Autore Topic: [AiPS] Narrazione post conflitto e entrare in scena: una domanda.  (Letto 9275 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Questa è successa a me, Ezio e Lavinia (più un'altra persona, T per comodità, che non segue il forum) al Mantova Comics.

Tutto fila liscio, facciamo una scena in cui la Protagonista di T raggiunge il covo di una ragazza-mostro e parte il combattimento con i lacché di questa. Conflitto su non ricordo cosa ma non è rilevante. Produttore: io, narrazione post-conflitto: pure a me.

Risolto il punto cruciale del Conflitto (che, ripeto, non è rilevante, non riguardava il PG di Ezio in alcun modo), Ezio spende una fanmail accumulata per entrare in scena, solo per poter dire "ok, il mio PG arriva lì in quel momento".

DOMANDA: la narrazione della scena, una volta risolto il punto nodale del Conflitto... a) torna al Produttore o b) resta a chi ha vinto la Narrazione fino alla fine della scena?

Se per ipotesi la Narrazione l'avesse vinta T, avrebbe avuto, che so, il diritto di narrare anche l'ingresso del PG di Ezio anche senza fanmail (caso b)? Oppure la narrazione sarebbe ritornata a me (caso a)?

Il dubbio è che Ezio era convintissimo della soluzione "a", io della soluzione "b".
Il manuale non è molto esplicito se la narrazione dell'esito del Conflitto sia limitata alle conseguenze della Posta o se si protrae fino alla fine della scena.
La differenza è minima e, lo so, è un caso raro che faccia la differenza (le scene si chiudono, di default, dopo la risoluzione), ma può capitare.

Chiedo a Ezio di integrare l'AP come crede più opportuno, e magari spiegare meglio su cos'è il dubbio che c'è rimasto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AiPS] Narrazione post conflitto e entrare in scena: una domanda.
« Risposta #1 il: 2010-04-02 17:58:16 »
Beh se ha vinto la narrazione può narrare anche l'arrivo del PG di Ezio, ma se non lo fa, lui deve spendere Fanmail per entrarci a forza, perciò non vedo come si pone il problema.

Comunque, direi che nel caso in cui la narrazione del Conflitto non concluda la scena in se(può capitare, se si vuole ancora aggiungere qualcosina) la narrazione torna come di norma, cioè con il produttore e i protagonisti con i soliti diritti di Narrazione.

Poi magari sbaglierò, ma mi pare una cosa naturale, anche perchè altrimenti il giocatore che ha vinto la narrazione diventa produttore fino a fine scena? A meno che non faccia come Narrazione del Conflitto una cosa lunghissima, che potrebbe sembrare una chiusura di scena.

Comunque alla fin fine al 90% dei casi la Narrazione del Conflitto comprende la chiusura della scena in modo che abbia un senso, per esempio, se ci fosse un Conflitto sulla sconfitta di un nemico, oltre che la sconfitta, il Narratore dovrebbe anche narrare un minimo cosa succede dopo, giusto per chiudere la scena.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
« Risposta #2 il: 2010-04-02 18:05:45 »
Io dico la a) .
Ne sono abbastanza convinto.
Poi come sempre la narrazione in AiPS è collaborazione. Quindi il problema non dovrebbe essere particolarmente sentito.

Sul fatto che con la vittoria della narrazione si possa far entrare il personaggio di un altro giocatore invece ho dei dubbi.

Nel senso che credo dipenda molto dal singolo caso.
Ci sono casi in cui credo questo violerrebbe l'autorità del giocatore sul proprio protagonista.

In altri casi invece non ci dovrebbero essere problemi.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-04-02 18:08:01 »
Terminato il conflitto (compresa la narrazione delle conseguenze dirette da parte di chi ha pescato la carta più alta) non narra NESSUNO. Si torna al gioco libero, in cui ciascuno gioca semplicemente il suo personaggio (e il Produttore gioca gli NPC) finchè il Produttore non chiude la scena.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se per ipotesi la Narrazione l'avesse vinta T, avrebbe avuto, che so, il diritto di narrare anche l'ingresso del PG di Ezio anche senza fanmail (caso b)? Oppure la narrazione sarebbe ritornata a me (caso a)?

Se l'ingresso in scena di Ezio è una conseguenza DIRETTA del conflitto (tipo, la posta era teletrasportarlo lì, o aprire la porta della sua cella, o per conquistare la posta devono introdursi in casa sua, etc.) T può narrarla come parte della narrazione DE CONFLITTO. Altrimenti non può narrarla più di quanto possa narrare "OK, riesci a rubargli il portafoglio. E già che ho la narrazione, il pianeta Terra esplode, ma venite teletrasportati un secondo prima sull'Enterprise, e iniziamo a giocare a Star Trek".

AiPS NON E' UN CONCH SHELL GAME. Nessuno, MAI, acquisisce un "DIRITTO DI NARRARE" senza condizioni. Un conflitto concede "premi" (poste, narrazione) limitato a sé stesso.  Qualcuno vince la posta. Qualcuno dice come ha vinto la posta. BASTA.

E per questo LA NARRAZIONE NON TORNA A TE.

Tu, la narrazione, NON L'HAI MAI AVUTA, nè prima, ne dopo.

Chi decide se il personaggio di Ezio entra in scena, è Ezio.  Dicendo "apro la porta ed entro" se era dietro la porta. Dicendo "gioco una fan mail" se non era dietro la porta (ma comunque può giustificare la cosa. Non puoi farlo entrare in scena così come ti pare). Al massimo puoi chiudere la scena nel momento in cui dice che entra (in questa caso, non spende la fan mail, e la scena la giocherà magari nel suo turno)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-04-02 18:13:21 »
Beh se per esempio il mio personaggio fosse un ragazzo fedelmente fidanzato che in un conflitto ha come Posta: Cedo alla tentazione?
E vinco Posta e Narrazione, direi che non è un problema narrando fare entrare in scena la mia attuale fidanzata, che è per caso il Protagonista di un altro giocatore.

Comunque sia:
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Nel senso che credo dipenda molto dal singolo caso.

Certamente, al di fuori dell'AP non esiste niente :P
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ci sono casi in cui credo questo violerrebbe l'autorità del giocatore sul proprio protagonista.

Beh chi vince il diritto di Narrazione al 70% delle volte lo viola per principio, narrando quello che succede e quello che i partecipanti fanno.

E infine:
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Poi come sempre la narrazione in AiPS è collaborazione. Quindi il problema non dovrebbe essere particolarmente sentito.

Già, però in quello specifico caso potrebbe essere successo qualcosa su questo fronte. Attendiamo delucidazioni.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-04-02 18:29:13 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]AiPS[span]NON E' UN CONCH SHELL GAME[/span]. Nessuno, MAI, acquisisce un "DIRITTO DI NARRARE" senza condizioni. Un conflitto concede "premi" (poste, narrazione) limitato a sé stesso.  Qualcuno vince la posta. Qualcuno dice come ha vinto la posta. BASTA.

Ok, vediamo di fare un po' d'ordine e di spiegarmi meglio...

Evitando situazioni "patologiche" che NON si sono verificate (tipo Star Trek :P ), e fermo restando che nessuno s'è fatto male ^_- e che Premesse, Tono, Convenzioni, ecc. sono state rispettate, provo a spiegarmi meglio.

All'inizio della scena, il Produttore fa il framing, poi inizia la scena e descrive le inquadrature, "media" il contributo di tutti (vedi sidebar a p.47 del manuale italiano).
Post Conflitto, si parla di "autorità sulla narrazione" (p.54, sidebar), nel senso che chi vince la narrazione (soggetta a tutti i vincoli detti sopra) assegna il MODO con cui si vincono le Poste.

Essendo AiPS un gioco "audiovisivo", sia io che Ezio (che mi correggerà se sbaglio a leggergli nel pensiero) abbiamo inteso questa fantomatica "autorità sulla narrazione" come comprensiva del diritto di mediare i contributi e i suggerimenti di tutti anche tramite la scelta di inquadrature, effetti speciali, ecc.

Ora, la domanda è: questa autorità ritorna allo status di default finita la risoluzione del Conflitto o finita la scena? Chi chiama il "cut" della scena?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-04-02 18:35:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Terminato il conflitto (compresa la narrazione delle conseguenze dirette da parte di chi ha pescato la carta più alta) non narra NESSUNO. Si torna al gioco libero, in cui ciascuno gioca semplicemente il suo personaggio (e il Produttore gioca gli NPC) finchè il Produttore non chiude la scena.

Come pensavo io.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se l'ingresso in scena di Ezio è una conseguenza DIRETTA del conflitto (tipo, la posta era teletrasportarlo lì, o aprire la porta della sua cella, o per conquistare la posta devono introdursi in casa sua, etc.) T può narrarla come parte della narrazione DE CONFLITTO. Altrimenti non può narrarla più di quanto possa narrare "OK, riesci a rubargli il portafoglio. E già che ho la narrazione, il pianeta Terra esplode, ma venite teletrasportati un secondo prima sull'Enterprise, e iniziamo a giocare a Star Trek".[/p][p]AiPS[span]NON E' UN CONCH SHELL GAME[/span]. Nessuno, MAI, acquisisce un "DIRITTO DI NARRARE" senza condizioni. Un conflitto concede "premi" (poste, narrazione) limitato a sé stesso.  Qualcuno vince la posta. Qualcuno dice come ha vinto la posta. BASTA.[/p]

Questo, ok, però se io nel narrare il "modo" in cui vinco la Posta, faccio arrivare un PG altrui è sbagliato?
Come nell'esempio che ho fatto prima crosspostando con te, tra l'altro ò_ò

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-04-02 18:37:47 »
Prima di tutto la cosa più facile:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Chi chiama il "cut" della scena?

E' sempre il Produttore che decide quando si apre e si chiude la scena.

Poi, su questa parte:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]All'inizio della scena, il Produttore fa il framing, poi inizia la scena e descrive le inquadrature, "media" il contributo di tutti (vedi sidebar a p.47 del manuale italiano).
Post Conflitto, si parla di "autorità sulla narrazione" (p.54, sidebar), nel senso che chi vince la narrazione (soggetta a tutti i vincoli detti sopra) assegna il MODO con cui si vincono le Poste.[/p][p]Essendo AiPS un gioco "audiovisivo", sia io che Ezio (che mi correggerà se sbaglio a leggergli nel pensiero) abbiamo inteso questa fantomatica "autorità sulla narrazione" come comprensiva del diritto di mediare i contributi e i suggerimenti di tutti anche tramite la scelta di inquadrature, effetti speciali, ecc.[/p]

...non sono sicuro di aver capito bene: intendi dire che quando giocate è sempre il Produttore a fare il Regista e il Cameraman? No, dovrebbero essere ruoli diversi. Potresti farmi un esempio pratico di cosa intendi?

Intanto, alcuni punti fermi:

1) Il "potere di narrazione" del produttore non è nemmeno paragonabile a quello di chi può narrare un conflitto. Anzi, è praticamente inesistente. Fai il framing delle scene, giochi gli NPC, gestisci il budget. Non hai nessun "potere di narrazione" su nulla (se non ovviamente su quello che fanno gli NPC)
2) La "telecamera" la muovono tutti. Come giocatore, anche nel gioco libero, quando gioco ad AiPS dico sempre come vengo inquadrato "la telecamera mi inquadra in primo piano mentre penso a quello che mi hai detto". Sono tutti registi e cameraman, il Produttore è un ruolo completamente diverso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-04-02 18:42:21 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questo, ok, però se io nel narrare il "modo" in cui vinco la Posta, faccio arrivare un PG altrui è sbagliato?

Dipende dal caso. Non è una regola, quindi bisogna vedere come si interseca con le regole ogni volta.

Vedendo il tuo esempio...

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh se per esempio il mio personaggio fosse un ragazzo fedelmente fidanzato che in un conflitto ha come Posta: Cedo alla tentazione?
E vinco Posta e Narrazione, direi che non è un problema narrando fare entrare in scena la mia attuale fidanzata, che è per caso il Protagonista di un altro giocatore.

Prima di tutto: quale tentazione?
E cosa fai all'inizio per scatenare il conflitto?
Dove siete?

Questo non è un conflitto, è un pio desiderio di un ragazzo in camera sua. E non si vince "il diritto di narrare una favola in cui arriva qualcuno a bussare alla sua porta ed è lei" Come ho detto, non è un conch shell game.

Fammi un esempio in cui ci sia un conflitto.
« Ultima modifica: 2010-04-02 18:43:41 da Moreno Roncucci »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-04-02 18:46:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' sempre il Produttore che decide quando si apre e si chiude la scena.

Io invece ho sempre capito che spetta al Produttore a meno che la Narrazione (nel senso inteso sopra, come diritto specifico post-Conflitto, ecc. ecc.) non la vinca un altro.

C'è un punto sul manuale che chiarisce la cosa? Io non lo trovo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) La "telecamera" la muovono tutti. Come giocatore, anche nel gioco libero, quando gioco ad AiPS dico sempre come vengo inquadrato "la telecamera mi inquadra in primo piano mentre penso a quello che mi hai detto". Sono tutti registi e cameraman, il Produttore è un ruolo completamente diverso.

Ecco, altra divergenza.
Io ho sempre giocato con il Produttore che ha l'ultima parola. Non come "adesso decido io e voi zitti" (che non è lo spirito di AiPS, cfr. p.), ma come "coordinatore" dei vari contributi dei giocatori, e prende decisioni "forti" solo se ci sono contributi in diretta opposizione (eccetto ciò che è materia di Conflitto, se proprio devo specificarlo ^_- ).

Sarà che io gioco nel solito gruppone numerosissimo di cui ho parlato più volte, e l'esigenza di un "moderatore" si fa sentire prepotentemente ed è stato naturale assegnare questo ruolo al Produttore (forse per continuità con il framing iniziale).

Di conseguenza, ho sempre pensato che questo ruolo di "moderazione" si trasferisse con la vittoria della Narrazione post Conflitto, come parte di un "pacchetto" di diritti.

Idem c.s.: dov'è chiarito il punto sul manuale, tanto per tagliare la testa al toro?

Ma soprattutto, mi sono spiegato bene?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-04-02 18:50:44 »
Ah, sul Narratore Post Conflitto, cito dal manuale, p. 52: "L'intero gruppo partecipa alla Narrazione, ma un solo giocatore ha l'autorità di creare una sintesi dei contributi di tutti e dire di preciso cos'è successo e cosa no".

Da questo discorso sul fare la "sintesi", ho estrapolato che il Narratore Post Conflitto avesse il diritto sulla descrizione definitiva dell'audio-video.

Ora vado a fare altre cose, a rileggerci domani.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-04-02 18:55:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Prima di tutto: quale tentazione?
E cosa fai all'inizio per scatenare il conflitto?
Dove siete?[/p][p]Questo non è un conflitto, è un pio desiderio di un ragazzo in camera sua. E non si vince "il diritto di narrare una favola in cui arriva qualcuno a bussare alla sua porta ed è lei" Come ho detto, non è un conch shell game.[/p][p]Fammi un esempio in cui ci sia un conflitto.[/p]

Già hai ragione. Scusami. Io me la ero vista in testa, ma non l'avevo descritta bene.
Il mio Protagonista è a una festa molto grande, con tanti suoi amici. La sua fidanzata, a cui è felicemente e fedelmente legato, non è potuta andare per un presunto malore ma ha insistito perchè lui ci andasse, perciò lui, suo malgrado è andato alla festa. Dopo un pò riesce a ambientarsi e a sciogliersi, anche con l'ausilio dell'alcool, e viene avvicinato da una ragazza carina, simpatica e intelligente, che comincia a fargli il filo. A questo punto, un conflitto del tipo: Cedo alla tentazione e tradisco la mia ragazza con la nuova venuta? Penso ci possa stare.
A questo punto, se vinco Posta e Narrazione, posso far arrivare la mia fidanzata(che, per inciso, è il PG di un altro giocatore) includendola nel "modo in cui vinco la Posta?"

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]2) La "telecamera" la muovono tutti. Come giocatore, anche nel gioco libero, quando gioco ad AiPS dico sempre come vengo inquadrato "la telecamera mi inquadra in primo piano mentre penso a quello che mi hai detto". Sono tutti registi e cameraman, il Produttore è un ruolo completamente diverso.[/p]
[p]Ecco, altra divergenza.
Io ho sempre giocato con il Produttore che ha l'ultima parola. Non come "adesso decido io e voi zitti" (che non è lo spirito di AiPS, cfr. p.), ma come "coordinatore" dei vari contributi dei giocatori, e prende decisioni "forti" solo se ci sono contributi in diretta opposizione (eccetto ciò che è materia di Conflitto, se proprio devo specificarlo ^_- ).[/p]

Io sono sempre stato convinto della versione di Moreno, e ho sempre giocato così, con il Produttore che muove PNG e fa il Framing, e i giocatori che muovono i loro protagonisti. Qualunque altra cosa diversa dovrebbe essere un Conflitto.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dipende dal caso. Non è una regola, quindi bisogna vedere come si interseca con le regole ogni volta.

Con questo sono d'accordo, e in particolare l'ho detto poco fa.

Incrocio le dita per non fare crosspost.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-04-04 22:25:01 »
Citazione
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]2) La "telecamera" la muovono tutti. Come giocatore, anche nel gioco libero, quando gioco ad AiPS dico sempre come vengo inquadrato "la telecamera mi inquadra in primo piano mentre penso a quello che mi hai detto". Sono tutti registi e cameraman, il Produttore è un ruolo completamente diverso.[/p]
[p]Ecco, altra divergenza.
Io ho sempre giocato con il Produttore che ha l'ultima parola. Non come "adesso decido io e voi zitti" (che non è lo spirito di AiPS, cfr. p.), ma come "coordinatore" dei vari contributi dei giocatori, e prende decisioni "forti" solo se ci sono contributi in diretta opposizione (eccetto ciò che è materia di Conflitto, se proprio devo specificarlo ^_- ).[/p][p]Sarà che io gioco nel solito gruppone numerosissimo di cui ho parlato più volte, e l'esigenza di un "moderatore" si fa sentire prepotentemente ed è stato naturale assegnare questo ruolo al Produttore (forse per continuità con il framing iniziale).[/p][p]Di conseguenza, ho sempre pensato che questo ruolo di "moderazione" si trasferisse con la vittoria della Narrazione post Conflitto, come parte di un "pacchetto" di diritti.[/p][p]Idem c.s.: dov'è chiarito il punto sul manuale, tanto per tagliare la testa al toro?[/p]

Da pagina 45 in poi, tutto il capitolo sulle scene, e in particolare questa parte a pagina 47:

Contribuire ad una Scena
Una volta che una Scena è stata creata da un giocatore, viene “eseguita” dai giocatori che hanno i loro Protagonisti nella Scena che fanno e dicono cose. Il Produttore reciterà la parte di tutti i comprimari, e gli
altri giocatori si occuperanno del loro Protagonisti.
In ogni momento un giocatore ha l’autorità di prendere decisioni per conto del suo Protagonista. Cosa dice il Protagonista? Il Protagonista vuole cercare indizi? Il Protagonista è felice? Lui (o lei) vuole iniziare
una scazzottata con il buttafuori, o chiacchierare con qualcuno al biliardo? Queste decisioni sono tutte delegate al giocatore.
Tutti dovrebbero sentirsi liberi di suggerire idee che pensano potrebbero essere ottime per il Protagonista di un altro giocatore ma, con la sola eccezione della risoluzione dei Conflitti (vedi sotto) sei tu che hai sempre l’autorità finale sul tuo Protagonista.

Come giocare il tuo Protagonista
Quando si tratta di descrivere le azioni del Protagonista sotto il tuo controllo ti si aprono numerose possibilità.
Se lo desideri, puoi “entrare in personaggio” e recitare in prima persona la parte del tuo Protagonista, inventando una particolare voce (e/o modi di muoversi caratteristici) e riferirti al tuo Protagonista
in prima persona, dicendo “io guardo fuori dalla finestra” quando tu vuoi che il tuo Protagonista lo faccia.
Oppure puoi scegliere di descrivere le azioni dal punto di vista di un narratore onnisciente, spiegando cosa accade come se lo leggessi in un libro. Una qualsiasi di queste scelte va bene, come va bene pure una qualsiasi via di mezzo fra questi estremi.

Come fai a narrare cosa fa il tuo protagonista in scena se non hai il controllo della telecamera?

Citazione
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E' sempre il Produttore che decide quando si apre e si chiude la scena.[/p]
[p]Io invece ho sempre capito che spetta al Produttore a meno che la Narrazione (nel senso inteso sopra, come diritto specifico post-Conflitto, ecc. ecc.) non la vinca un altro.[/p][p]C'è un punto sul manuale che chiarisce la cosa? Io non lo trovo.[/p]

Dalla cosa mostrata prima (che ciascuno gioca il suo personaggio, se non si è in conflitto) la risposta a questa domanda è ovvia e conseguente (a conflitto finito, tutti tornano a giocare i loro personaggi), ma è esplicitata a pagina 55:

Quando finisce una Scena?
[...]
Molto spesso una Scena terminerà con la risoluzione del Conflitto, ma i giocatori potrebbero voler aggiungere dialoghi “in personaggio” o altri dettagli prima di chiuderla.

Montaggio delle scene
È usuale in un telefilm interrompere una Scena in un momento di tensione per spostarsi su una Scena differente con altri protagonisti. Gli spettatori a casa si agitano sulle loro sedie, ansiosi di sapere come la
scena interrotta si risolverà. Perché non farlo anche in Avventure in Prima Serata? Il Produttore, se lo desidera (o se gli viene segnalato da un altro giocatore), può tagliare una Scena al momento più opportuno ed iniziarne una nuova. Mantenere serrato il ritmo della Serie può essere veramente un’ottima cosa. In generale il momento migliore per tagliare una Scena è subito dopo l’inizio del Conflitto.

E, in generale, è molto utile leggersi pagina 65. Sia nella colonna centrale...

Cinematografia
Visto che quello che andate a creare è uno “show televisivo”, tutti dovrebbero cercare di descriverlo in termini visuali. Sentitevi liberi di evocare primi piani, carrellate e via dicendo. Tirate fuori l’atmosfera di un telefilm descrivendolo come apparirebbe sullo schermo della TV.

...che in quella laterale:
Visivo è bello!
Non abbiate paura di essere estremamente visivi nelle vostre descrizioni: fate un uso spregiudicato di tutti gli stratagemmi prettamente registici. Evocate senza pudore cartelli, sottotitoli, animazioni con un percorso che si fa strada lungo una cartina per rappresentare un viaggio, vocipensiero, scene oniriche alla Ally McBeal, ecc.
Tutto questo non farà che rendere ancora più immediata, coinvolgente e “televisiva” la serie che state rappresentando.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-04-04 22:39:58 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il mio Protagonista è a una festa molto grande, con tanti suoi amici. La sua fidanzata, a cui è felicemente e fedelmente legato, non è potuta andare per un presunto malore ma ha insistito perchè lui ci andasse, perciò lui, suo malgrado è andato alla festa. Dopo un pò riesce a ambientarsi e a sciogliersi, anche con l'ausilio dell'alcool, e viene avvicinato da una ragazza carina, simpatica e intelligente, che comincia a fargli il filo. A questo punto, un conflitto del tipo: Cedo alla tentazione e tradisco la mia ragazza con la nuova venuta? Penso ci possa stare.

E' una questione un po' delicata.

Come regole di AiPS, ci può stare.

Ma secondo i dettami (consigli, maniera di vedere il gdr, chiamali come ti pare) del "Play Passionately" (o più in generale del gioco basato sulla character advocacy) no, è un conflitto "moscio". In pratica, invece di lottare per conto del tuo personaggio per un conflitto in cui crede (credi) veramente, stai tirando una moneta dicendo "testa, cede alla tentazione, croce, rimane fedele alla sua ragazza"

In pratica AiPS lascia un estrema libertà di gioco, e come regolamento consente di essere giocato sia in maniera "Passionate" sia nella maniera che Czege ha definito "Story Workshopping" (tieni presente comunque che anche se, per gusti personali, io preferisco di gran lunga il Passionate play - così come Edwards, Baker, Jesse Burneko e Czege - ci sono anche diversi altri autori forgiti che hanno proclamato invece la loro preferenza per il giocare AiPS nell'altra maniera, anche se dà luogo ad un gioco più freddo e distaccato.  Sono in genere gli autori a cui, dagli actual play, non piace molto "mettersi in gioco" e immedesimarsi molto nei personaggi, e spesso preferiscono i sistemi gamisti. E' una questione di gusti). Non è un caso di incoerenza perchè in entrambi i casi si tratta di Story Now.

Su questi argomenti ti consiglio di leggere il thread che ho segnalato qui:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=219
che fa specificatamente l'esempio di Avventure in Prima Serata (ed è per me il thread "definitivo" in generale su come si gioca AiPS)

e il sito "Play Passionately", qui: http://playpassionately.wordpress.com/

Adesso posto questo perchè non ho voglia di riscrivere tutto se perdo il post, poi proseguo...
« Ultima modifica: 2010-04-05 02:33:19 da Moreno Roncucci »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-04-04 22:54:59 »
A me sembrava molto passionately se in un momento di così grande tentazione arriva un caposaldo della propria vita così da mettere ancora più in risalto cosa si va a perdere e cosa si guadagna dal cedere alla tentazione. Almeno a me era sembrato così ò_ò

Tags: