Autore Topic: [Mouse Guard] Il cambio della guardia (riassunto)  (Letto 4125 volte)

Scrivo questo riassunto per sopperire, almeno in parte, alla perdita della prima avventura di questo pbf.
Vado a memoria, se qualcuno ha aggiunte, precisazioni o correzioni segnali pure.

I giocatori sono:

Arioch: master
Fra: Caley, patrol leader
Mike: Lieam, guardmouse
Ambreus: Bayou, guardmouse

Turno del master:

La primavera è appena iniziata.
La missione viene assegnata direttamente da Gwendolyn, a Lockhaven.
Garrow, un veterano di stanza a una lontana torre di guardia, sarebbe dovuto tornare a Lockhaven per godersi il meritato riposo; ma di lui non si hanno più notizie.
Il compito della pattuglia sarà di recarsi alla torre per scoprire cosa gli sia accaduto e riportarlo indietro.

I giocatori scelgono i propri goal.

Il primo ostacolo è rappresentato dal viaggio stesso verso la torre.
E' un viaggio lungo e l'inverno ha lasciato i sentieri in pessime condizioni, ma i topi della pattuglia collaborano bene e riescono ad arrivare senza intoppi.

L'ostacolo richiede un tiro su Pathfinder contro ob 6. Il tiro viene effettuato da Ambreus/Bayou che tappa Nature. Gli altri giocatori contribuiscono con 1d a testa. Il tiro riesce.

Arrivati alla torre, i personaggi incontrano Garrow e apprendono con stupore che il veterano non ha nessuna intenzione di lasciare il suo posto, nonostante siano già arrivati altri messaggeri in precedenza. Egli è troppo legato al ricordo dei compagni che sono caduti in quei luoghi.

Il secondo ostacolo è quindi convincere Garrow a lasciare la torre e tornare a Lockhaven con la pattuglia.

Viene giocato come conflitto verbale dei tre topi contro il veterano.
Il conflitto inizia male per i giocatori, che perdono molta disposition a causa della scelta infausta delle azioni. Il conflitto sembra perso, ma Mike/Lieam, ricorrendo a Nature, assesta un notevole colpo alla disposition di Garrow, e Fra/Caley da il colpo di grazia con un buon tiro.
Pur avendo vinto, la disposition dei giocatori è scesa fino a 2. Per questo devono accettare un compromesso con Arioch/master: Garrow tornerà con loro, ma non prima di essersi recato a porgere l'ultimo saluto agli amici caduti in un luogo pericoloso.

Qui finisce il turno del master.

Turno dei giocatori.

Il turno si apre con Garrow che racconta la storia del sacrificio dei propri compagni al fine di arrestare l'avanzata delle donnole.

La pattuglia accompagna il veterano all'ingresso di Darkeather, i cunicoli sotterranei che ospitano le donnole.
Bayou e Lieam entarano con il veterano e iniziano ad esplorare i cunicoli. Caley si preoccupa già del viaggio di ritorno e cerca di prevedere come sarà il tempo. Per questo rimane indietro.

Bayou spende il suo check per trovare qualcosa di insolito, legato alle donnole.
Il tiro è scout contro ob 4 e, nonostante il dado di aiuto da Lieam, fallisce.
Il master sceglie di applicare un twist, che verrà giocato all'inizio della prossima avventura.

Lieam spende il suo check per trovare tracce del passaggio di topi.
Sempre scout contro ob 4. Bayou aiuta con 1d. Anche questo tiro fallisce e Arioch applica la condizione Injured a Lieam e la condizione Tired a Bayou.

Caley spende il suo check per prevedere le condizioni del tempo nella prossima avventura e, tappando nature, ha successo.

Durante l'esplorazione dei cunicoli, condotta in modo poco prudente, Lieam si ferisce a causa di un crollo.
I compagni, richiamati dal rumore, accorrono da lui. Per fortuna non è grave e se la cava con una zampa ferita e i rimproveri di Caley.
Ma l'odore di donnola che si inizia a percepire segnala che i guai non sono finiti.

Fine del turno dei giocatori e dell'avventura.

Ricompense finali:
Tutti i giocatori hanno messo in gioco il proprio Instinct e il proprio Belief.
Bayou ha raggiunto il proprio Goal mentre gli altri hanno lavorato per raggiungerlo.

Votazioni:
Caley: MVP
Lieam: workhorse
Bayou: embodiment

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