Autore Topic: [CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...  (Letto 11003 volte)

[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« il: 2010-04-16 23:51:31 »
... quando ricarica la sua pistola: questo.
« Ultima modifica: 2010-04-17 00:05:27 da Moreno Roncucci »
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #1 il: 2010-04-17 00:00:06 »
Bel filmato!  Spiega bene cosa intende Baker quando dice che non sono le pistole che si vedono di solito nei film western, ma sono dei "mostri" che fanno un sacco di rumore e di fumo!  

Capite adesso perchè fanno dei d10 di fallout?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #2 il: 2010-04-17 00:32:23 »
Questo invece è un fucile diffuso intorno al 1820 che il vostro Cane potrebbe utilizzare.

NB: Il rievocatore non lo dice, ma la pezza di tessuto dovrebbe essere ingrassata (i lubrificanti più comuni erano il grasso di maiale e quello di mucca) per scorrere bene nella canna ed evitare che la intasi o che rimanga all'interno; il modo in cui spinge dentro il tutto, con molta violenza, mi fa pensare che in questo caso non lo sia. Usare tanta forza quanta mostra di usarne lui è rischioso, perché si frantumano i grani di polvere da sparo, modificandone le proprietà (poiché la velocità di combustione della polvere è inversamente proporzionale alle dimensioni dei grani, facendo così si rischia di trovarsi con parti di polvere di consistenza diversa che bruciano in tempi diversi, danneggiando la precisione e la gittata del tiro).

EDIT: Ho visto il video in cui la stessa persona mostra l'uso di un fucile a pietra focaia. Anche qui, pezza non ingrassata: un ottimo modo per perdere gittata, potenza e precisione. "It kinda defies the point" direbbero gli americani, essendo che i fucili si usavano in luogo dei moschetti proprio per via delle loro maggiori gittata e precisione. ;-)
« Ultima modifica: 2010-04-17 00:52:55 da Klaus »
Anche io ho un blog

[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #3 il: 2010-04-17 00:40:44 »
Se è del 1820 è il "fucile del nonno". ^^
Storicamente, lo stato del Deseret è stato proposto nel 1849, quindi presumo che alla peggio si possa andare indietro fino al '45 come "tecnologia" :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #4 il: 2010-04-17 01:07:30 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Se è del 1820 è il "fucile del nonno". ^^
Storicamente, lo stato del Deseret è stato proposto nel 1849, quindi presumo che alla peggio si possa andare indietro fino al '45 come "tecnologia" :)[/p]


Non cambia molto: il meccanismo a capsula brevettato nel 1822 da Joshua Shaw è rimasto di fatto "l'ultimo grido" della tecnologia delle armi leggere per più di trent'anni. ^_^ Negli anni '50, fucili praticamente identici a quello mostrato erano ancora in uso: vedi qui per una descrizione dettagliata.
Addirittura, fucili a pietra focaia sono rimasti in uso fino agli anni '40 dell'Ottocento negli Stati Uniti e nei Paesi europei! La differenza in fatto di rapidità di caricamento, gittata e quant'altro non era poi enorme (anche se la capsula era più sicura da maneggiare rispetto alle cartucce di carta piene di polvere da sparo) e molta gente si teneva l'arma da fuoco del nonno piuttosto che affrontare la spesa per convertirla o per acquistarne una nuova (questo vale soprattutto per i fucili, che erano praticamente tutti artigianali: un bravo fabbricante chiedeva un sacco di soldi per una di quelle armi!).
Insomma, ci si può tranquillamente figurare un Cane che maneggia un fucile in tutto e per tutto identico a quello del video. ^_^
« Ultima modifica: 2010-04-17 01:09:11 da Klaus »
Anche io ho un blog

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #5 il: 2010-04-17 01:08:30 »
Beh, ma l'avancarica e il meccanismo di fuoco con capsula di fulminato erano probabilmente ancora lo standard per le armi comuni nel 1845, i fucili a retrocarica e con innesco ad ago erano una novità sperimentata da pochissimo in Europa. Sia il "fucile del babbo" che "il fucile con cui da un paio d'anni vado a caccia" in teoria dovrebbero assomigliare molto a quello del video ^^

EDIT: crosspost oplologico con Klaus
« Ultima modifica: 2010-04-17 01:09:49 da Ashrat »
Terrone che Gioca

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #6 il: 2010-04-17 03:47:27 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Se è del 1820 è il "fucile del nonno". ^^
Storicamente, lo stato del Deseret è stato proposto nel 1849, quindi presumo che alla peggio si possa andare indietro fino al '45 come "tecnologia" :)[/p]


Un buon fucile da caccia si tramandava ai figli, era un tesoro prezioso.  Visto che non credo ci fossero molte fabbriche di armi in mezzo ai Fedeli del Signore della Vita...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #7 il: 2010-04-17 04:00:37 »
a meno che non ce ne metti una in una città :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #8 il: 2010-04-17 10:35:10 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]a meno che non ce ne metti una in una città :)[/p]

Eh, già.

Una fabbrica (o, meglio, un grande laboratorio artigianale, con definizione moderna) che produce un bene di uso comune ma che richiede una certa specializzazione, diventa una cosa preziosa.
E chi conosce i segreti del mestiere diventa "persona preziosa". Se sa di esserlo, Orgoglio è già lì dietro l'angolo.
Basta metterla in contrapposizione ad un altra "cosa/persona preziosa" ed ecco qua la Città problematica...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #9 il: 2010-04-17 12:52:53 »
Hmmm... la colt dragoon non poteva usare anche delle cartucce prefabbricate piuttosto che preparare il colpo direttamente nella camera?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #10 il: 2010-04-17 14:08:13 »
A memoria le "cartucce" erano, appunto, di carta. In pratica bussolotti di carta al fulmicotone con la quantita' gia' pesata di polvere che andavano strappati prima di inserirli. Sopra le cartucce di polvere andavano le palle di piombo ingrassate (per sigillare il tamburo ed evitare le accensioni accidentali di tutta la pistola... not funny!). Ed infine i cap per l'innesco sul retro.

Caricare una 5 colpi non era proprio una cosa che si potesse fare al volo durante una sparatoria. :)

[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #11 il: 2010-04-17 14:34:50 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Caricare una 5 colpi non era proprio una cosa che si potesse fare al volo durante una sparatoria. :)


Questo vuol dire che non posso fare la mia imitazione di Revolver Ocelot? Acc :p http://www.youtube.com/watch?v=Lj7UfgWYHiY

Scherzi a parte si, avevo già visto qualche filmato sulla Dragoon ed è una bella bestia, lenta da caricare, imprecisa e fa un sacco di fumo, però fa un bel botto!
In ogni caso se non piace non credo ci sia niente di male ad inserire l'anacronismo dei revolver più moderni nell'ambientazione, tanto non è che cambi poi molto...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #12 il: 2010-04-17 14:45:01 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Caricare una 5 colpi non era proprio una cosa che si potesse fare al volo durante una sparatoria

Ho sempre pensato che fosse semplice...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #13 il: 2010-04-17 14:53:46 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]A memoria le "cartucce" erano, appunto, di carta. In pratica bussolotti di carta al fulmicotone con la quantita' gia' pesata di polvere che andavano strappati prima di inserirli. Sopra le cartucce di polvere andavano le palle di piombo ingrassate (per sigillare il tamburo ed evitare le accensioni accidentali di tutta la pistola...not funny!). Ed infine i cap per l'innesco sul retro.[/p][p]Caricare una 5 colpi non era proprio una cosa che si potesse fare al volo durante una sparatoria. :)[/p]


Si, appunto, praticamente dei "cartoccetti" in cui trovavi tutto il necessario per compiere l'operazione mostrata nel filmato senza stare a prendere fiaschetta, bambagia, palla da tre tasche diverse...

Notate anche il meccanismo ad azione singola ;-)
Il cane lo si alza col pollice o con l'altra mano e l'unica funzione del grilletto è rilasciarlo.
Sparare con due pistole come fa sempre il vostro cane non dovrebbe essere comodo.

Se poi guardiamo il rinculo durante lo sparo al rallentatore... brrrr...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
« Risposta #14 il: 2010-04-17 15:10:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]In ogni caso se non piace non credo ci sia niente di male ad inserire l'anacronismo dei revolver più moderni nell'ambientazione, tanto non è che cambi poi molto...

Concordo, come al solito "il tavolo" vince sul realismo (com'è anche giusto che sia - CREDO - per un gioco NAR... se Moreno non mi uccide ORA, vuol dire che finalmente l'ho detto nel modo giusto... :P ).

Certo che la pistola con pochi colpi che fa un sacco di scena ha delle potenzialità narrative interessanti, mette sotto pressione il pistolero in un modo diverso. ^__^

Tornate pure a parlare delle pistole storiche, è interessante.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: