Play by Forum > (Poison'd) PbF 1
[Poison'd] Gioco
Mr. Mario:
Uhm, no, ragazzi, il combattimento ha tre stadi.
Si inizia allo stadio 1
si tira
il perdente può accettare le conseguenze del primo stadio o escalare. (Nel nostro caso Trevor ha escalato.)
Se escala si passa allo stadio 2
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente può accettare le conseguenze del secondo stadio o escalare. (Nel nostro caso, Meme ha escalato, però bacchettata sulle dita per non averlo rappresentato in fiction.)
Se escala si passa allo stadio 3
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente non può più escalare e subisce le conseguenze dello stadio 3. (Nel nostro caso, Trevor ha perso e Larik dovrebbe morire sul colpo.)
Non mi sembra carino che Larik muoia solo perché Trevor non aveva capito bene questo passaggio (non aveva il manuale sotto mano) quindi propongo di fare così:
diciamo che due delle ultime tre X di Trevor non sono state tirate per fare successi, ma per parare l'ultimo colpo, trasformando una ferita senza scampo in una solo potenzialmente mortale.
Meme, scusami ma:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Uso due X[/p][p]Fegato: 6
X=5[/p][p]1 1 2 4 6 6 6 6[/p]
--- Termina citazione ---
Qui tiri 8 dadi e fai 5 successi e 3 insuccessi. Quindi quando escali devi ritirare 3 dadi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Escalo pure io, e aggiungo tutte e 5 le X.[/p]
[p]Per un totale di nove dadi.[/p]
--- Termina citazione ---
Poi aggiungi 5 X, il che ammonterebbe a 8 dadi, non a 9. Mi sfugge qualcosa?
Se non mi sfugge nulla, diciamo che visto che sono stato carino con Trevor, lo sono anche con te, e che il dado in più sia uno degli insuccessi. Vinci quindi di 2, e porti a casa due X dal combattimento invece di una.
Vedete come è facile fare confusione coi dadi? Usiamo uno standard uguale per tutti per non confonderci:
- usiamo tutti il diceroller di lapo
- quando incolliamo il codice del tiro di dadi, mettiamo in grassetto i successi
- se escaliamo, o aggiungiamo dei dadi, incolliamo di fianco quelli che abbiamo già tirato così non li perdiamo per strada.
Esempio:
Tiro il mio fegato (5) e 2 X: 1 3 4 5 5 6 6
Escalo e aggiungo una X: 2 6 6 4 5 5 6 6
Escalo per la 2a e ultima volta: 5 6 6 4 5 5 6 6
In un tiro di successi invece il pg: 1 2 3 4 4 4
e il master: 1 1 2 2 3
Tutto chiaro? Se avete proposte alternative per rendere il tutto più efficace vi ascolto volentieri.
--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite]Ma Larik non si da per vinto, fa una finta con spada per farla scoprire, e in fine, gli fica un poderoso colpo col manico della spada in pieno stomaco.
--- Termina citazione ---
Qui ci dev'essere qualcosa di freudiano...
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Tutto chiaro? Se avete proposte alternative per rendere il tutto più efficace vi ascolto volentieri.
--- Termina citazione ---
Pensate potrebbe essere più leggibile il colore invce del grassetto, ed eventualmente dei d2 invece dei d6 (1= insuccesso, 2=successo)?
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Uhm, no, ragazzi, il combattimento ha tre stadi.[/p][p]Si inizia allo stadio 1
si tira
il perdente può accettare le conseguenze del primo stadio o escalare. (Nel nostro caso Trevor ha escalato.)
Se escala si passa allo stadio 2
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente può accettare le conseguenze del secondo stadio o escalare. (Nel nostro caso, Meme ha escalato, però bacchettata sulle dita per non averlo rappresentato in fiction.)
Se escala si passa allo stadio 3
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente non può più escalare e subisce le conseguenze dello stadio 3. (Nel nostro caso, Trevor ha perso e Larik dovrebbe morire sul colpo.)[/p][p]Non mi sembra carino che Larik muoia solo perché Trevor non aveva capito bene questo passaggio (non aveva il manuale sotto mano) quindi propongo di fare così:
diciamo che due delle ultime tre X di Trevor non sono state tirate per fare successi, ma per parare l'ultimo colpo, trasformando una ferita senza scampo in una solo potenzialmente mortale.[/p]
--- Termina citazione ---
Ok. Allora ricordavo bene. Per la mia Escalation non narrata era perchè aspettavo di vedere l'esito, ma se non va bene da ora in poi narrerò sempre :P
Per lo sbaglio, sì, tragico sbaglio. Perciò possiamo anche rifare da capo il Conflitto, come volete voi. Maledetto dadino, chissà perchè pensavo di doverne ritirare 4. Infatti se noti anche nei Post prima parlavo sempre di 4 dadi O_o
Autoipnosi signori, autoipnosi.
Per il resto mi va bene la tua versione delle cose, o anche rifare tutto da capo. Come volete, mea culpa ç_ç
Ma quindi se ho capito bene le X le puoi usare solo quando escali, e poi devi accettare il risultato dell'Escalation o escalare di nuovo, non si possono usare quando si vuole, giusto?
Mr. Mario:
No, rinarrare il conflitto mi sembra eccessivo, la mia versione lascia stare le cose già narrate, e Meme con una X in più come risarcimento.
--- Citazione ---Ok. Allora ricordavo bene. Per la mia Escalation non narrata era perchè aspettavo di vedere l'esito, ma se non va bene da ora in poi narrerò sempre :P[/p]
--- Termina citazione ---
Guarda, per come la vedo io, chi escala dovrebbe farlo raccontando come si mette in pericolo per fare una mossa più letale. Chi racconta l'esito ci dirà se è andata a buon fine, come e perché.
--- Citazione ---Ma quindi se ho capito bene le X le puoi usare solo quando escali, e poi devi accettare il risultato dell'Escalation o escalare di nuovo, non si possono usare quando si vuole, giusto?
--- Termina citazione ---
Tendenzialmente le X si usano quando il risultato non ti piace, prima che venga dichiarato definitivo. Se sono in svantaggio di uno e ho un sacco di X, prima di escalare magari mi conviene tirarne qualcuna. Al che magari l'avversario decide di tirarne qualcuna delle sue come risposta. E così via a turno, fino a che entrambi i giocatori ritengono di non voler più spendere X e si conta chi ha vinto quello stadio.
(N.B.: si può decidere di non spendere X all inizio, nella speranza di perdere i primi stadi, controllare l'escalation e avere la possibilità di rendere più letale lo scontro.)
Trevor Devalle:
Scusami, quindi com'è andata?
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