[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Ok, ora siamo a sette successi tuoi contro cinque miei?
No. Io tiro il suo fegato solo per vedere se posso escalare (in questo gioco il master conta talmente poco che non posso nemmeno decidere se escalare o no. ^^). Se ottengo almeno 2 successi, vuol dire che ha le palle e fa un altro round di combattimento, altrimenti si arrende.
Al momento siamo 5 tuoi contro 3 miei, io ne ritirerò 4 e tu ne ritirerai 1.
In qualunque momento puoi decidere di spendere delle X per tirare dei dadi in più. Tieni presente che alla fine di questo combattimento, tu potrai avere ancora delle X solo se vinci, e solo tante quanta è la differenza dei nostri successi. Il che vuol dire che in ogni combattimento conviene spendere generosamente le proprie X.
Le X si possono spendere in questi modi:
Prima del combattimento, per uccidere un png senza appello. Costo: 3
Durante il combattimento:
- per avere dei dadi in più. Costo: 1 per dado
- per infliggere danno ad un pg o png con nome (ma non il capitano) in uno scontro fra navi o fra gruppi. Costo: 1 per metterlo fuori gioco, 2 per una ferita grave, 3 per una ferita mortale
- se stai vincendo al 1° o al 2° livello di escalation, per infliggere all'avversario il danno relativo a quel livello, anche se poi lui dovesse vincere al 3°. Costo: 1 al 1° livello, 2 al 2°
- per annulare quanto sopra. Costo: 1 al 1° livello, 2 al 2°
Alla fine del combattimento:
- se hai perso, per ridurre il danno che subisci di un singolo livello. Costo: 2
- se hai perso, per infliggere comunque danno al tuo avversario. Costo: 1 per il 1° livello, 2 per il 2°
- se hai vinto, per annullare quanto sopra. Costo: 1 per il 1° livello, 2 per il 2°
- se hai combattuto in gruppo, hai perso, e non sei il capitano, per non essere quello del gruppo a cui è andata male. Costo: 1
- se hai vinto, per ridurre il danno che infliggi all'avversario di un singolo livello. Non si può fare se l'avversario se lo è già ridotto da solo. Costo: 2
Quando la polvere si dirada, il perdente (se è ancora vivo) resta senza X. Il vincitore perde tutte quelle che non ha usato e resta solo con quelle che si è guadagnato (anche 0, se ha vinto su un pareggio).
Ora tira pure il tuo dado (più eventuali delle X che vorrai spendere) e incolla i 5 successi che hai già ottenuto. Descrivi cosa fa la Dagger per rispondere alla minaccia.