Autore Topic: Chimera Creative chiude i battenti  (Letto 1819 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Chimera Creative chiude i battenti
« il: 2008-09-24 11:25:15 »
Come annunciato da Matt Snyder in questo thread su Story Games, Chimera Creative, editore di giochi come Dust Devils e Nine Worlds chiude i battenti, apparentemente per sempre, per decisione dell'autore. Ma c'è di peggio. Matt ha deciso di ritirare dalla vendita perfino i pdf dei giochi che ha creato, entro la fine di settembre. Morale della favola, chi vuole procurarsi Dust Devils ha ancora pochi giorni a disposizione per poterlo fare con certezza di successo. Da ottobre l'unica speranza per ottenerne una copia (cartacea) sarà quella di ricorrere al mercato dell'usato o avere la fortuna di trovarne una ancora disponibile sugli scaffali dei negozi specializzati.
Per quanto riguarda Nine Worlds le prospettive sono ancora più cupe... il gioco è già di fatto fuori produzione, essendo esaurite tutte le copie cartacee stampate. Il pdf non sembra essere in vendita su IPR. Tutti coloro che ne possiedono una copia se la tengano stretta. :wink:
Così si spengono alcuni dei giochi capostipite della scena indie che andranno presumibilmente a raggiungere The Riddle of Steel nel limbo dei giochi defunti e pressoché introvabili...

Per chi fosse interessato ad acquistare:

IPR - Dust Devils Revenged

Leisure Games - Dust Devils e Nine Worlds
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Chimera Creative chiude i battenti
« Risposta #1 il: 2008-09-24 11:42:41 »
Io ho gia' quasi mandato a quel paese Matt Snyder nel thread originale, qua non aggiungo nulla, a parte il consiglio di andarselo a leggere e a parte ribadire...

...boh?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Chimera Creative chiude i battenti
« Risposta #2 il: 2008-09-24 11:53:17 »
Sì Renato, quando ho aperto il thread su Story Games avevi già postato per cui ho letto cosa hai scritto e concordo con la tua perplessità. Si configura quasi come una sorta di protesta. Il fatto che poi Matt non abbia spiegato minimamente le motivazioni alla base della scelta di rimuovere perfino i pdf sembra corroborare questa ipotesi. Se ti risponderà ne sapremo qualcosa in più.
PS: potremmo scommettere sulla prossima futura pubblicazione di un post di festeggiamento da parte di RPGPundit... :D
« Ultima modifica: 2008-09-24 11:56:39 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Chimera Creative chiude i battenti
« Risposta #3 il: 2008-09-24 11:54:05 »
Sì, ho letto i thread, e sono rimasto molto meravigliato perchè fino a pochissimo tempo fa parlava di ristampare il cartaceo di Nine World e parlava della pubblicazione in tempi brevissimi di "44" (un gioco basato sui film anni 50 tipo "l'imvasione deli ultracorpi") che era in playtesting da più di due anni... e poi, questa cosa dell'avere prima il sito off-line (da ieri sera) e poi solo oggi annunciare che chiude tutto da fine mese...  (vabbè che può darsi che i problemi al sito siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso)

Gli ho scritto per chiedergli spiegazioni, ma non è che si sia sbottonato molto più di quanto non abbia fatto poi su story-games...  ha confermato che non smetterà di giocare o di andare alle mostre, ma che il "lavoro" di editore gli portava via troppo tempo e fatica per le soddisfazioni che ne ricavava (e non credo parlasse di soddisfazioni solo economiche). Quindi, anche senza andare a fare illazioni sulle specifiche cause di una decisione così repentina, non è da escludere che nel togliere anche i pdf dalla circolazione ci sia anche una componente legata ad una mancanza di soddisfazione nel riscontro con i fans. (ha pagato probabilmente il fatto di non gradire assolutamente il clima di Story-games e quindi il non godere dei thread-traino sui suoi giochi)

E' veramente un peccato. Nine Worlds ce l'ho ma non ci ho ancora giocato, a Dust Devils ho giocato sia alla vecchia edizione che alla nuova, e i miglioramenti sono sostanziali. Non è solo un gioco"storico", è un gioco molto valido anche adesso. Ed erano due anni che aspettavo 44...

Snyder non è solo un autore di giochi (e della grafica di molti giochi altrui),: ha realizzato anni fa la rivista gratuita "Dedalus", e ultimamente aveva iniziato un podcast di interviste e editoriali chiamata "the score". Tutto materiale in questo momento irraggiungibile con il sito off-line.

Oltre a tutti gli articoli postati nel suo blog negli ultimi anni...

E non si sa adesso che fine farà l'Ashcan Front, ch era gestito da lui e Czege...

Mah, speriamo che ci ripensi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: