Play by Forum > (Mouse Guard) PbF 2

[Mouse Guard PbF2] Pedine

<< < (17/65) > >>

Antonio Caciolli:
io sugli aiuti ho un'altra visione

io vedo ogni azione non tanto come un task ma più che altro come un insieme di cose quasi come un conflitto

quindi mi immagino che in un azione di attacco il fatto che sia Aengus sia Russell attacchino gli altri sia di aiuto per Folker (che sinceramente non mi immagino a terra a sparare con una fionda perché non ha subito nessuna penalizzazione da prima, ma al massimo indolenzito dalla botta del vecchio)

un po' come nel combattimento contro la frana nelle azioni di scout di Folker gli altri hanno aiutato "seguendo le indicazioni di Folker"

io mi immaginavo che Russel si sia messo a combattere con il topo con il bastone e Aengus sia con gli altri due (entrambi aiuterebbero con combattente, se l'hanno, non ho controllato) ... in questo ho tutto il modo di utilizzare la mia fionda indisturbato

quest visione del conflitto ce l'ho perché non attacco uno in particolare con la mia azione, ma piuttosto attacco la disposition cioé l'insieme di tutti i nostri tre avversari

poi cmq sei tu che decidi alla fine. aspetto una risposta e dimmi anche riguardo all'uso di notturno come tratto contro (che siccome è un test indipendente mi da un dado in meno e basta per avere un check in più)

poi tiro :)

[crosspost con Mark e MarcoC]

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Penso che in conflitto gli aiuti siano automatici per il semplice fatto che misurano la grandezza dell'opposizione (un po' come per la disposition iniziale), altrimenti non avrebbe nemmeno senso creare le squadre, sarebbero sempre più forti 3 topi che agiscono indipendentemente
--- Termina citazione ---

Bhe no, riunirisi in squadra serve ad avere il dado in più alla Disposizione (è infatti quella la misura della grandezza dell'opposizione ed è infatti lì che è "obbligatorio" dare il dado), ma non è affatto detto che gli aiuti siano automatici. Il manuale in questo è molto chiaro: "the hepling player must now partecipate in the scene: you must describe how your mouse is helping out.
L'enfasi sul "must" è del manuale.
Quindi deve esserci un senso nella scena affinchè Aengus e Russel siano in grado di aiutare il tuo attacco, che però non può prescindere nè da quello che è stato raccontato nella fiction nè dalle skill usate. Certo, un modo si può trovare -e credo che la regola serva anche a sviluppare una certa fantasia in questo senso- ma darlo per scontato mi stona.

Marco Costantini:
Rispondo anche ad Antonio. E' verissimo che tu meccanicamente non attacchi nessuno in particolare, ma ha la fiction in qualche modo deve "spiegare" il risultato ottenuto meccanicamente.
Ad esempio dire che Folker è stato atterrato non ha nessuno conseguenza meccanica, ma serve a giustificare il fatto che, con un unico tiro, ho portato la Disposizione del vostro gruppo a 1. Poi ovviamente tu potrai narrare che Folker, facendo una capriola si rimette in piedi e scaglia il colpo...e anche se meccanicamente non colpisci qualcuno, la narrazione di un colpo o di un attacco deve esserci. Ed è in base a questa che possiamo stabilire se l'aiuto possa esserci o meno.

Edit: ops, non m'ero reso conto del doppio post :p
Comunque quell'uso di Notturno giocato contro mi piace e credo ci possa stare.
Per gli aiuti, ripeto, se c'è un modo che "fili" affinchè Aegnus e Russel aiutino il tuo tiro di Combattente in quella scena, ci sta. Altrimenti no.

Fabio Succi Cimentini:
Qui son d'accordo con Marco, almeno su Aengus; impegnato contro i due credo non possa fare nulla per Folker.

Antonio Caciolli:
allora io per adesso tiro (perché oggi son bramoso di PBF :P)

2combattere + 2manovra + 4 persona point -1 notturno = #DiceRoller(7d6)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa