Un paio di considerazioni... anche tre o quattro, dai (anche se e' tardi e sono stanco, quindi charitable reading > 9k mi raccomando)
1 - "A discrezione del GM"... sono le rotelle, come per la bici. LSDS non e' stato scritto per un pubblico di hippie zozzoni come noi di GcG. E' stato scritto per tutti, e quei "tutti" al 90% si trovano gia' largamente spaesati dalla liberta' (enorme) che LSDS mette in mano ai giocatori. Davvero, lo so che per chi e' abituato a giocare gmless/full sembra ormai strano ma... non sapete quanti thread ho letto di gente (su rpg.net per esempio) che si ritraeva indignata da FATE/SotC perche' troppo strano/moderno/hippie/meta. Prospettiva

Vi rilascio qui seduta stante il Service Pack "per giocatori zozzoni hippie" 1.0 per LSDS:
Ogni volta che il manuale dice "a discrezione del GM" rimpiazzate con "a discrezione del gruppo". Per i maniaci di Cani applicate anche la Patch
"...o del suo membro piu' critico". La', vogliamo scommettere che non cambiera' una virgola di come funzionera' il gioco al tavolo?
Perche'...
2 - Il manuale va letto tutto. Non dimenticatevi improvvisamente delle tante cose che avete ormai imparato: il GM e' un ruolo che dipende dal gioco. Un gioco deve (dovrebbe) spiegare ai giocatori come giocare ed ai GM come masterare.
Lo and behold LSDS ha un (due) capitolo molto estensivo su come si fa il master
in quel gioco. E come non sono semplici consigli "dì di si o tira i dadi" o "rivela attivamente la città in gioco" di Cani altrettanto non lo sono i "consigli" del capitolo "Trucchi e consigli". Seriamente, leggete quel capitolo (e "Condurre il gioco") e poi ditemi con onesta' se vi pare che lasci dubbi sul fatto che il GM abbia il compito di
accogliere gli input, e di moderarli, nei rari casi in cui servisse. Leggete "R-I-S-P-E-T-T-O". Leggete le linee guida sulle difficolta' delle Dichiarazioni perdiana! :-D
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Crosspostato con Wady che ha scritto praticamente la stessa cosa. *high five crosspostante notturno* Wady--/edit--
3 - Non tutti i giochi piacciono a tutti. Ok, scoperta dell'acqua calda, ma forse e' il caso di ricordarlo. E' perfettamente OK se per qualche motivo non vi "suona". D'altronde ha praticamente tutti i pregi e tutti i difetti del Solar System (con un regolamento molto piu' generalizzabile e robusto, IMO, ma senza la genialata del buyoff delle Chiavi), che per molti e' troppo tradizionale. Ovviamente ognuno ha un livello di "tolleranza" diverso.
4 - Non me la ricordo piu' perche' ho sonno ^___^
Roba sparsa:
Regola Zero: se me la trovate in LSDS vi pago da bere (a INC! :-P ). Trovatemi dove e' scritto che si puo' modificare il regolamento on the fly. O che si puo' tirare nascosto, o modificare i tiri a muzzo.
Task: avete notato il capitolo "Conflitti" vero? Fate non ha un sistema di combattimento ma un sistema di conflitti generici. E' possibile risolvere anche dei semplici task? Beh, certo. Come in Burning Wheel e tutti i suoi parenti con i Versus Test. Si puo' vedere come un SolarSystem ribaltato: quando la cosa e' importante (e prende piu' di un tiro) si passa in Conflict Resolution.