Autore Topic: [Mouse Guard PbF2] Pedine  (Letto 64952 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #90 il: 2010-04-23 09:33:02 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite](pensavo che Folker potrebbe tenere impegnato l'altro topo per impedire che mi placchi durante la mia carica, mentre Aengus può aiutarmi in qualche modo colpendo i due topi, visto che in fondo ora combattiamo contro gli stessi nemici... Ma poi vedete voi :p).


Assolutamente, il mio dado è tuo!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #91 il: 2010-04-23 11:31:27 »
Mi sa ancora strano che Aenugs sia in grado di aiutare, con un tizio armato di ascia davanti alla faccia, ma se riuscite a trovare un modo di raccontarlo...
Per i Tratti per me non ci sono problemi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #92 il: 2010-04-23 11:43:07 »
il mio dado di aiuto va bene? così MArk sa se lo può aggiungere

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #93 il: 2010-04-23 12:35:02 »
Uhmmmm ho riletto tutto e c'è qualche sbavatura: dobbiamo tuti stare più attenti a seguire quello che viene raccontato.
Proviamo a riassumere il combattimento.
Le tre guardie cercano di circondare i nemici, avanzando non visti, ma il vecchio è più scaltro di quanto sembri: scopre Aengus e Folker e con un piccolo stratagemma fa in modo di prendere loro di sorpresa.
Così i due topacci si gettano su Aenugs, e il vecchio su Folker, mandandolo a zampe all'aria.
Aenugs, minacciato dai due, viene lestamente disarmato. Nel frattempo Russel, visti i suoi amici scoperti, piomba sulla scena con urla belluine, costringendo il vecchio a voltare le spalle a Folker che ha una frazione di secondo per scagliare un sasso verso uno dei due brutti ceffi (quello con l'ascia, suppongo), prima che l'altro disarmi anche lui.

Quindi ora abbiamo: Aengus che ha davanti il topo con l'ascia appena colpito dalla fiondata di Folker. Folker che si trova davanti l'altro topastro che l'ha appena disarmato. Russel che sta caricando il vecchio che si è appena voltato per fronteggiarlo.

La mossa di Russel mi sembra quella di attacca il vecchio.
Ora, come potete aiutare l'attacco di Russel?
La mossa di Antonio (intravisto il gesto di Russel con la coda dell'occhio noto che anche il mio rivale se né accorto e sta per scagliare un pugnale contro il mio amico.senza neanche pensare a sfoderare i coltelli mi lancio addosso al topo che ho davanti cercando di buttarlo a terra e metterlo fuori uso con claci pugni e morsi (alla vecchia maniera)) è molto figa e può starci, ma di fatto non aiuta il tiro di Combattente di Marco. Qualcosa che potrebbe aiutarlo è, chessò, gettarsi sul vecchio, sgambettarlo, urlare a Russel di colpirlo in un particolare punto perchè ci si è accorti che è un suo punto debole (ad esempio questo potrebbe essere un aiuto dato con Healer...magari l'Healer s'è accorto che il vecchio zoppica e quindi suggerisce di colpirlo proprio su quella zampa).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #94 il: 2010-04-23 12:55:08 »
Insettario per istigare l'attacco dei provvidenziali mosconi fastidiosi a distrarre il vecchio? :P
Ok, mi fermo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #95 il: 2010-04-23 13:39:28 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La mossa di Russel mi sembra quella di attacca il vecchio.


No pardon, forse ho descritto a cacchio di cane, io mi getto sui due che stanno attaccando Aengus ^^"

Infatti Aengus potrebbe aiutarmi perché ora ci penso io a catalizzare l'attenzione dei due, quindi ha un minimo di spazio di manovra che può utilizzare!
Folker pensavo avrebbe potuto aiutarmi trattenendo il vecchio su di lui, in modo da impedirgli di bloccarmi (visto che il vecchio è più o meno libero di agire avendo disarmato Folker)... Ma anche gridare qualcosa per aiutare a colpire meglio o chessò, può essere d'aiuto!

Tra l'altro ho anche Forest-Wise, essendo in una foresta, potrei usarlo per avvantaggiarmi con il terreno (beh, dovrei ricordarmi di aggiungerlo nella narrazione, ma è abbastanza facile da inserire...).

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #96 il: 2010-04-23 14:39:23 »
i due non sono più su Aengus, ma uno è su di me (descrizione manovra di Marco e successivo mio attacco). Nel mio attacco avevo messo che Russel attaccava il vecchio dando libertà a Folker di spostarsi, ma ovviamente dopo può anche caricare l'ultimo che sta attaccando Aengus. Ci sta tutto che uno dia un colpo al vecchio per distrarlo, ma poi si getti nella mischia verso un altro.

Lo so che ora dico un eresia, ma temo che via forum sia inevitabile che le cose siano un po' difficili da seguire ed è facile perdere momenti di narrazione (soprattutto quando qualcuno narra per il tuo pg, se non avessi letto bene il post di Marco il mio sarebbe stato diverso)

Però forse non dovremmo neanche bloccarci troppo su una descrizione che non rispetta troppo quelle precedenti perché cmq anche errori tipo questo danno il senso del trambusto della battaglia e poi sono facilmente rimediabili (vedi mia descrizione di sopra che secondo me ci sta tutta)

il mio post di aiuto lo avevo visto come se fosse un aiuto bloccando qualsiasi impedimento (cioé rendere la tua azione più facile secondo me è un aiuto). Posso anche usare healer oppure anche dire che lancio con uno sgambetto il mio uomo contro il vecchio in modo da permettere a Russel di colpire il vecchio (se poi attacca proprio lui) quando questi è sbilanciato.

(cmq penso che tirando 6 dadi di attacco + 1 della spada Russell non abbia problemi a fare i tre danni che ci servono per vincere)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #97 il: 2010-04-23 15:36:24 »
Ma infatti il problema non è dare il dado di aiuto. Secondo me abbiamo tutta la creatività che ci serve, finchè la cosa ha un minimo senso.
Ho fatto un riassunto della ficiotn perchè rileggendo avevo notato un po' di confusione su come fosse la situazione. Questa è un' "eredità" che mi porto da Cani e che ritengo applicabilissima anche qui: dovrebbe essere quello che accade nella ficiton a mandare avanti il gioco, sennò diventa un po' troppo un gioco a chi fa più successi coi dadi (cosa che ho intravisto giocando Mouseguard dal vivo e non via forum).
Diventa quindi importante aver chiaro quello che succede per usare Tratti, Wise, dadi di aiuto e quant'altro.
Nota anche come la questione dei dadi di aiuto sia più semplice da dirimere nei test singoli piuttosto che nel conflitto. Secondo me però l'ottica è la stessa, quindi un buon modo per vedere se dare il nostro dado può avere un senso è considerarlo un tiro singolo su quella skill.
Nel caso specifico considerate che questo sia un tiro unico di Combattente che Marco fa per attaccare i nemici.

Ciò detto andiamo al sodo: descrivete se e come aiutate e via col tiro.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #98 il: 2010-04-23 15:47:13 »
io aspetto il post di Mark perché altrimenti non so cosa descrivere (lui potrebbe già tirare i suoi dadi e poi io e tozzie aggiungiamo gli eventuali aiuti)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #99 il: 2010-04-23 15:52:59 »
D'accordo. Facciamo che io mi astengo dall'aiuto, tenendo Aengus impegnato dallo scagnozzo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #100 il: 2010-04-23 17:30:34 »
Insomma, diciamo che ci ho capito ben poco! Beh, rpoblema del Play by Forum credo, si perde un po' di immediatezza ^^" (e anche del leggere le cose tardi la notte :D).

Perdonate la mia distrazione, sarò più attento T_T, allora riscrivo in breve quello che accade!

Sono d'accordo che la fiction debba contare comunque, altrimenti è tirare dadi finché uno non vince! Basta poi non essere troppo con il braccio corto, in fondo Mouse Guard si basa molto sulla collaborazione, renderla difficile è perdere lo spirito del gioco (ma in fondo noi non siamo mai stati particolarmente pignoli, quindi non è un problema!).

Facciamo così: Folker è a terra disarmato, il vecchio si è voltato per bloccare la mia carica, attirato dall'urlo, ma non è il mio vero bersaglio, io voglio passare oltre lui per andare a soccorrere Aengus che se la sta vedendo male con il tipo con l'ascia.
Folker potrebbe tirare una zampata al vecchio, anche da atterrato, per fargli perdere l'equilibrio (quindi mi aiuta con combattente), io carico e, sfruttando la mia conoscenza del territorio individuo una zona di terreno dissestato alle spalle del vecchio e con una spallata lo faccio ruzzolare al suolo (questo sarebbe il bonus di Forest-Wise), continuo quindi al mia corsa e raggiunto il nemico di Aengus gli tiro una spadata sul muso con il piatto della lama, cercando di stordirlo, Aengus poi se vuole aiutarmi o meno lo decide lui.

Il tratto Determinato mi ostacola (voglio soccorrere a tutti i costi Aengus, anche se mi porta a rischiare più del dovuto), il Tratto Robusto mi aiuta (Sono abbastanza robusto per potermi permettere qualche rischio in più).

Ha più senso ora?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #101 il: 2010-04-23 17:44:01 »
a me piace! per me puoi tirare, non sto ad aggiungere nulla alla descrizione come tipo di aiuto mi va benissimo :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #102 il: 2010-04-23 18:01:15 »
nota: io ora vado a casa dove non ho connessione tranne quando riesco a rubare e domani vado in montagna per il finesettimana, ci sentiamo prossimamente
sentitevi liberi di portare avanti le cose del conflitto senza di me, ma aspettatemi per gli interrogatori vari :P

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #103 il: 2010-04-24 15:35:35 »
Okok, come dicevo non perdiamo tempo! Di tempo per discutere le meccaniche ne possiamo avere in seguito intanto procediamo e non ci impantaniamo.
Marco, tira pure il tuo combattente più un dado di aiuto più la wise...e la spada mi pare.
Tanto dovrei essere bello che finito.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #104 il: 2010-04-24 15:46:59 »
Perfetto! Allora dovrebbero essere 10 dadi (si beh, voglio scongiurare la sfiga T_T)

#DiceRoller(10d6)

Tags: