Vabeh, intanto ti faccio la mia proposta. Un negotiation with the stick, come lo definisce Baker in IaWA. Il bastone ce l'ho io in mano ovviamente, perché ho vinto il conflitto e tu sei con il mio pugnale puntato alla gola. Non sei nella posizione di dettare condizioni.
"Sì, sono d'accordo," dice Antje con un sorriso da gatta. "Il mio patto è questo, visto che mi basta una leggera pressione per dipingere questo bel tappeto di un bel rosso arteria. Tu ora te ne vai, facendo meno rumore che puoi, ma non prima di avermi detto che cosa cerchi. Io mi assicurerò di prenderlo assieme a tutto quello che mi interessa. Poi scegli un posto, e io ti porto il tuo oggetto. Se è una scatola o una busta chiusa, giuro sull'onore di membro della Gilda che non l'aprirò."
Assapora per un secondo la reazione di Jean dipinta sul suo viso: "è semplice. Tu non sei della Gilda, quindi non puoi aver avuto un addestramento. Rischi solo di farci scoprire, e io non voglio grane nel mio lavoro. Quindi ora fai il bravo, lasci tutto nelle mani di una professionista, e domani avrai ciò che cerchi. A garanzia, ti lascio il mio nome: sono Antje Hochdorf, della Gilda dell'Autunno." Per sottolineare che non concede opzioni, Antje preme leggermente la punta del pugnale sulla gola di Jean.
(e così diamo un nome a questa organizzazione, visto che "gilda dei ladri" mi pare una cretinata. Quale associazione di ladri si darebbe un nome simile? Pensavo che anche le altre guide potrebbero darsi un simile nome. Gilda dell'Estate per gli assassini, Gilda dell'Inverno per gli esattori fiscali -di cui i contrabbandieri sono un sottogruppo-, Gilda della Primavera per i gestori di bordelli, che dite?)