Autore Topic: [AiPS] Per un Pugno di Udon ... con AiPS si può ridere, e parecchio!  (Letto 3332 volte)

Questa fiction è stata creata e giocata (per il momento solo nel suo episodio pilota) in occasione di una serata speciale (Venerdì) con un nostro amico che è venuto a trovarci da Torino: per chi ha frequentato IHGG si tratta del buon Gareth Jax (che attualmente non gioca più molto); abbiamo così  deciso di fargli provare qualche gioco hyppie e la scelta è caduta su AiPS.

Volevamo qualcosa di comico/demenziale e abbiamo pensato ai Ninja, al manga (tipo Ranma 1/2) e al far west.. quello che è venuto fuori è questo:

.
[align=center]Per un Pugno di Udon[/align]

Premessa
I protagonisti della serie sono membri del Clan Ninja Fiore di Zucca che gestisce un ristorante a San Francisco: sono alle prese con una millenaria lotta a suon di arti marziali, tecniche ninja e pietanze sopraffine per il dominio culinario (lotta ora spostatasi anche nel selvaggio west)! Il più acerrimo nemico del clan è il rivale clan ninja Xiao Mai.
La serie è una commedia demenziale, con un tono esageratamente "manga", dove la cucina è una arma e il palato dei clienti il campo di battaglia!

Cast
Kaduto Il Venerabile Maestro di Sala: L'anziano e pignolo maestro di sala del ristorante è una inesauribile fonte di saggezza... non richiesta. La guida morale che nessuno cerca!
Azuki la Capo Cuoca del Clan: Alla ricerca della ricetta perfetta, Azuki è terribilmente disordinata quanto capace ... non fosse per quei vuoti di memoria. Non sopporta quando qualcuno la chiama Cinese!
Do Raemond Mastro Contabile di Veterana Esperienza e Capo Clan: Avido come un nano stereotipato del D&D e scorbutico con tutti (anche se dipende molto dal borsellino!).

Comprimari
- Il Malvagio Cuoco Rosso: può uccidere con le sue pietanze piccanti.. persino un gruppo di messicani! E' il capo clan degli Xiao Mai ed è malvagio e spietato ... almeno così dicono quelli de lfiore di zucca.
- Il Fattorino Ombra: Il più temuto e misterioso membro del clan Xiao Mai. Lascia sempre una caratteristica traccia olfattiva: odore di ravioli fritti.
- Il Cowboy buttadentro: un giovane americano di nessuna speranza perchè affetto da fobia verso gli equini. Lavora per il Clan Fiore di Zucca ... perchè nessun altro lo vorrebbe assumere.
- Lo sceriffo Razzista e Rompiscatole: odia in egual misura entrambi i clan e la brodaglia "cinese".
- Il vicesceriffo tontolone: figlio dello sceriffo (e solo per questo motivo vicesceriffo), al contrario di questo apprezza il cibo orientale e bazzica i due clan per scroccare qualche pasto. Si da sempre aria di autorità.. rendendosi spesso irritante e ridicolo.

Set
Il ristorante Giapponese del clan, le strade di San Francisco, le fogne segrete di San Francisco, i villaggi del far west, il deserto dell'Arizona.

Incipit
L'ambasciatore del Giappone ha richiesto un sontuoso banchetto al quale parteciperanno noti vip, in occasione dell'inaugurazione di una stazione ferroviaria in un villaggio del west: chi dei clan ninja fornirà il servizio migliore sarà ricoperto di onore e gloria (e soldi!), chi fallirà pagherà cara l'offesa! Questa è l'occasione che i fiori di zucca hanno sempre aspettato per emergere dalle ombre e farsi finalmente strada... ma anche gli Xiao Mai hanno ricevuto l'invito, e si stanno già preparando...

.
[align=center]Protagonisti[/align]

Kaduto il Venerabile Maestro di Sala
Problema: Vorrebe essere preso sul serio.
Vantaggi:
- Retorica Insopportabile
- Pignolo
Legami:
- Sudoku il giovane ragazzino apprendista.. forse un giorno, dopo tanto duro lavoro, potrebbe prendere il suo posto e diventare Maestro di Sala.
Set personale:
- La sala!
Nemesi:
- Quel rompiscatole e rozzo vicesceriffo.


Azuki la Capo Cuoca
Problema: E' ambiziosa e desidera battere il cuoco rosso con la ricetta definitiva (agrodolce vs piccante)
Vantaggi:
- Maestra di coltelleria
- oops, il sale!!!
Legami:
- Maki il padre cuoco venerabile: ha perso tutte le dita delle mani, ma appare sempre per dare consigli severi alla figlia... padroneggia la tecnica ninja dell'apparire sempre all'improvviso e dai luoghi più inaspettati.
Set personale:
- La cucina


Do Raemond il Mastro Contabile e Capo Clan
Problema: I soldi.. non si era capito? Sconfiggere economicamente il clan rivale è il suo sogno nel cassetto.
Vantaggi:
- La moneta della fortuna
- Avido contabile
Legami:
- Gonzales il messicano... un prezzolato "mercenario" per i lavori sporchi!
Set personale:
- Stanza della Cassaforte


.
[align=center]Osservazioni[/align]
Inizialmente dubbioso sulle "capacità" di AiPS di supportare così bene anche una serie del genere,  mi sono dovuto ricredere!
Dico solo che alla fine della serata mi faceva male la mandibola a furia di risate. Il tavolo è stato tutto molto attivo e intraprendente, con ottimi suggerimenti, fan mail che fioccavano a supportare le trovate più divertenti, ecc...

Tanto dare l'idea di alcuni momenti a mio avviso ben riusciti:
il combattimento tra il Cuoco Rosso e Azuki (la cuoca del clan) nel deserto... con il Cuoco Rosso che usava una collina rocciosa come pentolone e creava gigantesche ventate piccanti che bruciavano le risorse dei protagonisti, e Azuki che l'ha contrastato preparando sul posto un okonomiyaki capace di generare un tornado agrodolce! Con tanto di maestro venerabile di Sala che apparecchiava nel deserto una improvvisata tavolata da pranzo con la velocità di un ninja ovviamente....
un duello al villaggio del far west sotto lo sguardo severo dell'ambasciatore del Giappone, fra i due clan che si contendevano, a suon di leccornie in mezzo alla strada polverosa, i passanti; con tanto di ristoranti improvvisati, ninja che servivano i clienti e sabotatori...
La cuoca che per distrarre la folla lanciava nelle loro bocche stuzzichini preparati al volo (aiutandosi con la tecnica ninja della moltiplicazione corporea!).
Inseguimenti sui tetti con lanci di posate come fossero shuriken, alle calcagna del misterioso fattorino ombra, del quale si sentiva solo la fragranza di raviolo fritto!
Le esilaranti scenette col Maestro Kaduto e il suo apprendista pasticcione e combinaguai .. e l'immancabile nemesi, sempre pronta a stuzzicarlo nei momenti meno opportuni.

In conclusione, una serata che ha divertito tutti quanti!
Unica nota personale sui problemi dei protagonisti. La maggior parte delle scene chieste dai giocatori erano di avanzamento trama... forse i problemi non sono stati presi abbastanza "seriamente", e credo che in questo genere di fiction, il contrasto "problema serio" vs "mood demenziale" avrebbe reso di più. Bho, vedremo più avanti, voi che dite? Che ne pensate della fiction in generale?

Lo scopo di questo post è sostanzialmente quello di mostrare quanto sia versatile e flessibile il gdr AiPS, e risponde molto bene a coloro che (in altri lidi) sostengono che l'umorismo non possa essere ben supportato e spinto da un gdr con le giuste procedure: e quelle di AiPS si dimostrano all'altezza di svariati compiti. :-)
« Ultima modifica: 2010-04-19 16:06:58 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]per chi ha frequentato IHGG si tratta del buon Gareth Jax (che attualmente non gioca più molto); abbiamo così  deciso di fargli provare qualche gioco hyppie e la scelta è caduta su AiPS.


Ma guarda un po', vecchi nomi tornano a farsi sentire... :P


In ogni caso, mi permetto (autonominandomi Gran Maestro di AiPS :P ) di aggiungere un paio di note:

- In AiPS aspettatevi che i personaggi cambino, facendo una Serie. Questo potrebbe essere un problema SOLO se vi aspettate di tirare avanti con personaggi identici a sé stessi, macchiette comiche statiche. Ma se prendete Ranma come serie d'esempio, il Ryoga dell'inizio non è proprio il Ryoga della fine della serie: ha altre priorità (cioè un altro Problema).

- il genere comico-demenziale può funzionare bene in AiPS proprio perché ha per assunto di base dei personaggi che prendono maledettamente sul serio, dal loro distorto punto di vista, il loro Problema. Per il Produttore serve abbastanza poco per creare una reazione nei Protagonisti. Per contrasto, mi viene in mente lo stereotipico PG ipercupo e "lupo solitario" di Vampiri, a cui il povero GM può massacrare la famiglia e lui non reagisce di un millimetro... ;__;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma guarda un po', vecchi nomi tornano a farsi sentire... :P

Heheh già .. ;-P

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- In AiPS aspettatevi che i personaggi cambino, facendo una Serie. Questo potrebbe essere un problema SOLO se vi aspettate di tirare avanti con personaggi identici a sé stessi, macchiette comiche statiche. Ma se prendete Ranma come serie d'esempio, il Ryoga dell'inizio non è proprio il Ryoga della fine della serie: ha altre priorità (cioè un altro Problema).

Vero. Queste cose le ho già sperimentate nelle altre serie che ho fatto con AiPS... solo che non mi aspettavo potesse funzionare persino con questo tipo di storie! :-)
Non mi è mai capitato (e ne ho giocate diverse di vari tipi) che i protagonisti rimanessero immutati lungo tutto il loro arco narrativo. Sarà interessante vedere come si evolverà questa serie in particolare!
 
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]il genere comico-demenziale può funzionare bene in AiPS proprio perché ha[span style=text-decoration:underline;]per assunto di base[/span]dei personaggi che prendono maledettamente sul serio, dal loro distorto punto di vista, il loro Problema.

Interessante.. quindi non tanto il problema serio, quanto il prendere seriamente il problema. E' una sottile differenza, ma importante. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Interessante.. quindi non tanto il problema serio, quanto il prendere seriamente il problema.

Esatto! ^__^

Immagino che in Moose In The City (cfr. manuale) gli argomenti dei Conflitti saranno stati un po' diversi, come ordine di grandezza, rispetto ad una partita ispirata a serie molto drammatiche. Perché? Perché i Protagonisti di Moose In The City sono, come vengono descritti, più "sensibili" e reagiscono a faccende "più piccole". Anche se nessuno rischia di morire, i Protagonisti si saranno lanciati dentro i loro Problemi e nelle questioni dei singoli Conflitti comunque.
Esempio, il (problema "imparare a fidarsi degli altri".
In una serie per bambini "ti fidi a prestarmi 10 Euro" può essere un Conflitto interessante, in una serie di supereroi può essere "lasciare che la propria fidanzata venga salvata da un grattacielo che crolla da un altro supereroe" (e dei 10 Euro, se sei Bruce Wayne o Capitan America, te ne freghi, salvo casi particolari).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Io ho provato, e ti dirò... Secondo me il comico demenziale alla lunga annoia, soprattutto in AiPS. Però mettere del comico e dell'assurdo in una serie che potrebbe essere una commedia o d'azione, fa scassare.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io ho provato, e ti dirò... Secondo me il comico demenziale alla lunga annoia, soprattutto in AiPS. Però mettere del comico e dell'assurdo in una serie che potrebbe essere una commedia o d'azione, fa scassare.[/p]

Guarda, io dubitavo persino che avrebbe potuto funzionare per una singola sessione (e il comico/demenziale non è nemmeno il mio "genere").. però poi sono stato fortunatamente smentito. :-)
Se si prendono seriamente i problemi credo possa funzionare anche alla lunga (intendendo per lunga una o più stagioni)... però su questo punto non posso che fare supposizioni (ti darò conferma o smentita di questo assunto quando avrò finito la prima stagione :-) ).

Ma per tua esperienza, esattamente cosa non ha funzionato nella tua fiction? Da che punto è iniziata ad essere noiosa?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se si prendono seriamente i problemi credo possa funzionare anche alla lunga

Facendo così potrebbe anche essere, ma secondo me se non c'è un minimo di serietà anche solo nella coerenza della Fiction, annoia. Per farla breve, una cosa come Malcolm, sì. Una cosa come i vari Scary movie, NO Ò_Ò
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Ma per tua esperienza, esattamente cosa non ha funzionato nella tua fiction? Da che punto è iniziata ad essere noiosa?[/p][span class=CommentSignature][/span]

Il fatto è che è facile far venire comiche o demenziali delle parti della Fiction, fintantochè sono legate da un filo logico o serio della trama, ed è davvero divertente, ma bisogna avere ben chiari Problemi e Fiction, nel senso della trama, per quanto generica, della cosa. Altrimenti, per esperienza, se l'unico compito dato alla mente dei giocatori è quello di "mettere roba demenziale per far ridere" dopo un pò l'immaginazione di pianta, il tutto diventa noioso, e dopo un pò non si ride neanche più.

STUPIRE
DARE RISVOLTI ALLA TRAMA STUPIDI, ASSURDI MA UN MINIMO VEROSIMILI
TENERE BENE A MENTE I PROBLEMI DEI PERSONAGGI, E DARE UNA COERENZA DI FONDO ALLA FICTION, SOPRATTUTTO NEI CONFLITTI

Queste sono le tre cose che posso consigliarti di tenere bene a mente ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]STUPIRE
DARE RISVOLTI ALLA TRAMA STUPIDI, ASSURDI MA UN MINIMO VEROSIMILI
TENERE BENE A MENTE I PROBLEMI DEI PERSONAGGI, E DARE UNA COERENZA DI FONDO ALLA FICTION, SOPRATTUTTO NEI CONFLITTI

Insomma, diciamo che The Big Bang Theory funzionerebbe, Lamù un po' meno.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]STUPIRE
DARE RISVOLTI ALLA TRAMA STUPIDI, ASSURDI MA UN MINIMO VEROSIMILI
TENERE BENE A MENTE I PROBLEMI DEI PERSONAGGI, E DARE UNA COERENZA DI FONDO ALLA FICTION, SOPRATTUTTO NEI CONFLITTI[/p]
[p]Insomma, diciamo che The Big Bang Theory funzionerebbe, Lamù un po' meno.[/p]


Mi hai capito benissimo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ah ma io sono d'accordo con te meme :-)

Scary Movie è proprio il tipo di "storia" che annoia.. una comicità macchietta che può far ridere per una scenetta o poco più, figuriamoci per una stagione intera.
Quindi la tua esperienza negativa personale è dovuta al fatto che per tutta la stagione è stato solo un susseguirsi di scene ridicole e demenziali senza capo ne coda e con giocatori privi di interesse verso il problema dei protagonisti?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Le mie esperienze sono state così:

-Premessa della serie: deve far ridere. Situazioni comiche e demenziali in una Roma alternativa
-Risultato: cacca.

-Premessa della serie: Una storia di 4 diverse coppie, che attraverso la loro vita quotidiana e non solo, vivono esperienze molto diverse, con il "Poker del venerdì sera" come incontro estraneo a questo loro mondo. Consentita ogni sorta di comica e demenzialità
-Risultato: Figata paurosa.

In pratica, se l'obiettivo è far ridere, cacca più nera.
Se l'obiettivo è fare una storia seria, ma nel contempo permettere ogni tipo di cosa assurda e comica senza alcun tipo di restrizione, viene la cosa più divertente del pianeta.

Io, leggendo questo:
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Volevamo qualcosa di comico/demenziale

Ti ho dato i miei consigli personali, ma se è già come dico io, allora siete a posto ^^
In pratica, scenari assurdi, avvenimenti scandalosi, ma di fondo una storia seria. È un mix esplosivo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Grazie mille meme, i tuoi consigli mi sono utili :-)

Come ho scritto nel primo post, il pilota è andato bene, ma anche io ho avuto il dubbio (confermato dalle tue affermazioni) che seguendo più seriamente i problemi dei personaggi si sarebbe potuto ottenere un risultato ancora migliore. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: