Si beh, una cosa del genere non accade strettamente in parpuzio, può capitare in Exalted come in Cani nella Vigna se i giocatori chiudono le porte ad ogni possibile empatia (o nella realtà sono davvero insensibili a livelli quasi patologici

), ma nel caso da quel che ho capito è semplicemente una roba messa dal GM prendendo spunto dal background e senza averne discusso abbastanza...
Così ne è uscita una cosa moscia che non ha colpito il giocatore, ma che in teoria avrebbe dovuto colpire il personaggio ed è una bella seccatura...
E molti altri giochi risolvono tranquillamente il problema, tipo Anima Prime che con la divisione esportabilissima tra link e background fa capire quello che si vuole affrontare e quello che non si vuole (ancora) affrontare... E anche i Seed danno una mano a modo loro, esportabilissimi allo stesso modo.
Volendo però potrebbe anche essere una cosa usata nel momento sbagliato e/o nelle circostanze sbagliate, in quel caso però non ci sono santi che tengono, il tempismo alle volte è tutto...