inCONtriamoci > InterNosCon 2010
[INC'10] Lo Spirito del Secolo - Domenica Mattina
Glenda:
Grrrrr...è tutto il pomeriggio che ci penso, e nemmeno uno sputo di idea su cosa far fare a questa pischelletta... ^_^
Francesco Berni:
falla studiare da qualche parte
oppure meglio ancora falle fare le sue prime avventure come esploratrice insieme ai suoi e poi isieme al suo mentore
Ashrat:
Fase 2: Guerra
Il tuo patrono nel Century Club: Prof. Paul Reiche
Usando falso nome e false credenziali, il precoce Aris riesce a far pubblicare su importanti riviste di storia e archeologia dotti articoli in cui sostiene originali teorie su possibili verità alla base dei miti. La natura poco ortodossa delle sue posizioni provoca grandi polemiche, che portano alla scoperta della vera identità ed età di Aris. Colpito dalla data di nascita del ragazzo, l'archeologo tedesco Paul Reiche, rifugiatosi nella neutrale Grecia allo scoppio della guerra per poter proseguire il suo lavoro, lo prende sotto la sua protezione, lo conduce con sé in una serie di scavi (dalla ricerca dell'arco di Filottete all'esplorazione del labirinto di gallerie sottomarine tra Creta e il Peloponneso a caccia del laboratorio di Dedalo) e lo introduce nel Club. Ma quando la Grande Guerra nel 1917 coinvolge anche la Grecia Reiche viene arrestato con l'accusa di spionaggio. Di lui non si è più saputo nulla, e Aris è rimasto erede e custode della sua raccolta di scritti e misteriosi reperti.
Aspetti
- "Non è una teoria bizzarra!"
Invocalo per: spuntarla in una discussione accademica, conoscere studiosi dediti a ricerche oscure e "borderline", confermare nei fatti supposizioni poco plausibili.
Tentalo per: far comparire qualcuno che screditi il personaggio davanti ad altri studiosi, rendere più difficile persuadere qualcuno, fargli credere nella possibilità di idee folli e assurde.
- Curatore della Collezione Reiche
Invocalo per: avere accesso a reperti e testi rari, avere contatti con collezionisti e direttori di musei, conoscere luoghi visitati durante la raccolta dei pezzi della collezione, cercare notizie sulla sorte del Professore.
Tentalo per: mettere in pericolo reperti della collezione, far entrare in scena ladri o vecchi rivali, far capitare nelle mani del personaggio documenti o artefatti che non dovrebbero essere lì.
Francesco Berni:
mi piace good ashrat
glenda non pensarci troppo la copia e l'infrangimento dei diritti sui personaggi è uno dei punti forti del pulp
Glenda:
ehhh? Se ti dicessi che non ho capito un'acca di quel che hai detto?
Comunque mi è venuta un'idea, vediamo se va!
Dopo la scomparsa della madre, Karima rimane sola con suo padre: comincia a studiare le mappe della madre, e ad appassionarsi ai suoi viaggi. Sia lei che il padre sono convinti che non sia morta, ma che semplicemente abbia trovato qualcosa di così interessante da fare da dimenticarsi di tornare indietro.
Karima è certa che appena sarà più grande seguirà le sue orme e andrà a cercarla.
Dal padre Karima prende anche le idee politiche: sono pacifisti, sostengono l'internazionale, e sono anti-imperialisti, anche solo per la passione che nutrono per i popoli colonizzati.
Allo scoppio della "guerra imperialista" si schierano tra i contrari, ma il padre è comunuqe costretto a partire per il fronte.
E' allora che Karima decide che deve farlo tornare a casa. Trovando la complicità di un medico, imbastisce una perfetta truffa: finge di avere una grave malattia e di essere in serio pericolo di vita. Essendo orfana di madre e senza assistenza, alla fine il padre ottiene il permesso di congedarsi per assistere la figlia.
Karima porta avanti la finzione quasi per l'intera durata della guerra (nel frattempo studia la geografia, che diventa la sua grande passione).
Nessuno sospetta - nè sospetterà mai in futuro - l'imboroglio.
Tranne uno, la persona che meno Karima si aspettava, ossia il suo anziano vicino di casa, un uomo che lei conosce solo per il fatto che era nato, come lei, il promo di gennaio, ed ogni anno le portava un regalo.
Inaspettatamente, l'anziano vicino un giorno va a trovare la "malata" con una rosa, e le fa capire di non credere affatto alla sua infermità.
Nonostante ciò, non dice nulla a nessuno e a questa dichiarazione non seguono conseguenze.
E' quando Karima mette fine alla truffa che decide di presentarsi a casa sua. L'uomo le dice che aspettava da un po' una sua visita, la invita gentilmente a prendere un thè, e la ragazza scopre che l'anziano vicino è in realtà Johnatan Rockbell, un famigerato viaggiatore della prima metà dell'ottocento, ed è anche colui che, molti anni prima, donò a sua madre le proprie mappe.
Le rivela l'esistenza del club e ve la itroduce.
Truffatrice
invocalo per: raggirare, ingannare, farsi credere altro da quel che si è, persuadere.
tentalo per: giocare d'azzardo e barare, dire bugie per il semplice gusto di fingere
La forma del mondo non ha misteri
invocalo per: conoscere perfettamente la geografia, disegnare mappe, orientarsi, ritrovare la strada giusta, conoscere la meteorologia, conoscere percorsi noti a pochi.
tentalo per: ostentare la propria intelligenza, gettarsi in imprese improbabili pur di disegnare una nuova mappa o vedere un posto interessante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa