Autore Topic: [Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò  (Letto 2894 volte)

Emanuele Borio

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Allora, il fatto è che nell'ultima settimana ho fato due partite di Annalise, in cui i giocatori persistenti eravamo io e Mara(un mio amico) mentre gli altri sono cambiati.
Alla prima partita mi è sembrato che sia andato tutto bene: personaggi intriganti, storia potente, vampiro ben delineato, confronto emozionante, claim adeguati, tratti importanti e tanto GWEP.

La seconda, invece, per quanto sia andata abbastanza bene ha visto insorgere dei problemi sui Claim.
Ovvero, un giocatore che non c'era nella prima partita ha reclamato alcune cose che a prima vista sembrava andassero bene, ma che poi sono risultati destabilizzanti per il gioco, facendo le seguenti cose:
-Garantendogli una autorità narrativa spropositata.
-Inseribili in ogni situazione senza sforzo.
-Alcune situazioni in cui parevano impossibili da inserire coerentemente.
-Impossibilità di gestirli.
-Distruzione del Claim incoerente con la fiction nel 90% dei casi.

I Claim di preciso erano una cosa come:
-Lo scoppio di una bomba.
-Il cielo stellato.
-Una risata malvagia.
-Squilla il telefono.

Ora, quali di questi erano adeguati e quali non, e soprattutto, perchè?
Un Claim è un elemento della scena, e ok, però non ci sono altre limitazioni? Può essere un luogo? Un evento? Un'emozione?
Nel caso dei luoghi, è problematico perchè avere autorità su un luogo mi pare difficile da gestire, per non parlare della distruzione.
Nel caso di eventi e emozioni, vuol dire che chi li ha reclamati può inserirli quando vuole? Ha diritto a dichiarare che ogni telefono squilli in un dato momento? Può far ridere chiunque in modo malvagio?
Nel caso particolare di elementi abnormi, come il cielo stellato, o il sorgere del sole, possono essere inseriti nella narrazione in qualsiasi modo per utilizzare il Claim in un momento?

In pratica, quanto deve essere specifico un Claim?

Insomma, ho avuto di questi problemi. Spero di non aver fatto confusione.

P.S.: avevo creato questo Topic per sbaglio a marzo, e così l'ho riciclato.
« Ultima modifica: 2010-04-18 09:47:17 da Meme ò_ò »
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Emanuele Borio

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[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò
« Risposta #1 il: 2010-04-18 09:35:17 »
Questo post è per riportare in cima il Topic, poichè era un Topic vuoto frutto di un crash, così ho pensato di riciclarlo. ^^
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Ezio

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[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò
« Risposta #2 il: 2010-04-18 10:00:54 »
Sono poco esperto di Annalise, ma a me i Claim sembrano, di per sè, appropriati.

Il problema mi sembra nel modo in cui sono stati usati.

Ricordate le regole base per l'uso dei Claim:

Possono essere inseriti per influenzare un Momento soltanto se questo inserimento va ad influenzare positivamente la fiction del Momento. In questo senso "lo scoppio di una bomba" può essere inserito in un Momento durante una battaglia, certo, ma se il Momento verte sulla rivelazione di sentimenti difficilmente far saltare qualcosa in aria aiuta. Allo stesso modo "un cielo stellato" può esserci sempre, ma non sempre va ad influire direttamente sul Momento. Non basta dire che la scena si svolge sotto un cielo stellato per usare quel claim, devi dire come il cielo stellato va ad influire su quello che in quel momento si gioca.

Idem per la distruzione di un Claim. Va sempre giustificata in fiction ed è qualcosa che rimuove permanentemente il claim dal gioco. Come diavolo fai a rimuovere "Il cielo stellato"? Non basta una nuvola passeggera, devono collassare le stelle! "Lo scoppio di una bomba?" devi riscrivere le leggi fisiche in modo da impedire la reazione tra combustibile e comburente u.u
Qua mi sa che vi siete "dimenticati" di passare dalla fiction, usando i claim come semplice riserva meccanica di risorse, e non come strumenti per la creazione di fiction.

Se seguite le regole non esistono claim che danno autorità spropositata. Tutti danno autorità su un determinato elemento della storia che un giocatore ritiene interessante (non utile a "vincere", interessante nel racconto) e gli consentono di spostare la storia su quello che interessa a lui. Se vengono inseriti spesso in maniera coerente alla storia che si crea assieme è buona cosa, significa un coinvolgimento degli interessi di tutti nel racconto condiviso. Andrebbero ovviamente sempre utilizzati per facilitare il gioco e l'espressione degli altri. Se qualcuno usa claim generici e vaghi per imporre la propria visione a scapito di quella degli altri c'è qualcosa che non va nel contratto sociale: fermate il gioco e spiegate chiaramente come e perché si gioca ad Annalise.
Allo stesso modo create sempre claim specifici e puntuali relativamente alla fiction. I claim che si devono cercare sono quelli che si possono distruggere e prima ti ho spiegato come sia molto più facile distruggere qualcosa di specifico e reale che qualcosa di vago e astratto.

Se non si riescono ad inserire coerentemente non è un problema, significa che sono sbagliati: poco efficaci o poco interessanti anche per la persona che li ha creati. Poco male, li si accantona per poi buttarli via prima del Confronto. Se un giocatore crea solo claim di questo tipo non ha capito a cosa servono. Fermatevi e cercate di spiegarglielo.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p][/p][p]P.S.: avevo creato questo Topic per sbaglio a marzo, e così l'ho riciclato.[/p]


Ma... perché O.o

Guarda che son gratis!
« Ultima modifica: 2010-04-18 10:03:38 da Aetius »
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Ezio

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[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò
« Risposta #3 il: 2010-04-18 10:08:16 »
Un'aggiunta.

"Reclamo il pianeta terra".
Se ricordo bene un luogo può essere un Claim solo se i personaggi possono uscire e rientrare da esso nel corso di una singola scena. Un Claim del genere potrebbe essere fatto soltanto in un particolare tipo di space opera mooooolto spinta ;-)
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Emanuele Borio

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[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò
« Risposta #4 il: 2010-04-18 10:21:58 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Un'aggiunta.[/p][p]"Reclamo il pianeta terra".
Se ricordo bene un luogo può essere un Claim solo se i personaggi possono uscire e rientrare da esso nel corso di una singola scena. Un Claim del genere potrebbe essere fatto soltanto in un particolare tipo di space opera mooooolto spinta ;-)[/p]

Il mio titolo del Topic era per fare la battutona, non per dire che si è reclamato in effetti il pianeta terra. Però nella partita, il giocatore con il Claim "CIelo stellato" ha fatto la differenza in molte circostanze, per esempio dopo un pò era sempre notte, o comunque arrivava molto velocemente XDDDDDD

Ho capito abbastanza dalla tua descrizione, quindi fondamentalmente Claim specifici e concreti.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ma... perché O.o[/p][p]Guarda che son gratis![/p]

Vabbè ma avere un Topic vuoto chiamato "Topic per sbaglio" è inutile, tanto vale riutilizzarlo, non si butta via niente! U_U
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Ezio

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[Annalise][Actual Play] Reclamo il pianeta terra!!! ò_ò
« Risposta #5 il: 2010-04-18 10:38:27 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho capito abbastanza dalla tua descrizione, quindi fondamentalmente Claim specifici e concreti.


Quelli sono i migliori, quelli che danno più gioco, ma l'essenza del discorso è che i Claim vengono "manovrati" nella fiction.

La distruzione di un Claim incoerente con la fiction non esiste. Se non si riesce ad inserire la distruzione di un claim nella fiction il claim non è stato distrutto. Punto.
In seconda battuta i Claim non servono a "vincere" e ad avere potere sugli altri. Servono a garantirti di rivedere nella storia cose che a te piacciono e paiono interessanti, e a far sì che queste cose abbiano un peso rilevante nelle vicende che raccontate tutti assieme alla pari.

Ripeto che non sono un esperto di Annalise, ma queste due cose mi sono sembrate assolutamente fondamentali, giocando.

Claim poco interessanti e poco utilizzabili capitano sempre (io creai "I manganelli delle guardie" giocando ad Aushwitz. Mi sono poi reso conto che quel claim non aveva assolutamente senso. Era un "motivo visuale", ma confinava con l'oggetto, anche se non era un oggetto specifico. Era facile da inserire, ma difficile da distruggere e in definitiva un pessimo claim. Non ha comunque rovinato la partita. È stato tenuto da parte fino al Confronto e poi scartato), e non sono un problema finché non sono gli unici ad essere creati ;-)
« Ultima modifica: 2010-04-18 10:39:17 da Aetius »
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« Risposta #6 il: 2010-04-18 11:03:16 »
Sì infatti. Senza contare che un Claim non troppo utile può sempre essere usato per andare a rimpinguare Claim ipoteticamente migliori che arrivino vuoti.
Probabilmente nella nostra partita il problema è sorto perchè i giocatori inesperti, vedendo che il giocatore con quei Claim sembrava(erroneamente) agevolato, ne abbiano creati di simili, andando così a creare una partita con dei Claim non molto interessanti.
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Ezio

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« Risposta #7 il: 2010-04-18 11:08:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Probabilmente nella nostra partita il problema è sorto perchè i giocatori inesperti, vedendo che il giocatore con quei Claim sembrava(erroneamente) agevolato, ne abbiano creati di simili, andando così a creare una partita con dei Claim non molto interessanti.


In questi casi blocca il gioco e spiega il percome e il perché si gioca ad Annalise.
Quel giocatore non era agevolato, in realtà. Non poteva distruggere i suoi Claim, che è una delle cose fondamentali del gioco, e sabotava il suo stesso gioco imponendo artificialmente la propria autorità. Per di più inseriva forzatamente aspetti noiosi e poco interessanti per tutti.

A me questo sembra l'unico modo per "perdere" ad Annalise, non essere agevolati ;-)

Quando succedono queste cose non abbiate aura di fermare il gioco, chiarire e riprendere dando il buon esempio.
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Moreno Roncucci

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« Risposta #8 il: 2010-04-18 19:50:29 »
Ciao Meme.

Premesso che concordo con le osservazioni già fatte da Ezio, l'avevi letto questo thread?
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1532

Perchè ci sono alcune cose che non mi tornano...

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Garantendogli una autorità narrativa spropositata.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Distruzione del Claim incoerente con la fiction nel 90% dei casi.


Com'è possibile? Visto che (autocitandomi):
"(in risposta a varie domande sull'uso dei Claim fuori dai Momenti)
La cosa importante da ricordarsi è che ci sono alcuni punti fermi del gioco, che una volta chiariti rendono il tutto molto più semplice:
1) Tutti possono sempre porre il veto su tutto quello che un altro può dire (non sul risultato dei tiri, ovviamente)
2) Tutti possono sempre dire quello che vogliono in gioco: se è qualcosa al di fuori della loro autorità, è semplicemente un consiglio o un suggerimento."


I claim che hai citato a me sembrano non tanto "non validi", quanto INUTILI.

Per esempio, "il cielo stellato". OK, il giocatore narra "e c'è il cielo stellato". E poi? A che gli serve? Che ci fa?  A parte che NON PUO' FAR CADERE LA NOTTE , se è già specificato in scena che è giorno? (sono elementi da inserire in scena, non cose che chiudono una scena e ne aprono un'altra).

L'autorità ce l'ha sempre la Guida.  Non è che vi siete confusi e l'avete giocato come Montsegur?
« Ultima modifica: 2010-04-18 20:08:06 da Moreno Roncucci »
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Emanuele Borio

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« Risposta #9 il: 2010-04-18 19:55:42 »
-

Erano farfugliamenti senza alcun senso, rispondo dopo aver dormito ò_ò

Notte!
« Ultima modifica: 2010-04-18 19:57:22 da Meme ò_ò »
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