Autore Topic: [Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco  (Letto 75119 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« il: 2010-03-30 19:42:35 »
La pioggia cadeva fitta sui moli di Hamelin, spronando i già rari passanti serali ad affrettarsi per cercare rifugio nelle proprie abitazioni o all'interno di una delle chiassose taverne del porto. Ma se la maggior parte dei cittadini registrava la pioggia con un certo fastidio, altri in cuor loro le davano il benvenuto, perché i compiti che li attendevano quella notte avevano bisogno di tutta la copertura che il Cielo aveva da offrire.
Due individui appartenenti a quest'ultima categoria si erano appena infilati nel Vicolo Stretto, poco distante dal porto, tenendo ben stretti i baveri del mantello al collo e voltandosi di tanto in tanto per accertarsi di non essere seguiti.
Arrivati più o meno a metà della stradina, si accostarono ad una porta, in apparenza indistinguibile da quelle delle altre abitazioni nella via, e bussarono tre volte in rapida successione. La porticina si aprì quasi immediatamente di qualche spanna, e all'interno comparve una faccia sospettosa, che scrutò i viandanti in silenzio per qualche istante, prima di decidersi a spalancare l'uscio per farli entrare.
I due si chiusero la porta alle spalle, seguendo l'uomo che li aveva fatti entrare all'interno dell'abitazione.
Giunsero infine in una sala malamente illuminata da un piccolo caminetto, dove alcune panche erano state disposte in circolo per permettere ad un piccolo gruppo di persone di accomodarsi.
I presenti si voltarono quasi all'unisono per osservare i nuovi arrivati. Infine, uno di loro si alzò in piedi ed annunciò: "Bene, visto che anche gli ultimi sono arrivati, possiamo iniziare..."

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


E anche noi iniziamo: ci troviamo in un'anonima abitazione di Hamelin, in cui questa sera si è riunito un piccolo gruppo di sediziosi. Anche Lothar e  Jean-Pierre sono fra loro. Anzi, sono fra i maggiori fautori di quest'incontro, avendo spinto i presenti a riunirsi, ognuno per i propri motivi personali.
Quello che vi chiedo è:
Dove siete, all'interno della stanza, cosa state facendo e se c'è qualcuno che conoscete fra i presenti.
Blood & Souls for Arioch

[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #1 il: 2010-04-01 12:26:42 »
Lothar

Partecipare a questo incontro è per Lothar molto rischioso, ma anche una grande opportunità per fare affari.

Accenna appena un saluto e si tiene in disparte rispetto al gruppo, lasciando la parola a Jean-Pierre.
Non vorrebbe entrare nei discorsi di ribellione, preferirebbe limitarsi a intervenire solo quando si passa al sodo, ovvero alle questioni economiche.
Certo se si presentasse l'occasione di vantarsi di qualcosa...

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #2 il: 2010-04-06 18:31:32 »
Jean-Pierre

Per Jean questo incontro è come una nuova speranza ... la vita nei bassifondi gli sta stretta e non solo per l'agio, ma soprattutto per il dover sempre agire a volto scoperto. Per uno come lui abituato a dichiarare prima il nome e poi ad abbassare la spada contro il nemico tutto questo vivere nella clandestinità è una sofferenza

Inoltre questi mesi in cui la vita è cambiata lo hanno illuminato sulle vere fondamenta della città ... sulle persone che la mandano avanti e sul loro numero

Per adesso cerca di stare il più possibile accanto a chi sta parlando. Ad alcuni dei presenti ha fatto dei favori. Con altri a discusso negli ultimi giorni per trovare un modo per metterli d'accordo e lasciar perdere inimicizie dovute a interessi di fazione per cercare di trovare degli intenti comuni. Non ha uomini da mettere sul banco e non ha agganci politici influenti, ma conosce l'altra faccia della città e non deve fregare nessuno dei presenti (o al massimo fregarli tutti allo stesso modo nel caso).

Alcune persone le conosce perché a parlato loro per convincerli a venire alla riunione. Il suo amico roden ha mandato qualcuno dei suoi e poi ci sono già due o tre che gli devono un favore (saper menar bene la spada può essere utile)


---------------------------------------------------------
ok. avevo letto male la parte di Arioch sulle semplici domande a cui dovevamo rispondere, ma eccomi presente all'appello
scusate il ritardo e inizino le danze

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #3 il: 2010-04-08 14:20:54 »
E' proprio Volest, l'inviato dei Roden a prendere la parola, visto che il resto dei presenti sembra essere titubante: "Il padre Esset mi ha mandato qui a parlare con voi su perché lo ha chiesto il nostro amico, Jean-Pierre." inizia, indicando l'uomo seduto vicino a lui "Lui dice che voi potete offrire buoni affari a noi roden. Che avete offerte interessanti. Sono qui per sentire e decidere. Cosa volete da noi-di-sotto? Cosa offrite?"
Blood & Souls for Arioch

[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #4 il: 2010-04-09 09:51:08 »
"Bene, subito al punto." esclama Lothar facendosi avanti. "Io sono Lothar, e tengo i contatti con i mercanti." continuo, esagerando "Avrete una parte dei profitti, e in cambio non dovrete fare proprio nulla. Ci servono solo i vostri tunnel per far passare le merci."

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #5 il: 2010-04-09 13:48:33 »
ok offgame non mi è chiarissimo lo scopo della riunione e quindi lo interpreto. Nel caso correggerò il tiro

Jean-Pierre

"Lothar è giustamente schietto e in qualche modo ha risposto alle tue domande Volest. Intanto voglio ringraziare tutti per essere venuti ed in particolare Esset per aver superato le sue reticenze ed aver mandato i suoi rappresentanti.
E' verissimo... i vostri tunnel fanno comodo a tutti e tutti tra i presenti sarebbero pronti a fare offerte per potervi accedere. In questa stanza ci sono tantissimi interessi diversi e penso che dovremmo sfruttare questa serata per raggiungere dei buoni patti.
Troppo spesso gli affari di ognuno sono andati a cozzare con quelli degli altri alle volte fomentando rivalità che ancora perdurano. Eppure siamo tutti sulla stessa barca in questa città e tutti ci dobbiamo scontrare con le falle del governo a due teste.

Il governo adesso è debole le guardie sono la prima espressione di questo malcontento ed io ne sono una chiara espressione. Proprio in un periodo come questo io credo che dovremmo avere la forza di abbandonare inutili campanilismi e pensare a come gli interessi di noi tutti possano convergere e a come prendere in mano le redini di questa città. Qui questa sera sono raccolti i rappresentanti del vero motore della città e se questo motore riuscirà a macinare bene non potremo che raccoglierne tutti degli ottimi proventi

vorrei però sentire le posizioni di tutti, le mie idee già le sapevate quando vi ho chiamati per questa riunione e già il fatto di vedervi tutti qua a discutere di possibili accordi è un primo successo cerchiamo di andare avanti adesso ..."

scendo dal palco. sono sia accalorato che titubante perché la platea è difficile ed ognuno di loro in realtà vuole qualcosa di diverso. sarà difficile convincerli delle mie idee, ma già il fatto che non finisca con qualcuno che si accoltella visti i soggetti potrebbe essere una cosa buona!



-------------------
mi sono basato nel post soprattutto sull'espressione "riunione di sediziosi usata da Arioch" e cmq l'ho mantenuta su un livello commerciale come detto da Lothar
vediamo come si evolve :)

[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #6 il: 2010-04-10 12:31:28 »
"Si, si, ognuno ha i suoi interessi. Ma tutti avete un odio in comune, se siete venuti qui. E su cosa si regge il potere della persona che tanto odiate?"

Lothar fa una pausa, guardando in faccia i presenti. Poi tira fuori una monetina e la appoggia sul tavolo. "Su questo."

"Colpire la sua fonte di guadagno, prosciugherà le sue casse e con loro il suo potere. E' per questo che avete bisogno di me."

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #7 il: 2010-04-10 13:29:54 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ok offgame non mi è chiarissimo lo scopo della riunione e quindi lo interpreto. Nel caso correggerò il tiro


per me perfetto come l'avete interpretata, andate pure avanti così!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dai presenti inizia a levarsi un brusio, alcuni sembrano annuire lievemente mentre mormorano qualcosa ai loro vicini, mentre altri scuotono la testa. Alla fine, il silenzio viene riportato da un uomo corpulento, dal viso bitorzoluto, che si alza e richiama l'attenzione: si tratta di Olaf Grutson, uno dei mercanti cittadini: "E come pensate di fare, quell'uomo praticamente possiede la città! Credete che questi... topi" dice volgendosi verso Volest "possano aiutarci? Anche se lo volessero, cosa di cui effettivamente dubito, visto che fino ad ora non hanno fatto altro che derubarci, come potrebbero? Per me è una follia!"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orbene, che volete fare? Io andrei verso un test o un duel of wits, ma prima vorrei sapere quali sono le vostre intenzioni...
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #8 il: 2010-04-11 12:19:05 »
Jean-Pierre dalla riunione vuole ottenere la creazione di un alleanza roden con umani con lui come mediatore. un primo passo per poter far avanzare i suoi scopi. magari anche solo a livello commerciale. il fatto che lo riconoscono come mediatore sarebbe la testimonianza che c'è una volontà anche di minare le basi del governo

secondo me può essere interessante già così senza arrivare a "creare un fronte di liberazione cittadina"

per il test poi me lo spiegate :P

(nota: forse domani e domani e martedì non leggerò il forum)

[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #9 il: 2010-04-11 22:31:47 »
Ottenere l'accesso ai tunnel dei roden è lo scopo primario di Lothar. Quindi direi che per ora i nostri obbiettivi coincidono, anche se con fini diversi.




Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Io andrei verso un test o un duel of wits


Benissimo.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #10 il: 2010-04-12 10:48:00 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]per il test poi me lo spiegate :P[/p][p](nota: forse domani e domani e martedì non leggerò il forum)[/p]


OK, allora intanto ne approfitto per postare una spiegazione sul topic di organizzazione
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #11 il: 2010-04-14 10:15:04 »
Bene, Olaf cerca di ingaggiarvi in un Duel of Wits, potete accettare, oppure rinunciare e lasciare che sia lui a influenzare la folla. Se vi ritirate, però, ricordatevi che non potrete più convincere i ribelli finché ci sarà Olaf a darvi contro!

Le skill appropriate al duello dovrebbero essere Oratory, Rhetoric e Haggling, le altre mi sembrano meno adatte a convincere un gruppo di persone.

Olaf cercherà di convincere gli altri cospiratori che "Fidarsi dei Roden è una follia"!
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #12 il: 2010-04-14 10:21:32 »
io entro in conflitto anche senza guardare la mia scheda!!!!

[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #13 il: 2010-04-15 10:06:13 »
[Io lascerei a Jean-Pierre la parte principale, mentre Lothar agisce come aiuto. Mi sembra che il manuale consigli così e ha anche senso nella fiction, perché Lothar non è direttamente interessato nella ribellione.]

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Burning Wheel] Burning Hamelin - Topic di Gioco
« Risposta #14 il: 2010-04-15 13:29:31 »
Molto bene, allora Jean-Pierre inzia tirando per il vostro Body of Argument: non è che sia proprio un grande oratore il nostro assassino, non ha sviluppato nessuna delle skill utili!
Perciò tirerà metà della sua Will (ovvero 2 dadi) + 1d di aiuto +1d di FoRKs (Etiquette), per un totale di 4d + la base di Will (ovvero 4).

Dall'altro lato, Olaf il mercante sa abbastanza il fatto suo, Tira 4d di Haggling, che va ad aggiungere alla sua Will di 4:

1 4 6 6

Non male, 3 successi: il BoA di Olaf è pari a 7
Blood & Souls for Arioch

Tags: