo. Nessun pari in tutta la partita :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #27 il: 2010-04-21 16:32:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry. E già godevamo quando io ne avevo piazzate 12 pulite pulite sull'ambizione, Mattia 6 su Ambizione e Mauro anche una cosa simile. Pensavamo di vincere tutti insieme contemporaneamente ma...


Ah, ragazzi, mi deludete. Quella regola l'avevo spiegata, e bene. Credevo che a quel punto potessi ormai distrarmi... anche perché i panini erano vostri XD

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quando si parlava di fortuna...[/p][p]Sono sicuro al 90% che ne avevo accumulate 16 perchè ricordo i 5 interessi di Hendrake risolti a mio favore a fine storia Ò_Ò[/p][p]Pover'uomo. Nessun pari in tutta la partita :O[/p]


E 32... ovvio, il fattore C, ovvero l'alea c'è! Ma dietro c'è anche tutto un gioco che consente di spostare le probabilità di riuscita a proprio vantaggio. È tutto qui, in fondo. Se non usate aggressivamente quelle tecniche di gioco... pace, è davvero all'80/90% solo fortuna.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ora non ricordo la regola, ma pone un limite alle gemme, o alle gemme ottenibili durante la narrazione? .


Il Narratore può ottenere al massimo 8 gemme da una storia.
Quando è arrivato a 8 può interromperla scartandone una, oppure risolvere tutti gli interessi in campo. Se quelle gemme danno un risultato dispari vengono scartate.
« Ultima modifica: 2010-04-21 16:32:39 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #28 il: 2010-04-21 16:34:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Di nuovo: la distribuzione statistica dei risultati è quella.

No, è questa qui sotto! :P
http://catlikecoding.com/anydice/?dice=8d2c%3E1
(numero di successi attesi tirando 8 dadi al 50% successo/fallimento)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
1001 notte: domande
« Risposta #29 il: 2010-04-21 16:35:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Ah, ragazzi, mi deludete. Quella regola l'avevo spiegata, e bene. Credevo che a quel punto potessi ormai distrarmi... anche perché i panini erano vostri XD[/p]

La fame è cattiva consigliera U_U
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E 32... ovvio, il fattore C, ovvero l'alea c'è! Ma dietro c'è anche tutto un gioco che consente di spostare le probabilità di riuscita a proprio vantaggio. È tutto qui, in fondo. Se non usate aggressivamente quelle tecniche di gioco... pace, è davvero all'80/90% solo fortuna.

:O
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il Narratore può ottenere al massimo 8 gemme da una storia.
Quando è arrivato a 8 può interromperla scartandone una, oppure risolvere tutti gli interessi in campo. Se quelle gemme danno un risultato dispari vengono scartate.

OK.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: