Autore Topic: [Mouse Guard PbF2] Pedine  (Letto 61596 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #270 il: 2010-06-21 16:53:44 »
io ho due check

il primo lo vorrei usare per chiedere chi li manda e il secondo eventualmente per raggiungere il luogo

prima di partire con la narrazione aspetto di sapere gli altri

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #271 il: 2010-06-22 01:01:55 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io ho due check[/p][p]il primo lo vorrei usare per chiedere chi li manda e il secondo eventualmente per raggiungere il luogo[/p][p]prima di partire con la narrazione aspetto di sapere gli altri[/p]


Si, ci sta, prima di andare però consiglierei di tornare in città, almeno così consegniamo i due alle guardie e possiamo riposarci, se siamo tutti e tre stanchi per i conflitti è un bel po' ardua!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #272 il: 2010-06-22 09:02:12 »
sì sì va benissimo anche nella logica di una narrazione completa

però eviterei di sprecare i tiri per tornare indietro e riposare visto che a logica potrebbero essere gratuiti

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #273 il: 2010-06-22 16:24:07 »
Nonorononnono!
Troppo facile ragazzi.

Siete lontani dalla città, in mezzo al bosco, sta piovendo e avete 4 prigionieri (e voi siete in 3) che di sicuro non se ne staranno mansueti come agnellini.
Scordatevi di ritornare allegramente a casa saltellando, riposarvi comodamente e poi fare tutto quello che volete.

Ripeto: siete fradici, sfiniti, lontani da casa e con quattro prigionieri.
Cosa volete fare qui e ora?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #274 il: 2010-06-22 17:04:35 »
A questo punto andiamo direttamente all'urgenza: interrograrli. E magari costruire un rifugio di fortuna. Considerato che dove non arrivano i sicari caleranno le alluvioni e/o gli artigli di bestioni... :D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #275 il: 2010-06-22 18:10:58 »
lontani quanto? abbiamo iniziato con un inseguimento, non un pathfinder quindi non abbiamo fatto giorni di viaggio mi pare
non mi è chiaro come si possano quantificare i prigionieri come bonus malus o problematiche nel turno dei giocatori
terza domanda: nel caso di un disagreement tra due pg come si risolve (si deve spendere un check? spero proprio di no)

Folker

Mi muovo un po' zoppicando mentre contemplo la zona dove siamo, dopo aver aiutato Aengus e Russel a legare i prigionieri. Una colorita accozzaglia sta davanti a me legata per bene, mente si guarda in cagnesco consapevole che da amici che erano qualcuno stava cercando di uccidere gli altri. E' sconcertante quanto in basso si possa finire penso e poi guardo Aengus, la giovane speranza per il corpo delle guardie. Pensare che nello stesso luogo possano trovarsi due espressioni così diverse dell'essere topi è strainiante.

Raccolgo i miei pugnali e la mia fionda ormai completamente irrecuperabile ... forse tra le armi dei prigionieri troverò qualcosa di utile per sostituirla.

Poi mi avvicino ad uno dei due primi prigionieri che abbiamo catturato:
"Adesso iniziamo a parlare, se si sono presi pure la briga di venire a cercarvi per non farvi parlare qua ci deve essere sotto qualcosa di grosso e voi mi direte cosa e non fate scherzi, non mi sono fatto piantare una freccia nella spalla solo per amor vostro, quindi iniziate a parlare e siate convincenti se non volete che mi penta di avervi ... per adesso ... salvato la vita"



bene così si inizia. tanto prima o poi un interrogatorio va fatto
io sia come giocatore che come Folker sono molto impaziente e credo che ci stia tutta un primo interrogatorio qua. inoltre Folker è molto proiettato su qua non c'è tempo da perdere dobbiamo acciuffare il capo, mentre ho visto che i vostri goal sono di portarli in città e mi piace molto la contrapposizione :)
io ho un 3 di persuadere al quale aggiungo i due aiuti se me li date :) (non so se la condizione di vantaggio mi da dei bonus, ma altre cose da aggiungere non le vedo)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #276 il: 2010-06-22 23:24:42 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]lontani quanto? abbiamo iniziato con un inseguimento, non un pathfinder quindi non abbiamo fatto giorni di viaggio mi pare
non mi è chiaro come si possano quantificare i prigionieri come bonus malus o problematiche nel turno dei giocatori
terza domanda: nel caso di un disagreement tra due pg come si risolve (si deve spendere un check? spero proprio di no)[/p]


Rispondo alle domande:
avete marciato per una buona mezza giornata. Ma questo non ha nulla a che vedere con l'abilità usata. Trovasentieri è per trovare sentieri: potete usarlo per trovare il sentiero da Port Sumac a Sprucetruck (giorni di viaggio) o fra Lockhaven e Ivydale (molto vicine). D'altra parte potreste dover usare Scout per inseguire per giorni e giorni qualcuno...oppure per un inseguimento che dura 5 minuti.

I prigionieri non si quantificano come bonus o malus: al massimo si daranno dadi di aiuto. Facciamo un esempio: se adesso li interrogate e si fa un tiro secco, probabilmente alcuni si daranno dadi bonus; se invece l'interrogatorio è un conflitto, più prigionieri potrebbero mettersi insieme per farvi da avversari.

Il caso del disaccordo fra giocatori è tipico del turno dei giocatori (spiacente Antonio :p), tant'è che il manuale stesso dice che, se il disaccordo dovesse verificarsi nel turno del master, sarebbe bene "spostarlo" in quello dei giocatori.

Ciò detto, buon inizio!
Vediamo che dicono gli altri :)
« Ultima modifica: 2010-06-22 23:25:30 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #277 il: 2010-06-23 11:45:06 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il caso del disaccordo fra giocatori ètipicodel turno dei giocatori (spiacente Antonio :p), tant'è che il manuale stesso dice che, se il disaccordo dovesse verificarsi nel turno del master, sarebbe bene "spostarlo" in quello dei giocatori.



la cosa che non mi è chiara è come si risolve. ho visto che nell'altro pbf quando hanno discusso tra pg, hanno sempre fatto tiri secchi e mai usando check (di solito sono cose avvenute nel turno del GM
la mia domanda era per capire come si risolvono queste cose da regolamento (spendere check o no) perché se devo spendere check tendenzialmente cercherò di mettermi d'accordo tra giocatori prima, altrimenti cercherò di puntare su discussioni tra pg che secondo me sono molto più intriganti

chiaro le altre cose

io la mia l'ho detta intanto aspetto le reazioni degli altri :)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #278 il: 2010-06-23 12:01:11 »
Allora, ho riguardato il Manuale per sicurezza.
A pag 71 c'è Player vs Plyaer in GM Turn dove si dice che nel turno del Master opinioni diverse o "scontri" fra PG vanno risolti con test secchi al cui fallimento è ancora possibile applicare twist e condizioni.

A pag 75 c'è Picking Fights abd Stuff in the Plyaer's Turn dove si dice che "scontrarsi" con gli altri compagni, con le proprie relazioni o con personaggi introdotti dal GM costa un check, proprio come per ogni altro tipo di prova.

Ricordatevi che ora siete voi a decidere quanto zoomare e che ritmo dare, quindi siete voi a stabilire se volete un test secco o un conflitto.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #279 il: 2010-06-23 16:39:04 »
Aggiungo sicuramente un aiuto a Folker, da scrivere stasera. Sono poi ancora indeciso se passare a costruire un rifugetto di fortuna - o quantomeno delle riparazioni - per passare la notte e riprendere le forze o tentare di levarmi una condizione.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #280 il: 2010-06-23 17:13:56 »
Voglio ricordarvi che non è possibile usare più check uno dietro l'altro, quindi non lasciate Marco per ultimo, altrimenti deve scartarne uno.
Forse è meglio se prima di cominciare vi mettete un po' d'accordo su come usare i check.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #281 il: 2010-06-23 17:41:08 »
il mio post non è per forza un check

cmq avendone due anche io deo agire prima di Aengus per sfruttarlo :)

devo ammettere che non mi piace molto la regola delle dispute via check. tende a far diventare tutto un mettemose d'accordo prima tra giocatori
« Ultima modifica: 2010-06-23 17:42:01 da Antonio »

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #282 il: 2010-06-23 20:01:53 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]devo ammettere che non mi piace molto la regola delle dispute via check. tende a far diventare tutto un mettemose d'accordo prima tra giocatori


Beh quella è per le dispute tra PG, non tra giocatori, invero! Sono proprio disaccordi In-Character... Non mi sembra ci sia nessun modo per risolvere eventuali disaccordi tra giocatori, invece, quindi ci si mette d'accordo fuori dal gioco!

Ad ogni modo si, conviene che il mio check lo spenda dopo di te, in modo che non vada buttato, e do il mio eventuale aiuto in caso di interrogatorio...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #283 il: 2010-06-23 21:50:46 »
Ok. Partiamo comunque con l'interrogatorio senza problemi, giusto?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #284 il: 2010-06-23 23:52:40 »
Sì, anche Antonio s'è giocato "notturno" contro, quindi ha un check in più.
A questo punto direi che è bene segnare anche check e usi dei tratti sulla scheda e riaggiornarli ogni volta.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: