Autore Topic: [CnV] Cadere  (Letto 4434 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Cadere
« Risposta #15 il: 2008-07-28 16:39:18 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Finchè la posta è "ipotetica" la tua domanda non può avere risposta

Per questo chiedevo se la Posta nel tuo esempio è la vita del PG: hai detto che il PG, se abbandona la Posta, cade, ma non è detto quale sia tale Posta :D


Citazione
Perchè si schianta automaticamente? Chi lo dice? Quando? Con che dadi? Perchè non potrebbe provare ad aggrapparsi?

Sembrerebbe cosí dal tuo esempio; il master, immagino; quando il PG abbandona la Posta; dovrebbe contare solo il piú alto, avendo abbandonato la Posta; è quello che sto chiedendo relativamente al tuo esempio ("molli la posta (bloccando lo sparo) e prendi il fallout da caduta nel burrone") :D
Come situazione di gioco mi stavo riferendo al tuo esempio su Black Sam: il bieco Black Sam ti spara, tu rispondi al fuoco, poi dovresti subire fallout perchè non hai dadi per parare, e allora ti butti nel burrone (escalation a fisico + dadi per il burrone enorme) e se ancora non ti vengono i dadi giusti per parare e non vuoi subire fallout da d10, molli la posta (bloccando lo sparo) e prendi il fallout da caduta nel burrone, senza rischiare di morire subito (però poi ci deve essere qualcuno sotto che ti soccorre).


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo thread mi fa venire in mente il gdr parodistico "Drowning and Falling" (che prende l'assurdità di base di un gioco - che immagino conosciate tutti - che ha regole specifiche per affogare e cadere, e allarga la cosa ad un gioco che ha SOLO regole per affogare e cadere, e funziona pure!

Ci darò un'occhiata :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Cadere
« Risposta #16 il: 2008-07-28 18:20:21 »
OK, adesso è più chiaro...

Quindi: la posta in gioco è la vita del mio PC,  Black Sam spara, non avendo i dadi per parare e non volendo subire fallout da d10 descrivo come mi butto invece nel precipizio alle mie spalle, in perfetto stile western.

Dalla descrizione ottngo i dadi per (1) il burrone, e (2), se non c'è stata una fase di "azione fisica" prima della sparatoria, prendo i dadi anche per l'escalation.  

Ora:

Caso 1) riesco a parare lo sparo con due dadi, quindi a quel punto sto semplicemente cadendo e ho evitato di farmi colpire, e non ho subito fallout. Posso rilanciare dicendo che mi aggrappo a qualcosa, o pure dicendo che gli Angeli del Signore della vita mi riportano su se gioco con il supernatural dial abbastanza alto. Oppure posso semplicemente dire che una volta arrivato in fondo, con frasche che frenano la mia caduta, finisco dentro un fiume (che ha scavato il burrone) senza farmi nulla di serio e anzi stando sott'acqua riesco a nascondermi da Blavk Sam (se Black Sam para riesce a vedermi, altrimenti poi deve inventarsi qualcosa.

Caso 2) non riesco a parare con due soli dadi, a quel punto potrei semplicemente accusare il colpo e seguire esattamente la trafila precedente, con l'unica differenza che non sono riuscito a schivare la pallottola e quindi sono ferito. Ma se invece voglio proprio assolutamente evitare il fallout in d10 (chessò, magari il rilancio era molto alto e dovrei beccarmi 6-7 d10 di fallout) posso semplicemente abbandonare la posta.  Questo significa che (1) posso parare il colpo automaticamente, non venire colpito e non subire fallout, e (2) mi trovo però in una situazione in cui ho perso un conflitto avente come posta la vita del PC, attivando le regole di pagina 76.

Quindi posso descrivere come il mio personaggio si getti dalla rupe evitando di venire colpito (paro il rilancio), ma devo descrivere poi come rimango ferito. Descrivo quindi come le frasche non riescano ad attutire completamenter la mia caduta e rimango al suolo in pericolo di vita. Avendo scelto come "arma" in questo caso la caduta, e non la pistola, e quindi nel conflitto (eventuale) per salvarmi, i dadi a disposizione del master non saranno 4d10 + influenza demoniaca, ma 4d6 + influenza demoniaca (anche se si potrebbe dire che in questo caso una caduta simile dovrebbe essere più simile ad un colpo d'arma, e quindi magari sarebbe meglio usare 4d8. Ma in ogni caso non sono 4d10...)

Ms avrei potuto anche raccontare come le pallottole mi abbiano colpto prima che riuscissi a buttarmi giù, e quindi sono ancora in cima, ferito, e i dadi da affrontare sono 4d10 + influenza demoniaca (sempre meglio che 6-7 d10 con il rischio di fare un venti...).

Capisci che non c'entra nulla l'idea che io non debba narrare che mi sono aggrappato? Chi lo dice? Nessuno. Io posso benissimo aggrapparmi. Guardami:

"mi butto nel burrone evitando le pallottole e aggrappandomi ad una pianta, ma non ho la forza per tenermi su e cado"

A seconda del livello di demenzialità tollerato (io consiglio di tenerlo a zero, DitV non è un gioco adatto per partite demenziali) potrei persino narrare che mi sono aggrappato alla pianta, sono sceso tranquillamente usando la pianta come scala, e me ne sono andato via a cavallo, ho mangiato un piatto di cozze e ho fatto indigestione...

Però, alla fine, o narro che le pallottole mi prendono e subisco i d10 di fallout, o narro un altra maniera in cui alla fine della descrizione sono in pericolo immediato di vita e morirei se nessuno mi soccorre. Non ci sono altre possibiltà se non ho i dadi giusti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Cadere
« Risposta #17 il: 2008-07-29 11:18:42 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]... e quindi nel conflitto (eventuale) per salvarmi, i dadi a disposizione del master non saranno 4d10 + influenza demoniaca, ma 4d6 + influenza demoniaca (anche se si potrebbe dire che in questo caso una caduta simile dovrebbe essere più simile ad un colpo d'arma, e quindi magari sarebbe meglio usare 4d8. Ma in ogni caso non sono 4d10...)


Questa parte dove si trova precisamente sul manuale nell'edizione italiana?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

[CnV] Cadere
« Risposta #18 il: 2008-07-29 13:07:03 »
pag 76
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Cadere
« Risposta #19 il: 2008-07-29 16:40:16 »
Aggiungo anche, tanto per fugare eventuali dubbi al riguardo, che se non so già che in fondo al burrone c'è qualcuno che può dare cure mediche immediate, questa giocata è una PESSIMA idea.  Con 6-7 dadi di fallot da 10 qualche possibilità di cavartela ce l'hai. Se concedi come posta la vita del personaggio e non c'è qualcuno che ti soccorra immedistamente, sei morto automaticamente. Mi serviva solo come esempio di come un burrone, in DitV, come QUALSIASI ALTRA COSA, è un opportunità, non un rischio.

Forse è ancora più chiaro questo esempio:

Giocatore: (fuori da un conflitto) "mi butto nel burrone, afferro una pianta, mi dondolo fino ad arrivare dall'altra parte, ma alll'improvviso perdo la presa e cado. Evito per un colpo di fortuna le pericolosissime rocce appuntite sul fondo e finisco in acqua, e vengo trascinato via dalla corrente, mentre ringrazio in cuor mio il Signore della Vita: avevo una possibilità su un milione di cavarmela da una simile caduta. Il fiume mi trasporta per alcuni km finchè non riesco a raggiungere la riva, e a uscire dall'acqua. E capisco perchè il signore della Vita mi ha fatto cadere proprio in quelle rapide: esco proprio in vista della capanna dove si è nascosto Black Tom, e riconosco il cavallo che pascola legato ad un palo in cortile".

GM: "sì."
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Cadere
« Risposta #20 il: 2008-07-29 16:52:34 »
/me s'inchina.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: