Autore Topic: Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?  (Letto 2606 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Ipotizzando di voler giocare una serata coi toni e i personaggi (ma non le vicende esatte) della graphic novel in argomento, con quale sistema "moderno" o specifico gioco, la riproporreste (a meno che non ci sia già qualche hack in giro nel web) ai vostri giocatori, e perchè?
Conosco pochissimi sistemi di gioco non tradizionali, e Watchmen, a dire il vero, non è un vero "setting", ma se voleste riproporlo (magari un "What If...?": storia alternativa con quei protagonisti, non la vicenda esatta, altrimenti i giocatori saprebbero già tutto) per una One Shot, su quale sistema ci lavorereste per la creazione dei protagonisti e le meccaniche di risoluzione delle vicende? Magari anche con possibilità (eventuale) di usare PG originali (se ci fosse l'intenzione di una campagna), che spaziano dal picchiatore da strada fino alla portata del Dr. Manhattan (salvo usare quest'ultimo esclusivamente come PNG).
Mi rimetto alle vostre conoscenze dello specifico settore NW (o come vi piace chiamarlo di più).
Grazie.
« Ultima modifica: 2010-04-30 11:13:41 da Diegus »
Diego Barretta

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #1 il: 2010-04-30 11:15:52 »
Il primo che mi viene in mente è ovviamente il Solar System perchè ti permette di creare il crunch adatto proprio alla cosa che vuoi giocare tu.
Inoltre ha un vantaggio che trovo piuttosto utile rispetto questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]che spaziano dal picchiatore da strada fino alla portata del Dr. Manhattan


Con il SS puoi tranquillamente far giocare come pg sia il picchiatore, come dici tu, che il Dr. Manhattan: avranno lavarage diversi, ma l'impatto sulla storia resterà lo stesso.

Altro che forse può funzionare è LSdS se vuoi giocarlo in versione un po' più pulp (ma secondo me Watchmen ci si adatta piuttosto bene).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #2 il: 2010-04-30 11:21:28 »
oppure, se ti interessano di più i problemi e le vicende degli eroi, prendi AiPS..secondo me anche con una oneshot funziona a meraviglia!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #3 il: 2010-04-30 11:25:53 »
Ah! Non avevo notato l'esigenza di oneshottare!
In questo caso sì, probabilmente SS e LSdS sono troppo "complessi".
Concordo con riccardo: un bel AiPS, che si concentri sui superproblemi degli eroi piuttosto che sui superpoteri.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #4 il: 2010-04-30 11:36:28 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]fino alla portata del Dr. Manhattan (salvo usare quest'ultimo esclusivamente come PNG).

Con AiPS non è un problema neanche il Dott. Manhattan. :P

A parte ciò, Watchmen lo vedo impossibile da "gidierrizzare" perché è TROPPO chiuso, completo e autoconclusivo: ci sono eventi di portata mondiale (e oltre!) che i giocatori dovrebbero:
a) dare per buoni (cioè deprotagonistizzarsi)
b) essere in grado di influire su di essi (e non è più Watchmen, ma la vostra storia)

Ambientazioni "ispirate a" (es.: coi supereroi che esistono, storie basate su una cospirazione mondiale, ecc.), invece, le vedo MOLTO possibili.

Nota a margine di teoria: il dilemma tra "a" e "b" lo vedo un po' come il dilemma tra SIM (a) e NAR (b): alla fine, nel momento cruciale, il gruppo sceglie quale CA favorire, e in Watchmen di momenti cruciali ce ne sono parecchi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #5 il: 2010-04-30 11:48:48 »
Molto dipende da cosa si vuole tirare fuori da Watchmen. Per le storie di vecchi supereroi alle prese con un mondo cambiato che li rifiuta, va benissimo AiPS. Se invece interessa di più l'idea di persone che hanno creduto di fare la differenza messe di fronte a una fine del mondo che sembra inevitabile, perché non un hack di Polaris? Se guardiamo la fine della vicenda, alla fine la scelta degli eroi è la stessa: morire per non essere scesi a compromessi, o accettarli e cedere all'indifferenza.
Terrone che Gioca

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #6 il: 2010-04-30 13:01:24 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
A parte ciò, Watchmen lo vedo impossibile da "gidierrizzare" perché è TROPPO chiuso, completo e autoconclusivo: ci sono eventi di portata mondiale (e oltre!) che i giocatori dovrebbero:
a) dare per buoni (cioè deprotagonistizzarsi)
b) essere in grado di influire su di essi (e non è più Watchmen, ma la vostra storia)


Si. Per questo ho parlato di "What If...?". Storia alternativa. Stessi PG (stessi caratteri e stesse dinamiche tra i protagonisti), locations, la guerra fredda, le leggi contro le maschere, toni crudi, ecc, ecc, ecc. Ad esempio: le avventure dei Minutemen oppure dei loro successori "nostalgici" ma SENZA che Ozzy compia quel piano specifico e conseguenze annesse.
« Ultima modifica: 2010-04-30 13:04:48 da Diegus »
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #7 il: 2010-04-30 13:10:58 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Per le storie di vecchi supereroi alle prese con un mondo cambiato che li rifiuta, va benissimo AiPS. Se invece interessa di più l'idea di persone che hanno creduto di fare la differenza messe di fronte a una fine del mondo che sembra inevitabile, perché non un hack di Polaris?

Appoggio entrambe le idee.

AiPS ha una bella "confezione" allegra, ma ci puoi tirare fuori delle cose anche "pesantine", volendo.
Polaris ti tira per i capelli, invece, verso la tragedia.

@Diego: in entrambi i giochi, ma parlo per AiPS in particolare che ha un Produttore (Giocatore-che-non-ha-un-PG-ma-fa-backstory-e-gestisce-PnG), non ti aspettare di avere il benché minimo controllo sulle relazioni tra protagonisti, che sono in mano ai giocatori. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #8 il: 2010-04-30 13:21:22 »
Pensa che ho comprato, per ora, solo 3 gdr NW: Polaris (già letto 2 volte); LSDS (in fase di lettura); AiPS (lo leggerò quando posso)... che cul... ehm... "caso".
« Ultima modifica: 2010-04-30 13:21:44 da Diegus »
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #9 il: 2010-04-30 15:18:19 »
Se hai bisogno, chiedi! ^_-

Con LSdS ci puoi fare le pagine con Nite Owl I (gli eroi che prendono a pugni Hitler, LoL!) con un po' di hack, ma per i tetri anni '80 sotto la minaccia nucleare no, proprio no. ^__^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #10 il: 2010-05-01 02:18:52 »
Fragma, che ti risolve i problemi di scene su scala mondiale (le gestisci come framing) e ti concede la possibilità di sviscerare i problemi interni psicologici dei protagonisti, usando l'Alienazione x gestire la doppia vita dei supereroi.
Chiaramente devi giocare a finale aperto e accettare che Osimandiaz possa non fermare il proiettile o che Rorschac non riesca a convincere Dr. Manatthan a disintegrarlo.
Se vuoi elaborare l'hack, contattami pure privatamente.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #11 il: 2010-05-01 08:22:26 »
Sono ancora molto ignorante in materia di giochi moderni, ma io darei un'occhiata ad "Annalise" (con Ozymandias come Vampiro?) o un "Cold City." O, perché no, un "Montsegur," opportunamente hackato per inserire i personaggi della GN e i loro problemi.
Correggetemi se ho tirato fuori castronerie, per favore.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #12 il: 2010-05-02 02:46:44 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Ipotizzando di voler giocare una serata coi toni e i personaggi (ma non le vicende esatte) della graphic novel in argomento, con quale sistema "moderno" o specifico gioco, la riproporreste (a meno che non ci sia già qualche hack in giro nel web) ai vostri giocatori, e perchè?

Con i toni e i personaggi sicuramente AiPS. E' il più facile ed immediato da usare a questo fine, perchè non necessita di hack alcuno.

Se vuoi la tragedia, i sistemi migliori che ho giocato fino ad ora e che potrebbero adattarsi a queste esigenze sono Polaris (con un rapido hack) o anche Montsegur (dove puoi persino inserire i fatti salienti nei vari atti, e quindi giocare anche con gli avvenimenti della storia originale (a grandi pennellate ovviamente). Quest'ultimo però ho paura che richieda un hack un pò più elaborato.

Appoggio anche l'idea di Mike su Cold City: l'idea di piani segreti e fiducia può rendere bene le tensioni e i sospetti reciproci di Watchman.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #13 il: 2010-05-03 09:39:11 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Fragma, che ti risolve i problemi di scene su scala mondiale (le gestisci come framing) e ti concede la possibilità di sviscerare i problemi interni psicologici dei protagonisti, usando l'Alienazione x gestire la doppia vita dei supereroi.
Chiaramente devi giocare a finale aperto e accettare che Osimandiaz possa non fermare il proiettile o che Rorschac non riesca a convincere Dr. Manatthan a disintegrarlo.
Se vuoi elaborare l'hack, contattami pure privatamente.[/p]

Grazie, khana. E' qualcosa che di sicuro mi piacerebbe fare più avanti. Al momento sto prendendo dimestichezza con questi nuovi sistemi. Possedendo già Polaris e AiPS, caldamente consigliati in questo thread, credo che, a tempo debito, proverò prima con questi due (ho anche LSdS, ma "a naso" mi sembra più "chiuso" in un sistema appena più simulativo, anche se non come i gdr tradizionali).
Mi informerò anche su/sul Fragma, di cui non so nulla, e non ti nascondo che sono curioso di provare anche il Solar.
Diego Barretta

Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?
« Risposta #14 il: 2010-05-03 14:42:47 »
Sono tutti sistemi riusciti, ognuno a modo suo, quindi penso ti sarà facile trovare il modo di adattarli al meglio.
Qualsiasi strada scegli, ricordati di aggiornarci sugli esiti ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: