@ Domon
Dipende... prendiamo come esempio le diverse stirpi/tribù/clan tipiche dei gdr WW.
E' indubbiamente un orpello meccanico dello Storyteller/ing, e da questo punto di vista una conversione per SS (o altro) potrebbe francamente farne a meno

Ma è altrettanto un elemento concreto, diffuso ed importante di SETTING ... ci sono dietro tradizioni, culture, faide, storie intere basate sulla distinzione fra clan/tribù/etc ... da questo punto di vista è qualcosa di importante che non si può ignorare.
Poi ognuno ha i suoi gusti, le sue priorità, e fa le sue scelte...
La questione delle 5 forme, ad esempio.
Per me ha intuitivamente senso che un lupo mannaro alto quasi 3 metri, munito di zanne ed artigli soprannaturalmente forti, capace di rigenerare le ferite fisiche più gravi, e dotato di sensi acutissimi ... sia meccanicamente diverso da un semplice umano o lupacchiotto ... lo trovo lapalissiamo e mi fa strano non rappresentarlo meccanicamente

Triex per esempio non condivide tale visione e preferisce ridurre tutto a semplice colore, lasciando da parte una serie di meccaniche da applicare solo Se e Quando.
Semplicemente io non mi farei influenzare a questo modo dalla WW.
E' come per la moda: c'è chi la segue, e c'è chi la segue andandole contro.
Io preferisco ignorare la moda e fare come mi pare

...
Dette queste baggianate io peroro la causa del
Secret of Lycanthropy ovvero un singolo secret posseduto da tutti i mannari che definisce le loro capacità di base.
Per esempio consente al PG di apprendere "Doni" dagli spiriti.
E di entrare nell'Umbra attraverso superfici riflettenti.
E di assumere diverse forme ... alle quali assegnerei già da qui un qualche meccanismo ...
Se non ricordo male in Forsaken sono tutti "umani" con accesso a forme semi-animali ... non come in Apocalypse dove potevi essere originariamente Homid, Lupus o Metis ... giusto?
Terrei quindi la forma umana come normale base senza capacità speciali (sviluppabili in caso come Secret addizionali) e poi darei bonus alle altre (non ricordo i nomi Forsaken quindi userò quelli Apocalypse

)
Per la Homid quindi nulla di extra.
La Glabro ... si semplicemente un umano fisicamente possente ... direi Superior Leverage in ambito fisico contro individui
La Crinos ... è la forma da battaglia, hai zanne e artigli e rigeneri a manetta ... Superior Leverage in ambito fisico contro individui e warband
La Hyspo ... sei un lupo grosso quasi quanto un cavallo, ma meno "combat-oriented" della Crinos ... sono indeciso

La Lupus ... sei un lupo, direi che basta garantirti meccanicamente le acute capacità sensoriali di un lupo (che normalmente NON avresti) e stiamo a posto.