Chiacchieriamo > Generale
Sulle traduzioni [iniziata su "[Coyote Press] Hot War"]
Carlo Antonioli:
Traducetelo come lotta sensuale e raddoppiate la tiratura.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: franz[/cite]Si manterrebbe se si traducesse Hot War solo quando è importante sottolinearne la contrapposizione con Guerra Fredda (cfr. esempio riportato da michele) e non lo si traducesse quando ci si riferisce al gioco stesso
--- Termina citazione ---
È una soluzione, ma gli "ibridi" (tradurre un termine a volte sí, a volte no) non è una soluzione che in generale mi piaccia molto (in particolare, da vedere caso per caso); di per sé in questo caso rende meno immediato il collegamento tra l'Hot War del titolo e la Guerra Calda dell'ambientazione (anzi: di fatto in un certo senso lo trancia, perché se sono chiamati in due modi diversi viene logico pensare che siano due cose diverse).
Aggiunta:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite]Traducetelo come lotta sensuale e raddoppiate la tiratura
Se lo intitolate cosí ne compro tre copie :P
franz:
--- Citazione ---È una soluzione, ma gli "ibridi" (tradurre un termine a volte sí, a volte no) non è una soluzione che in generale mi piaccia molto (in particolare, da vedere caso per caso); di per sé in questo caso rende meno immediato il collegamento tra l'Hot War del titolo e la Guerra Calda dell'ambientazione (anzi: di fatto in un certo senso lo trancia, perché se sono chiamati in due modi diversi viene logico pensare che siano due cose diverse).
ok, scusa la mia tardività ma credo di non aver capito bene la tua posizione: tu tradurresti hot war come guerra calda in tutto il manuale, copertina compresa? E così anche tutti gli altri termini inglesi -non di uso comune-?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Traducetelo come lotta sensuale e raddoppiate la tiratura.[/p]
Fan mail.
D'obbligo e di ufficio :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]È una soluzione, ma gli "ibridi" (tradurre un termine a volte sí, a volte no) non è una soluzione che in generale mi piaccia molto (in particolare, da vedere caso per caso); di per sé in questo caso rende meno immediato il collegamento tra l'Hot Wardel titolo e la Guerra Calda dell'ambientazione (anzi: di fatto in un certo senso lo trancia, perché se sono chiamati in due modi diversi viene logico pensare che siano due cose diverse).
Hm, forse l'intervento di Francesco non era chiaro...
Si intendeva lasciare "Hot War" (in inglese) quando si tratta di "nome proprio" (che a rigore di grammatica italiana, dovrebbe essere intraducibile... sì lo so, i nomi geografici si traducono... ma lo sappiamo che in Italia, anche nella grammatica, vige la regola dell'eccezione), e invece tradurlo con "qualche cosa" quando l'espressione è inserita in linguaggio comune.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]e invece tradurlo con "qualche cosa" quando l'espressione è inserita in linguaggio comune.
Bsta definirla "La Guerra" IMHO. ò_ò
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa