Autore Topic: [Mouse Guard PbF2] Pedine  (Letto 61675 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #60 il: 2010-04-21 18:38:24 »
Allora, Manovra.

Dadi: Natura 5D + Aiuto dei compagni 1D + Fionda 1D + Tratto: Basso 1D

2 3 4 4 4 5 6 6 :D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #61 il: 2010-04-21 18:40:38 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Allora,Manovra.[/p][p]Dadi: Natura 5D + Aiuto dei compagni 1D + Fionda 1D + Tratto: Basso 1D[/p][p]2 3 4 4 4 5 6 6:D[/p]


Un successo inutilmente alto :p

Comunque consiglio di prendere come beneficio l'intralcio per l'avversario e il +2 ai dadi, che ci convengono decisamente di più del disarmare l'altro...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #62 il: 2010-04-21 18:53:05 »
Beh, assolutamente.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #63 il: 2010-04-21 19:07:15 »
Estiquazi quanti successi avete fatto!!!
Vabè che era una Manovra ma...cacchio!
Ok, direi che è l'ora di narrare.
La mia proposta è questa: la finta è quella di avervi fatto credere di non essersi accorto di voi, quando invece l'ha fatto eccome...tranne che per il piccolo Aengus, che riesce comunque a mettersi in posizione. Oppure Aengus potrebbe voler farsi scoprire, per permettere agli altri di mettersi in posizione.
Chi è il prossimo che andrà a fare l'attacco, così magari possiamo dire che lui riesce ad usufruire della manovra di Aengus, ma l'altro no.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #64 il: 2010-04-21 19:14:40 »
Ok, mi piace una sorta di via di mezzo tra le due.

Il topo veterano ne ha già vissute, di situazioni simili. Sa che il meglio è far credere all'avversario di avere il coltello dalla parte del manico, per poi coglierlo di sorpresa mentre attacca imprudente.
Aengus di conto suo è parecchio innervosito da questa situazione, mentre si muove di scatto per sorprenderli; saggia la mole degli avversari, e gli tremano le gambe al pensiero di essere preso a bastonate... specie quando i loro bersagli sembrano inconsapevoli. Questo serve solo a tendere la situazione.
Allora ad un certo punto il topino bianco zampetta fuori dalla posizione nascosta, portando una mano al coltello... ma alla fine spostandola rapidamente alla fionda, mentre un piede quasi di propria volontà scatta all'indietro. Le mani scattano da sole a lanciare il sasso già carico contro il topo più anziano, che nonostante schivi resta interdetto e colto di sorpresa per qualche secondo.
Qualche secondo che serve proprio agli altri.


Della serie... doveva essere un attacco, è diventato una Manovra inconsapevole.
« Ultima modifica: 2010-04-21 19:54:33 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #65 il: 2010-04-21 19:38:31 »
Uhmmmmmmmmmmmmm no, non mi piace. Ho fato una Finta che vi ha lasciato a Disposizione 1...significa che siete decisamente in difficoltà ora.
E dalla tua descrizione non viene affatto fuori così.
Dai dadi viene fuori:
1) che la vostra manovra ha ampiamente successo (ma qual'è la Manovra? Andrebbe indicato: aggirarli, accerchiarli, prenderne uno, separarli, fargli credere che sei solo tu quando invece gli altri restano nascosti ecc ecc). Ricorda che la Manovra l'hai fatta tu, quindi dovresti esserne il protagonista; ma chi ha aiutato deve dichiarare come lo fa. Tra l'altro visto che hai tirato Natura puoi essere aiutato solo con un'Abilità e non con una skill.
2) la mia finta ha avuto ampiamente successo; possiamo pure dire che non siete stati catturati tutti subito per un soffio. Io ho usato l'aiuto dei miei due bruti, il bastone e il mio tratto Sospettoso.
3) Hai usato il tratto Basso. Dovrebbe venir fuori nella narrazione
Prima di narrare mettiamoci un po' d'accordo.
Secondo me la vostra manovra deve riuscire, ma magari possiamo dire che porta estremo vantaggio al prossimo che attacca (anche perchè poi è quello che accade meccanicamente). Quindi magari ci può stare che il vecchio, accorgendosi inaspettatamente di voi, abbia in qualche modo "preso" (cioè messo in difficoltà) gli altri due. Questo per giustificare il fatto che la mia Finta sia stata così devastante. Resta comunque solo fiction, quindi non abbiate paura di cedere un po'.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #66 il: 2010-04-21 19:59:52 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ho fato una Finta che vi ha lasciato a Disposizione 1...


Cavolo, vero; era proprio la cosa che non avevo colto. Scusa, ho scritto fin troppo di fretta e tralasciando pure di mettere Basso - che volevo usare apposta perchè Aengus si mimetizzasse di più.
Allora, posto che ora sbarro tutta la fiction... vediamo.

- La manovra di Aengus diventa accerchiarli e prenderli dal fianco (sfruttando la poca altezza per non far notare il movimento)
- Proviamo a porla così: se i sabotatori continuano a camminare un po' fino a quando, arrivati dove il sentiero è più stretto, si lanciano di scatto contro la Guardia prendendo i nostri di sorpresa? (In questo modo si può usare l'aiuto degli scagnozzi. Sul bastone sto pensando, Folker o Russell potrebbe venire preso da un bel colpo duro sulla testa o petto?) Solo Aengus, che era rimasto più lontano, è al di fuori dell'agguato e riesce a fare azione di disturbo attaccando con la fionda.

Chiedo vivamente l'aiuto dei soci sul pensare il tutto :°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #67 il: 2010-04-21 20:54:47 »
In realtà anche io avevo scritto un pezzo, poi mi ero reso conto che non calcolavo la tua Manovra nella fiction, per questo invece di postarla ho pensato che forse era meglio accordarci prima.
La mia idea è che il vecchio topo colpisca o comunque destabilizzi qualcuno con il bastone. I due bulli possono entrare perchè il vecchio potrebbe averli avvertiti della vostra imboscata e quindi fatti mettere in buona posizione. Una cosa che mi piacerebbe è che la manovra servisse in particolare al prossimo giocatore, così potrei prendermi più libertà con gli altri due.

Magari il vecchio sgama Aengus e Russel/Folker, c'è una specie di attacco, ma la tua manovra però riesce a non far notare Russel/Folker che può irrompere nella scena all'improvviso, giusto giusto per un attacco devastante aiutato dalla tua manovra.
Mentre tu ti muovi per accerchiarli anche gli altri due tuoi compari lo fanno. Il vecchio può scoprire te e un altro (il prossimo che non fa l'azione), ma questo permetterebbe, mentre i cattivi sono concentrati su di voi, un buon attacco da quello che è rimasto ancora nascosto.
Altra cosa: volendo la fionda puoi usarla anche per fare azioni di distazione/disturbo, come il classico lanciare un sasso per far credere ai cattivi che in quel punto ci sia qualcosa.

Per ora sono idee in libertà :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #68 il: 2010-04-21 21:10:50 »
Allora, Antonio voleva muovere per ultimo quindi direi che quello che beneficia sarà Russell. A quel punto Folker sarà quello che ha aiutato la mia Manovra.

Potrebbe essere andata così: mentre Russell va avanti, Aengus e Folker cercano di preparare un attacco di sorpresa. Il veterano però s'è accorto di essere seguito, e dopo avere fatto un segno tacito ai compagni, non appena sono arrivati ad una zona in cui il sentiero è più stretto - quindi vicino agli arbusti - scatta all'indietro andando a caricare uno dei due con una bastonata. Io opterei per Folker, giustificando in questo modo l'uso del tratto Basso (essendo meno appariscente Aengus potrebbe essere stato la scelta meno ovvia per l'attacco). L'esitazione di Aengus porta la fiondata a colpire di striscio uno degli altri scagnozzi, portandolo a concentrarsi su di lui - risultato: Folker atterrato, Aengus in due contro uno, Russell che può approfittare di non essere stato notato.
Può funzionare ?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #69 il: 2010-04-22 09:31:44 »
per me va bene!

poi io sfrutterei i dadi per darci vantaggi a noi svantaggi a loro e disarmare uno di loro (sono 6 successi e ci bastano per tutto)
« Ultima modifica: 2010-04-22 09:33:10 da Antonio »

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #70 il: 2010-04-22 12:48:16 »
Ok, mi piace come l'ha messa giù Fabio.

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]giustificando in questo modo l'uso del tratto Basso (essendo meno appariscente Aengus potrebbe essere stato la scelta meno ovvia per l'attacco).

Rispetto a questo vorrei fare una precisazione sui Tratti. Dovete pensarli un po' come quelli di Cani: li chiamate in aiuto del tiro che state facendo quindi quel "Basso" deve aiutare Aengus a compiere la sua manovra, non ad evitare il bastone. Quest'ultimo utilizzo sarebbe andato bene, ad esempio nel caso in cui i vecchio avesse giocato Attacco e Aengus Difesa.
Però resta ancora facilmente giustificabile dicendo, ad esempio, che il fatto di essere Basso gli ha permesso di avanzare nascosto con più facilità.
In generale ricordatevi che i dadi che aggiungete in più devono essere giustificati nella fiction e nel tiro ad essa legata.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]poi io sfrutterei i dadi per darci vantaggi a noi svantaggi a loro e disarmare uno di loro (sono 6 successi e ci bastano per tutto)

Il massimo di Manovra è comunque 3 con cui puoi Disarmare o prendere bonus e malus.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #71 il: 2010-04-22 12:56:43 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Però resta ancora facilmente giustificabile dicendo, ad esempio, che il fatto di essere Basso gli ha permesso di avanzare nascosto con più facilità.


Ok, mi piace così. Scrivo allora? (Fra un'oretta, tornato al computer dopo mangiato).
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #72 il: 2010-04-22 12:57:13 »
A questo punto ho una Manovra...
e qui ho un dubbio: vorrei usare il tipo coi coltelli per disarmare Folker, in modo che lui non possa usare la fionda (che altrimenti farebbe un Attacco indipendente contro la mia Manovra)...però lui la fionda la userebbe contemporaneamente a me...quindi come facciamo???
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #73 il: 2010-04-22 13:22:11 »
siccome ora dovrebbe agire Russell il problema non si pone e mi disarmi per la prossima azione :)
io direi che le azioni sono in contemporanea e quindi le manovre agiscono sull'azione successiva, anche perché decidi solo dopo come distribuire  i dadi

inoltre siccome noi avremmo anche un vantaggio di disarmo (con 6 successi) varrebbe la pena di sapere chi è stato disarmato (o me lo sono perso?)

se a Mark va bene agire per secondo tiri subito e poi io faccio l'ultima azione (visto che ho meno dadi) altrimenti a me va bene anche lo scambio
se agisce subito Russel ricordati i 2D per gli aiuti, le armi, e i due dadi bonus della manovra di Aengus :D :D :D !!!!!!

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #74 il: 2010-04-22 14:04:05 »
Russell è già andato avanti, e i due topi camminano piano fra gli arbusti per aspettare il momento migliroe per attacare. Aengus - che per la piccola statura può andare più avanti e trovarsi in una posizione di vantaggio - ha già tirato fuori la fionda e prepara lentamente un colpo. L'anziano dei tre bersagli ogni tanto occhieggia gli altri, ma senza parlare.
Poi, tutto in un momento: arrivati in un punto in cui il sentiero è più stretto, il sabotatore veterano scatta all'indietro alzando il bastone e caricando Folker. Lo prende in pieno al petto.
Devono averli notati! Aengus spalanca gli occhi e tremando lascia andare la corda della fionda, dando origine a un colpo impreviso che sfiora la gamba di uno dei due scagnozzi - che si lanciano su di lui. Due contro uno, e bassino e senza mantello per giunta. Aengus manda una gambra tremante all'indietro, vedendosi già spacciato. "R-russel...", balbetta al vento. Spera che almeno lui sarà davvero una sorpresa.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: