Autore Topic: Hell For Leather  (Letto 3919 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Hell For Leather
« il: 2010-04-10 20:32:05 »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Hell For Leather
« Risposta #1 il: 2010-04-10 20:35:49 »
Sapremo soddisfare i tuoi desideri :P ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Hell For Leather
« Risposta #2 il: 2010-04-10 22:04:14 »
so I've heard ;D

come funge la risoluzione del gioco?
Così!
lo scopo è lanciare un d10 dentro un bersaglio, senza far cadere la torre di dadi
questa è la spiegazione video
http://www.youtube.com/watch?v=CHj-lFG8cLA

e questo è l'inevitabile FAIL quando la si applica XD
http://www.youtube.com/watch?v=naKMwLcXC30
« Ultima modifica: 2010-04-10 22:10:24 da Hasimir »
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Hell For Leather
« Risposta #3 il: 2010-04-11 04:03:25 »
Viene meglio dopo la terza pinta di Guinness :D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

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Hell For Leather
« Risposta #4 il: 2010-04-11 09:16:04 »
In pratica un gioco di ruolo che funziona come le bocce?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hell For Leather
« Risposta #5 il: 2010-04-11 14:17:53 »
Ora lo voglio anche io!

Renato Ramonda

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« Risposta #6 il: 2010-04-11 15:44:28 »
Da quello che ho visto (e sto sentendo in un lungo podcast di playtest) bocce + bowling + jenga + sangue morte e distruzione ^__^
(si', se qualcuno fa cadere la pila di dadi al centro, anche NON tirando il proprio dado, succedono cose brutte)

Michael Tangherlini

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Hell For Leather
« Risposta #7 il: 2010-04-12 20:17:26 »
Avevo avuto un'idea del genere anche io, ma senza il bowling.
Il setup della cosa è veramente bello!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

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« Risposta #8 il: 2010-04-12 21:14:58 »
Far cadere le torri di dadi pare l'ultima moda...  è pure in S/Lay w/Me!  =:-I

(lì però è volontario)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #9 il: 2010-04-12 21:59:13 »
se è per questo ricordo c'era moooolto tempo addietro un gioco con la torre di dadi, e se ne parlava già ai tempi di DREAD (che invece usa il Jenga ... o forse era una sua regola variante per usare dadi al posto del Jenga?)

Il punto è che IL GIOCO è proprio bello e ben pensato, e penso funzioni bene... appena ho possibilità lo provo! *_*
La meccanica della torre è carina E funzionale, ma in finale potevano pure usare altri metodi senza danno...

come sempre, il punto non è il singolo gimmik, quando l'effetto che crea funzionando nel gioco in generale ;)
e poi in sto periodo a me piacciono i gdr "giocattolosi" che richiamano i boardgame :D

EDIT:
non vedo l'ora di giocarci Aliens o Predator *_*
« Ultima modifica: 2010-04-12 22:00:09 da Hasimir »
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Niccolò

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« Risposta #10 il: 2010-04-12 23:22:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Far cadere le torri di dadi pare l'ultima moda...  è pure in S/Lay w/Me!  =:-I[/p][p](lì però è volontario)[/p]


è solo un gesto simbolico :)

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]e poi in sto periodo a me piacciono i gdr "giocattolosi" che richiamano i boardgame :D


questo fa di più, richiama un boardgame di destrezza. non è un gdr!

Mauro

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Hell For Leather
« Risposta #11 il: 2010-04-13 08:37:27 »
Ma il gioco in sé com'è? Di cosa parla?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Hell For Leather
« Risposta #12 il: 2010-04-13 11:27:23 »
il gioco è gm-less zero-prep
lo scopo è creare una storia ad elevatissimo contenuto d'azione sul seguente modello: i PG si trovano BRACCATI da un nemico SOVERCHIANTE e devono raggiungere una serie di obbiettivi per riuscire, alla fine, a salvarsi/vincere.
Il gioco è strutturato per generare un rapido crescendo di violenza ed azione ... ricercando deliberatamente uno stile un pò da B-Movie (che però non è necessario al gioco, basta non andare a ricercare contenuti intimistici o eccessivamente seriosi :P )

Il gruppo agisce sostanzialmente in co-op fino al finale, dove a seconda dell'opzione scelta si affronta una "boss mission" finale ad elevatissima mortalità, oppure ci si massacra l'un l'altro fino a quando "ne resterà soltanto uno" :P

leggendo gli AP che si trovano in giro, la durata è di circa 2-4 ore, per 2-5 giocatori

EDIT:
il gioco prevede una creazione al volo del FRAME, cioè il setting e la situation iniziali... sia in modalità collaborativa, che a gestione di risorse.
il FRAME base è praticamente "Running Man" (il vecchio film sci-fi con zio Swarzy).
mondo distopico di poco futuro ... i PG sono stati selezionati per la trasmissione Hell For Leather (che significa più o meno "corsa folle" o giù di li) in cui devono attraversare il mondo nel tentativo di perseguire obbiettivi impossibili mentre sostanzialmente TUTTI cercano di ammazzarli (sia squadre ufficiali della TeeVee, sia i civili in cerca di un grasso assegno-premio).
Il gioco sfocia nel FINALE in cui si può: A) cercare di fottere il network televisivo oppure B) stare al gioco e massacrarsi l'un l'altro fino ad ottenere un unico sopravvissuto/vincitore
« Ultima modifica: 2010-04-13 11:33:12 da Hasimir »
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Mauro

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« Risposta #13 il: 2010-04-13 12:03:56 »
Un po' il gioco di ruolo di Contenders.

Iacopo Frigerio

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« Risposta #14 il: 2010-04-13 13:14:06 »
Tra l'altro ne approfitto qui ed ora per fare una segnalazione importante, anche perchè presto o tardi verranno fuori casini su questa cosa.

In Principio era Nathan Paoletta, figura mitologica per chi frequenta questo forum, ed egli un giorno disse: "sia fatto un contest e sia chiamato Two Games One Name", l'idea era che due designer avessero la possibilità di scrivere un gioco partendo dallo stesso titolo. Il titolo Hell for Leather fu assegnato a Sebastian Hickey e Joe Prince (uno irlandese, l'altro abitante della Scozia, già per questo delle garanzie...).
Da allora quindi esistono due Hell for Leather, quello che Hasimir ha descritto in modo abbastanza preciso è quello di Sebastian, mentre quello di Joe viene convenzionalmente rinominato Hell 4 Leather ed è un gioco, citando le sue stesse parole, ""of satanic bikers and revenge from beyond the grave" ed è scaricabile in versione playtest dal suo sito qui: Hell 4 Leather

Per dovere di cronaca poi vi rendo noto che il contest è stato proprio vinto dall'Hell for Leather di Joe Prince. (e questo aprirebbe tutta una serie di questioni, dato che ho una venerazione per i giochi e la genialità di quest'uomo e presto attraverso Coyote penso proprio imparerete ad amarlo e apprezzarlo anche voi con Contenders e Labyrinth & Lycanthropes).

Detto questo, HFL (irlandese) è una vera figata :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

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