Chiacchieriamo > Generale

I Gatti sognano? ò_ò

(1/10) > >>

Emanuele Borio:
Ecco, visto che questo Forum è diventato piano piano meglio di wikipedia per me, ho un dubbio che mki assilla.

È possibile che un gatto abbia gli incubi? Perchè Bianca, la mia gatta, da un pò mentre dorme si divincola, miagola, soffia, arruffa il pelo, graffia, morde e si agita, a volte si sveglia persino di soprassalto. Sembra proprio un incubo ò_ò

Non sarebbe troppo un problema se non fosse che dorme nel mio letto Ò_Ò
Per esempio io, di notevole sonno leggero superate le 8 ore che dormo, questa notte alle 3 mi sono svegliato con la mia gatta urlante attaccata a una coscia.
Non è piacevole.
Ora, una gatta possiede una psiche sufficiente a sognare? E se sì, come si possono prevenire gli incubi?
Lo chiedo perchè magari è una cosa legata a cibo o altro. Anche perchè altrimenti non so come fare a farla psicanalizzare Ò_Ò

Grazie in anticipo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È possibile che un gatto abbia gli incubi?
--- Termina citazione ---

Per esperienza diretta SENZA alcun tipo di preparazione medico/veterinaria: sì.

I miei gatti a volte sognano (si vede da come si muovono nel sonno) e a volte si sono svegliati di colpo, un po' confusi (se non per un incubo, non so per che altro).

Può anche essere che, girandoti nel sonno, le schiacci una zampa o la coda. ^_^;

Come per gli umani, se di incubo si tratta, SUPPONGO che possa avere un'origine fisica (un qualche tipo di malessere) o psicologica.

Ha spazio per muoversi? Esce di casa? Incontra altri gatti e altre persone? Ha un ambiente tranquillo e silenzioso per riposare? Mangia cibo diverso dai croccantini? Ha acqua fresca a disposizione? Ha una sabbietta pulita ogni 2 giorni circa? Sono le necessità-base di ogni gatto, verificale una per una.

È sterilizzata?

In ogni caso, chiedi al tuo veterinario e falle fare una visita, se il problema si ripete spesso.
Puoi provare a variare il cibo in quantità (troppo? troppo poco?) e come tipo (marca, per es.).

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ha spazio per muoversi?

Ehm... Cascina in campagna XDDDD

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Esce di casa?

Viene in casa solo per dormire e per mangiare, maledetta opportunista U_U

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Incontra altri gatti e altre persone?

Incontra tutte le persone che vengono a casa mia, e in base alle volte o si fa coccolare o fugge spaventata. Gli altri gatti... Sopporta a malapena la sorella, e ogni volta che anche solo avverte la presenza di un altro gatto, diventa una macchina per uccidere ò_ò

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ha un ambiente tranquillo e silenzioso per riposare?

Beh dorme praticamente ovunque, ma soprattutto nel mio letto. Io sono abbastanza sicuro di non calpestarla o altro perchè quando dormo divento un cadavere XD

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mangia cibo diverso dai croccantini?

È viziata, i croccantini li schifa. Gli piacciono le scatolette ma a volte mia madre per cercare di non farla viziare troppo gli lascia i croccantini finchè non li mangia, ecchecavolo, mangia meglio di noi ò_ò

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ha acqua fresca a disposizione?

Ja. Me mettere acqua due volte giorno ma lei tanto bere ovunque, lavandini, fontane, pozzo, vasca bagno, ovunque ò_ò

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ha una sabbietta pulita ogni 2 giorni circa?

Lei andare a fare bisogni fuori. No sabbietta.

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]È sterilizzata?

Sì.

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In ogni caso, chiedi al tuo veterinario e falle fare una visita, se il problema si ripete spesso.

Ok lo faccio. Chissà... U_U

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Puoi provare a variare il cibo in quantità (troppo? troppo poco?) e come tipo (marca, per es.).

Mangia una quantità di roba insensata. Infatti è obesa U_U
Come tipo e marca va completamente a caso. Quando passiamo da qualche parte gliene prendiamo.

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]I miei gatti a volte sognano (si vede da come si muovono nel sonno) e a volte si sono svegliati di colpo, un po' confusi (se non per un incubo, non so per che altro).

Eh la mia gatta stanotte avrà fatto un sogno fuori di testa, fatto sta che si è svegliata di colpo, mi ha artigliato la coscia. Io mi sono svegliato urlando e muovendomi ho dato una botta a sua sorella, che svegliandosi di soprassalto si è colpita da sola con la propria coda, e pensando che fosse qualcosa di vivo e cattivo l'ha azzannata, causandosi ovviamente dolore e schizofrenia istantanea, quindi puoi immaginarti la scena XDDDD

Ezio:
È certo che tutti i mammiferi sognino, i gatti non fanno eccezione.

Tieni poi presente il caratteristico sonno dei gatti, estremamente leggero. Svegliarsi di soprassalto non è indice di incubo ;-)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
[p]Mangia una quantità di roba insensata. Infatti è obesa U_U[/p]

Molto male! Diminuire il cibo! No, non ne soffrirà, è un ritorno ad una condizione naturale per un animale. ^_-
I gatti (spec. maschi, spec. sterilizzati... Come gli umani ^_^; ) tendono a prendere peso facilmente e poi ad ammalarsi.

Che età ha?

In ogni caso...

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Tieni poi presente il caratteristico sonno dei gatti, estremamente leggero. Svegliarsi di soprassalto non è indice di incubo ;-)

...quoto.

Se capita "ogni tanto", beh, capita e basta.
Se capita spesso è il caso di una visita.

Facci sapere! ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa