Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Ecco che cosa fa il vostro Cane...
Ernesto Pavan:
... quando ricarica la sua pistola: questo.
Moreno Roncucci:
Bel filmato! Spiega bene cosa intende Baker quando dice che non sono le pistole che si vedono di solito nei film western, ma sono dei "mostri" che fanno un sacco di rumore e di fumo!
Capite adesso perchè fanno dei d10 di fallout? ;-)
Ernesto Pavan:
Questo invece è un fucile diffuso intorno al 1820 che il vostro Cane potrebbe utilizzare.
NB: Il rievocatore non lo dice, ma la pezza di tessuto dovrebbe essere ingrassata (i lubrificanti più comuni erano il grasso di maiale e quello di mucca) per scorrere bene nella canna ed evitare che la intasi o che rimanga all'interno; il modo in cui spinge dentro il tutto, con molta violenza, mi fa pensare che in questo caso non lo sia. Usare tanta forza quanta mostra di usarne lui è rischioso, perché si frantumano i grani di polvere da sparo, modificandone le proprietà (poiché la velocità di combustione della polvere è inversamente proporzionale alle dimensioni dei grani, facendo così si rischia di trovarsi con parti di polvere di consistenza diversa che bruciano in tempi diversi, danneggiando la precisione e la gittata del tiro).
EDIT: Ho visto il video in cui la stessa persona mostra l'uso di un fucile a pietra focaia. Anche qui, pezza non ingrassata: un ottimo modo per perdere gittata, potenza e precisione. "It kinda defies the point" direbbero gli americani, essendo che i fucili si usavano in luogo dei moschetti proprio per via delle loro maggiori gittata e precisione. ;-)
Davide Losito - ( Khana ):
Se è del 1820 è il "fucile del nonno". ^^
Storicamente, lo stato del Deseret è stato proposto nel 1849, quindi presumo che alla peggio si possa andare indietro fino al '45 come "tecnologia" :)
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Se è del 1820 è il "fucile del nonno". ^^
Storicamente, lo stato del Deseret è stato proposto nel 1849, quindi presumo che alla peggio si possa andare indietro fino al '45 come "tecnologia" :)[/p]
--- Termina citazione ---
Non cambia molto: il meccanismo a capsula brevettato nel 1822 da Joshua Shaw è rimasto di fatto "l'ultimo grido" della tecnologia delle armi leggere per più di trent'anni. ^_^ Negli anni '50, fucili praticamente identici a quello mostrato erano ancora in uso: vedi qui per una descrizione dettagliata.
Addirittura, fucili a pietra focaia sono rimasti in uso fino agli anni '40 dell'Ottocento negli Stati Uniti e nei Paesi europei! La differenza in fatto di rapidità di caricamento, gittata e quant'altro non era poi enorme (anche se la capsula era più sicura da maneggiare rispetto alle cartucce di carta piene di polvere da sparo) e molta gente si teneva l'arma da fuoco del nonno piuttosto che affrontare la spesa per convertirla o per acquistarne una nuova (questo vale soprattutto per i fucili, che erano praticamente tutti artigianali: un bravo fabbricante chiedeva un sacco di soldi per una di quelle armi!).
Insomma, ci si può tranquillamente figurare un Cane che maneggia un fucile in tutto e per tutto identico a quello del video. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa