Leggendo questo gdr (mi è arrivato da pochi giorni, e gli ho solo dato una rapida lettura, non ancora giocato) mi è parso di vedere una forte contaminazione con sistemi tradizionali basati sulla pseudofisica che descrive un mondo virtuale. Molte pagine sono sulla descrizione dei "task", su come il GM (a sua discrezione) li debba usare, e sulla gestione delle abilità (che definiscono appunto, cosa il personaggio sa fare). Tuttavia (almeno ad una lettura) mi pare di capire che gli aspetti rivestano un elemento centrale e preponderante del gioco, e sono sicuramente la cosa che più mi intriga di LSDS.
Ora il mio dubbio, proprio per la presenza di queste caratteristiche, è su come il gioco si debba considerare:
- è un gdr tradizionale con elementi moderni e quindi per evitare di giocarlo come un system 0, è necessario un certo intervento (qualche variante o piccolo intervento ad esempio)?
- è un gdr moderno con elementi di tradizionale che sono comunque subordinati a procedure moderne che evitano il problema sul nascere?
- oppure non ho capito nulla lol?
Il fatto è che ci sono molte pagine che descrivono meccaniche di specifici task o situazioni più complesse in termini che sembrano molto tradizionali, e a dire il vero, così su due piedi mi paiono piuttosto macchinosi (ci sono due pagine su come rompere e sollevare le cose); e quindi, visto che l'uso dell'abilità, quando e cosa tirare, è subordinato alla discrezione del GM, è facile che queste cose vengano da costui ignorate o modificate (seguire alla lettera tutto il manuale è piuttosto complicato, quantomeno ricordare ogni singola applicazione di ciascuna abilità). E' interessante vedere come si possano usare le abilità anche in modi creativi, come inserire elementi e dettagli alla fiction (tipo accademia), ma anche qui sta tutto nella volontà del GM di permettere certe cose.
Notevoli ed apprezzati i capitoli sui suggerimenti (come il tirare solo se la situazione sarà una svolta interessante sia in caso di vittoria che di sconfitta, o il metodo di creazione delle avventure basato sugli aspetti) e come ogni cosa nel manuale sia sempre in funzione dello spingere verso situazioni pulp (ad esempio il paragrafo sugli inseguimenti!).
Sia chiaro che non sto criticando il gioco (sono ancora un ignorante di LSDS sebbene possegga un attestato firmato che mi identifica come membro del Century Club!) ma sto solo esprimendo le mie iniziali perplessità chiedendo lumi a chi ne sa più di me. Magari avete qualche suggerimento anche solo su come giocarlo al meglio (oltre ai consigli del manuale). :-)