Autore Topic: [Solar System] Scenario Werewolf  (Letto 10053 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #60 il: 2010-02-05 15:35:44 »
La parola Argomentazioni non va bene?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #61 il: 2010-02-05 15:39:06 »
Se discuto le tue argomentazioni e tu mi elenchi in risposta le tue argomentazioni, insomma... posso capire che tu ne sia convinto ma non c'è discussione. Sia ben chiaro: non è obbligatorio né necessario discutere...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #62 il: 2010-02-05 15:41:03 »
No, si stava discutendo una scelta, e quelle erano le mie argomentazioni.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #63 il: 2010-02-05 16:30:03 »
Triex c'è però da dire, viste anche altre discussioni, che la tua visione di come si dovrebbe usare il Solar è piuttosto univoca e rigida ... e tutto il resto è eresia parpuziente.
Eero con le sue proposte (lo dice lui stesso) esprime unicamente una sua personale preferenza estetica, ma nulla vieta di realizzare crunch molto dettagliati e ammiccanti più alla simulazione di tot elementi di setting che non al Grande Bene Narrativo.

Un ipotetico Secret of Gauru che dica "sei un mannaro ed in quanto tale hai accesso a 5 forme di cui la A e la B hanno zanne ed artigli, la C ha +1 bonus per correre e la D è chiamata Crinos e puoi spendere Vigor senza limiti ... la E è misteriosa :P" non è per nulla al di fuori del seminato del Solar.
Semplicemente questo utilizzo delle regole, del tutto legittimo e che per nulla snatura il system, pone l'accento su determinati elementi piuttosto (anzi, in aggiunta) ad altri.

1. ci sono 5 forme, quindi 5 segreti gratuiti, o un enorme segreto che faccia tutto. Non è da solar system
"Non è da solar system" è una emerita baggianata, come "non è da solar system" usare cinquemila Abilities diverse e specifiche e dettagliate ... suppongo dunque che tWoN non sia da solar system :P

2. un segreto deve essere significativo, se tutti han gli stessi segreti è esattamente come se non li avessero. Inoltre nel solar system il crunch non rispecchia la realtà.
un segreto comune a tutti i Garu è più che significativo quando stai davanti ad umani/vampiri/spiriti/puffi che quel segreto NON lo possiedono :P
inoltre il crunch del Solar rispecchia preferenzialmente gli elementi narrativi, ma questo non significa che ogni singolo elemento di crunch creato "perchè così rappresentiamo il tal pezzetto di realtà in-game" sia una aberrazione malefica che farà esplodere l'intero regolamento :P

3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.
Esistono punti di contatto fra setting e meccaniche WW ... per cui ne viene che anche nella conversione Solar quando vado a "crunchare" quelle tot parti di Setting mi trovo a fare cose già fatte dalla WW ... anche se ovviamente con strumenti del tutto diversi.
Non è un disonore, non è un male, e soprattutto non è inutile perkè se anche io ripercorro la stessa strada percorsa dalla WW un conto è farlo con un motore (di gioco) dimmerda ed un altro conto è farlo con un motore performante e sensato come il Solar ... gli effetti saranno diversissimi.

. . .

Poi certo, il thread è partito da Triex e se questo è il "suo" progetto è giusto ke sia lui a dettarne le direttive estetiche.
Ma un conto è dire "a me così non piace" e tutt'altro è dire "così non è più SS" :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #64 il: 2010-02-05 17:10:39 »
condivido in pieno, fanmail.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #65 il: 2010-02-05 21:19:48 »
Attualmente non ci stiamo preoccupando di come convertire il crunch di Werewolf the Forsaken perché ci stiamo concentrando sui PG e sugli eventi eroici che rappresentano la loro abilità a 2. Poi passeremo all'intero parco di abilità e alla fine a Key e Secret.
Fino ad allora qualsiasi consiglio è accettato ma non confermato.

Mentre parliamo delle abilità e degli eventi eroici pensiamo contemporaneamente anche alle altre parti, e prendiamo appunti su cosa potremmo tenere e cosa potremmo scartare, ma non prenderemo decisioni definitive da quel punto di vista finchè non avremo finito la prima fase.

^^

Domanda, come fareste i vantaggi delle forme? Io per il momento sono dell'idea di lasciarle di colore e di mettere i vantaggi legati a dei secrets acquisibili poi, ma non è detto che non si applichi alla fine la proposta di jeffries (non è questo il momento di deciderlo, intanto voglio approfondire).

Hyshu, Dalu, Gauru, Urshul e Urhan in cosa dovrebbero differenziarsi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #66 il: 2010-02-05 21:39:15 »
Come ho già detto su googlewave, io userei uno dei segreti dei giganti del WoN per aggiungere più caselle harm per le forme Dalu, Gauru, Urshul (i particolari li trovi là). Poi ci sarebbe anche come introdurre la maggiore capacità combattiva e fisica in generale di un Urshul, di un Gauru e la parte animale di un Urhan. Su questo non ho un'idea ancora che mi convinca completamente. Nel forum di Eero quello che aveva iniziato la discussione aveva parlato di dadi bonus, da applicarsi ai tiri che riguardano il vigore o alla lotta,... questa sarebbe una possibilità, anche se non mi convince appieno e mi sembra pure poco elegante. Sto pensando ad altro.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #67 il: 2010-02-07 09:35:24 »
Uffah, non seguo questo thread perchè non mi interessa werewolf, poi me lo leggo per ultimo per completezza...  e scopro che c'è un flame in atto??? Ma segnalatemele queste cose!  (ormai gentechegioca è diventato troppo grande per riuscire a leggere tutto...)

Questo poi è un post multiplo...

Inizio come moderatore:

[size=12]BASTA CON QUESTA FLAME! Triex come creatore del thread ha il totale controllo sul progetto, può accettare o rifiutare ogni suggerimento, e chi non è d'accordo può farsi un thread separato per il SUO progetto. Triex può anche chiedere a qualcuno di smettere di postare nel suo thread o segnalare ad un moderatore di spostare o cancellare (rendere whisper) alcuni post, ma tutte queste cose le può fare chiedendolo GENTILMENTE all'utente o, se l'utente è refrattario, segnalando la cosa ad un moderatore, che provvederà. NON INSULTANDO L'UTENTE. Chiaro?

Eccheccavolo, abbiamo dato tutti questi poteri a chi inizia i thread proprio per impedire i flames e il threadcrapping, se PREFERITE i flames invece che avere i vostri thread puliti a che cavolo serve?[/size]
[/color]

E adesso devo indossare il cappello della BM Watch...


[size=12]LA BM WATCH VI VEDE ANCHE NEI WHISPER, E NON E' CONTENTA!

Il fatto che un gioco sia narrativista, gamista o simulazionista non ha NIENTE a che vedere con il suo realismo, verosimiglianza o simili. E vorrei anche vedere!! Volete dire che una storia creata da voi sarà certamente meno "realistica" di una creata da un GM o copiata da un libro o ottenuta tirando casualmente su tabelle? Mapperfavore!

O volete dirmi che Spione è meno "realistico" di Call of Cthulhu?

Dire che un gioco narrativista "non si cura del realismo"  vuol dire scambiare la CA con il colore o con il setting. Come entità dell'errore, è come dire "nei giochi narrativisti si devono usare solo i dadi da 6".  E' una follia![/size]


Mi tocca fare anche il doppio lavoro nello stesso post, adesso...
« Ultima modifica: 2010-02-07 15:13:12 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #68 il: 2010-02-07 13:54:10 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.
Esistono punti di contatto fra setting e meccaniche WW ... per cui ne viene che anche nella conversione Solar quando vado a "crunchare" quelle tot parti di Setting mi trovo a fare cose già fatte dalla WW ... anche se ovviamente con strumenti del tutto diversi.


qui inntervengo io: secondo me laddove intervengano questi punti di contatto, dobbiamo essere doppiamente critici sulla loro inclusione. la WW li ha messi per questioni di consuetudine, ma a noi non servono davvero come utenti finali...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #69 il: 2010-02-07 15:48:31 »
@ Domon
Dipende... prendiamo come esempio le diverse stirpi/tribù/clan tipiche dei gdr WW.
E' indubbiamente un orpello meccanico dello Storyteller/ing, e da questo punto di vista una conversione per SS (o altro) potrebbe francamente farne a meno :P
Ma è altrettanto un elemento concreto, diffuso ed importante di SETTING ... ci sono dietro tradizioni, culture, faide, storie intere basate sulla distinzione fra clan/tribù/etc ... da questo punto di vista è qualcosa di importante che non si può ignorare.
Poi ognuno ha i suoi gusti, le sue priorità, e fa le sue scelte...

La questione delle 5 forme, ad esempio.
Per me ha intuitivamente senso che un lupo mannaro alto quasi 3 metri, munito di zanne ed artigli soprannaturalmente forti, capace di rigenerare le ferite fisiche più gravi, e dotato di sensi acutissimi ... sia meccanicamente diverso da un semplice umano o lupacchiotto ... lo trovo lapalissiamo e mi fa strano non rappresentarlo meccanicamente :P
Triex per esempio non condivide tale visione e preferisce ridurre tutto a semplice colore, lasciando da parte una serie di meccaniche da applicare solo Se e Quando.

Semplicemente io non mi farei influenzare a questo modo dalla WW.
E' come per la moda: c'è chi la segue, e c'è chi la segue andandole contro.
Io preferisco ignorare la moda e fare come mi pare :P

...

Dette queste baggianate io peroro la causa del Secret of Lycanthropy ovvero un singolo secret posseduto da tutti i mannari che definisce le loro capacità di base.
Per esempio consente al PG di apprendere "Doni" dagli spiriti.
E di entrare nell'Umbra attraverso superfici riflettenti.
E di assumere diverse forme ... alle quali assegnerei già da qui un qualche meccanismo ...

Se non ricordo male in Forsaken sono tutti "umani" con accesso a forme semi-animali ... non come in Apocalypse dove potevi essere originariamente Homid, Lupus o Metis ... giusto?
Terrei quindi la forma umana come normale base senza capacità speciali (sviluppabili in caso come Secret addizionali) e poi darei bonus alle altre (non ricordo i nomi Forsaken quindi userò quelli Apocalypse :P )
Per la Homid quindi nulla di extra.
La Glabro ... si semplicemente un umano fisicamente possente ... direi Superior Leverage in ambito fisico contro individui
La Crinos ... è la forma da battaglia, hai zanne e artigli e rigeneri a manetta ... Superior Leverage in ambito fisico contro individui e warband
La Hyspo ... sei un lupo grosso quasi quanto un cavallo, ma meno "combat-oriented" della Crinos ... sono indeciso :P
La Lupus ... sei un lupo, direi che basta garantirti meccanicamente le acute capacità sensoriali di un lupo (che normalmente NON avresti) e stiamo a posto.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #70 il: 2010-02-07 18:33:35 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Domon
Dipende..


ho detto "dobbiamo essere doppiamente critici sulla loro inclusione". non ho detto cosa includere e cosa non includere... quindi cosa "dipende"? :D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #71 il: 2010-02-07 20:03:50 »
dipende che l'essere eccessivamente critici e prevenuti nn è sempre un bene e spesso cozza con i gusti di alcuni :)
se ti dico "Caste di Exalted" tu mi dai un grooosso stop e solo eventualmente consideri se e come rappresentarle in gioco.
io al contrario direi "si certo" e semmai in un secondo momento valuterei la possibilità di non includerle nell'hack di turno

capito?
BASTA con la violenza negli stadi! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #72 il: 2010-02-08 02:11:08 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]BASTA con la violenza negli stadi! è_é


perchè? tanto colpisce solo quelli che vanno allo stadio...

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #73 il: 2010-02-08 16:27:35 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Se non ricordo male in Forsaken sono tutti "umani" con accesso a forme semi-animali ... non come in Apocalypse dove potevi essere originariamente Homid, Lupus o Metis ... giusto?

In Forsaken sei generalmente umano e ritorni umano quando muori, svieni,... hai accesso alle altre 4 forme tramite un tiro o istantaneamente con un costo di essenza, se non ricordo male.

Nel Solar c'è proprio il problema di inserire personaggi non umani. In WoN è stata aggiunta qualche possibilità per esempio con i segreti dei giganti, che permettono di avere + caselle per l'harm. Magari con altro crunch si potrebbero permettere maggiori deviazioni dai personaggi umani o simil-umani. Per Werewolf, in più, c'è il problema di far convivere in un personaggio più forme, che è anche quello un bel problema. A buon conto, ho lavorato ancora un po' sul crunch e quando ho qualcosa di decente lo metto qui a disposizione.

Tags: