Autore Topic: [INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina  (Letto 4872 volte)

LAST TRAIN OUT OF WARSAW  Written and designed by Jason Morningstar

17 settembre 1939.

Varsavia, ormai quasi completamente accerchiata, sta per cadere sotto il peso della Germania nazista.
L'odore della polvere da sparo satura l'aria, le bombe sibilano sempre più vicine, quando un inaspettato treno a vapore riesce a partire dall'ultimo quartiere libero della città, portando con se soltanto una piccola parte della terrorizzata popolazione.
Da un'idea di Jason Morningstar, sviluppato sul sistema di Matthijs Holter (Arcipelago II), 10 scene di gioco per un disperato viaggio della speranza attraverso un'Europa ancora poco consapevole della piaga che stava per travolgerla.
Il sistema di gioco è semplice e scorrevole, non è necessario leggere niente in anticipo.

•  Organizzatore: Francesca "lirazel" Giacomini
•  Numero giocatori: min 2, max 4 (escluso organizzatore)
•  Iscritti:
•  Durata: 1 slot
•  Note: Per essere sicura di restare all'interno dello slot, preferirei iniziare alle 9:00.
•  Further informations: il link al gioco, per chi volesse approfondire

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #1 il: 2010-04-12 19:31:30 »
Domande? Dubbi? Perplessità?

Parliamone!

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #2 il: 2010-04-12 19:34:15 »
sembra gwppissimo...ci avrei giocato se non mi fossi già iscritta allo spirito del secolo prima che tu postassi l'evento!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #3 il: 2010-04-12 20:13:49 »
sembra MOLTO interessante!

Puoi darmi alcuni accenni sulla meccanica?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #4 il: 2010-04-13 14:01:24 »
Ciao Marco!
La storia è quella di un convoglio ferroviario a vapore, un treno locale usurato che, poche ore prima della presa di Varsavia da parte dei nazisti, fugge dalla città alla volta della Romania. La storia è soprattutto quella della gente che riesce a salire su quel treno, senza sapere bene dove sia diretto. Un viaggio che si svela pian piano, tappa dopo tappa. Una storia di profughi, una partenza disperata, una fuga dalla follia della guerra. Una storia tutta da creare!

Le meccaniche sono esattamente quelle di Arcipelago II, un gioco di Matthijs Holter.
Estremamente facili ed intuitive, favoriscono l’interazione tra i giocatori nella narrazione delle storie dei personaggi senza interrompere il flusso narrativo.
Non si usano dadi e i conflitti, ad esempio, si risolvono semplicemente pescando una carta .
Detto così può sembrare semplicistico e poco funzionale (quando mi proposero di giocare ad Arcipelago II ero scetticissima e pensavo non potesse funzionare per niente!...) invece ti assicuro che è davvero efficace!

In Last Train of Warsaw Jason Morningstar  apporta alcune modifiche:
     1-   Introduce una “guida” che non controlla direttamente nessun protagonista (in Arcipelago II ogni giocatore    
                controlla un personaggio principale)
     2-   Fornisce già una rosa di personaggi pre-costituiti, alcuni da scegliere prima, altri in-game
     3-   Fornisce una traccia di 10 scene lungo le quali sviluppare la storia (in Archipelago II le scene sono
                totalmente  libere)
     4-   Gestisce in modo leggermente diverso le “carte fato”, distribuendone una per scena. Questo direi che lo  
                vedremo giocandoci, comunque.

Schede dei personaggi, carte e mappa con segnato il percorso del treno saranno da me fornite tradotte in italiano.
A me è sembrato subito il gioco perfetto  per una CON perché, unendo semplicità e immediatezza delle meccaniche alla profondità del tema dei profughi di guerra, credo ci possa fornire una bella esperienza di gioco!

Non so, sono stata esaustiva? Volevi sapere qualcosa di più specifico?

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #5 il: 2010-04-18 23:27:49 »
grazie un milione, sei stata gentilissima!
Apparte che non ho mai giocato ad Arcipelago, il resto mi è chiaro.
Considerami già iscritto (si fa per dire perchè devo decidere gli altri slot come riempirli e poi mandare la mail ;) )

Ps pensi che concluderemo nello slot mattutino?

edit: oooppsssss ho visto ora che hai messo nei dati dell'evento "durata: 1 slot"
« Ultima modifica: 2010-04-18 23:31:31 da Mr Mac »
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #6 il: 2010-04-19 09:17:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite][p]Ps pensi che concluderemo nello slot mattutino?[/p][p]edit: oooppsssss ho visto ora che hai messo nei dati dell'evento "durata: 1 slot"[/p]


Sì, confermo: un solo slot! Magari inizierei un attimo prima per non fare le corse, tipo verso le 9...9.15....9.30... ma comunque finiamo in mattinata.
Se non conosci Arcipelago non fa nulla, anzi: lo conoscerai!^^
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure senza problemi!:)

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #7 il: 2010-04-19 21:41:22 »
Se non ci sono abbastanza giocatori per il mio evento di domenica mattina, mi unisco volentieri...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #8 il: 2010-05-12 11:47:56 »
Devo assolutamente ringraziare il bel gruppo che ha giocato con me domenica mattina!
Nonostante le pochissime ore di sonno (almeno mie), la poca lucidità mentale (mia!!) e il poco tempo che non ci ha consentito di arrivare in fondo, sono uscite fuori un sacco di giocate geniali e mi sono divertita tantissimo!!!
Grazie a tutti! Spero di giocare ancora con voi, prima o poi!^^

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #9 il: 2010-05-12 19:07:58 »
Concordo, è stata una bella giocata.
Nonostante la mia idiosincrasia per i personaggi pre-generati, la situazione era talmente bella e stimolante da spingermi a fregarmene. E tutti ci tiravamo proposte in continuazione, il gioco non ha mai realmente ristagnato.
Bello!

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #10 il: 2010-05-12 19:30:14 »
ringrazio pure io, và ;) gioco molto bello per la situazione che riesce a creare, tragica ma veritiera (ricordo qualcuno, mi pare il Sechi, chiedere se tutto questo era avvenuto veramente oppure no)

la barzelletta delle formiche però dovete pubblicamente ammettere che è venuta fuori davvero bene, altrimenti non mi sento abbastanza soddisfatto XD
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #11 il: 2010-05-12 20:04:44 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]la barzelletta delle formiche però dovete pubblicamente ammettere che è venuta fuori davvero bene, altrimenti non mi sento abbastanza soddisfatto XD

- GENIALE -

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[INC '10] Last Train Out Of Warsaw - Domenica mattina
« Risposta #12 il: 2010-05-15 00:24:56 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]la barzelletta delle formiche però dovete pubblicamente ammettere che è venuta fuori davvero bene, altrimenti non mi sento abbastanza soddisfatto XD[/p]
[p]- GENIALE -[/p]


Quoto in pieno!

Ringrazio Francesca per avermi fatto scoprire questo bel gioco e i compagni di gioco per la bellissima esperienza.
Peccato non aver potuto arrivare in fondo....
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Tags: