Autore Topic: frase del giorno  (Letto 2452 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
frase del giorno
« il: 2010-04-06 10:18:02 »
di solito non scrivo mai delle discussioni con altri giocatori o nei thread di lamentela contro parpuzio, ma sta frase mi ha fatto veramente pensare

si parla della morte di png dopo uno scontro e che il png abissale (siamo ad exalted) è rimasto vivo e un altro png (amante del pg del giocatore) è morto per mano di un incantesimo del pg stesso (sfuggito al suo controllo e usato dal GM, ma cmq creato dal pg)

la frase è:

"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale, nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine, poi chiaro che la gioco [il pg, ndA] distrutta dal dolore"

cavoli ... -.- ... poi è ovvio che non riesco neanche a consigliarle come far evolvere il pg

mi scuso per il tempo perso a leggere ma sta frase mi ha proprio fatto pensare che adesso il mio modo di giocare è troppo diverso da quello che avevo prima ...
« Ultima modifica: 2010-04-06 10:19:17 da Antonio »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #1 il: 2010-04-06 10:24:10 »
stessi identici problemi. Benvenuto nel club.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #2 il: 2010-04-06 10:33:10 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale,nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine

Fino a questo punto, credevo stesse parlando il master...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #3 il: 2010-04-06 10:47:01 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale,nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine[/p]
[p]Fino a questo punto, credevo stesse parlando il master...[/p]


Idem con patate.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #4 il: 2010-04-06 11:00:09 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]di solito non scrivo mai delle discussioni con altri giocatori o nei thread di lamentela contro parpuzio, ma sta frase mi ha fatto veramente pensare

Anche perché qui la faccenda non è Parpuzio o no, è più una questione di safe Vs Unsafe.

In ogni caso, sì, c'è un abisso tra "prima" e "dopo" per molti, da quel che leggo in giro. Per me il "salto" è stato meno traumatico nella questione safe-unsafe, anche perché o sempre avuto giocatori che si affezionavano ai PG e PnG, i problemi li ho avuti (a valanga) ma su altri punti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #5 il: 2010-04-06 11:13:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Anche perché qui la faccenda non è Parpuzio o no, è più una questione di safe Vs Unsafe.[/p][p][/p]


l'amante era da storia (una cosa del bg rimessa in gioco dal GM e non chiesta dal giocatore) quindi è uno dei tanti punti in cui il giocatore dice "intepreto la storia del GM" e poi è ovvio che non ti affezioni a nulla

boh sarà che sono persone con cui giocavo ma mi fa così tristezza

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #6 il: 2010-04-06 11:19:10 »
E pensare che io mi incazzavo se i miei giocatori non si interessavano/affezionavano/immedesimavano nei miei sacri PNG che inserivo per mantenere la storia come la volevo io. Li accusavo persino di menefreghismo, disinteresse e distrazione. Che figata -_-

Poi erano bellissime le mie patetiche litigate sui PNG antagonisti, che io facevo con molto impegno, definendone carattere, emozioni, e tutto, perchè nella mia arroganza ci tenevo a far venire le storie drammatiche come le volevo io, e i miei giocatori, giustamente, poichè non gli fregava nulla, anche perchè di fatto erano cose a caso imposte da me sul loro cammino verso cosa volevano, me li trucidavano senza neanche parlare. Quanto mi incazzavo... Che bei tempi!(ironico. Umorismo nero. Horror. Fetish. Bondage. Romanzo Storico).

ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #7 il: 2010-04-06 11:39:41 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]l'amante era da storia (una cosa del bg rimessa in gioco dal GM e non chiesta dal giocatore) quindi è uno dei tanti punti in cui il giocatore dice "intepreto la storia del GM"

Una cosa del background... del personaggio? Se sì, non so quanto sia interpretare la storia del master; o, meglio: se metto un'amante nel passato del mio personaggio, in teoria è perché mi interessa che il mio personaggio abbia (avuto) un'amante; ma se questo non ha nessuna ripercussione nel gioco... l'interesse resta non sviluppato, quindi a che pro averla inserita?
A questo punto, sarebbe interessante sapere perché il giocatore (se è in effetti stato lui) ha inserito un'amante.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #8 il: 2010-04-06 11:44:27 »
Perché il giocatore vuole creare un personaggio sfaccettato e interessante. Per cui gli dà una amante nel background.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #9 il: 2010-04-06 13:24:56 »
La speranza sarebbe una motivazione seria, non un "Così il personaggio è sfaccettato, purché questa sfaccettatura non entri minimamente nel gioco vero". Voglio dire... metti un'amante nel passato e poi ti lamenti che giocando appare la tua amante? Neanche ai tempi di D&D/Vampiri/simili ho fatto cose del genere, né a memoria le hanno fatte quelli con cui giocavo... anzi, davo per scontato che potesse apparire (ora invece do per scontato che apparirà).

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #10 il: 2010-04-06 13:41:27 »
Infatti non si è lamentato e anzi ha detto che interpreterà il suo personaggio distrutto dal dolore.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #11 il: 2010-04-06 15:10:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]La speranza sarebbe una motivazione seria, non un "Così il personaggio è sfaccettato, purché questa sfaccettatura non entri minimamente nel gioco vero". Voglio dire... metti un'amante nel passato e poi ti lamenti che giocando appare la tua amante? Neanche ai tempi di D&D/Vampiri/simili ho fatto cose del genere, né a memoria le hanno fatte quelli con cui giocavo... anzi, davo per scontato che potesse apparire (ora invece do per scontato che apparirà).[/p]


È interessante come Anima Prime risolva la questione con una tecnica facilmente esportabile in altri giochi, anche nel più Parpuzio dei Parpuzi: dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #12 il: 2010-04-06 15:38:49 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca"

Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #13 il: 2010-04-06 15:43:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca"[/p]
[p]Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?[/p]


Sì.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
frase del giorno
« Risposta #14 il: 2010-04-06 16:41:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?

Sì.

Il GM l'avrebbe potuta usare solo "di sponda": mettere una ragazza che ci somiglia, per es.

Fermo restando che il GM dovrebbe partire dalla categoria "facci quel che vuoi" per mettere bang e hook ai giocatori.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: